Enzo Avolio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Enzo Avolio, all'anagrafe Vincenzo Avolio (Napoli, 26 maggio 1961), è un attore e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Come attore teatrale, inizia fin dalla fine degli anni settanta, in compagnie quali Cooperativa Attori Insieme (diretta da Lucia Ragni); Compagnia del teatro stabile di Napoli (Mario Scarpetta); inoltre, la Compagnia del Teatro in piazza di Guido Mazzella e la Compagnia Sociale di Arnaldo Ninchi, Compagnia del Teatro Stabile Ileana Ghione, Compagnia Attori e Tecnici, Compagnia la Fabbrica diretta da Gigi Proietti.

Per il teatro ha scritto e diretto "Napolitudine", "Napulerìe…'e ccose ‘e Napule", "Abbraccio napoletano", "Penso che un sogno così...", "Il Monaco nel letto". Ha scritto e diretto il cortometraggio Il disagio.

Come attore, fa anche saltuarie apparizioni in televisione (L'avvocato Porta, con Gigi Proietti) e in sceneggiati RAI: "Bambole", regia di Alberto Negrin; "Favole", di Stefano Bessoni; "Pinocchio", di Stefano Bessoni, "Quei trentasei gradini", regia di Luigi Perelli; Mamma, li turchi, "La Squadra", "Pepe Carvallo" regia di Franco Giraldi, "Presa Diretta".

Sceneggiatore, regista teatrale a adattatore di dialoghi ha composto anche musica per i suoi spettacoli teatrali.

Come doppiatore presta la voce a vari attori di cinema e televisione attori. In radio è la voce di sceneggiati RAI: Un asino al patibolo; Radio City Caffè di Paolo Modugno, Radio1; Partita doppia, Radio2; Un poeta, un attore (Radio Rai), regia di Nello Pepe; Titanic - Le ultime cento ore.

È inoltre voce fuori campo in programmi quali Mixer (RaiDue), Il rosso e il nero (RaiTre), Circus.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema e televisione[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie