Clancy Winchester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Clarence "Clancy" Winchester
Clancy Winchester
Clancy Winchester
Universo I Simpson
Lingua orig. Inglese
Autore Matt Groening
1ª app. 21 gennaio 1990
1ª app. in L'odissea di Homer
app. it. novembre 1991
Voce orig. Hank Azaria
Voci italiane
Sesso Maschio
Luogo di nascita Springfield
Parenti

Il commissario Clarence Winchester (conosciuto semplicemente come Clancy Winchester e nella versione originale Clancy Wiggum) è un personaggio secondario della serie televisiva I Simpson. Nella versione originale, il suo cognome è Wiggum. Lo era anche nella versione italiana nei primissimi episodi, poi è diventato Winchester (che è anche il nome di un modello di fucile). I motivi del cambiamento sono ancora sconosciuti.

Nella serie riveste il ruolo di commissario di polizia della città di Springfield. Nel doppiaggio italiano (con la voce prima di Enzo Avolio e poi di Angelo Maggi), ha un accento spiccatamente napoletano, compresa l'interiezione “Guaglio'!”. Nella versione originale, invece, la sua voce è ispirata a quella dell'attore Edward G. Robinson.

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Pubblico ufficiale corrotto, impulsivo, pasticcione e poltrone, anche se coraggioso, ha rischiato più volte il licenziamento. Accompagnato sempre dagli inseparabili colleghi Lou ed Eddie, svolge raramente il suo dovere, preferendo mangiare ciambelle, e spesso abusa del potere che la sua carica gli conferisce. Decisamente obeso, ha i capelli blu (nelle prime stagioni erano neri). La faccia ricorda vagamente quella di un maiale. In una puntata viene rivelato che è di origini irlandesi, mentre in un'altra che da giovane soffriva di asma.

Dalla moglie Sarah ha avuto il piccolo Ralph (compagno di scuola di Lisa), con cui è molto affettuoso. Nonostante la mancanza completa di professionalità, non gli piace affatto che qualcuno - superiori compresi - gli metta i piedi in testa.

Al Jet Market di Apu non sono accettati i suoi assegni, oltre a quelli del reverendo Lovejoy e di Homer (citato con tutti i suoi nomi falsi, Homer e Apu - quinta stagione).

È un membro dei “Tagliapietre” (Homer il grande - sesta stagione). Il padre (defunto), Iggy Winchester (in inglese Iggy Wiggum) ha fatto parte dello squadrone Pescediavolo battagliero durante la seconda guerra mondiale (L'Infuriato Abe Simpson e suo nipote brontolone in: "La maledizione del Pescediavolo Battagliero" - settima stagione).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]


I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson