Clancy Winchester

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Clarence Winchester
Il commissario Clancy Winchester
UniversoI Simpson
Nome orig.Clancy Wiggum
Lingua orig.Inglese
AutoreMatt Groening
1ª app.21 gennaio 1990
1ª app. inL'odissea di Homer
app. it.novembre 1991
Voce orig.Hank Azaria
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Luogo di nascitaSpringfield
ProfessioneCommissario di polizia

«Uagliò!»

Clarence Winchester, conosciuto anche come Clancy e indicato principalmente come Commissario Winchester (Clancy Wiggum nella versione originale), è un personaggio secondario della serie televisiva I Simpson, nella quale riveste il ruolo di commissario di polizia della città di Springfield.

Nella versione originale il suo cognome è Wiggum, cognome da nubile della madre di Matt Groening[1]: inizialmente lo era anche nella versione italiana, ma poi è stato modificato in Winchester (come l'omonima marca di fucili[2]) probabilmente per sottolineare la facilità con cui i poliziotti statunitensi usano le armi[3][4].

Nel doppiaggio italiano (ad opera di Enzo Avolio[5] nelle prime quattro stagioni e poi di Angelo Maggi[6]) ha un accento spiccatamente napoletano, mentre nella versione originale il doppiatore è Hank Azaria e la sua voce è ispirata a quella del giornalista David Brinkley, dell'attore Edward G. Robinson e del doppiatore Mel Blanc[7].

Il personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Estremamente ignorante e pasticcione, anche se in diverse occasioni si è dimostrato coraggioso, Winchester ha rischiato più volte il licenziamento a causa della sua pigrizia e dei conseguenti risultati scadenti. Nonostante la totale mancanza di professionalità, tuttavia, odia che qualcuno - superiori compresi - gli metta i piedi in testa.

Sempre accompagnato dagli inseparabili colleghi Lou ed Eddie, svolge raramente il suo dovere preferendo mangiare ciambelle e abusando spesso del potere derivante dalla sua carica. Decisamente obeso, ha i capelli blu (nelle prime stagioni neri) e la sua faccia ricorda vagamente quella di un maiale, anche per via del naso. In una puntata viene rivelato che è di origini irlandesi mentre in un'altra che da giovane soffriva di asma (sparito quando Mona Simpson assalta il laboratorio di virus di Montgomery Burns liberando una grande quantità di antibiotici, che investono anche il giovane Winchester mentre questi faceva da guardia).

Il suo esordio avviene nell'episodio della prima stagione L'odissea di Homer, in cui tiene un discorso sui graffiti di El Barto, del quale ha in mano un identikit, davanti al municipio di Springfield; non compare invece nei cortometraggi.

Dalla moglie Sarah ha avuto il piccolo Ralph, compagno di scuola di Lisa, con cui è molto affettuoso; per conoscere la futura consorte ha dovuto arrestarla inventandosi una scusa, perché si sentiva troppo timido e si vergognava ad approcciarla[8]. Nella 31ª stagione, episodio La cicciona linea blu, Clancy dichiara a Marge di avere trentotto anni d'età; nell'episodio Il Bob vicino di casa su un disegno da lui realizzato, è riportata l'età di 43 anni.

È un membro dei Tagliapietre[9] mentre il padre Iggy ha fatto parte dello squadrone Pescediavolo battagliero durante la seconda guerra mondiale[10].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Joseph Rose, The real people behind Homer Simpson and family, su oregonlive.com, 1º agosto 2007. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  2. ^ (EN) Pietro Luigi Iaia, The Dubbing Translation of Humorous Audiovisual Texts, Cambridge Scholars Publishing, 2015, p. 87.
  3. ^ (EN) Chiara Ferrari, Dubbing "The Simpsons": Or How Groundskeeper Willie List His Kilt in Sardinia, in Michela Ardizzoni e Chiara Ferrari (a cura di), Beyond Monopoly: Globalization and Contemporary Italian Media, Rowman & Littlefield, 2010, p. 114.
  4. ^ (EN) Chiara Francesca Ferrari, Since When Is Fran Drescher Jewish?: Dubbing Stereotypes in The Nanny, The Simpsons, and The Sopranos, University of Texas Press, 2011, pp. 86-87.
  5. ^ Enzo Avolio, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  6. ^ Angelo Maggi, su Il mondo dei doppiatori, AntonioGenna.net. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  7. ^ (EN) Alexa Valiente, Hank Azaria explains his inspiration for the voices of his 'Simpsons' characters, su abcnews.go.com, ABC News, 28 aprile 2017. URL consultato il 16 ottobre 2018.
  8. ^ Simpsoniana - I Simpson: Guida agli episodi della 14ª stagione, su antoniogenna.net. URL consultato il 29 agosto 2019.
  9. ^ Homer il grande - sesta stagione
  10. ^ L'infuriato Abe Simpson e suo nipote brontolone in "La maledizione del pescediavolo battagliero" - settima stagione

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Matt Groening, Chief Wiggum's Book of Crime and Punishment: The Simpsons Library of Wisdom, Harper Design, 2010.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson