Episodi de I Simpson (ventinovesima stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: I Simpson.

La ventinovesima stagione de I Simpson va in onda negli Stati Uniti d'America dal 1º ottobre 2017 sulla Fox[1].

In Italia è inedita.

Codice di produzione Titolo italiano Titolo originale Prima TV USA Stati Uniti Prima TV Italia Italia
1 WABF17 The Serfsons 1º ottobre 2017
2 WABF22 Springfield Splendor 8 ottobre 2017
3 WABF16 Whistler's Father 15 ottobre 2017
4 WABF18 La paura fa novanta XXVIII Treehouse of Horror XXVIII 22 ottobre 2017
5 WABF19 Grampy Can Ya Hear Me 5 novembre 2017
6 WABF20 The Old Blue Mayor She Ain't What She Used to Be 12 novembre 2017
7 WABF21 Singin' in the Lane 19 novembre 2017
8 XABF01 Mr. Lisa's Opus 3 dicembre 2017
9 XABF02 Gone Boy 10 dicembre 2017
10 XABF03 Haw-Haw Land 7 gennaio 2018
11 XABF04 Frink Gets Testy 14 gennaio 2018
12 XABF05 Homer Is Where the Art Isn't 18 marzo 2018
13 XABF06 3 Scenes Plus a Tag from a Marriage 25 marzo 2018
14 XABF08 Fears of a Clown 1º aprile 2018
15 XABF07 No Good Read Goes Unpunished 8 aprile 2018
16 XABF10 King Leer 15 aprile 2018
17 XABF11 Lisa Gets the Blues 22 aprile 2018
18 XABF09 Forgive and Regret 29 aprile 2018
19 XABF12 Left Behind 6 maggio 2018
20 XABF13 Throw Grampa from the Dane 13 maggio 2018
21 XABF14 Flanders' Ladder 20 maggio 2018

The Serfsons[modifica | modifica wikitesto]

Ambientato nel Medioevo, l'episodio si svolge nel regno fantastico di Springfielda, abitato dai Serfsons. Questi scoprono che la madre di Marge, Jacqueline, è stata morsa da un Ice Walker, una creatura umanoide che, mordendo le vittime, trasforma la loro carne in ghiaccio nell'arco di una settimana. L'unico modo per salvare l'anziana e per evitare che si congeli è quello di farle indossare l'Amuleto di Warmfyre, venduto sul mercato ad un prezzo alto. Su richiesta della moglie, Homer cerca in tutti i modi di farsi dare i soldi necessari per l'acquisto dal suo datore di lavoro Lord Montgomery, ma non riesce a convincerlo. A questo punto Lisa decide di aiutare il padre rivelando di essere una maga e trasformando del piombo in oro. In questo modo lei riesce a far salvare la nonna, per la cui guarigione viene acquistato il fatidico amuleto, ma viene arrestata dai maghi del re Quimby (che si è accorto di tutto) con l'accusa di aver eseguito degli atti di magia illegali. Per salvarla, Homer raduna tutti i contadini del regno, i quali, dopo aver scalato il castello del re, sconfiggono quest'ultimo, ma si ritrovano ad affrontare un drago. Lo sgomento termina quando Jacqueline decide di sacrificarsi per la famiglia togliendosi l'amuleto, congelandosi completamente, entrando nella gola del drago e sconfiggendolo una volta per tutta. Tuttavia si scopre che il drago era la fonte di ogni magia che alimentava il regno e delle creature magiche che lo abitavano. L'episodio si conclude con Homer che riesce a riportare in vita il drago conferendogli, tuttavia, l'occasione di distruggere e di incendiare l'intero regno.

  • Gag del divano: assente
  • Frase alla lavagna: assente
  • Curiosità: L'episodio è una parodia dello show televisivo americano Il Trono di Spade, con cui condivide le atmosfere medievali e le creature fantastiche.[2]

Springfield Splendor[modifica | modifica wikitesto]

I Simpson sono disperati per Lisa che è ansiosa da giorni e che ha fatto un incubo sugli armadietti della scuola elementare di Springfield per la quarta notte consecutiva. Decidono così di affidarla alle cure di una terapeuta del college, la quale le suggerisce di disegnarle la sua giornata tipo entro il prossimo appuntamento, ma la piccola si rende conto di non essere capace di disegnare. Così Marge decide di aiutarla disegnando per lei, ma, una volta che i disegni sono pronti per essere consegnati alla terapeuta, Lisa li perde per poi scoprire che sono stati trovati da Kumiko, la moglie dell'Uomo dei fumetti, che ha deciso di raccoglierli in un graphic novel intitolato Sad Girl e di venderli nel negozio del marito. Inizialmente se la prende con i due, ma, non appena scopre che la gente acquista i suoi fumetti omaggiandoli, rinsavisce e celebra il suo successo. In breve tempo, Lisa diventa famosa e le viene incaricato di lavorare ad altri numeri di Sad Girl, ma Marge inizia a sentirsi invidiosa per il fatto che non le venga riconosciuta alcuna responsabilità d'autore riguardo l'opera. Tra le due nascerà una rivalità che peggiorerà soprattutto quando Guthrie Frenel, un direttore teatrale, propone alla bambina di lavorare per uno show di Broadway incentrato sui fumetti.

  • Gag del divano: assente
  • Frase alla lavagna: assente

Whistler's Father[modifica | modifica wikitesto]

Marge viene assunta da Tony Ciccione affinché arredi il suo bordello. Nel frattempo Homer scopre che Maggie può fischiare.

  • Gag del divano: I componenti della famiglia Simpson sono i mobili del salotto: Homer è il divano, Marge l'antenna della TV, Bart e Lisa due lampade e Maggie il dipinto della barca al centro della stanza. La gag termina con 5 divani antropomorfi che arrivano e che si siedono su Homer per guardare la TV.
  • Frase alla lavagna: Non è giusto giudicare un presidente durante i suoi primi 300 giorni in carica

La paura fa novanta XXVIII[modifica | modifica wikitesto]

Lo speciale di Halloween si apre con una scenetta animata in CGI, intitolata "The Sweet Hereafter", in cui i Simpson sono delle caramelle che sono state ricevute da dei bambini per Halloween assieme ad altri personaggi (anch'essi sotto i panni di caramelle). Quasi tutti i dolciumi vengono consumati e, alla fine, dopo la fine della festa, rimangono solo i Simpson che vengono posti sopra ad una credenza vicino ad un coniglio di cioccolato pasquale. Questi, disperato per essere stato abbandonato, muore, lasciando ad Homer e agli altri componenti della famiglia l'occasione per mangiarlo. Seguono poi 3 episodi:

The Exor-Sis[modifica | modifica wikitesto]

Parodia de L'esorcista in cui Homer compra involontariamente su Amazon una statuetta irachena ritraente un demone di nome Pazuzu, che prende il possesso di Maggie.

Coralisa[modifica | modifica wikitesto]

Parodia del film Coraline in cui Lisa scopre nella sua stanza un passaggio segreto che la porta ad una versione tridimensionale di casa sua, abitata da delle versioni alternative dei suoi familiari con dei bottoni al posto degli occhi.

MMM.... Homer[modifica | modifica wikitesto]

Mentre sua moglie e i figli sono in viaggio con Patty e Selma, Homer mangia tutti i cibi depositati in casa, cosa che lo porta poi a diventare un cannibale e a mangiare sempre più pezzi del suo corpo.

  • Gag del divano: assente
  • Frase alla lavagna: assente

Note[modifica | modifica wikitesto]

I Simpson Portale I Simpson: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di I Simpson