Broadway

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Nota disambigua.svg Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Broadway (disambigua).
Broadway
Broadway Crowds (5896264776) crop.jpg
Localizzazione
StatoStati Uniti Stati Uniti
Città
Circoscrizione
Caratteristiche
Tipostrada carrabile
Lunghezza53 km
Pavimentazioneasfalto
Collegamenti
InizioMount Pleasant, diramazione U.S. Route 9
FineState Street, Battery Park, New York
IntersezioniColumbus Circle
Times Square
Quinta Strada
Battery Park
Luoghi d'interesseTeatri di Broadway
Times Square
Flatiron Building
Mappa

Coordinate: 40°46′12.5″N 73°58′55.45″W / 40.770139°N 73.982069°W40.770139; -73.982069

Broadway (/ˈbrɔːdweɪ/) è una strada dello stato di New York. Lunga circa 50 km, 23 dei quali dentro la città di New York, inizia dal villaggio di Sleepy Hollow a Mount Pleasant (contea di Westchester) come diramazione della strada statale n. 9, attraversa in direzione nordest - sudovest i sobborghi di Greenburgh Irvington, Dobbs Ferry e Hastings-on-Hudson, poi Tarrytown, Yonkers ed entra a New York nel borough del Bronx per circa 2 km per poi passare a Manhattan costeggiando il fiume Hudson; lì diventa a senso unico in direzione sud dopo l'incrocio con la Cinquantanovesima Strada a Columbus Circle; dopo l'incrocio con la Quarantanovesima Strada ovest piega più verso sud e l'interno di Manhattan attraversando Times Square e successivamente il corso della Quinta, alla cui congiunzione sorge il Flatiron Building. Termina nei pressi di Battery Park a State Street, in prossimità della stazione della metropolitana di Bowling Green.

Si tratta di una delle più antiche direttrici nord-sud della città e dell'upstate ed era un antico percorso dei nativi americani. Con l'arrivo degli olandesi essa divenne la principale via di comunicazione di Nuova Amsterdam, il nucleo originario della città di New York. Il nome, letteralmente via larga, riprende quello originario oladndese di Brede weg, e benché molte altre strade nel continente nordamericano abbiano tale nome, specialmente riferito alla via principale degli insediamenti che via via venivano ivi costruiti, quella più famosa rimane quella di New York, nel cui tratto limitrofo a Times Square sorgono numerosi teatri e cinema, tanto che il termine Broadway è divenuto, per metonimia, sinonimo del teatro ufficiale statunitense e il suo antonimo, Off-Broadway, altresì indicativo delle produzioni teatrali o cinematografiche a basso costo o indipendenti.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

A New York sussistono altre tre strade chiamate Broadway (una nel Queens, una a Brooklyn e una terza a Staten Island) più varie strade minori chiamate East Broadway, West Broadway e Old Broadway.

Attraversando diagonalmente lo schema delle vie di Manhattan, Broadway è cadenzata da una serie di "piazze" (alcune sono semplici spiazzi triangolari) altre più grandi come la celebre Times Square, che hanno indotto la costruzione di alcune interessanti architetture, come il Flatiron Building (Ferro da stiro).

Vista di Broadway da Bowling Green, con il Chrysler Building visibile sullo sfondo

La sezione inferiore di Broadway, dalla sua origine a Bowling Green fino al City Hall Park, è la sede storica delle ticker-tape parade cittadine e viene talvolta chiamata il Canyon degli Eroi con riferimento a tali eventi.

Broadway attraversa Greenwich Village in Astor Place, vicino a St. Mark's Place, o all'Ottava Strada. È una breve camminata da qui all'Università di New York, vicino a Washington Square Park, ai piedi della Fifth Avenue. Se si cammina verso est da Astor Place si arriva fino all'East Village.

Union Square sulla Quattordicesima Strada è su Broadway. Si trova sei isolati a nord di Astor Place. La Quattordicesima Strada è riconosciuta come confine tra Lower Manhattan e Midtown.

Un suo famoso tratto nelle vicinanze di Times Square, nel Midtown, è la sede di molti teatri di Broadway, che ospitano una sempre mutevole offerta di rappresentazioni teatrali, in particolare musical. Questa parte di Broadway, nota anche come la Great White Way, attira milioni di turisti da tutto il mondo. Comparire in un musical di successo a Broadway è considerato da molti cantanti, ballerini e attori come il massimo successo nelle rispettive professioni, e molte canzoni, storie e musical sono essi stessi basati attorno all'idea di tale successo. L'annuale Tony Award è un riconoscimento per alcuni degli spettacoli teatrali più di successo. A partire dalla fine degli anni 1980, Times Square è emersa come centro turistico per famiglie dell'area di New York. Times Square è dove ha sede il quotidiano The New York Times, pubblicato negli uffici sulla 43a Strada Ovest off Broadway. Agli angoli sud e ovest di Central Park, Broadway e la 59a Strada Ovest formano Columbus Circle, un tempo sede di un centro congressi e oggi sede del Time Warner Center.

Più a nord, Broadway segue la vecchia Bloomingdale Road come spina principale dell'Upper West Side, passando per il Lincoln Center, il campus della Columbia University su Morningside Heights e continuando verso nord. L'università ha un ampio spazio aperto tra Broadway e Amsterdam Avenue, con entrate sulla 116ª strada. Il Columbia Presbyterian Medical Center si trova su Broadway vicino alla 166ª, 167ª e 168ª Strada a Nord Manhattan.

Trasporti pubblici[modifica | modifica wikitesto]

Da sud a nord, linea IRT Lexington Avenue, BMT Broadway Line, linea IRT Broadway-Seventh Avenue e IND Eighth Avenue Line portano tutte treni della metropolitana sotto Broadway. In superficie, le linee di autobus M1, M4, M5, M6, M7, M10, M20, M100, M104, Bx7 e Bx20 della MTA New York City Transit passano su Broadway. Anche i tram delle linee Broadway and Seventh Avenue Railroad e Broadway Surface Railroad passavano su Broadway.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND: (DE4075359-1
Stati Uniti d'America Portale Stati Uniti d'America: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Stati Uniti d'America