Portale:New York

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
New York City
New York City
Portale New York City

Introduzione

New York City, in breve New York, è una città degli Stati Uniti d'America situata sulla East Coast nello stato di New York. I suoi 8,6 milioni di abitanti ne fanno la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei più importanti centri economici al mondo. L’agglomerato urbano raggiunge gli 18 223 567 abitanti e quello metropolitano 23 019 036 abitanti. È anche una delle città più cosmopolite e multietniche del mondo, dato l’alto numero di abitanti provenienti dall’estero o di origini straniere.

Leggi la voce...
Categorie
Storia di New York

In origine la zona era abitata da gruppi di Lenape (o Delaware), che vivevano di agricoltura, caccia e pesca. Il primo europeo ad arrivarci fu Giovanni da Verrazzano nel 1524, ma la prima esplorazione accurata avvenne nel 1609 ad opera di Henry Hudson, che proseguì lungo il fiume che da lui prese il nome. I primi colonizzatori arrivarono nel 1613 quando degli olandesi fondarono un insediamento per il commercio delle pellicce.

Leggi la voce...
Economia

New York è considerata una delle città guida dell’economia mondiale e hanno sede in città numerose banche, attività finanziarie, assicurazioni, società di revisione contabile, agenzie immobiliari e studi legali che costituiscono i principali pilastri dell'economia cittadina. Negli Stati Uniti New York è la città che ospita più aziende estere. L’industria manifatturiera e il porto di New York hanno subito un declino negli ultimi decenni, al contrario dell’industria culturale, con studi televisivi, cinematografici e gruppi editoriali. Un settore notevolmente importante è il turismo, che negli ultimi anni ha visto 55 milioni di visitatori all’anno.

Monumenti


L'Unisfera è una rappresentazione della Terra in acciaio situata nel Flushing Meadows Park. È stata costruita in occasione dell’Expo di New York del 1964 e, con un diametro di 37 m e un peso di 320.000 kg, è il più grande globo del mondo. I tre anelli che lo circondano rappresentano le orbite seguite da Yuri Gagarin (il primo uomo a viaggiare nello spazio), John Glenn (il primo americano a compiere un volo orbitale attorno alla Terra), e dal Telstar (il primo satellite per telecomunicazioni).

Leggi la voce...
Sapevi che
  • … l’espressione grande mela è stata menzionata per la prima volta nel libro The Wayfarer in New York (1909) di Edward S. Martin e fu reso popolare dal cronista sportivo John J. Fitz Gerald negli anni ‘20.
  • broccolino è il nome italianizzato di Brooklyn, ma anche una varietà linguistica parlata dagli italoamericani in questo distretto.
  • Wall Street prende il nome dalle mura che delineavano il confine settentrionale di Nuova Amsterdam.
  • … il colore giallo dei taxi fu scelto da Harry N. Allen perché facilmente riconoscibile da lontano. Nel 1908 la sua azienda contava su un parco auto di 600 unità.
  • … il 14% della città è occupato da parchi e giardini.
  • … nel 1905 Gennaro Lombardi aprì la prima pizzeria negli Stati Uniti, di nome Lombardi’s.
  • … nel Paley Park, a Midtown, si trovano frammenti del Muro di Berlino.
  • … nel 1974 il funambolo Philippe Petit camminò su una corda per ben 8 volte tra i tetti delle Torri Gemelle.
  • … nel 1870 a Coney Island fu inventato l’hot-dog.
Sport
Immagine selezionata
Distretti

New York è suddivisa amministrativamente, ma anche socio-economicamente, in cinque distretti (borough) che svolgono come enti locali i compiti di base all'interno della più generale amministrazione comunale.  Ad ogni distretto corrisponde anche una singola contea.

  • Manhattan è il distretto più densamente popolato della città, di cui è centro culturale, amministrativo ed economico. Ospita i luoghi e gli edifici che la caratterizzano maggiormente.
  • Queens è il distretto più esteso e ospita due dei tre principali aeroporti di New York (JFK e LGA).
  • Brooklyn è il distretto con più popolazione e fino al 1898 è stato una città indipendente. Dispone di un distretto finanziario e di molte aree residenziali, anche storiche.
  • Bronx è l’unico distretto ubicato quasi interamente sulla terraferma ed è abitato per la maggior parte da immigrati dall’America Latina e da loro discendenti, nonché da molti afro-americani.
  • Staten Island è un distretto prevalentemente residenziale e con popolazione minore, oltre ad essere l’area con maggior percentuale di aree verdi della città.
Leggi la voce...
Cultura
Turismo


Little Italy è un quartiere di origine italiana. Un tempo popolata da molti italoamericani (i napoletani si stabilirono principalmente in Mulberry Street, i siciliani in Elizabeth Street e i calabresi e i pugliesi in Mott Street), dalla metà del XX secolo essi hanno iniziato a trasferirsi in altri quartieri cittadini più periferici e da allora l'estensione di Little Italy è andata sempre più riducendosi. Di Little Italy è molto nota la festa di San Gennaro e dal 2008 si celebra insieme alla comunità di Chinatown il Marco Polo Festival, dedicato a entrambe le culture.

Leggi la voce...

Nominations[modifica wikitesto]

Sentiti libero di proporre pagine da inserire nella lista qui sopra.

Parchi
Trasporti
Portali collegati