Vai al contenuto

Franca Lumachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Franca Lumachi (Genova, 23 luglio 1932Roma, 12 giugno 2024[1]) è stata un'attrice e doppiatrice italiana.

Prima di tre figli, nel 1952 iniziò la sua attività come attrice teatrale presso il Teatro stabile di Genova che nel 1955 affiancò come attrice radiofonica presso la RAI di Genova e Milano. Dal 1959 si unì alla Compagnia dei giovani diretta da Giorgio De Lullo, Rossella Falk, Romolo Valli, Elsa Albani e Anna Maria Guarnieri. Nel 1963 sposò il regista Armando Crispino dal quale ebbe due figli, l'attrice e doppiatrice Gilberta Crispino e il regista e scrittore Francesco Crispino. Dalla fine degli anni '60 si dedicò quasi esclusivamente al doppiaggio. Come doppiatrice divenne nota soprattutto per aver prestato la sua voce ad Edna Caprapall, un personaggio della serie I Simpson, e a Griselda nelle prime quattro stagioni del celebre cartone italiano Winx Club, nei 3 film cinematografici tratti dalla serie, e nello speciale TV Il destino di Bloom.

Film d'animazione

[modifica | modifica wikitesto]

Cartoni animati

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Addio a Franca Lumachi: causa morte, età, attori e personaggi doppiati, marito e figli dell'artista, su tag24.it. URL consultato il 16 giugno 2024.
  2. ^ Futurama, su antoniogenna.net. URL consultato il 25 Ottobre 2024.
  3. ^ Kinect: Disneyland Adventures / Disneyland Adventures, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 7 ottobre 2021.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie