Winx Club - Il mistero degli abissi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Winx Club - Il mistero degli abissi
WinxClub3000.png
Le Winx in una scena del film
Lingua originale italiano
Paese di produzione Italia
Anno 2014
Durata 98 min
Rapporto 16:9
Genere fantastico
Regia Iginio Straffi
Soggetto Iginio Straffi, Mauro Uzzeo, Francesco Artibani
Sceneggiatura Iginio Straffi
Produttore Joanne Lee
Casa di produzione Rainbow in collaborazione con gli studi Rainbow CGI in collaborazione con Sky Cinema, Ifitalia e Clementoni
Distribuzione (Italia) 01 Distribution
Doppiatori originali

Winx Club - Il mistero degli abissi è un film d'animazione in CGI del 2014 diretto da Iginio Straffi. È il terzo film d'animazione tratto dal cartone animato Winx Club, ambientato dopo la quinta stagione. Il film è stato distribuito in Italia il 4 settembre 2014.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Le perfide Trix provano ad attivare il Trono dell'Imperatore, intenzionate a regnare sull'Oceano Infinito, ma invocano accidentalmente Politea, la quale, libera dalla Maledizione del Sirenix, è rimasta magicamente legata al trono per via dell'inquinamento delle acque. La malefica ninfa, desiderosa di regnare sull'Oceano Infinito, brandisce un patto con le tre streghe; per attivare il Trono dell'Imperatore, dovranno prima liberare Tritannus dal Portale dell'Oblio, scambiando la vita di quest'ultimo con quella di un re, e, successivamente, recuperare la leggendaria Perla degli Abissi, che soltanto egli è in grado di ritrovare. Bloom, dopo aver accolto, insieme alle Winx, le matricole di Alfea, si reca a Gardenia per trascorrere una giornata con Sky. Durante l'appuntamento, le Trix attaccano la coppia, intenzionate a rapire il sovrano di Eraklyon; le tre streghe riescono nel perfido piano e portano via lo specialista. Politea e le Trix liberano così Tritannus, il quale diviene loro alleato. La protagonista, intenta a salvare il fidanzato, si reca con le compagne nell'Oceano Infinito; qui, Omnia racconta alle fanciulle del pericolo che incombe nelle acque della Dimensione Magica, per via del ritorno di Politea. Accompagnate dalle Selkie, le fate partono alla ricerca della Perla degli Abissi, gioiello in grado di battere la malefica ninfa e preservare l'equilibrio nelle acque. Le giovani eroine, dopo aver affrontato rischi e pericoli, riescono nella missione, recuperando la preziosa perla sottraendola dalle grinfie di Tritannus e delle Trix. Politea rivela di aver soltanto approfittato delle tre streghe e rompe il patto; queste ultime provano ad annientarla, ma invano. La perfida ninfa è più forte che mai e può usufruire di un grande esercito di mostri mutanti, tra cui Tritannuss e le Trix, da lei stregati. Le fate del Winx Club lottano contro gli avversari, rischiando la vita, ma grazie al supporto di Omnia e delle Selkie, le fanciulle riescono ad effettuare un incantesimo di convergenza Sirenix, unificato alla magia della Perla degli Abissi, annientando Politea e riportando la pace nell'Oceano Infinito. Sky è salvo e riorganizza l'appuntamento a Gardenia con Bloom.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Home video[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito da 01 Distribution in DVD e in BD il 12 dicembre 2014.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svg Lo stesso argomento in dettaglio: Album di Winx Club § Winx Club - Il mistero degli abissi.

L'album con la colonna sonora del film è stato rilasciato il 4 settembre 2014, il giorno stesso della distribuzione del film, acquistabile su iTunes.

Botteghino[modifica | modifica wikitesto]

Nella prima settimana di apertura, il film ha incassato 751.000 euro, per poi incassare in totale 1.746.000 euro.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]