Ilaria Latini

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Ilaria Latini (Roma, 21 ottobre 1972) è una doppiatrice italiana.

Figlia del doppiatore Franco Latini e della dialoghista Maria Pinto, nonché sorella dei doppiatori Laura Latini, Fabrizio Vidale e Piera Vidale, ha sposato il doppiatore Diego Suarez ed è madre dei doppiatori Riccardo, Emanuele e Sofia Suarez. Sin da quando era bambina è la doppiatrice del canarino Titti nei Looney Tunes.

In seguito è divenuta la doppiatrice ricorrente di attrici come Katie Holmes, Anna Faris, Amy Adams, Hayley Atwell, Ashley Greene, Krysten Ritter, Kelly Macdonald e Jayma Mays.

Nell'ambito delle serie TV, oltre a Katie Holmes in Dawson's Creek, ha doppiato January Jones in Mad Men, Shiri Appleby in Roswell, Allison Mack in Smallville, Dania Ramírez in Devious Maids - Panni sporchi a Beverly Hills e C'era una volta, Nina Petersen, personaggio interpretato da Gisa Zach nella soap opera La strada per la felicità, e molte altre attrici.

Nei cartoni animati ha inoltre dato la voce, negli anni 1980, a Cip della Banda Disney per poi passare il ruolo a Antonella Rinaldi, Flora in Winx Club, Asuka Sōryū Langley in Neon Genesis Evangelion, Ran Kotobuki in Super GALS! - Tre ragazze alla moda, Hitomi Kanzaki ne I cieli di Escaflowne, Hime Utsumiya in Brain Powerd.

Film d'animazione

[modifica | modifica wikitesto]

Serie televisive

[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate

[modifica | modifica wikitesto]
  • Chi ha ucciso William Shakespeare? (sceneggiato, 1999)
  1. ^ AntonioGenna.net presenta: IL MONDO DEI DOPPIATORI - ZONA ANIMAZIONE: "I Simpson", su antoniogenna.net. URL consultato il 30 gennaio 2022.
  2. ^ Batman Begins, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 27 maggio 2021.
  3. ^ Bugs Bunny e Taz in viaggio nel tempo, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 30 giugno 2021.
  4. ^ Kinect: Disneyland Adventures / Disneyland Adventures, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  5. ^ PAW Patrol: Gran Premio, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 17 agosto 2023.
  6. ^ PAW Patrol World, su Il mondo dei doppiatori. URL consultato il 28 aprile 2024.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]