Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Pretty Cure Max Heart

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Pretty Cure Max Heart
ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)
(Futari wa Purikyua Makkusu Hāto)
MaxHeart.jpg
Cure Black (Nagisa), Shiny Luminous (Hikari) e Cure White (Honoka)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaDaisuke Nishio
Composizione serieRyo Kawasaki
Char. designAkira Inagami
Dir. artisticaHiromitsu Shiozaki, Shinzo Yuki, Shoichiro Sugiura, Tomoko Ide, Tomoko Yoshida
MusicheNaoki Satō (musica, sigla di coda), Yasuo Kosugi (sigla di testa), Koji Mase (sigla di coda 2), Kumiko Aoki (testi)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, Animax, Hiroshima Home TV
1ª TV6 febbraio 2005 – 29 gennaio 2006
Episodi47 (completa)
Aspect ratio4:3
Durata ep.24 min
Rete it.Rai 2
1ª TV it.4 maggio – 30 luglio 2007
Episodi it.47 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Micol Bertucelli, Jacopo Casini, Patrizio Cigliano, Novella Marcucci, Guido Micheli
Studio dopp. it.La BiBi.it
Dir. dopp. it.Novella Marcucci, Roberta Padoan (assistente al doppiaggio)
Preceduto daPretty Cure
Seguito daPretty Cure Splash☆Star
Manga
Futari wa Pretty Cure Max Heart
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2005 – febbraio 2006
Periodicitàmensile
Tankōbonunico
Volumi it.inedito

Pretty Cure Max Heart (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) Futari wa Purikyua Makkusu Hāto?, Futari wa Pretty Cure Max Heart, lett. "Noi due siamo le Pretty Cure Max Heart") è la seconda serie anime della saga di Pretty Cure, sequel della precedente, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 6 febbraio 2005 al 29 gennaio 2006[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai, che l'ha mandata in onda su Rai 2 dal 4 maggio al 30 luglio 2007[2].

Pretty Cure Max Heart è preceduta da Pretty Cure e seguita da Pretty Cure Splash☆Star.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Regina della Luce, colpita da un raggio di energia oscura, torna alla sua forma originaria, dividendosi in tre parti: la vita, il cuore (ovvero il trono della Regina) e i dodici Cuori Magici, che rappresentano le sue aspirazioni.

Nagisa e Honoka si trasformano così nuovamente nelle Pretty Cure per ritrovare tutte le parti della Regina e per evitare che Re Jaaku venga risvegliato. A loro si unisce Hikari Kujo, che si trasforma in Shiny Luminous, ovvero la vita stessa della Regina della Luce.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a quelli della serie precedente, in Max Heart si aggiungono nuovi personaggi.

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Hikari Kujo (九条 ひかり Kujō Hikari?) / Shiny Luminous (シャイニールミナス Shainī Ruminasu?)
Doppiata da: Rie Tanaka (ed. giapponese), Letizia Scifoni (ed. italiana)
Nata il 9 settembre, ha 12 anni[3] e il suo gruppo sanguigno è AB. Hikari è una ragazzina spaesata e senza ricordi che non conosce nulla del mondo che la circonda, e vaga per la città senza meta. Quando incontra Akane, questa inizia a credere che Hikari sia sua cugina, le offre un lavoro al Tako Cafè e la ospita a casa sua; successivamente, Hikari inizia a frequentare la prima media alla Verone nella classe pesca, dove fa amicizia con le sue compagne Nao e Miu. Nonostante sia felice della sua vita, si chiede sempre quale sia il suo scopo e perché non può essere una ragazza normale come le altre. Gentile, tranquilla e lenta all'ira, è una ragazza intelligente e una brava studentessa. Dopo aver scoperto la vera identità delle Pretty Cure, per aiutarle si trasforma in Shiny Luminous, il cui partner è Pollun; è molto affezionata anche a Lulun. Non ha una grande forza combattiva, ma può potenziare Cure Black e Cure White, e riesce a sentire la presenza del bambino della villa. Con il proseguire della serie, viene rivelato che in lei è racchiusa la vita della Regina della Luce, e perciò è destinata a scomparire quando la sovrana tornerà a essere un corpo solo; tuttavia, alla fine si scopre che la Regina e Hikari possono coesistere separatamente, permettendo alla ragazza di vivere sulla Terra.

Quattro Guardiani[modifica | modifica wikitesto]

Fanno parte dell'Esercito delle Tenebre di Dotsuku e hanno come obiettivo riportare in vita Re Jaaku. A questo scopo, tengono sotto la loro protezione un bambino e ce l'hanno con Shiny Luminous. Dalla serie precedente ritornano i due Zakenna maggiordomi, che hanno il ruolo di spalla comica.

Circulus (サーキュラス Sākyurasu?)
Doppiato da: Hitoshi Bifu (ed. giapponese), Alberto Angrisano (ed. italiana)
È il capo del gruppo dei Quattro Guardiani quando non c'è Valdes, ed è spesso in contrasto con Uraganos. In grado di sprigionare una luce blu, è molto preoccupato per il bambino della villa e combatte contro le Pretty Cure per proteggerlo e impedire che la Regina, considerata la più grande minaccia, torni in vita. Vuole catturare Shiny Luminous perché vuole interrogarla e ottenere delle risposte su quello che sta succedendo: è, infatti, interessato a capire come funziona il meccanismo della rinascita della Regina.
Uraganos (ウラガノス Uraganosu?)
Doppiato da: Wataru Takagi (ed. giapponese), Paolo Marchese (ed. italiana)
Gigante enorme dalla pelle rossa, è goffo e goloso, tonto e irruente, e tende a distruggere le cose a causa delle sue dimensioni e della sua forza spropositata. Tuttavia, nonostante la mole, è molto veloce. Odia Shiny Luminous e non ascolta mai Circulus. Si preoccupa molto per il bambino della villa e cerca sempre di proteggerlo. È in grado di evocare una luce arancione, che lo rende ancora più forte.
Biblis (ビブリス Biburisu?)
Doppiata da: Ai Kobayashi (ed. giapponese), Sabrina Duranti (ed. italiana)
Unica donna del gruppo, è la più seria, ma è anche scorbutica, violenta, crudele e molto sicura di sé. Si scontra spesso con Uraganos e Circulus quando la contraddicono, ed è molto intimidatoria; è anche impaziente quando qualcosa non va secondo i suoi piani. A volte divina le carte ed è in grado di evocare una luce rossa per potenziarsi. È molto preoccupata dal fatto che il bambino della villa non cresca e ne adduce la colpa a Shiny Luminous.
Valdes (バルデス Barudesu?)
Doppiato da: Kenichi Ono (ed. giapponese), Ambrogio Colombo (ed. italiana)
È il più forte dei Quattro Guardiani e può respingere qualsiasi attacco delle Pretty Cure e di Shiny Luminous, a parte quando sono potenziate dai Bracciali di Scintille. È in grado di scatenare raffiche di vento. Quando vede per la prima volta Shiny Luminous nell'episodio 12, capisce immediatamente, primo tra i Quattro Guardiani, che lei è la vita della Regina; inoltre, è il più informato sulla rinascita di quest'ultima. Ha il compito di far crescere il bambino della villa fino alla rinascita di Re Jaaku. Nell'ultimo episodio, si scopre che in realtà Valdes è proprio il sovrano di Dotsuku.
Bambino della villa (洋館の少年 Yōkan no shōnen?)
Doppiato da: Haruhi Terada (ed. giapponese), Manuel Meli (ed. italiana)
È un bambino tenuto prigioniero dai Quattro Guardiani perché porta una parte della vita di Re Jaaku al suo interno, dato che il sovrano delle tenebre lo ha scelto come corpo ospite; per questo, è chiamato Guardiano delle Tenebre. Dall'episodio 17, comincia a sentire il desiderio di uscire dalla villa nella quale viene tenuto rinchiuso, e per questo molte volte scappa per andare in esplorazione e conoscere il mondo. Tutte le volte che s'incontrano, lui e Hikari svengono poiché rappresentano uno il potere del buio e l'altra il potere della luce. Viene sacrificato dai Quattro Guardiani per far risorgere Re Jaaku, ma la Regina della Luce lo riporta in vita dopo la sconfitta definitiva di Dotsuku, e Akane lo presenta a Nagisa e Honoka come il fratello minore di Hikari, Hikaru Kujo (九条 ひかる Kujō Hikaru?).

Giardino della Luce[modifica | modifica wikitesto]

Lulun (ルルン Rurun?)
Doppiata da: Asuka Tanii (ed. giapponese), Michela Alborghetti (ed. italiana)
È la Principessa della Luce e si dice che domini il futuro. Considera Pollun suo fratello maggiore e lo annoia tutto il giorno: se qualcuno li separa, piange. Nonostante sia una piagnucolona, quando le Pretty Cure hanno bisogno di una mano aiuta volentieri. Inizialmente fifona, alla fine diventa più coraggiosa. Vede Hikari come una madre. Con la forza dei Cuori Magici, può creare una nuova pietra per il fiocco di Shiny Luminous. Finisce le frasi con l'intercalare "lulu" (「ルル」 "ruru"?).

Cuori Magici[modifica | modifica wikitesto]

I Cuori Magici (ハーティエル Hātieru?, Heartiel) rappresentano le dodici aspirazioni della Regina e sono una delle tre forme in cui essa si divide. Riposano nel Trono della Regina, nel quale è contenuto il Cuore, la seconda parte in cui essa si divide, sotto forma di sfere.

Shikun (シークン Shīkun?, Seekun)
Doppiata da: Ai Nagano (ed. giapponese), Eva Padoan (ed. italiana)
Il primo Cuore Magico, rappresenta la Ricerca, la curiosità della Regina di scoprire cose nuove. Essendo l'ultimo Cuore Magico a dover entrare nel Trono della Regina, accoglie tutti i Cuori Magici successivi. Fa molte domande e, quando le Pretty Cure hanno bisogno dell'aiuto di un Cuore Magico, è lei a chiamarlo fuori dal Trono. Compare nell'episodio 1, il suo simbolo è il telescopio e il suo colore l'arancione.
Pation (パション Pashiyon?)
Doppiato da: Kokoro Kikuchi (ed. giapponese), Joy Saltarelli (ed. italiana)
Il secondo Cuore Magico, rappresenta la Passione, l'impegno che si mette nel fare le cose. Fa amicizia con un piccione bianco, che diventa suo fedele compagno e atterra sempre sulla testa di Nagisa. È determinato e sente il dolore provato dalle altre persone. Compare nell'episodio 6, il suo simbolo è la torcia e il suo colore il rosso.
Harmonin (ハーモニン Hāmonin?)
Doppiata da: Eri Sendai (ed. giapponese), Giulia Tarquini (ed. italiana)
Il terzo Cuore Magico, rappresenta l'Armonia. Viaggia in uno scrigno volante. Compare nell'episodio 9, il suo simbolo è lo scrigno e il suo colore il verde erba.
Pyuan (ピュアン Pyuan?)
Doppiata da: Rika Komatsu (ed. giapponese), Eleonora Reti (ed. italiana)
Il quarto Cuore Magico, rappresenta la Purezza. Si commuove quando incontra qualcuno buono, sensibile e generoso, e le piace contemplarlo. Compare nell'episodio 13, il suo simbolo è il fiocco di neve e il suo colore il rosa.
Intellijen (インテリジェン Interijen?)
Doppiata da: Mayuko Kobayashi (ed. giapponese), Cristina Poccardi (ed. italiana)
Il quinto Cuore Magico, rappresenta l'Intelligenza. È seria e intelligente, ma polemica. È attratta dalla conoscenza e dal sapere e per questo apprezza molto Honoka e ignora Nagisa, ma poi si ricrede e capisce che anche quest'ultima ha il suo potenziale. Aiuta le Pretty Cure a ottenere il Bracciale di Scintille. Le è stato affidato il Libro della Saggezza, che contiene tutti gli insegnamenti tramandati dal Giardino della Luce. Compare nell'episodio 16, il suo simbolo è il libro e il suo colore il melanzana.
Wishun (ウィシュン Uishun?)
Doppiata da: Yukiko Hanioka (ed. giapponese), Michela Alborghetti (ep. 20) ed Eva Padoan (ed. italiana)
Il sesto Cuore Magico, rappresenta la Verità. Di natura timida, parla nervosamente e riesce a percepire, seppur non con chiarezza, gli eventi futuri. Compare nell'episodio 20, il suo simbolo è lo specchio e il suo colore il rosso cardinale.
Horpun (ホープン Hōpun?)
Doppiato da: Yusuke Numata (ed. giapponese), Leonardo Graziano (ed. italiana)
Il settimo Cuore Magico, rappresenta la Speranza. Adora il divertimento e l'ottimismo; è attratto da chi pensa positivo e incoraggia a non abbattersi mai. Compare nell'episodio 25, ma incontra le Pretty Cure nel 27, il suo simbolo è il rotolo di pergamena e il suo colore l'ambra.
Braven (ブレイブン Bureibun?)
Doppiata da: Mari Adachi (ed. giapponese), Patrizia Bracaglia (ed. italiana)
L'ottavo Cuore Magico, rappresenta il Coraggio. Ama le persone d'azione. Compare nell'episodio 31, il suo simbolo è la corona e il suo colore il turchese.
Prosun (プロスン Purosun?)
Doppiato da: Masato Amata (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
Il nono Cuore Magico, rappresenta la Prosperità. Molto goloso e grasso, mangia principalmente frutta. Compare nell'episodio 34, il suo simbolo è la pera e il suo colore il celeste.
Happinen (ハピネン Hapinen?)
Doppiato da: Sawa Ishige (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
Il decimo Cuore Magico, rappresenta la Felicità. Vorrebbe rendere tutti felici. Compare nell'episodio 37, il suo simbolo è la campana e il suo colore il verde chiaro.
Lovelun (ラブラン Raburan?)
Doppiata da: Oma Ichimura (ed. giapponese), Paola Valentini (ed. italiana)
L'undicesimo Cuore Magico, rappresenta l'Amore. Adora le scene romantiche e avverte l'amore nell'aria. Compare nell'episodio 41 e il suo colore è il blu.
Eternalun (エターナルン Etānarun?)
Doppiato da: Fumie Mizusawa (ed. giapponese), ? (ed. italiana)
Il dodicesimo e ultimo Cuore Magico, rappresenta l'Eternità. Compare nell'episodio 45, il suo simbolo è l'orologio e il suo colore è il viola.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Nao Tabata (多幡 奈緒 Tabata Nao?)
Doppiata da: Kokoro Kikuchi (ed. giapponese), Veronica Puccio (ed. italiana)
Compagna di classe di Hikari, gioca a basket, sport che ama fin dalle elementari. Ammira molto Nagisa e vorrebbe diventare come lei. È una fan dell'attore coreano Yong-sama ed è la migliore amica di Miu, con la quale imita sempre Nagisa e Honoka.
Miu Kagayama (加賀山 美羽 Kagayama Miu?)
Doppiata da: Fumie Mizusawa (ed. giapponese), Benedetta Gravina (ed. italiana)
Compagna di classe di Hikari, è romantica e sognatrice. Al contrario della sua migliore amica Nao, è completamente negata per gli sport. Ammira molto Honoka e vorrebbe diventare come lei. È una fan dell'attore Brad Putt.
Megumi (メグミ Megumi?)
Doppiata da: Yōko Nishino (ed. giapponese), Monica Bertolotti (ed. italiana)
Gioca a lacrosse e il suo numero di maglia è il 9. Durante il gioco tiene i capelli legati. Ha alcune divergenze con Maki, che poi, però, si risolvono.
Maki (マキ Maki?)
Doppiata da: Haruhi Terada (ed. giapponese), Sara Di Gregorio (ed. italiana)
È una nuova ragazza che si unisce alla squadra di lacrosse e il suo numero di maglia è il 47. Frequenta la seconda media e ha un carattere insicuro. Le viene in seguito affidato il ruolo di capitano della squadra di lacrosse al posto di Nagisa, che si diploma, ma non ha molta fiducia in sé; tuttavia, grazie al sostegno di Nagisa, riesce a superare le sue insicurezze.
Nonomiya (野々宮 Nonomiya?)
Doppiata da: Haruhi Terada (ed. giapponese), Gemma Donati (ed. italiana)
Fa parte del club di Scienze e un giorno viene sgridata da Honoka per aver urtato e fatto cadere una provetta contenente un esperimento mentre chiacchierava con le amiche. Dopo questo episodio decide di lasciare il club, ma grazie a Yuriko cambia idea e fa pace con Honoka.
Saori Nagai (永井 さおり Nagai Saori?)
Doppiata da: Ryōko Ono (ed. giapponese), Milvia Bonacini (ed. italiana)
Membro del club di Scienze, verso la fine della serie ne diventa il presidente al posto di Honoka, che si diploma. Indossa gli occhiali e porta i capelli castani raccolti in una coda.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Heartful Commune (ハートフルコミューン Hātofuru Komyūn?)
È il nuovo telefono cellulare in cui si trasformano Mipple e Mepple, usato da Nagisa e Honoka per trasformarsi. Le carte sono a forma di cuore.
Touch Commune (タッチコミューン Tatchi Komyūn?)
È il nuovo contenitore in cui si trasforma Pollun, che Hikari usa per trasformarsi.
Heartiel Baton (ハーティエルバトン Hātieru Baton?)
È l'arma di Shiny Luminous e ha la forma di un cuore.
Trono della Regina (クイーンチェアレクト Kuīn Chearekuto?, Queen Chairect)
Al suo interno è contenuto il Cuore della Regina, nel quale riposano i Cuori Magici sotto forma di sfere. Il trono è considerato da loro un porto sicuro.
Bracciale di Scintille (スパークルブレス Supākuru Buresu?, Sparkle Braces)
È il nuovo bracciale delle Pretty Cure, ricevuto nell'episodio 23, e dona alle guerriere il potere della Speranza.
Miracle Commune (ミラクルコミューン Mirakuru Komyūn?)
È il contenitore in cui si trasforma Lulun.
Heartiel Brooch (ハーティエルブローチェ Hātieru Burōche?)
È una spilla a forma di cuore fissata sul fiocco del costume di Shiny Luminous. Le viene donata da Lulun, che la crea utilizzando il potere dei Cuori Magici, nell'episodio 30. Permette di creare una barriera di protezione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Shiny Luminous[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Hikari passa una mano sopra il Touch Commune, venendo avvolta dalla luce, e, diventata Shiny Luminous, si presenta al nemico.
(JA)

«ルミナス・シャイニング・ストリーム! 輝く生命、シャイニールミナス! 光の心と光の意志、総てをひとつにするために! (Luminous Shining Stream! Vita splendente, Shiny Luminous! Cuore della luce e volere della luce, insieme per diventare uno!)»

(IT)

«Shiny Luminous, raggio di luce abbagliante! Potenza della Luce, vieni a me! Ho tutto lo splendore della luce… perché io ora sono Shiny Luminous!»

  • Cuore Magico Brillante (ハーティエル・アンクション Hātieru Ankushon?, Heartiel Action): è l'attacco di Shiny Luminous. Facendo ruotare la Heartiel Baton, crea un cuore brillante, che viene scagliato contro il nemico e allontana le tenebre, bloccandolo. Può ridonare le forze alle Pretty Cure.
(JA)

«光の意思よ!私に勇気を 希望と力を! ルミナス・ハーティエル・アンクション! (Volere della luce! Dammi il coraggio, la speranza e la forza! Luminous Heartiel Action!)»

(IT)

«Potenza della luce! Ora dammi il coraggio, la determinazione e la forza! Shiny Luminous, Cuore Magico Brillante in azione!»

  • Barriera difensiva: è un potere difensivo donato a Shiny Luminous da Lulun a partire dall'episodio 30. Il potere dei Cuori Magici crea la Heartiel Brooch, che sprigiona una barriera difensiva in caso di necessità.
(JA)

«[Lulun] 光が未来を照らす-ルル! (La luce che splende sul futuro-lulu!)»

(IT)

«[Lulun] La luce splendente che crea il futuro-lulu!»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Nagisa e Honoka inseriscono la Carta della Regina nella fessura del Heartful Commune, si prendono per mano e vengono avvolte da un'enorme bolla arcobaleno, nella quale avviene la trasformazione, e, diventate Cure Black e Cure White, si presentano al nemico.
(JA)

«[Insieme] デュアル・オーロラ・ウェイブ! (Dual Aurora Wave!)
[Black] 光の使者、キュアブラック! (Emissaria della Luce, Cure Black!)
[White] 光の使者、キュアホワイト! (Emissaria della Luce, Cure White!)
[Insieme] ふたりはプリキュア! (Noi due siamo le Pretty Cure!)
[White] 闇の力のしもべ達よ! (Servo delle forze delle tenebre,)
[Black] とっととお家に帰りなさい! (torna nel luogo dal quale provieni!)»

(IT)

«[Insieme] Doppia Aurora Boreale!
[Black] Io sono Cure Black, la protettrice della Luce!
[White] Io sono Cure White, la protettrice della Luce!
[Insieme] Siamo le Pretty Cure!
[White] Soldato dell'esercito delle tenebre,
[Black] tornatene subito da dove sei venuto!»

  • Doppio Vortice (Vortice) (マーブル・スクリュー・マックス Māburu Sukuryū Makkusu?, Marble Screw Max): è l'attacco di Cure Black e Cure White. Le Pretty Cure invocano il Fulmine Nero e il Fulmine Bianco e li combinano in un vortice che spazza via il nemico. La sua forza dipende da quanto forte si tengono per mano.
(JA)

«[Black] ブラックサンダー! (Black Thunder!)
[White] ホワイトサンダー! (White Thunder!)
[White] プリキュアの美しき魂が! (Le splendide anime delle Pretty Cure…)
[Black] 邪悪な心を打ち砕く! (Distruggeranno il tuo cuore malvagio!)
[Insieme] プリキュア・マーブル・スクリュー!マックス! (Pretty Cure Marble Screw! Max!)»

(IT)

«[Black] Gran Fulmine Nero!
[White] Gran Fulmine Bianco!
[White] Questa è la forza benefica delle Pretty Cure…
[Black] Per combattere le forze delle tenebre!
[Insieme] Doppio Vortice delle Pretty Cure! Vortice!»

  • Doppio Vortice (Esplosione) (マーブル・スクリュー・マックス・スパーク Māburu Sukuryū Makkusu Supāku?, Marble Screw Max Sparkle): è l'attacco di Cure Black e Cure White che scaturisce dai due Bracciali di Scintille ricevuti nell'episodio 23. Le Pretty Cure invocano il Fulmine Nero e il Fulmine Bianco e li combinano in un vortice che spazza via il nemico, diventando arcobaleno.
(JA)

«[White] 私たちの目の舞に⋯ 希望 (Davanti ai nostri occhi… la speranza.)
[Black] 私たちの手の中に⋯ 希望の力を (Nelle nostre mani… il potere della speranza.)
[Black] ブラックサンダー! (Black Thunder!)
[White] ホワイトサンダー! (White Thunder!)
[White] プリキュアの美しき魂が! (Le splendide anime delle Pretty Cure…)
[Black] 邪悪な心を打ち砕く! (Distruggeranno il tuo cuore malvagio!)
[Insieme] プリキュア・マーブル・スクリュー!マックス!スパーク! (Pretty Cure Marble Screw! Max! Spark!)»

(IT)

«[White] Ti scongiuriamo di portare la speranza davanti ai nostri occhi,
[Black] e di mettere il potere della speranza nelle nostre mani. Ti prego, ascoltaci!
[Black] Gran Fulmine Nero!
[White] Gran Fulmine Bianco!
[White] Questa è la forza benefica delle Pretty Cure…
[Black] Per combattere le forze delle tenebre!
[Insieme] Doppio Vortice delle Pretty Cure! Vortice! Esplosione!»

  • Luminario (エキストリーム・ルミナリオ Ekisutorīmu Ruminario?, Extreme Luminario): è l'attacco di Cure Black, Cure White e Shiny Luminous. Le Pretty Cure vengono investite dal raggio di luce di Shiny Luminous con la Heartiel Baton, e tutte e tre creano un cuore arcobaleno, che viene scagliato contro il nemico.
(JA)

«[Porun] 力を合わせる-ポポ! (Unite i vostri poteri-popo!)
[Black] 漲る勇気! (Coraggio straripante!)
[White] 溢れる希望! (Speranza traboccante!)
[Luminous] 光輝く絆とともに! (Insieme all'abbraccio splendente della luce!)
[Black & White] エキストリーム⋯ (Extreme…)
[Luminous] ルミナリオ! (Luminario!)»

(IT)

«[Pollun] Unite i vostri poteri-popo!
[Black] Adesso! La forza del coraggio!
[White] Il potere della speranza!
[Luminous] Uniti allo splendore della luce che è in me:
[Black & White] insieme energia assoluta!
[Luminous] Luminario!»

  • Luminario Estremo (エキストリーム・ルミナリオ・マックス Ekisutorīmu Ruminario Makkusu?, Extreme Luminario Max): è l'attacco di Cure Black e Cure White, con l'ausilio dei Bracciali di Scintille, e Shiny Luminous, eseguito tutte insieme nell'episodio 47. Le Pretty Cure vengono investite dal raggio di luce di Shiny Luminous con la Heartiel Baton, e tutte tre creano un cuore arcobaleno, che viene scagliato contro il nemico, causando un'enorme esplosione.
(JA)

«[Porun] 力を合わせる-ポポ! (Unite i vostri poteri-popo!)
[Black] 漲る勇気! (Coraggio straripante!)
[White] 溢れる希望! (Speranza traboccante!)
[Luminous] 光輝く絆とともに! (Insieme all'abbraccio splendente della luce!)
[Black & White] エキストリーム⋯ (Extreme…)
[Luminous] ルミナリオ! (Luminario!)
[Pretty Cure & Luminous] マックス! (Max!)»

(IT)

«[Pollun] Presto, unite i vostri poteri-popo!
[Black] La forza del coraggio!
[White] Il potere della speranza!
[Luminous] Uniti allo splendore della luce che è in me:
[Black & White] insieme energia assoluta!
[Luminous] Luminario!
[Pretty Cure & Luminous] Estremo!»

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Pretty Cure Max Heart.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, interpretata per Rai Trade da Giorgia Alissandri con testo di Bruno Tibaldi, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Sigla di apertura
  • DANZEN! Futari wa Pretty Cure (Ver. Max Heart) (DANZEN!ふたりはプリキュア (Ver.MaxHeart)?), cantata da Mayumi Gojo
Sigla di chiusura
  • Muri muri!? Ari ari!! IN jana~i?! (ムリムリ!?ありあり!!INじゃあな~い?!?), cantata da Mayumi Gojo e Young Fresh (ep. 1-36)
  • Wonder☆Winter☆Yatta!! (ワンダー☆ウィンター☆ヤッター!!?), cantata da Mayumi Gojo (ep. 37-47)
Sigla di apertura e di chiusura italiana
  • Pretty Cure Max Heart, versione italiana di DANZEN! Futari wa Pretty Cure (Ver. Max Heart), cantata da Giorgia Alissandri

Del video della prima sigla di coda sono state realizzate due versioni: nella prima, sopra uno sfondo colorato con Mipple, Mepple e Pollun, scorrono immagini dell'episodio in un riquadro che si sposta al cambio dell'inquadratura; nella seconda, Nagisa, Honoka e le loro compagne di scuola camminano per la città e sui maxischermi dei palazzi o nelle televisioni dei negozi vengono mostrate alcune sequenze dell'episodio.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 12 VHS e 12 DVD dalla Marvelous Entertainment tra il 21 settembre 2005 e il 18 agosto 2006. Nei primi 11 DVD sono presenti quattro episodi, mentre nell'ultimo solo tre[4]. Il 21 dicembre 2011 e il 18 gennaio 2012 la serie è stata raccolta in due DVD-BOX[5].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart (映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) Eiga Futari wa Purikyua Makkusu Hāto?) 16 aprile 2005[6]
Pretty Cure Max Heart 2 - Amici per sempre (映画 ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)2 雪空のともだち Eiga Futari wa Purikyua Makkusu Hāto 2 Yukizora no tomodachi?, Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart 2 Yukizora no tomodachi) 10 dicembre 2005[7] 30 ottobre 2010[8][9]
Pretty Cure All Stars GoGo Dream Live! (ちょ~短編 プリキュアオールスターズGoGoドリームライブ! Cho~ Tanpen Purikyua Ōru Sutāzu GoGo Dorīmu Raibu!?) 8 novembre 2008[10]
Eiga Pretty Cure All Stars DX - Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō! (映画 プリキュアオールスターズDX みんなともだちっ☆奇跡の全員大集合! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX Minna tomodachi ☆ Kiseki no zenin daishūgō!?) 20 marzo 2009[11]
Eiga Pretty Cure All Stars DX 2 - Kibō no hikari ☆ Rainbow Jewel wo mamore! (映画 プリキュアオールスターズDX2 希望の光☆レインボージュエルを守れ! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX 2 Kibō no hikari ☆ Reinbō Jueru wo mamore!?) 20 marzo 2010[12]
Eiga Pretty Cure All Stars DX 3 - Mirai ni todoke! Sekai wo tsunagu ☆ Niji-iro no hana (映画 プリキュアオールスターズDX3 未来にとどけ!世界をつなぐ☆虹色の花 Eiga Purikyua Ōru Sutāzu DX 3 Mirai ni todoke! Sekai wo tsunagu ☆ Niji-iro no hana?) 19 marzo 2011[13]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage - Mirai no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage みらいのともだち Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Nyū Sutēji Mirai no tomodachi?) 17 marzo 2012[14]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 2 - Kokoro no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage2 こころのともだち Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Nyū Sutēji 2 Kokoro no tomodachi?) 16 marzo 2013[15]
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Nyū Sutēji 3 Eien no tomodachi?) 15 marzo 2014[16]
Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival♪ (映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪ Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Haru no kānibaru♪?) 14 marzo 2015[17]
Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō! (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Minna de utau♪ Kiseki no mahō!?) 19 marzo 2016[18]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu?) 27 ottobre 2018[19]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Pretty Cure Max Heart, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2005 a febbraio 2006. Le storie raccontate negli undici capitoli (non ve ne sono, infatti, nel numero di settembre 2005) fanno da contorno all'anime e narrano la vita quotidiana delle protagoniste, senza combattimenti. Nonostante la serie cambi nome, la numerazione dei capitoli prosegue quella di Pretty Cure, andando quindi dal numero 12 al 22. Il secondo capitolo della serie, contrassegnato dal numero 13 e pubblicato nel numero di aprile 2005, è stato incluso come storia bonus nel tankōbon del manga di Eiga Futari wa Pretty Cure Max Heart. I capitoli sono stati raccolti per la prima volta il 1º dicembre 2014[20].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
UnicoFutari wa Pretty Cure Max Heart
「ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) - Futari wa Purikyua Makkusu Hāto
1º dicembre 2014[21]
ISBN 4-06-337815-2

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

L'8 ottobre 2005 e il 12 maggio 2006 la Kōdansha ha pubblicato in Giappone Futari wa Pretty Cure Max Heart Visual Fan Book Vol. 1 (ふたりはプリキュアマックスハート ビジュアルファンブックVol.1 Futari wa Purikyua Makkusu Hāto Bijuaru Fan Bukku Vol. 1?) (ISBN 4-06-314663-4)[22] e Futari wa Pretty Cure Max Heart Visual Fan Book Vol. 2 (ふたりはプリキュアマックスハート ビジュアルファンブックVol.2 Futari wa Purikyua Makkusu Hāto Bijuaru Fan Bukku Vol. 2?) (ISBN 4-06-314665-0)[23], due libri dedicati alla serie contenenti alcune immagini e i retroscena dello sviluppo.

Il 17 ottobre 2017 è stato pubblicato un romanzo scritto da Akiko Inoue e illustrato da Akira Inagami che racconta in dettaglio quando Nagisa è diventata capitano della sua squadra di lacrosse, Honoka presidentessa del club di Scienze e Hikari spaesata tra l'essere divisa e unita alla Regina della Luce mentre lavora al Tako Cafè, e approfondisce la loro vita quotidiana[24].

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Danzen! Futari wa Pretty Cure (Ver. Max Heart) (DANZEN!ふたりはプリキュア (Ver.MaxHeart)?) 4 25 febbraio 2005
2 Futari wa Pretty Cure Max Heart Character Mini-Album Nagisa Misumi (Cure Black) (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) キャラクターミニアルバム 美墨なぎさ(キュアブラック)?) 8 22 luglio 2005
3 Futari wa Pretty Cure Max Heart Character Mini-Album Honoka Yukishiro (Cure White) (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) キャラクターミニアルバム 雪城ほのか(キュアホワイト)?) 8 22 luglio 2005
4 Futari wa Pretty Cure Max Heart Character Mini-Album Hikari Kujo (Shiny Luminous) (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) キャラクターミニアルバム 九条ひかり(シャイニールミナス)?) 8 24 agosto 2005
5 Futari wa Pretty Cure Max Heart VOCAL Album EXTREME VOCAL LUMINARIO!! ~Onaji yumemite~ (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) VOCALアルバム EXTREME VOCAL LUMINARIO!! ~同じ夢見て~?) 11 21 ottobre 2005
6 Wonder☆Winter☆Yatta!! (ワンダー☆ウィンター☆ヤッター!!?) 4 23 novembre 2005
7 Futari wa Pretty Cure Max Heart Vocal Album II ~"a" kara hajimaru ai kotoba~ (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) VocalアルバムII ~「あ」から始まる愛コトバ~?) 14 22 dicembre 2005
8 Futari wa Pretty Cure Max Heart Original Soundtrack Pretty Cure Sound Screw! Max!! Sparkle!! (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) オリジナル・サウンドトラック プリキュアサウンドスクリュー!Max!!Sparkle!!?) 39 25 gennaio 2006
9 Precure 5th ANNIVERSARY Precure Vocal BOX 1 ~Hikari no shō~ (プリキュア 5th ANNIVERSARY プリキュア ボーカルBOX1 ~光の章~?) 63 6 agosto 2008
10 Precure 5th ANNIVERSARY Precure Vocal BOX 2 ~Kibō no shō~ (プリキュア 5th ANNIVERSARY プリキュア ボーカルBOX2 ~希望の章~?) 62 3 dicembre 2008
11 Futari wa Pretty Cure Max Heart Memorial Vocal Selection (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) メモリアルボーカルセレクション?) 16 20 luglio 2011
12 Precure Vocal Best BOX (プリキュア ボーカルベストBOX?) 240 4 settembre 2013[25]
13 Precure Colorful Collection Lovely♥Pink (プリキュアカラフルコレクション ラブリー♥ピンク?) 33 17 dicembre 2014[26]
14 Precure Colorful Collection Kirakira☆Citrus (プリキュアカラフルコレクション キラキラ☆シトラス?) 27 17 dicembre 2014[27]
15 Precure Colorful Collection Happy♪Red&White (プリキュアカラフルコレクション ハッピー♪レッド&ホワイト?) 31 17 dicembre 2014[28]
16 Precure Opening Theme Collection 2004~2016 (プリキュア オープニングテーマコレクション2004~2016?) 15 3 agosto 2016[29]
17 Precure Ending Theme Collection 2004~2016 (プリキュア エンディングテーマコレクション2004~2016?) 25 25 gennaio 2017[30]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Futari wa Pretty Cure Max Heart Maji? Maji!? Fight de IN janai (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) マジ?マジ!?ファイトde IN じゃない?) Game Boy Advance 28 luglio 2005
2 Futari wa Pretty Cure Max Heart (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート)?) Sega Beena 6 agosto 2005[31]
3 Futari wa Pretty Cure Max Heart DANZEN! DS de Pretty Cure chikara wo awasete dai battle!! (ふたりはプリキュア MaxHeart(マックスハート) DANZEN! DSでプリキュア 力を合わせて大バトル!!?) Nintendo DS 1º dicembre 2005

Pretty Cure Max Heart in altre opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Nell'episodio 50 di Gintama, Otose e Catherine, travestiti da Nagisa e Honoka, si trasformano nelle "Tama Cure Silver Soul", utilizzando un oggetto magico simile al Touch Commune.
  • Nel manga di Hayate no gotoku!, Maria e Saki, vestite da cameriere, assumono l'identità di Maid Black Max Heart e Maid White Max Heart per difendere la giustizia.
  • Nel primo episodio di Penguin musume ♥ Heart, Sakura mostra il vestito di Cure White.
  • Nell'episodio 2 di Pretty Cure Splash☆Star, "Amiche per sempre", nella camera di Saki si vede un poster con la locandina del film Pretty Cure Max Heart 2 - Amici per sempre.
  • Nell'episodio 44 di Fresh Pretty Cure!, "Il sibilo della foglia misteriosa", uno dei gruppi che partecipano alla gara di ballo si chiama in giapponese "Aurora Wave", in italiano "Doppia Aurora Boreale", formula di trasformazione delle Pretty Cure.

Trasmissioni e adattamenti nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure Max Heart è stato trasmesso, oltre che in Giappone e in Italia, anche in diversi Paesi in tutto il mondo.

Stato Canale/i televisivo Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud SBS, Champ TV[32], Anione TV[32] 16 luglio 2007 – 20 maggio 2008
Filippine Filippine GMA Network, Hero TV
Guatemala Guatemala Tv Azteca Guatemala
Hong Kong Hong Kong TVB[32] 23 ottobre 2007 – 1º aprile 2008
Indonesia Indonesia Indosiar, RCTI, Spacetoon 2008
Singapore Singapore MediaCorp TV
Siria Siria Spacetoon
Spagna Spagna Cuatro, Clan TVE, Jetix España
Taiwan Taiwan YOYO TV 9 dicembre 2006 – 27 ottobre 2007
Thailandia Thailandia Modern Nine TV 28 gennaio – 8 luglio 2007

In Spagna le sigle vengono cantate in lingua spagnola e sono stati mantenuti i nomi originali, tranne Shiny Luminous, che viene chiamata Shiny Luminosa[33]; le trasformazioni e gli attacchi sono tradotti.

In Corea del Sud le sigle sono tradotte in coreano e restano invariate le formule di trasformazione e gli attacchi, ma viene eliminato ogni riferimento al Giappone e cambiano tutti i nomi dei personaggi: Nagisa si chiama Mook Ha-ram (묵하람), Honoka Baek Shi-yeon (백시연) e Hikari Lee Ye-bin (이예빈).

L'adattamento adottato a Taiwan, in cinese, rende la parola Cure con il carattere 天使 (Tiānshǐ), che significa "Angelo", nei nomi delle protagoniste, e con i caratteri 光之美少女MaxHeart (Guāng zhīměi shàonǚ Max Heart, lett. "Ragazze della Luce Max Heart") il titolo della serie. Gli episodi, oltre ad essere doppiati, sono anche sottotitolati e hanno entrambe le sigle in mandarino; le trasformazioni e gli attacchi sono tradotti. A Hong Kong, i nomi presentano gli stessi ideogrammi degli originali, ma cambia la pronuncia, e trasformazioni e attacchi sono tradotti; il testo della sigla di apertura è di Chen Li Heng ed è cantata dalle Twins. In Indonesia, a differenza della serie precedente, ha conservato le sigle nipponiche; sono stati mantenuti i nomi originali dei personaggi, delle formule di trasformazione e degli attacchi.

In Thailandia, l'adattamento modifica leggermente il nome della serie in มหัศจรรย์สาวน้อย พริตตี้เคียว แมกซ์ฮาร์ต (lett. "Miracolose Pretty Cure Max Heart"), ma conserva i nomi originali, anche i suffissi onorifici giapponesi come -chan e -san. Il doppiaggio non mantiene il labiale dei personaggi, sovrapponendo a volte le voci. Un episodio dura all'incirca 40-43 minuti, per via degli intermezzi pubblicitari.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Pretty Cure Max Heart Website, 4 febbraio 2005. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ Pretty Cure Max Heart su Rai 2 a maggio, 25 aprile 2007. URL consultato il 22 aprile 2012.
  3. ^ Pretty Cure Max Heart episodio 8, Il regno di Akane.
  4. ^ (EN) Pretty Cure Max Heart, su miracleallstars.weebly.com. URL consultato il 27 agosto 2012.
  5. ^ (JA) ふたりはプリキュア MaxHeart DVD-BOX, su maql.co.jp. URL consultato il 27 agosto 2012.
  6. ^ (EN) Pretty Cure Movie, 2 dicembre 2004. URL consultato il 21 aprile 2012.
  7. ^ (JA) 映画ふたりはプリキュアマックスハート2 雪空のともだち. URL consultato il 21 aprile 2012.
  8. ^ Palinsesto Rai Due del 30 ottobre 2010-GuidaTV, edizioni Mondadori (JPG), su i53.tinypic.com.
  9. ^ Pretty Cure Max Heart 2 il FILM: Sabato 30 ottobre su RAIDUE!, 29 ottobre 2010. URL consultato il 21 aprile 2012.
  10. ^ (JA) ちょ~短編 プリキュアオールスターズ GoGoドリームライブ![collegamento interrotto]. URL consultato l'8 novembre 2013.
  11. ^ (EN) Precure All Stars Film's Teaser, Full Trailer Streamed (Updated), 20 febbraio 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  12. ^ (EN) Gintama, Precure, Shin-chan Movie Trailers Streamed, 12 dicembre 2009. URL consultato il 21 aprile 2012.
  13. ^ (EN) Precure All-Stars DX3 Anime Film to Open Next March, 29 ottobre 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.
  14. ^ (EN) Precure All Stars New Stage Film to Open March 17, 25 novembre 2011. URL consultato il 26 novembre 2011.
  15. ^ (EN) Mikikazu Komatsu, Next Precure All Stars Film to Open March 16, 2013, 27 ottobre 2012. URL consultato il 28 ottobre 2012.
  16. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  17. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』 2015年3月14日公開!, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).
  18. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪魔法の奇跡!』 2016年3月19日公開決定!, 25 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2015).
  19. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  20. ^ (JA) 「なかよし」60周年×「プリキュア」10周年 「プリキュアコレクション」刊行, 1º dicembre 2014. URL consultato il 1º dicembre 2014.
  21. ^ (JA) ふたりはプリキュア Max Heart プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  22. ^ (JA) ふたりはプリキュアマックスハート ビジュアルファンブックVol.1, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 27 agosto 2012.
  23. ^ (JA) ふたりはプリキュアマックスハート ビジュアルファンブックVol.2, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 27 agosto 2012.
  24. ^ (JA) 小説 ふたりはプリキュア マックスハート (講談社キャラクター文庫), 17 ottobre 2017. URL consultato il 3 dicembre 2017.
  25. ^ (JA) プリキュア ボーカルベストBOX (Pretty Cure Vocal Best BOX), su marv.jp. URL consultato il 4 settembre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2014).
  26. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【ラブリー♥ピンク】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  27. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【キラキラ☆シトラス】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  28. ^ (JA) プリキュアカラフルコレクション【ハッピー♪レッド&ホワイト】, su marv.jp. URL consultato il 17 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 22 dicembre 2014).
  29. ^ (JA) プリキュア オープニングテーマコレクション2004〜2016. URL consultato il 3 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2016).
  30. ^ (JA) プリキュア エンディングテーマコレクション2004〜2016. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2017).
  31. ^ (JA) Beena専用ソフト ふたりはプリキュアMaxHeart (Beena Software - Futari wa Pretty Cure Max Heart), su catalog.bandai.co.jp.
  32. ^ a b c (FR) Développement international - APPORTER DE L’EMOTION AU MONDE, in Toei Animation Europe (archiviato dall'url originale il 20 dicembre 2011).
  33. ^ (ES) Pretty Cure Max Heart: la película, su eldoblaje.com. URL consultato il 12 ottobre 2011.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga