Portale:Anime e manga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search


Portale:Anime e manga
Saluti da Wikipe-tan!
portale anime e manga

Portale sul fumetto e l'animazione di Giappone (manga e anime), Corea del Sud (manhwa), Cina (manhua) e aree limitrofe. Puoi trovare di seguito l'elenco completo delle opere, dei professionisti e delle aziende di cui esiste una voce su Wikipedia. Per informarti su come collaborare, visita il Progetto:Anime e manga o partecipa alle discussioni all'Otaku no Bar.

PortaleProgettoOtaku no BarCategorie
Lo sapevi che...

Original anime video (オリジナル・アニメビデオ Orijinaru animebideo?, lett. "video anime originale"), spesso abbreviato in OAV o detto anche "original video animation" (オリジナル・ビデオ・アニメーション orijinaru bideo animēshon?, lett. "video d'animazione originale", OVA), è un'espressione giapponese che designa produzioni anime pubblicate direttamente per il mercato home video senza prima essere state trasmesse in televisione o proiettate nei cinema.

In generale gli OAV tendono ad essere caratterizzati da un'elevata qualità tecnica, paragonabile in alcuni casi a quella dei film. In Giappone, l'acronimo originario OAV è stato gradualmente sostituito con l'equivalente OVA, in quanto OAV può essere spesso confuso con gli "adult video" (アダルトビデオ adarutobideo?, lett. "video per adulti", AV). Recentemente, poi, si parla anche di "original animation DVD" (オリジナル・アニメーション・DVD orijinaru animēshon DVD?, OAD) con riferimento ad anime pubblicati solo su DVD e venduti in abbinamento con le edizioni speciali del manga da cui sono tratti, ovvero di episodi di anime televisivi non trasmessi e pubblicati solo nell'edizione home video della serie.

Continua...

Contenuti di qualità
Sun Wukong.jpg

Son Goku (孫 悟空 Son Gokū?), chiamato spesso semplicemente Goku, è il protagonista del manga e degli anime dell'universo fantastico di Dragon Ball, nato dal mangaka Akira Toriyama.

All'inizio è un ingenuo bambino con una coda di scimmia che, grazie ai duri allenamenti a cui è stato sottoposto da suo nonno adottivo Son Gohan, possiede una forza sovrannaturale. Insieme ai suoi compagni, Goku si mette alla ricerca delle magiche sfere del drago e affronta avversari sempre più forti che minacciano sia la vita dello stesso Goku che la pace sulla Terra. Nello sviluppo della storia, inoltre, si scopre che Goku appartiene al popolo guerriero dei Saiyan e che era stato inviato sulla Terra con la missione di distruggerne gli abitanti e conquistare il pianeta. Tuttavia, a causa di un forte colpo alla testa ricevuto da piccolo, Goku aveva perduto la memoria sia delle sue origini sia della missione assegnatagli.

Oltre al manga, Goku compare in tutte le serie animate, spin-off e OAV tratti dalla serie, ma anche in altri media.

Continua...

Glossario
Categorie
Portali collegati