Portale:Anime e manga

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale:Anime e manga
Saluti da Wikipe-tan!
portale anime e manga

Portale sul fumetto e l'animazione di Giappone (manga e anime), Corea del Sud (manhwa), Cina (manhua) e aree limitrofe. Puoi trovare di seguito l'elenco completo delle opere, dei professionisti e delle aziende di cui esiste una voce su Wikipedia. Per informarti su come collaborare, visita il Progetto:Anime e manga o partecipa alle discussioni all'Otaku no Bar.

PortaleProgettoOtaku no BarCategorie
Lo sapevi che...

Le light novel (ライトノベル raito noberu?) sono un tipo di romanzo illustrato giapponese con le caratteristiche estetiche e lo stile di un manga. La stesura del testo è del tutto simile a quella di un romanzo, tuttavia sono presenti numerose illustrazioni create dagli scrittori stessi o, più spesso, da un character designer oppure talvolta anche da un mecha designer, rendendo l'opera vagamente somigliante ad un manga. Il termine light novel è una costruzione wasei-eigo, ossia una espressione giapponese costruita secondo la lingua inglese, spesso abbreviata come ranobe (ラノベ?) o rainobe (ライノベ?).

Nonostante siano stilisticamente simili ad un manga, le light novel sono da considerarsi opere in prosa, pensate soprattutto come romanzi per adolescenti o per un pubblico giovanile. Ultimamente molte light novel hanno ispirato diversi manga o serie animate, e per questo motivo vengono ancora associate come sottogeneri del manga, o comunque un tipo di fumetto.

Continua...

Contenuti di qualità
Cosplayer of Rei Ayanami at AnimagiC 20090801.jpg

Rei Ayanami (綾波 レイ Ayanami Rei?) è uno dei protagonisti della serie televisiva anime Neon Genesis Evangelion, sceneggiata e diretta da Hideaki Anno, e dell'omonimo manga scritto e disegnato da Yoshiyuki Sadamoto. Oltre che nella serie originale, il personaggio è comparso in numerose opere da essa tratte, come diversi manga spin-off, videogiochi, visual novel, nell'ONA Petit Eva - Evangelion@School, e nella tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion. Nella versione originale è interpretata dalla doppiatrice Megumi Hayashibara. Nell'adattamento italiano il suo ruolo è stato affidato a Valentina Mari.

Nella serie animata originale Rei è una ragazza quattordicenne dal carattere taciturno e schivo che viene arruolata dall'agenzia speciale Nerv per pilotare un gigantesco mecha chiamato Eva-00 e combattere in questo modo, assieme ad altri piloti, contro dei misteriosi esseri conosciuti come Angeli.

Il personaggio, estremamente popolare tra gli appassionati di animazione fin dalla prima messa in onda di Neon Genesis Evangelion, ha ricevuto numerosi riconoscimenti e vinto diversi sondaggi di popolarità. Le è inoltre riconosciuta una notevole influenza sul mondo del fumetto e dell'animazione giapponesi. Secondo diversi studiosi, Rei Ayanami ha contribuito in maniera determinante allo sviluppo e alla diffusione di una serie di canoni moe ripresi e reinterpretati da numerosi personaggi successivi.

Continua...

Glossario
Categorie
Portali collegati