Portale:Pokémon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Portale Pokémon
Wikiball.svg
Ana.b747.pokemon.arp.750pix.jpg

I Pokémon (ポケモン Pokemon?) sono personaggi di una linea di videogiochi omonima, di origine giapponese, creata nel 1995 da Satoshi Tajiri e pubblicata dalla Nintendo. Queste creature immaginarie sono allevabili dagli esseri umani, che possono farli combattere tra di loro.

Navigazione
Contenuti di qualità

Pikachu (ピカチュウ Pikachū?) è un Pokémon della prima generazione di tipo Elettro. Il suo numero identificativo Pokédex è 25. Nel contesto del franchise creato da Satoshi Tajiri, Pikachu evolve da Pichu al raggiungimento di uno specifico livello di felicità e si evolve a sua volta in Raichu tramite l'utilizzo dell'oggetto Pietratuono.

Ideato dal team di designer della Game Freak, Pikachu fa la sua prima apparizione nel 1996 nei videogiochi Pokémon Rosso e Blu ed è presente nella maggior parte dei videogiochi della serie. Dopo essere stato scelto come personaggio principale della serie animata Pokémon a fianco di Ash Ketchum, è diventato la mascotte ufficiale del franchise. Appare inoltre in tutti i film di Pokémon, nel Pokémon Trading Card Game, dove è il Pokémon più rappresentato in assoluto, e in numerosi manga derivati dalla serie, oltre ad essere protagonista dei videogiochi Pokémon Giallo, Pokémon Dash, Hey You, Pikachu! e PokéPark Wii: La grande avventura di Pikachu.

Considerato uno dei personaggi più famosi e conosciuti del franchise, Pikachu è assurto a icona della cultura giapponese e kawaii. Per la sua popolarità è stato paragonato all'equivalente giapponese di Topolino ed è stato oggetto di numerose campagne commerciali, omaggi e parodie.

Leggi la voce...
In evidenza

Il film Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione (劇場版ポケットモンスター XY 破壊の繭とディアンシー Gekijōban Poketto Monsutā Ekkusu Wai Hakai no Mayu to Dianshī?, Pokémon XY il film: Il Bozzolo della Distruzione e Diancie) è il diciassettesimo film basato sull'anime Pokémon. Il lungometraggio è stato proiettato in Giappone a partire dal 19 luglio 2014. Negli Stati Uniti d'America la trasmissione è prevista per l'8 novembre 2014 sull'emittente televisiva Cartoon Network. In Italia il film è stato proiettato dal 21 al 24 febbraio 2015, distribuito da Lucky Red.

I protagonisti del lungometraggio sono i Pokémon leggendari Xerneas, Yveltal e Diancie. Sono inoltre presenti le megaevoluzioni di Absol e Scizor e diversi Carbink. Diancie e Carbink appaiono inoltre in un episodio speciale dal titolo Diancie - Principessa del regno dei Diamanti della durata di circa 5 minuti, disponibile in lingua originale su YouTube a partire dal 17 luglio 2014 e pubblicato sul sito ufficiale nel novembre 2014, che costituisce il prequel del film.

Al film è associato un cortometraggio che vede protagonisti Pikachu, Dedenne e Klefki. Nel corto, disponibile nel febbraio 2015 sul sito ufficiale inglese, dal titolo Pokémon: Pikachu, What's This Key? (ピカチュウ、これなんのカギ? Pikachu, What's This Key For??) sono presenti i Pokémon leggendari Victini, Manaphy, Jirachi e Darkrai.

Leggi la voce...
Citazioni

« Per alcuni i Pokémon sono piccoli amici, altri li usano per lottare. »

(Professor Oak, Pokémon Rosso, Pokémon Blu e Pokémon Giallo)
Sapevi che...

... Vanillite e Golett sono disegnati da James Turner?

Risorse utili
Portali collegati
Pokémon - Novità
Biografia in evidenza

Satoshi Tajiri (田尻智 Tajiri Satoshi?) (Machida, 28 agosto 1965) è un informatico giapponese. È il creatore della serie di videogiochi Pokémon.

Figlio di un rappresentante della Nissan e di una casalinga, da bambino Satoshi viveva in un sobborgo di Tokyo e amava collezionare insetti, catturandoli negli stagni, nei campi e nelle foreste, costantemente in cerca di nuove specie e di nuovi modi per attirare insetti, ad esempio gli scarafaggi. Era così attratto dagli insetti che i coetanei gli attribuirono il nomignolo di "Dr. Bug" (Dottor Insetto).

Leggi la voce...
Categorie di riferimento
Albero delle categorie
Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:
Progetti