Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

Strawberry Panic! è il titolo di un progetto yuri (che tratta cioè di omosessualità femminile) che consta di diversi romanzi, un manga, diversi drama-cd ed un anime in 26 episodi, pubblicati a partire dal 2005 e ritenuti un vero e proprio fenomeno mediatico.

Strawberry Panic! nasce come una collezione di storie brevi, serializzate sulla rivista giapponese Dengeki G's Magazine, della casa editrice MediaWorks. A seguire, del lavoro è stato pubblicato un manga, a partire dal settembre 2005, serializzato a sua volta sulla stessa rivista. Ma ciò che ha veramente portato al successo il progetto in questione è stata la serie televisiva, comparsa a partire dell'aprile 2006 e seguita da tre drama-cd, basati a loro volta proprio sull'anime.

La trama di Strawberry Panic! si incentra sulle vite di alcune ragazze adolescenti che frequentano lo stesso agglomerato scolastico composto dalle tre prestigiose scuole di St. Miator, St. Spica e Lulim. Tutte e tre le scuole sono caratterizzate dal fatto di essere sorte molto vicine le une alle altre e di condividere diverse strutture presso la Collina di Astrea, un luogo lontano dalla vita mondana e in cui le studentesse possono concentrarsi sui propri studi. Fra queste strutture, la più importante è senza dubbio il Dormitorio Ichigo (いちご舎 Ichigo Sha?, lit. Strawberry House), dalla caratteristica forma di fragola.

Leggi la voce ...

Wikiquote

« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »

(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}