Portale:Yuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Portale Yuri

Il portale yuri si occupa di un particolare genere di anime e manga giapponesi, che tratta di relazioni affettive/sentimentali di tipo omosessuale fra ragazze.

Conosciuto in occidente anche come Shoujo-ai, lo Yuri viene solitamente considerato l'equivalente al femminile dello Yaoi, genere che invece tratta di relazioni omosessuali fra ragazzi. È comunque fondamentale notare come in Occidente esista l'abitudine di distinguere fra Shoujo-ai e Yuri. In particolare, è concezione comune che il secondo presenti scene piuttosto esplicite di rapporti sessuali, mentre il primo abbia una connotazione meno fisica. In realtà, in Giappone questa distinzione non esiste, ed il termine yuri viene utilizzato per indicare entrambe le cose.

Leggi la voce ...

Anime e manga Yuri
Coppie

Coppie yuri ufficiali

Coppie yuri ritenuti tali nel fandom del genere

Travestitismo
Autori
Magazine
In Evidenza

La rivoluzione di Utena (少女革命ウテナ Shōjo Kakumei Utena?) è un progetto multimediale del gruppo di artisti giapponesi Be-Papas composto da due manga, un anime, un film d'animazione, un musical teatrale ed un videogioco per Sega Saturn. L'opera è iniziata nel 1996 con il manga seriale, è proseguita nel 1997 con l'anime e si è conclusa nel 1999 con il film ed il manga one-shot collegato.

Il significato letterale del titolo è Utena la ragazza rivoluzionaria o Utena la ragazza della rivoluzione; in Italia le quattro opere importate (i due fumetti e le due animazioni) sono state distribuite da tre editori diversi (Star Comics, Yamato Video, Dynit), che hanno dato loro di volta in volta titoli diversi, ma sempre aderenti al significato originale.

Uno degli aspetti più peculiari della saga di Utena sta nel fatto che sebbene manga, anime, videogame e musical siano stati creati all'incirca durante lo stesso periodo, le storie narrate sui vari media procedono verso direzioni differenti pur essendo molto simili: si tratta di uno dei primissimi esempi di complementarità dei media, in cui la stessa storia è narrata in maniera leggermente differente da formato a formato (ognuno con dettagli in più o in meno rispetto alle altre versioni), cosicché una visione completa e globale sull'opera è possibile solo una volta fruite tutte le parti di cui è composta.

Leggi la voce ...

Wikiquote
« 
- Cosa sei, tu, per Rio?
- La sua amica. La sua ragazza. Sua madre. Uno spirito gentile.
Perché le persone vogliono racchiudersi in categorie?
 »
(Haruno Nanane, Pietà)
Correlati
Si prega di inserire nelle voci create il template che rimanda al Portale Yuri con la sintassi {{Portale|Yuri}}