Air Master

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Air Master
エアマスター
(Ea Masutā)
Genereazione
Manga
AutoreYokusaru Shibata
EditoreHakusensha
RivistaYoung Animal
Targetseinen
1ª edizione31 luglio 1997 – 29 maggio 2006
Tankōbon28 (completa)
Serie TV anime
Air Master
AutoreYokusaru Shibata
RegiaDaisuke Nishio
StudioToei Animation
ReteNippon Television
1ª TV1º aprile – 23 settembre 2003
Episodi27 (completa)
1º streaming it.Crunchyroll (sottotitolata)

Air Master (エアマスター?, Ea Masutā, lett. "Maestra dell'aria") è manga scritto e disegnato da Yokusaru Shibata. Il manga è stato serializzato sulla rivista Young Animal di Hakusensha dal 1997 al 2006 ed è stata poi raccolta in 26 volumi tankōbon.

Nel 2003 la Toei Animation ne ha tratto una serie animata di 27 episodi, trasmessa su Nippon Television dal 1º aprile al 23 settembre 2003.

In Italia la serie animata è stata diffusa sottotitolata in lingua italiana da Crunchyroll[1][2].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia ripercorre le vicende di Maki Aikawa, una ragazza sedicenne con un passato da ginnasta che frequenta normalmente la scuola. Qui fa amicizia con i coetanei e con altre ragazze più giovani di lei, ma avanti con la narrazione si scopre che lei è un'abilissima combattente che usa tecniche aeree nei vari duelli, una lottatrice di streetfighter,[3] da cui il soprannome Airmaster. Verso la fine della serie si mostrano dei combattenti sempre più forti e preparati fino ad arrivare ai 10 migliori del Giappone.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Protagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Maki Aikawa, soprannominata "Air Master", una ragazza altissima con i capelli rossi protagonista della storia. Grazie alla madre ha avuto una brillante carriera come ginnasta e grazie al padre è diventata un'abilissima combattente. All'inizio della storia si è trasferita da poco al Liceo Pomodoro.
  • Shiro Saeki, giovane padre di Maki, non ha mai sposato la madre della ragazza, possiede una palestra, ed è anche lui un fortissimo combattente. Rileva di avere avuto Maki, e di essere diventato padre alla tenera età di 15 anni. Benché a volte Shiro dica che tale cosa fu un errore azzardato, non si pente della nascita di Maki, avendo probabilmente accettato le conseguenze quando la madre di Maki rimase incinta. Dopo la morte della sua fidanzata, anni dopo si è risposato avendo avuto un'altra figlia da quest'ultima. Tuttavia Shiro ha dei nuovi problemi in famiglia e che rischia il divorzio. Non accetta che Julietta Sakamoto voglia prendere Maki e farla sua, affermando che non intende cedergli sua figlia. Rimane perplesso dall'istinto combattivo delle sue due figlie, ammettendo che probabilmente sono votate fin dalla nascita al combattimento.
  • Mina Nakanotani, una compagna di classe della protagonista, i suoi comportamenti sono ambigui fino a sembrare innamorata della ragazza. Ha un corpo esageratamente provocante. Sembra essere la figlia di una famiglia molto ricca e influente in Giappone. Ammettendo di possedere un esercito personale di guardie del corpo e che è disposta ad usarlo per trovare Maki. Decidendo però infine che intende ritrovare Maki da sola. Come ammesso da Mina, la misura del suo seno è di 103 cm ma che aumenterà arrivando a 105. Yuu l'ha soprannominata "Tettona Leggendaria". Frequenta un liceo differente da quello delle sue amiche, ma spesso va a trovare Maki e le altre nella loro scuola. Ha un ciuffo che può trasformare in una antenna per cercare Maki.
  • Renge Inue, studentessa e amica di Maki. Ha l'aspetto di una bambina di bassa statura. Ha un modo di parlare squillante e dal carattere esuberante. Possiede poteri da medium in quanto cerca Maki quando non sa dove si trovi, o su richiesta stessa di Mina. Renge ha altre due sorelle gemelle identiche a lei ma con un carattere più tranquillo. Renge partecipa spesso alle gare dell'abbuffata vincendo anche contro i migliori in quanto la sua fame e il suo stomaco non hanno limiti, vincendo infine il premio di 100.000 yen.
  • Yuu, amica di Renje, Mina e Maki. Ha il colore della pelle tendenzialmente scuro, originaria probabilmente dell'Hokkaido. Ragazza di buon cuore che ama stare con le sue amiche. Le piace mettere in imbarazzo Mina quando i ragazzi iniziano a guardarla.
  • Michiru, migliore amica di Yuu, ha due fratelli gemelli dei quali si deve prendere cura quando i genitori sono via.
  • Miori Saeki, sorellastra più piccola di Maki Aikawa. È la seconda figlia che Shiro Saeki, ha avuto dalla sua seconda moglie. Si mostra coma una ragazzina molto più bassa rispetto a Maki. Ha i capelli rossicci come quelli di Maki, ma meno intensi. Gli occhi sono azzurri come quelli della sorella. Nonostante la giovane età, dimostra subito di avere grande forza e agilità, indicando che ha ereditato anche lei l'indole combattiva come sua sorella. Dopo alcune vicissitudini decide infine di vivere con Maki nel suo appartamento.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Shinnosuke Tokita, un ragazzo armato di un lungo bastone che all'occorrenza si trasforma in un nunchaku. È uno studente della stessa scuola che frequenta Maki. Verrà sconfitto inizialmente dalla ragazza poi durante la serie aiuta i protagonisti. Rimasto colpito dal fascino di Maki e dal suo stile di combattimento infine se ne innamora. Alla fine della serie decide di ritirarsi in un allenamento per tornare a combattere contro Maki, e dichiarare infine il suo amore per lei.
  • Kaori Sakiyama, come lei si autodefinisce, è una supermodella, ama primeggiare in tutto e non sopporta l'idea di essere superata dalla tecnica combattiva di Maki. Anche se appare nelle prime puntate per tutta la durata dell'anime cercherà sempre di sconfiggere l'avversaria.
  • Julietta Sakamoto, un ragazzo che possiede l'abilità di trasmettere il proprio "chi" nelle gambe per sferrare dei calci molto potenti, si innamora di Maki e vuole a qualunque costo farla sua.
  • Fukamichi, un personaggio misterioso che ha stilato una classificazione dei migliori combattenti in circolazione, vuole che Maki partecipi perché pensa abbia buona possibilità di arrivare fra i primi 10 classificati. Sembra essere molto forte tanto che tutti pensano che sia lui il numero 1 della classifica.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Vola! Air Master
「飛べ!エアマスター」 - Tobe! Ea Masutā
1º aprile 2003
2Abbaia! Sakiyama Kaori!!
「吠えろ!崎山香織!!」 - Hoero! Sakiyama Kaori!!
8 aprile 2003
3Sfida! Tokita Shinnosuke
「挑め!時田伸之助」 - Nozome! Tokita Shinnosuke
15 aprile 2003
4Distinguiti! Tsukio e Reiichi
「目立て!月雄と麗一」 - Medate! Tsukio to Reiichi
22 aprile 2003
5Canta! Sakamoto Julietta
「唄え!坂本ジュリエッタ」 - Tonae! Sakamoto Jurietta
29 aprile 2003
6Cavalca! Maki
「ノッてけ!摩季」 - Notteke! Maki
6 maggio 2003
7Non farmelo dire di nuovo!
「二度と言わせるな!」 - Nidoto iwa seru na!
13 maggio 2003
8Risuona! Nakanotani Mina
「轟け!中ノ谷美奈」 - Todoroke! Nakanotani Mina
20 maggio 2003
9Vai! L'alleanza nera della giustizia e della sincerità
「進め!黒正義誠意連合」 - Susume! Kuro seigi seii rengō
27 maggio 2003
10Ardi! Kitaeda Kinjiro
「燃えろ!北枝金次郎」 - Moero! Hokushi Kinjirō
3 giugno 2003
11Assorbilo! Maki contro Kinjiro
「たたみこめ!摩季対金次郎」 - Tatamikome! Maki tai Kinjirō
10 giugno 2003
12Fatevi conoscere! Le Wrestler per famiglie
「名のれ!ファミレスラーズ」 - Na nore! Famire Surāzu
17 giugno 2003
13Brilla! Sky Star
「輝け!スカイスター」 - Kagayake! Sukai Sutā
24 giugno 2003
14Trafiggila! Kai e Maki
「突き抜けろ!カイと摩季」 - Tsukinukero! Kai to Maki
1º luglio 2003
15Conquista! L'Imperatrice scarafaggio
「征服せよ!女帝ゴキ」 - Seifuku seyo! Nyotei goki
8 luglio 2003
16Combatti! La classifica Fukamichi
「戦え!深道ランキング」 - Tatakae! Fukamichi Rankingu
15 luglio 2003
17Adunata! I combattenti di strada
「集え!ストリートファイターズ」 - Tsudoe! Sutorītofaitāzu
22 luglio 2003
18Cosplay! Komada Shigeo
「コスプれ!駒田シゲオ」 - Kosupure! Komada Shigeo
29 luglio 2003
19Nasconditi nell'ombra! Ogata Koji
「忍べ!尾形小路」 - Shinobe! Ogata Kouji
5 agosto 2003
20Colpisci! Kai contro Kinjiro
「ぶつかれ!カイ対金次郎」 - Butsukare! Kai tai Kinjirō
12 agosto 2003
21Fallo parlare! Fukamichi (il fratello minore)
「しゃべらせろ!深道(弟)」 - Shabera sero! Fukamichi otōto
19 agosto 2003
22Lanciali! Il lottatore dei fuochi
「打ち上げろ!炎のランカー」 - Uchiagero! Honō no Rankā
26 agosto 2003
23Falla a fette! Minaguchi Yuki
「切り裂け!皆口由紀」 - Kirisake! Minaguchi Yuki
2 settembre 2003
24Griglia! La carne
「焼け!肉」 - Yake! Niku
9 settembre 2003
25A pezzi! Konishi contro Julietta
「壊せ!小西対ジュリエッタ」 - Kowase! Konishi tai Jurietta
16 settembre 2003
26Sentilo! Il vento della battaglia
「感じろ!闘いの風」 - Kanjiro! Tatakai no kaze
23 settembre 2003
27Vola! Aikawa Maki
「飛べ!相川摩季」 - Tobe! Aikawa Maki
30 settembre 2003

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Geneon ha stretto un accordo con il quale ha ottenuto il permesso di distribuire la serie negli Stati Uniti e in Canada, ma nell'agosto del 2006 la produzione è stata bloccata senza spiegazioni.[senza fonte]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'archivio delle serie di Crunchyroll si arricchisce di due titoli: Air Master e Kira Kira * Pretty Cure A La Mode, Crunchyroll, 30 giugno 2020. URL consultato il 30 giugno 2020.
  2. ^ Roberto Addari, Crunchyroll Italia, in arrivo due nuove serie anime di Toei Animation, in MangaForever, 30 giugno 2020. URL consultato il 1º luglio 2020 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2020).
  3. ^ Sito sull'anime

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga