Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Aoi Hana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Aoi Hana - The sweet blue flowers
青い花
(Aoi hana)
Genereyuri
Manga
AutoreTakako Shimura
EditoreOhta Publishing
RivistaManga Erotics F
1ª edizione17 novembre 2004 – 6 luglio 2013
Tankōbon8 (completa)
Editore it.Renbooks
1ª edizione it.3 marzo 2014
Volumi it.1 / 8 Completa al 13%
Serie TV anime
Aoi hana
AutoreTakako Shimura
RegiaKenichi Kasai
SceneggiaturaFumihiko Takayama (ep. 1-6, 11), Seishi Minakami (ep. 7-9), Yuniko Ayana (ep. 5-6, 10)
Char. designMasayuki Onchi
Dir. artisticaShichiro Kobayashi
MusicheTakefumi Haketa
StudioJ.C.Staff
ReteFuji TV
1ª TV1º luglio – 9 settembre 2009
Episodi11 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.23 min
Episodi it.inedito

Aoi Hana - The sweet blue flowers (青い花 Aoi hana?, lett. "Fiore azzurro") è un manga yuri scritto ed illustrato da Takako Shimura e pubblicato a partire dal 2004. Nel 2009 lo studio di animazione J.C.Staff ha prodotto una serie televisiva anime in 11 episodi trasmessa sul network televisivo giapponese Fuji TV a partire dal 1º luglio 2009. In Italia il manga è in corso di pubblicazione da parte di Renbooks[1].

La storia vede come protagonista Fumi, una ragazza lesbica che frequenta il liceo, assieme alla sua più cara amica d'infanzia Akira.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Akira, studentessa di scuola superiore, appena entra all'accademia femminile Fujigaya incontra la sua vecchia amica Fumi che non vedeva da più di 10 anni e riprende i contatti con lei. Fumi sta frequentando l'istituto Matsuoka ed ha appena fatto amicizia con un'altra studentessa di nome Yasuko.

Akira intanto si unisce al club drammatico con la sua amica e compagna di classe Kyoko, la quale si ritrova ad essere segretamente innamorata della bella Yasuko, più grande di 3 anni, anche se questa non fa altro che guardarla dall'alto in basso. Akira incontrerà poi anche l'attuale fidanzato di Kyoko, Ko.

Dopo un po' di tempo Yasuko e Fumi iniziano a fare coppia fissa e quest'ultima fa coming out di fronte ad Akira. Nel frattempo, in preparazione per il festival d'arte drammatica, si sta lavorando ad un adattamento di Cime tempestose: anche Fumi, assieme alle compagne Yoko, Misako, Miwa e Motegi, dà il suo contributo.

In seguito Fumi viene a sapere che la sorella maggiore di Yasuko, Kazusa, sta per sposare un insegnante, Masanori, di cui Yasuko era stata innamorata: a seguito di ciò le due ragazze interrompono il loro rapporto. Yasuko decide poi di andare all'università a Londra; Miwa comincia ad uscire col fratello maggiore di Akira, Shinobu, mentre Fumi confessa all'amica d'infanzia d'esser stata il suo primo vero grande amore, con gran imbarazzo di Akira.

Appena Akira e le amiche entrano nel loro 2º anno di liceo, un'energica studentessa del 1º anno di nome Haruka inizia a far parte del club drammatico della scuola; Akira ha come nuova compagna di classe una ragazza alta ed affascinante di nome Ryoko. Intanto Fumi e Haruka divengono amiche, e quest'ultima le confida i suoi sospetti riguardo alla sorella maggiore Orie; è sempre più convinta che a lei piacciano le donne.

Non sapendo come comportarsi con la nuova compagna, Fumi chiede consiglio ad Akira, col risultato di finire invece a confessare all'amica di sempre il suo amore: giunte alle vacanze estive, Akira, dopo averci pensato a lungo e a fondo, suggerisce a Fumi di provare ad uscire insieme come vere e proprie fidanzate.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Fumi Manjome (万城目 ふみ Manjōme Fumi?)
Studentessa del 1º anno all'istituto femminile Matsuoka, una ragazza alta e slanciata, ma timida e incline al pianto. Dopo esser tornata nella città in cui era cresciuta incontra la sua amica d'infanzia Akira; da bambine Akira giocava a far la guardia del corpo dell'amica, consolandola quando piangeva e standole sempre vicino.
Fumi ha da un po' di tempo preso sempre più coscienza del fatto d'esser attratta dalle altre ragazze; ha avuto il suo 1º rapporto romantico con una sua cugina più grande, Chizu. Poco dopo aver scoperto che questa s'è appena sposata con un uomo, avviene il suo incontro con Yasuko al club di letteratura. Fumi sviluppa immediatamente una cotta per la compagna più grande e le chiede di uscire insieme.
Akira Okudaira (奥平 あきら Okudaira Akira?)
Soprannominata Ah-chan dalle amiche, è una ragazza innocente ed allegra che frequenta il 1º anno all'Accademia Fujigawa. Incontrerà dopo più di 10 anni la sua cara amica d'infanzia Fumi, comportandosi con lei come principale fonte di consigli e sostegno morale. In seguito si unisce al club drammatico perché anche la sua amica Kyoko ne fa parte.
Ha un fratello maggiore di nome Shinobu che frequenta il college; egli è costantemente preoccupato per la sorella, volendo accompagnarla in automobile ovunque vada ed arrivando fino a pedinarla. Akira è spesso molto infastidita da questo comportamento del fratello e dalla sua iperprotettività.
Yasuko Sugimoto ( 杉本 恭己 Sugimoto Yasuko?)
Una delle ragazze più popolari del 3º anno alla Matsuoka. Capitano della squadra di basket, incontra per la 1ª volta Fumi al club di letteratura ed in seguito si metteranno assieme. Però Yasuko svilupperà forti sentimenti amorosi per un insegnante della Fujigaya che funge anche da consulente del club drammatico.
Ha tre sorelle maggiori che hanno frequentato tutte l'identica scuola, Shinako (a cui piace scherzare e prendere sempre in giro Yasuko), Kazusa (dalla personalità gentile, che per un breve periodo ha lavorato come insegnante d'arte al Fujigaya, appena ottenuta la laurea, dove ha anche conosciuto il suo futuro marito Masanori) e Kuri, una ragazza popolare dalla personalità schietta e decisa.
Kyoko Ikumi (井汲 京子 Ikumi Kyōko?)
Una ragazza spericolata che ha occhi solamente per Yasuko; è nella stessa classe di Akira e anche lei frequenta il club drammatico. Per il fascino che emana è chiamata "La Principessa"; abile nel cucito e nelle materie artistiche, ma se la cava bene anche nel tennis. Ufficialmente fidanzata con un ragazzo di nome Ko che frequenta il college.
Misako Yasuda (安田 美沙子 Yasuda Misako?), Yoko Hon'atsugi (本厚木 洋子 Hon'atsugi Yōko?), Miwa Motegi (茂木 美和 Motegi Miwa?)
Tre compagne di classe di Fumi e membri del club drammatico, soprannominate rispettivamente Yassan, Pon e Mogii. Misako ha folte sopracciglia, capelli crespi e si veste come fosse ancora una bambinetta; le piace mettere alla prova il coraggio delle persone che si trova davanti o spaventarle raccontando truci storie di fantasmi.
Yoko ha una personalità schietta e brillante, porta i capelli corti a caschetto; è un po' goffa e si affanna inutilmente a competere con Kyoko nel tennis.
Miwa ha una personalità dolce ed aggraziata, porta i capelli ondulati lunghi fino alle spalle, anche se a volte li tiene raccolti; è l'unica ad esser messa in una classe separata dalle amiche al 2º anno. Si interessa sempre più al fratello maggiore di Akira, Shinobu: i due inizieranno poi una relazione.
Haruka Ono (大野 春花 Ōno Haruka?)
Studentessa di un anno più giovane rispetto a Fumi e Akira, entra subito a far parte anche lei al club drammatico. Ha una personalità accattivante che le rende facile far amicizia con tutti, anche se poi risulta essere incline a commettere stupidi errori di valutazione. Ha una sorella più grande, Orie, la quale ha una relazione segreta con Hinako, soprannominata Hina, insegnante di scienze alla Fujigaya: le due si conoscono fin dal tempo del liceo.
Ryoko Ueda (上田 良子 Ueda Ryōko??)
Studentessa che diviene compagna di classe di Akira al 2º anno. Ha una personalità dolce e pacifica, le piace leggere e diverrà l'aiuto bibliotecaria della scuola.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
Sigla di chiusura
  • Centifolia (センティフォリア?), testo di Ceui, musica e arrangiamento di Kotaro Kodaka, cantata da Ceui

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Storia di un fiore
「花物語」 - Hana monogatari
1º luglio 2009
2Tempesta di primavera
「春の嵐」 - Haru no arashi
8 luglio 2009
3Svegliarsi al mattino
「朝目覚めては」 - Asa mezamete wa
15 luglio 2009
4La bellezza della gioventù
「青春は美わし」 - Seishun wa utsuwashi
22 luglio 2009
5Cime tempestose (parte 1)
「嵐が丘 前編」 - Arashi ga oka (Zenpen)
29 luglio 2009
6Cime tempestose (Parte 2)
「嵐が丘(後編)」 - Arashi ga oka (Kōhen)
5 agosto 2009
7Quando le giovani foglie germogliano
「若葉のころ」 - Wakaba no koro
12 agosto 2009
8L'amore è cieco
「恋は盲目」 - Koi wa mōmoku
19 agosto 2009
9Sogno di una notte di mezza estate
「夏の夜の夢」 - Natsu no yoru no yume
26 agosto 2009
10Il principe felice
「幸福の王子」 - Kōfuku no ōji
2 settembre 2009
11Fuochi d'artificio in inverno
「冬の花火」 - Fuyu no hanabi
9 settembre 2009

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Nino Giordano, Arriva “Aoi Hana – The sweet blue flowers”, Renbooks, 22 luglio 2013. URL consultato il 24 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 18 agosto 2015).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga