Kirakira Pretty Cure À La Mode

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode
キラキラ☆プリキュアアラモード
(Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo)
KiraKiraPrettyCureALaMode.jpg
In senso orario da sinistra: Cure Gelato (Aoi), Cure Chocolat (Akira), Cure Macaron (Yukari), Cure Custard (Himari), Pekorin, Cure Whip (Ichika) e Cure Parfait (Ciel)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaKohei Kureta, Yukio Kaizawa
Composizione serieJin Tanaka
Char. designMarie Ino, Junko Fukuda (design dei dolci)
Dir. artisticaToshinori Iino
MusicheYūki Hayashi, Tomoyuki Ōtake (sigla di testa), Nostalgic Orchestra (sigla di coda), R·O·N (sigla di coda 2)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV5 febbraio 2017 – 28 gennaio 2018
Episodi49 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daMahō tsukai Pretty Cure!
Seguito daHUGtto! Pretty Cure
Manga
Kirakira ☆ Precure À La Mode
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2017 – febbraio 2018
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)
Volumi it.inedito

Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode (キラキラ☆プリキュアアラモード Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo?, Kirakira ☆ Precure À La Mode) è la quattordicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 5 febbraio 2017[1] al 28 gennaio 2018, in Italia è inedita.

Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode è preceduta da Mahō tsukai Pretty Cure! e seguita da HUGtto! Pretty Cure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Fin dai tempi antichi, la leggendaria pasticcera Pretty Cure ha creato dolci per diffondere la felicità nel mondo.

Ichika Usami è una ragazza del secondo anno delle medie che adora fare i dolci. Mentre prepara una torta per la madre che sta per tornare a casa dall'estero, viene interrotta da una fatina, Pekorin, che cade dal cielo. Intanto, dei mostri alla ricerca di una speciale energia contenuta nei dolci, chiamata Kirakiraru, trasformano questi in disgustose cose nere per accrescere il loro potere. Ichika non vuole che succeda anche alla sua torta perché vuole finirla prima del ritorno della madre, e il suo desiderio la fa trasformare in una Pretty Cure, Cure Whip. Unite dalla passione per i dolci, a lei si aggiungono la timida e intelligente Himari Arisugawa (Cure Custard), l'aspirante cantante rock Aoi Tategami (Cure Gelato), l'elegante Yukari Kotozume (Cure Macaron) e la mascolina Akira Kenjo (Cure Chocolat) e insieme aprono la KIRAKIRA Patisserie, determinate a proteggere l'energia Kirakiraru dai nemici e portare felicità attraverso le loro creazioni. Nel corso della serie alla squadra si aggrega la famosa pasticcera venuta dalla Francia, Ciel Kirahoshi (Cure Parfait).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Ichika Usami (宇佐美 いちか Usami Ichika?) / Cure Whip (キュアホイップ Kyua Hoippu?)
Doppiata da: Karen Miyama (ed. giapponese)
Nata il 7 gennaio, frequenta la seconda media a Ichigozaka. È una ragazza dal carattere vivace che ama i dolci e sogna di diventare una pasticcera per trasmettere gioia e sorrisi attraverso le sue creazioni. Nonostante le mediocri capacità in cucina, è creativa e s'impegna sempre al massimo in quello che prepara; ammira Ciel e vorrebbe diventare brava come lei. Nell'episodio 49 capisce di voler diffondere l'energia che danno i dolci in tutto il mondo, ma allo stesso tempo non vuole abbandonare Pekorin e la KiraPati visto che è rimasta l'unica delle ragazze a non aver ancora intrapreso un percorso per il suo futuro; Choro e Pekorin, però, si rendono conto di aver agito egoisticamente e le affidano la borsa della KiraPati con cui potrà realizzare il suo sogno. Quando è felice o eccitata saltella in giro come un coniglio, dicendo "Whip, Step, Jump!" (「ホイップ・ステップ・ジャーンプ!」 "Hoippu Suteppu Jānpu!"?). Si trasforma in Cure Whip, la Pretty Cure basata su shortcake alle fragole e conigli, di colore rosa; i suoi poteri le permettono di avere un udito ben sviluppato come un coniglio.
Himari Arisugawa (有栖川 ひまり Arisugawa Himari?) / Cure Custard (キュアカスタード Kyua Kasutādo?)
Doppiata da: Haruka Fukuhara (ed. giapponese)
Nata il 16 aprile, frequenta la seconda media a Ichigozaka. È una ragazza intelligente e molto laboriosa. Nonostante sia timida, nessuno può fermarla quando parla dei suoi dolci preferiti tanto da avere come soprannome "Scienziata dei dolci" (スイーツ博士 Suītsu hakase?); tuttavia la sua immensa conoscenza sull'argomento non è apprezzata da tutti, ma trova in Ichika e le altre delle buone amiche. Una sua frase simbolo è "I dolci sono una scienza!" (「スイーツは科学です!」 "Suītsu wa kagaku desu!"?), infatti è molto precisa nel crearli, annottando tutto su un diario; nell'episodio 49 si scopre che si è iscritta in un liceo famoso per lo studio dei dolciumi e che in futuro lavorerà come ricercatrice di dolci. Ha fatto diverse esperienze sul tema dei dolci in pubblico, come con il professore Yuu Tachibana, che lei ammira tantissimo. Si trasforma in Cure Custard, la Pretty Cure basata su budini e scoiattoli, di colore giallo; i suoi poteri le permettono di essere veloce come uno scoiattolo.
Aoi Tategami (立神 あおい Tategami Aoi?) / Cure Gelato (キュアジェラート Kyua Jerāto?)
Doppiata da: Tomo Muranaka (ed. giapponese)
Nata il 27 agosto, frequenta la seconda media a Ichigozaka. È una ragazza che ama la libertà, coraggiosa e libera come un leone. I suoi voti a scuola sono nella media. Per il suo amore per il canto, è la vocalist della rock band Wild Azur, suona la chitarra e il suo idolo è la cantante Ayane Misaki; tuttavia la sua ricca famiglia, proprietaria del gruppo finanziario Tategami, è contraria al suo stile di vita e preferisce che la ragazza assuma atteggiamenti raffinati più consoni al suo stato sociale. Nell'episodio 49 si scopre che lei e la sua band hanno acquisito molta popolarità col tempo, continuando a tenere concerti. Alla KIRAKIRA Patisserie, quando si tratta di fare dolci, Aoi fa le parti che richiedono forza. Si trasforma in Cure Gelato, la Pretty Cure basata su gelato e leoni, di colore blu; i suoi poteri le permettono di congelare qualsiasi cosa attraverso il ruggito leonino.
Yukari Kotozume (琴爪 ゆかり Kotozume Yukari?) / Cure Macaron (キュアマカロン Kyua Makaron?)
Doppiata da: Saki Fujita (ed. giapponese)
Nata l'11 giugno, frequenta la seconda superiore a Ichigozaka. È una ragazza elegante e affascinante, popolare tanto da avere un accanito fan club, conosciuta per la sua bellezza e il suo essere perfetta in tutto ciò che fa; questo la fa in parte soffrire perché, come da lei stessa affermato, non le fa capire alcuni aspetti della vita. È piuttosto egoista, ma quando incontra Ichika e le altre il suo carattere cambia in meglio. Alla KIRAKIRA Patisserie spesso e volentieri cerca di non lavorare mai. Furba e astuta, è lei la prima a capire che dietro il nuovo studente Rio si nasconde Julio. Ha un rapporto ambiguo con Akira e quando quest'ultima viene scambiata per il suo fidanzato, Yukari non lo nega. Dopo aver condiviso molto tempo della sua vita con Ichika e le altre, capisce qual è la sua via e decide di andare a studiare nel Principato di Confeito per specializzarsi sempre più nella creazione dei dolci; nell'episodio 49 torna per rivedere la famiglia e gli amici per poi ripartire successivamente. Si trasforma in Cure Macaron, la Pretty Cure basata su macaron e gatti, di colore viola; i suoi poteri le permettono di avere degli ottimi riflessi e una maggiore agilità come un gatto. È ispirata al Musumeyaku (娘役? lett. "Ruolo della figlia") della Takarazuka Revue.
Akira Kenjo (剣城 あきら Kenjō Akira?) / Cure Chocolat (キュアショコラ Kyua Shokora?)
Doppiata da: Nanako Mori (ed. giapponese)
Nata il 24 settembre, frequenta la seconda superiore a Ichigozaka. È una ragazza gentile e mascolina, con un forte senso della giustizia e della fedeltà. Si trasferisce a casa di sua prozia Tomi, nello stesso quartiere di Ichika, lontana dai genitori, che vivono più vicino all'ospedale vista la salute cagionevole di sua sorella minore Miku, alla quale Akira vuole molto bene e tira su il morale donando del cioccolato quando le fa visita. A tal proposito vuole diventare una ricercatrice e trovare una cura per lei e tutti coloro che soffrono della stessa malattia; nell'episodio 49 si scopre che è entrata in una facoltà di medicina e che in futuro lavorerà come medico. A causa del suo aspetto mascolino, le persone la scambiano per un ragazzo, tra cui Ichika, che se ne innamora a prima vista e rimane molto amareggiata quando apprende che è una ragazza. Tiene molto a Yukari ed è disposta a tutto per la sua felicità; come lei, anche Akira ha un suo accanito fan club. Alla KIRAKIRA Patisserie si occupa prevalentemente di servire ai tavoli. Si trasforma in Cure Chocolat, la Pretty Cure basata su cioccolato e cani, di colore rosso; i suoi poteri le permettono di avere un olfatto più sensibile come un cane. È ispirata al Otokoyaku (男役? lett. "Ruolo maschile") della Takarazuka Revue.
Kirarin (キラリン Kirarin?) / Ciel Kirahoshi (キラ星 シエル Kirahoshi Shieru?) / Cure Parfait (キュアパルフェ Kyua Parufe?)
Doppiata da: Inori Minase (ed. giapponese)
Nata il 30 luglio, è una ragazza famosa in Francia per essere un'eccellente, geniale pasticcera nonostante la giovane età. Appare per la prima volta nell'episodio 18. Arriva a Ichigozaka per aprire temporaneamente una pasticceria, Ciel de rève: in seguito si scopre essere una copertura e che in realtà è tornata per cercare il suo gemello Pikario, di cui non ha più notizie. Utilizza spesso termini francesi. Nell'episodio 21 le altre Pretty Cure scoprono la sua vera identità, ossia una fatina che finisce le frasi con l'intercalare "kira" (「キラ」 "kira"?). Il lungo soggiorno di studio all'estero, a Parigi, le ha permesso di sviluppare una forma umana (che tuttavia si annulla quando ha fame), diversamente da Pikario. Quando scopre che quest'ultimo è diventato Julio a causa della sua incoscienza, se ne rattrista molto e fa di tutto per farlo tornare alla normalità. Dall'episodio 24 aiuta alla KIRAKIRA Patisserie, comincia a lavorare seriamente nella propria pasticceria, per cui vince anche un concorso, e a frequentare la stessa scuola di Ichika, Himari e Aoi, stando in classe con le prime due; è brava nella matematica e nello sport, mentre ha qualche difficoltà nella letteratura giapponese. Ammira le Pretty Cure più di ogni altra cosa e spera un giorno di diventare una di loro: nell'episodio 23, dopo essere stata soggiogata da Noir, stimolata dal fratello, si trasforma in Cure Parfait, la Pretty Cure basata sui parfait e Pegaso, di colore turchese.

Montagna Ichigo[modifica | modifica wikitesto]

Pekorin (ペコリン Pekorin?)
Doppiata da: Mika Kanai (ed. giapponese)
È una fatina paffuta che ama i dolci e le sue orecchie cambiano colore in base al suo umore. Può sentire il profumo dell'energia Kirakiraru contenuta nei dolci e prova spesso ad affrontare i nemici, riuscendo solo a farsi spazzare via o a farsi del male. È una delle poche fatine sopravvissute all'esplosione di crema causata dalle fate malvagie, riuscita a scappare e a chiedere aiuto alle Pretty Cure, e per questo spesso sente la mancanza dei suoi compagni. Nell'episodio 38 ottiene temporaneamente una forma umana, assumendo l'aspetto di una bambina piccola; nell'episodio 47, per riportare le altre guerriere alla normalità dall'influsso negativo di Helissio, riesce ad ottenere il suo Animal Sweet e a trasformarsi in Cure Pekorin (キュアペコリン Kyua Pekorin?), la Pretty Cure basata sui donuts, di colore rosa. Nell'episodio 49 capisce che anche Ichika, rimasta l'unica, deve seguire i suoi sogni per il futuro come le amiche, e decide di tenere lei in attività la KiraPati (rinominata Pekorin Patisserie) a Ichigozaka insieme a Choro. Il suo dolce preferito sono i donuts. È brava ad imitare cani e gatti davanti alla gente per non far sospettare di lei e finisce le frasi con l'intercalare "peko" (「ペコ」 "peko"?).
Choro (長老 Chōrō?)
Doppiato da: Yū Mizushima (ed. giapponese)
È una fata vecchia e saggia a cui, dopo essere stato colpito dall'esplosione di crema causata dalle fate malvagie, è diventato il corpo trasparente come un fantasma; se rimane a lungo fuori dalla KIRAKIRA Patisserie potrebbe scomparire del tutto. Nonostante sia incorporeo, può trasformarsi in un umano e assumere il ruolo di proprietario del negozio davanti alla gente e ai genitori di Ichika e le altre. Ha sempre con sé un ombrello, che ha il potere di mandare segnali luminosi e radunare così i suoi compagni. Ritrova e riacquista il suo corpo nell'episodio 49, e insieme a Pekorin continua a tenere in attività la KiraPati, nonostante la partenza delle ragazze, andate ognuna per la loro strada. Finisce le frasi con l'intercalare "jaba" (「ジャバ」 "jaba"?).
Yapapa (ヤパパ Yapapa?), Poponun (ポポヌン Poponun?), Mahanya (マハニャ Mahanya?) & DaniDani (ダニーダニ Danīdani?)
Doppiati da: Rie Hikisaka (Yapapa), Momo Ishibashi (Poponun), Shin Matsushige (Mahanya) e Miina Obata (DaniDani) (ed. giapponese)
Sono alcune delle fatine che vivono sulla Montagna Ichigo. Stimano molto le Pretty Cure. Dopo che la Montagna Ichigo è stata colpita dall'esplosione di crema causata dalle fate malvagie, si sono ritrovati sparsi nel mondo, ma grazie a Choro, Gummy e gli altri, nell'episodio 21 si radunano nuovamente sulla Montagna Ichigo.
Lumière (ルミエル Rumieru?)
Doppiata da: Kiyono Yasuno (ed. giapponese)
È l'antica leggendaria pasticcera Pretty Cure, la quale ha protetto Ichigozaka da Noir, creando dolci e diffondendo con essi la felicità nel mondo. Incontra le Pretty Cure attuali nell'episodio 32, quando queste ultime vengono inconsapevolmente richiamate da lei nel passato. Attualmente il suo spirito riposa all'interno di una grotta, ma all'occorrenza si manifesta sotto forma di spirito. È lei che dona i Crystal Animal alle guerriere, inoltre custodisce l'anima di Pikario in attesa che si risvegli. Nell'episodio 46 viene svelato che il motivo per cui Noir, cento anni prima, fece sprofondare il mondo nell'oscurità è perché Lumière non volle creare dolci solamente per lui, ma per tutti, come ogni Pretty Cure ha il dovere di fare. Nello stesso episodio aiuta le guerriere a far capire a Noir quanto sia sbagliato il suo piano di conquista, ma viene assorbita da Helissio all'interno di una delle sue carte letali. Viene liberata dallo stesso nell'episodio 48. Il suo attacco è Lumière Confiserie (リュミエール・コンフィズリー Ryumiēru Konfizurī?), eseguito con uno scettro a forma di frusta da cucina.

Ladri di Kirakiraru[modifica | modifica wikitesto]

Noir (ノワール Nowāru?)
Doppiato da: Yoku Shioya (ed. giapponese)
È il capo dei nemici delle Pretty Cure, dall'aspetto di uno spirito nero con una maschera bianca. Il suo obiettivo è rubare l'anima degli umani e rendere il mondo un posto buio e freddo, ma per farlo invia i suoi sottoposti a raccogliere quanta più energia Kirakiraru possibile. Nell'episodio 22 si scopre che è stato lui ad approfittare della frustrazione di Pikario e a renderlo Julio, così come fece con Bibury; in quello successivo riesce a portare Ciel dalla sua parte, ma l'affetto di Pikario libera la ragazza. Nell'episodio 46 si fonde con Helissio, ormai stremato dalla battaglia contro le Pretty Cure, ne assume l'aspetto e scende in campo in prima persona. Nello stesso episodio viene svelato che il motivo per cui, cento anni prima, fece sprofondare il mondo nell'oscurità è perché Lumière non volle creare dolci solamente per lui, ma per tutti; decise così di separare il suo spirito dal suo corpo, che riprese vita come Helissio. Avendo compreso il perché di tutto ciò, le Pretty Cure si apprestano a farlo ragionare e a farlo tornare buono, ma Helissio prende il sopravvento e lo assorbe in una delle sue carte letali. Viene liberato dallo stesso nell'episodio 48.
Julio (ジュリオ Jurio?) / Pikario (ピカリオ Pikario?)
Doppiato da: Junko Minagawa (ed. giapponese)
È un ragazzo che porta una maschera che gli copre quasi interamente il volto. Appare alla fine dell'episodio 10, ma entra in azione a partire da quello successivo, quando si scopre che è stato lui a soggiogare le dieci fate malvagie che hanno precedentemente affrontato le Pretty Cure. Sconfitti questi ultimi, si infiltra nella scuola di Ichika sotto le mentite spoglie del nuovo studente Rio Kuroki (黒樹 リオ Kuroki Rio?) per analizzare da vicino le Pretty Cure. Studioso, sportivo e molto popolare tra le ragazze, è un ottimo osservatore e riesce a copiare perfettamente una cosa avendola vista una sola volta. Prova un odio profondo verso i dolci, nonostante dimostri una buona conoscenza di essi, e crede non trasmettano alcun tipo di sentimento a coloro che li mangiano. Con lo scopo di condurre esperimenti personali, attraverso uno scettro oscuro, che può assumere qualsiasi forma di arma, ruba l'energia Kirakiraru per testarne il valore dal cuore delle persone che provano gioia nell'aver mangiato dolci; la sua formula è "Noir Decoration!" (「ノワール・デコレーション!」 "Nowāru Dekorēshon!"?). La sua doppia identità viene smascherata nell'episodio 16 da Yukari, e in quello successivo riesce a rubare l'energia Kirakiraru di Ichika, ma fallisce venendo quasi purificato dall'attacco di gruppo delle Pretty Cure. Torna all'attacco alla fine dell'episodio 21 grazie ad una nuova arma donatagli da Noir con la quale estrae la propria energia Kirakiraru. Nell'episodio 22 Kirarin riconosce in lui suo fratello gemello Pikario con cui aveva perso ogni contatto: il lungo soggiorno di studio a Parigi non ha migliorato le sue doti pasticcere e non gli ha permesso di sviluppare una forma umana al contrario di sua sorella, perciò, sentendosi lasciato indietro, ha abbracciato le forze del male di Noir ed è diventato Julio. Nel medesimo episodio, grazie alle parole di Cure Whip torna buono. Come fatina finisce le frasi con l'intercalare "pika" (「ピカ」 "pika"?). Muore nell'episodio 23, nel tentativo di salvare Ciel da Noir, dopo averle donato il suo scettro; lo spirito dell'antica Pretty Cure, però, preserva la sua anima in attesa che si risvegli. Ritorna come guerriero del bene nell'episodio 39, aiutando le Pretty Cure nella battaglia contro Noir grazie al prestito dei poteri di Lumière attraverso uno scettro bianco; dà una mano, inoltre, nella pasticceria di Ciel e il dolce che gli viene meglio sono i waffle.
Bibury (ビブリー Biburī?)
Doppiata da: Chiemi Chiba (ed. giapponese); Iru gigante doppiata da Shunichi Maki (ed. giapponese)
È una ragazza che veste in stile gothic lolita. Appare alla fine dell'episodio 17, ma entra in azione a partire da quello successivo, criticando aspramente gli scarsi risultati ottenuti da Julio contro le Pretty Cure. È piuttosto arrogante e non perde occasione per mostrare il suo amore e la sua completa fedeltà a Noir. Per rubare l'energia Kirakiraru utilizza una bambola chiamata Iru (イル Iru?), che per l'occasione diventa gigantesca e ingloba quanto più potere possibile; la sua formula è "Noir Filling!" (「ノワール・フィリング!」 "Nowāru Firingu!"?) e lei stessa può essere ingerita da Iru e fondersi con essa. Dopo una momentanea confusione nell'episodio 26, nell'episodio 32 scopre che la causa per cui è stata abbandonata da piccola è proprio Noir, che lei invece credeva l'avesse salvata. Presa dallo sconforto, viene purificata dalle Pretty Cure e passa dalla loro parte, mentre Iru scompare definitivamente. Ha alcuni tipici comportamenti da tsundere e ogni tanto aiuta nella pasticceria di Ciel.
Helissio (エリシオ Erishio?)
Doppiato da: Daisuke Hirakawa (ed. giapponese); Card Monster doppiati da Shunichi Maki (ed. giapponese)
È un uomo scaltro e astuto dai lunghi capelli argentei. Si occupa di riferire i messaggi da parte di Noir agli altri sottoposti. Appare nell'episodio 24, ma entra in azione contro le Pretty Cure a partire da quello successivo. Non agisce mai impulsivamente e prima di attaccare il nemico ne studia i punti deboli. Per rubare l'energia Kirakiraru utilizza delle carte letali chiamate Card Monster (カードモンスター Kādo Monsutā?) che lancia come proiettili e che possono fondersi con altri oggetti, generando dei mostri; la sua formula è "Noir Miroir!" (「ノワール・ミロワール!」 "Nowāru Mirowāru!"?). Può utilizzarle anche con il suo corpo, trasformandosi lui stesso in un mostro con la formula "Noir Metamorphose!" (「ノワール・メタモルフォーゼ!」 "Nowāru Metamorufōze!"?). In seguito viene rivelato che le Card non sono altro che umani trasformati in soldati del male, a loro volta resi carte da lui. Nell'episodio 46 si viene a conoscenza che non è altro che il corpo originale di Noir, un involucro senza sentimenti usato per diffondere malvagità nel mondo. Inoltre, ormai stremato dalla battaglia contro le Pretty Cure, Noir lo assorbe dentro di sé e ne prende le sembianze; a sua volta, Helissio prende il sopravvento e assorbe Noir (ombra) e Lumière (luce) all'interno di due delle sue carte letali, trasformando il mondo, compresi gli abitanti, in un posto cupo e triste. Grazie proprio alle due carte, nell'episodio 48 diventa un essere costituito da metà luce e metà ombra e assorbe dentro di sé le Pretty Cure e l'intero mondo, annullando ogni forma di vita e amore. Tuttavia, l'energia Kirakiraru non è andata persa e le Pretty Cure rivelano ad Helissio che anche lui ha dei sentimenti visto che è stato generato dal Kirakiraru di Noir e Lumière. Arresosi al potere del bene, lascia che le Pretty Cure ricostituiscano il mondo grazie all'energia di tutti e successivamente libera dalla prigionia Lumière e Noir.
Glaive (グレイブ Gureibu?)
Doppiato da: Hisao Egawa (ed. giapponese); Nend Monster doppiati da Shunichi Maki (ed. giapponese)
È un uomo forzuto e sfacciato dai capelli biondi. Appare nell'episodio 24, quando Helissio lo informa sulle Pretty Cure e sulle intenzioni di Noir. In origine era un umano che usava la violenza per superare gli altri, ma come conseguenza veniva allontanato per i suoi comportamenti. Al contrario di Julio e Bibury, non bada alla qualità quanto alla quantità di energia Kirakiraru raccolta e per rubarla utilizza un'automobile viola, la quale ne assorbe quanto più possibile, e dei soldatini chiamati Nend Monster (ネンドモンスター Nendo Monsutā?) che possono fondersi e diventare giganteschi; la sua formula iniziale è "Noir Inflation!" (「ノワール・インフレーション!」 "Nowāru Infurēshon!"?), mentre dall'episodio 39 utilizza la nuova "Noir Revolution!" (「ノワール・レボリューション!」 "Nowāru Reboryūshon!"?). Nell'episodio 36 assorbe e confluisce i poteri di Diable nella sua auto, chiamata per l'occasione Diable Custom (ディアブルカスタム Diaburu Casutamu?), acquisendo maggiore potenza e mettendo fine alla vita di quest'ultimo. Negli episodi 39 e 40 trasforma tutti gli abitanti di Ichigozaka in suoi schiavi oscuri, ma viene sconfitto dalle Pretty Cure e Helissio lo elimina definitivamente, trasformandolo insieme alla sua automobile in una delle sue carte. Ricompare nell'episodio 47 in veste di generale al servizio di Helissio, ma finita la battaglia contro le Pretty Cure nell'episodio 48, viene fatto intendere che sia diventato buono.
Diable (ディアブル Diaburu?)
Doppiato da: Ryōta Takeuchi (ed. giapponese)
È un sottoposto di Noir, dall'aspetto di un lupo circondato da un'aura oscura. Appare nell'episodio 33, quando Noir lo manda ad attaccare le Pretty Cure. In passato è stato sconfitto dall'antica Pretty Cure Lumière e ciò non gli permette di utilizzare a pieno i suoi poteri. Ha una grande capacità combattiva e può amplificare le emozioni negative delle persone. Anche se viene purificato dalle Pretty Cure di volta in volta, la sua anima rimane intatta e ha l'abilità di riprodursi. Viene sconfitto nell'episodio 36 da Glaive, il quale gli porta via tutto il potere e lo dona alla propria automobile; eliminato quest'ultimo, viene trasformato in una carta letale da Helissio.
Jack (ジャック Jakku?)
Doppiato da: ? (ed. giapponese)
Compare solo nel musical. È un sottoposto di Noir e Helissio, dall'aspetto di un gatto.
Salty Pepper (ソルティ・ペッパー Soruti Peppā?)
Compare solo nel manga. È una donna affascinante molto arrogante ed egoista, che dà priorità ai suoi interessi piuttosto che a quelli di Noir. Odia i sentimenti come l'amore, perché teme il tradimento. Per attaccare utilizza del sale, le sue unghie affilate e una lunga frusta; possiede due leopardi come animali domestici. Viene sconfitta, e la sua anima torna nell'oscurità.
Fate malvagie
  • Gummy (ガミー Gamī?)
Doppiato da: Yūji Ueda (ed. giapponese)
È una fata viola dalla personalità violenta che cerca l'energia Kirakiraru presente nelle torte per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 1 ed è il leader del gruppo. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Pulupulu (プルプル Purupuru?)
Doppiato da: Taketora (ed. giapponese)
È una fata gialla dalla personalità avida che cerca l'energia Kirakiraru presente nei budini per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 2. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Hotto (ホットー Hottō?)
Doppiato da: Atsushi Imaruoka (ed. giapponese)
È una fata rossa molto sensibile al calore che cerca l'energia Kirakiraru presente nei gelati per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 3. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Choucrea (シュックリー Shukkurī?)
Doppiato da: Taketora (ed. giapponese)
È una fata nera molto veloce nei movimenti che cerca l'energia Kirakiraru presente nei bignè per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 4. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Maquillon (マキャロンヌ Makyaronnu?)
Doppiata da: Eriko Kawasaki (ed. giapponese)
È una fata verde dalla personalità narcisista e arrogante che cerca l'energia Kirakiraru presente nei macaron per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 5. In seguito si scopre che è stata soggiogata da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stata fusa con le altre fate malvagie, viene purificata definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornata buona, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Bitard (ビタード Bitādo?)
Doppiato da: Atsushi Imaruoka (ed. giapponese)
È una fata marrone dotata di ali in grado di creare un'onda d'urto che cerca l'energia Kirakiraru presente nel cioccolato per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 6. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Fueru (フエール Fuēru?)
Doppiato da: Taketora (ed. giapponese)
È una fata gialla che cerca l'energia Kirakiraru presente nelle ciambelle per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro rosso. Appare nell'episodio 7. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Spongen (スポンジン Suponjin?)
Doppiato da: Atsushi Imaruoka (ed. giapponese)
È una fata gialla in grado di emettere raggi di luce dalla bocca che cerca l'energia Kirakiraru presente nei pan di spagna per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 8. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Cookacookie (クッカクッキー Kukkakukkī?)
Doppiato da: Taketora (ed. giapponese)
È una fata marrone che cerca l'energia Kirakiraru presente nei biscotti per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 9. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Tarton (タルトーン Tarutōn?)
Doppiato da: Eriko Kawasaki (ed. giapponese)
È una fata gialla e rossa dall'aspetto elegante che cerca l'energia Kirakiraru presente nelle tartellette per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare nell'episodio 10. In seguito si scopre che è stato soggiogato da Julio e nell'episodio 11, dopo essere stato fuso con le altre fate malvagie, viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure grazie al nuovo attacco di gruppo. Una volta tornato buono, aiuta le fatine sparse nel mondo a radunarsi di nuovo sulla Montagna Ichigo.
  • Montblanc (モンブラン Monburan?)
Doppiato da: ? (ed. giapponese)
È una fata azzurra che cerca l'energia Kirakiraru presente nel dolce noto come "montebianco" per diventare più forte e, quando la assorbe, diventa un mostro. Appare solo nel manga e nel musical. Al contrario delle altre fate che sono state soggiogate per diventare cattive, lui è di natura malvagia agli ordini di Jack e Helissio e, una volta purificato, scompare.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Genichiro Usami (宇佐美 源一郎 Usami Genichirō?)
Doppiato da: Kenjirō Tsuda (ed. giapponese)
È il padre di Ichika e possiede una palestra di karate. Ha un cuore buono ed è dotato di una grande forza fisica tanto da affrontare un mostro nonostante non abbia nessun potere. Riesce a capire se sua figlia ha dei problemi soltanto guardandola.
Satomi Usami (宇佐美 さとみ Usami Satomi?)
Doppiata da: Yuriko Yamaguchi (ed. giapponese)
È la madre di Ichika che lavora come dottoressa in piccoli villaggi sparsi per il mondo. Quando torna a casa, fa spesso dolci insieme a Ichika.
Raiou Tategami (立神 雷桜 Tategami Raiō?)
Doppiato da: Tetsuo Komura (ed. giapponese)
È il padre di Aoi, presidente del Tategami Konzern. Nell'episodio 42, visto che sua figlia desidera intraprendere la carriera di cantante rock, decide di affidare il comando futuro del suo gruppo finanziario al fedele Mizushima.
Aiko Tategami (立神 藍子 Tategami Aiko?)
Doppiata da: Eiko Nakamura (ed. giapponese)
È la madre di Aoi.
Mitsuyoshi Mizushima (水嶌 みつよし Mizushima Mitsuyoshi?)
Doppiato da: Takuya Satō (ed. giapponese)
È il tutore di Aoi, lavora per i Tategami fin da ragazzino, quando essi lo accolsero dopo essere rimasto solo senza famiglia. Con Aoi inizialmente non ha un buon rapporto, per via del carattere ribelle alle regole della ragazza, ma in seguito comprende il suo desiderio di diventare una cantante e migliora. Nell'episodio 42 il presidente Raiou, vista la sua competenza e fedeltà, decide di affidargli il comando futuro del gruppo finanziario di famiglia, perché Aoi vuole intraprendere la carriera di cantante rock.
Shino Kotozume (琴爪 しの Kotozume Shino?)
Doppiata da: Yuri Amano (ed. giapponese)
È la nonna di Yukari, maestra nella cerimonia del tè e insegna l'arte alla nipote.
Miku Kenjo (剣城 みく Kenjō Miku?)
Doppiata da: Kaede Hondo (ed. giapponese)
È la sorella minore di Akira, ha 9 anni. Vuole molto bene alla sorella più grande e cerca sempre di non farla preoccupare, temendo di essere un peso per lei. Essendo cagionevole di salute, e quindi spesso ricoverata, lei e i genitori vivono più vicino all'ospedale, mentre Akira vive con la prozia Tomi e ogni tanto va a farle visita portandole del cioccolato per tirarla su di morale.
Tomi Kenjo (剣城 トミ Kenjō Tomi?)
Doppiata da: Kiyoko Miyazawa (ed. giapponese)
È la prozia di Akira, da cui si trasferisce, che vive nello stesso quartiere della famiglia di Ichika.
Wataru Izumi (和泉 わたる Izumi Wataru?), Hiroki Nakano (中野 ひろき Nakano Hiroki?), Risa Kagurazaka (神楽坂 りさ Kagurazaka Risa?) & Junko Mitsuoka (光岡 じゅんこ Mitsuoka Junko?)
Doppiati da: Takaaki Kojima, Makoto Kaneko, Ayano Shibuya e Rie Hikisaka (ed. giapponese)
Sono, rispettivamente, due compagni e due compagne di classe di Ichika. Wataru è bravo negli sport, Hiroki è molto simpatico, Risa ha una personalità allegra, mentre Junko è una ragazza molto tranquilla.
Kei Sonobe (園部 けい Sonobe Kei?), Ryuta Yokokawa (横川 りゅうた Yokokawa Ryūta?) & Sara Asaka (浅香 さら Asaka Sara?)
Doppiati da: Shunichi Maki, Masatomo Nakazawa e Momoko Soyama (ed. giapponese)
Sono gli altri componenti della rock band di Aoi, i Wild Azur. Kei è il leader e compositore e suona il basso elettrico, Ryuta la chitarra, mentre Sara la batteria. Nell'episodio 42 Kei annuncia il suo ritiro per concentrarsi sugli studi di medicina ed entrare a lavorare nell'ospedale di famiglia.
Ayane Misaki (岬 あやね Misaki Ayane?)
Doppiata da: Machico (ed. giapponese)
È la vocalist della band Ganache, che Aoi ammira e stima moltissimo.
Yuu Tachibana (立花 ゆう Tachibana Yuu?)
Doppiato da: Ken Uo (ed. giapponese)
È un famoso scienziato di dolciumi, dalla personalità esuberante, ma molto preciso nei suoi esperimenti. Ha scritto diversi libri basati sulle sue esperienze, e Himari nutre una profonda ammirazione per lui.
Solaine (ソレーヌ Sorēnu?)
Doppiata da: Ayumi Tsunematsu (ed. giapponese)
È la proprietaria della pasticceria MON TRESOR di Parigi, nonché colei che ha scoperto e ha valorizzato il talento di Ciel per i dolci. Quando scopre che Ciel si trova a Ichigozaka, fa di tutto per riportarla a Parigi, dove gode di un'ottima fama di eccellente pasticcera, ma in seguito capisce che la ragazza ha stretto solide amicizie e desiste dal suo intento.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Sweets Pact (スイーツパクト Suītsu Pakuto?)
Sono gli strumenti di trasformazione delle Pretty Cure. Al suo interno c'è anche una piccola frusta da cucina. Per usarli, le ragazze hanno bisogno del loro Animal Sweet. Produce anche della crema energetica con cui le guerriere possono attaccare il nemico.
Animal Sweets (アニマルスイーツ Animaru Suītsu?)
Sono gli oggetti da inserire nel Sweets Pact per attivare la trasformazione. Vengono ottenuti attraverso il desiderio sincero di proteggere l'energia Kirakiraru di un determinato dolce. Ichika ottiene lo Shortcake Coniglio (うさぎショートケーキ Usagi Shōtokēki?), Himari il Budino Scoiattolo (りすプリン Risu Purin?), Aoi il Gelato Leone (らいおんアイス Raion Aisu?), Yukari il Macaron Gatto (ねこマカロン Neko Makaron?), Akira il Cioccolato Cane (いぬチョコレート Inu Chokorēto?) e Ciel il Parfait Pegaso (ペガサスパフェ Pegasasu Pafe?). Anche Pekorin ottiene il suo, il Donuts Pekorin (ペコリンドーナツ Pekorin Dōnatsu?).
Kirakiraru (キラキラル Kirakiraru?)
È l'energia scintillante contenuta nei dolci e in chi prova gioia nel mangiarli. Più forte è il sentimento che si prova, maggiore sarà la potenza del Kirakiraru; quella delle Pretty Cure è una tra le più potenti. Quando viene rubata dall'interno di un dolce, esso perde il suo colore e diventa nero. Può assumere qualsiasi forma che le guerriere usano per attaccare, mentre quella immagazzinata nella Kirakiraru Pot serve per attrezzare la KIRAKIRA Patisserie.
Candy Rod (キャンディロッド Kyandi Roddo?)
Sono gli scettri delle Pretty Cure, creati col Kirakiraru nell'episodio 11, utilizzati per attaccare. Hanno la forma di un bastoncino di zucchero con cinque pulsanti e in cima una stella che s'illumina ognuna del colore di una guerriera. Al suo interno è contenuta l'energia Kirakiraru.
Rainbow Ribbon (レインボーリボン Reinbō Ribon?)
È lo scettro di Cure Parfait, ottenuto dallo scettro oscuro di Julio nell'episodio 23, utilizzato per attaccare. Ha la forma di un nastro per ginnastica ritmica color arcobaleno con cinque pulsanti e in cima una stella e due piccole ali di Pegaso.
Crystal Animal (クリスタルアニマル Kurisutaru Animaru?)
In origine dei piccoli cristalli sferici donati dalla leggendaria pasticcera Pretty Cure alle attuali Pretty Cure nell'episodio 24, in seguito si trasformano in piccoli cristalli dalla forma di un determinato animale: Cure Parfait sviluppa quello a forma di pegaso nell'episodio 26, Cure Gelato quello a forma di leone nell'episodio 27, Cure Custard quello a forma di scoiattolo nell'episodio 28, Cure Macaron quello a forma di gatto nell'episodio 29, Cure Chocolat quello a forma di cane nell'episodio 30 e Cure Whip quello a forma di coniglio nell'episodio 31. Possono prendere vita e inseriti nel Kirakiraru Creamer permettono alle Pretty Cure di attaccare.
Kirakiraru Creamer (キラキラルクリーマー Kirakiraru Kurīmā?)
Sono i nuovi scettri delle Pretty Cure, ottenuti da una siringa da pasticciere dell'antica Pretty Cure nell'episodio 32, utilizzati per attaccare, inserendo al loro interno i Crystal Animal.
Sweets Castle (スイーツキャッスル Suītsu Kyassuru?)
È un Animal Sweets che ha la forma di un castello di marzapane, ottenuto dall'energia di tutti gli abitanti di Ichigozaka. Si divide in sei parti, ciascuna per ogni guerriera, e inserite nel Kirakiraru Creamer consente alle Pretty Cure di trasformarsi in À La Mode Style e di attaccare.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Whip[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Ichika inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Whip, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!ショートケーキ! 元気と笑顔を レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアホイップ!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Shortcake! Energia e Sorriso Let's La mescolatevi! Cure Whip! È servita!)»

  • Attacco Kirakiraru: con lo Sweets Pact e una piccola frusta da cucina, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
(JA)

«キラキラキラルン、キラキラル! (Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

  • Whip Decoration (ホイップ・デコレーション Hoippu Dekorēshon?): è l'attacco di Cure Whip utilizzando il Candy Rod. La Pretty Cure preme il pulsante rosa nel Candy Rod, che fa illuminare la stella posta in cima, quindi crea un grande shortcake alle fragole che scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«キラキラキラルン!ホイップ・デコレーション! (Kirakira kirarun! Whip Decoration!)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.

Cure Custard[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Himari inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Custard, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!プリン! 知性と勇気を レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアカスタード!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Pudding! Intelligenza e Coraggio Let's La mescolatevi! Cure Custard! È servita!)»

  • Attacco Kirakiraru: con lo Sweets Pact e una piccola frusta da cucina, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
(JA)

«キラキラキラルン、キラキラル! (Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

  • Custard Illusion (カスタード・イリュージョン Kasutādo Iryūjon?): è l'attacco di Cure Custard utilizzando il Candy Rod. La Pretty Cure preme il pulsante giallo nel Candy Rod, che fa illuminare la stella posta in cima, quindi crea due grandi ciliegie che esplodono in proiettili energetici contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 13.
(JA)

«キラキラキラルン!カスタード・イリュージョン! (Kirakira kirarun! Custard Illusion!)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.

Cure Gelato[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Aoi inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Gelato, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!アイス! 自由と情熱を レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアジェラート!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Ice (Cream)! Libertà e Passione Let's La mescolatevi! Cure Gelato! È servita!)»

  • Attacco Kirakiraru: con lo Sweets Pact e una piccola frusta da cucina, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
(JA)

«キラキラキラルン、キラキラル! (Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

  • Gelato Shake (ジェラート・シェイク Jerāto Sheiku?): è l'attacco di Cure Gelato utilizzando il Candy Rod. La Pretty Cure preme il pulsante blu nel Candy Rod, che fa illuminare la stella posta in cima, quindi crea un grande blocco di ghiaccio che, con un pugno, frantuma e scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 14.
(JA)

«キラキラキラルン!ジェラート・シェイク! (Kirakira kirarun! Gelato Shake!)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.

Cure Macaron[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Yukari inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Macaron, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!マカロン! 美しさとトキメキを レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアマカロン!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Macaron! Bellezza ed Emozione Let's La mescolatevi! Cure Macaron! È servita!)»

  • Attacco Kirakiraru: con lo Sweets Pact e una piccola frusta da cucina, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
(JA)

«キラキラキラルン、キラキラル! (Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

  • Macaron Julienne (マカロン・ジュリエンヌ Makaron Juriennu?): è l'attacco di Cure Macaron utilizzando il Candy Rod. La Pretty Cure preme il pulsante viola nel Candy Rod, che fa illuminare la stella posta in cima, quindi crea un grande macaron, a cui spuntano artigli affilati, che scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 16.
(JA)

«キラキラキラルン!マカロン・ジュリエンヌ! にゃーお♥ (Kirakira kirarun! Macaron Julienne! Nyao♥)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.

Cure Chocolat[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Akira inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Chocolat, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!チョコレート! 強さと愛を レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアショコラ!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Chocolate! Forza e Amore Let's La mescolatevi! Cure Chocolat! È servita!)»

  • Attacco Kirakiraru: con lo Sweets Pact e una piccola frusta da cucina, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
(JA)

«キラキラキラルン、キラキラル! (Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

  • Chocolat Aromase (ショコラ・アロマーゼ Shokora Aromāze?): è l'attacco di Cure Chocolat utilizzando il Candy Rod. La Pretty Cure preme il pulsante rosso nel Candy Rod, che fa illuminare la stella posta in cima, quindi crea un vortice di cioccolato che scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 15.
(JA)

«キラキラキラルン!ショコラ・アロマーゼ! (Kirakira kirarun! Chocolat Aromase!)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
  • Attacco: con il Candy Rod, crea una tavoletta di cioccolato che ha la funzione di barriera contro il nemico.
  • Arma: rende il Candy Rod una spada con la lama fatta di cioccolato.

Cure Parfait[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Ciel inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Parfait, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!パフェ! 夢と希望を レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアパルフェ!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Parfait! Sogno e Speranza Let's La mescolatevi! Cure Parfait! È servita!)»

  • Kirakuru Rainbow (キラクル・レインボー Kirakuru Reinbō?): è l'attacco di Cure Parfait utilizzando il Rainbow Ribbon. La Pretty Cure gira la piccola stella nel Rainbow Ribbon, che fa illuminare quella grande posta in cima, quindi lo muove come un nastro da ginnastica ritmica creando tutti gli ingredienti di un enorme parfait che intrappola il nemico, esplodendo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 23.
(JA)

«レインボーリボン! 行くよ!アン・ドゥ・トレビアン!キラクル・レインボー! ボナペティ! (Rainbow Ribbon! Andiamo! Un, Deux, Très Bien! Kirakuru Rainbow! Bon appétit!)»

  • Parfait Etoile (パルフェ・エトワール Parufe Etowāru?): è l'attacco di Cure Parfait utilizzando il Rainbow Ribbon. La Pretty Cure muove il Rainbow Ribbon come un nastro da ginnastica ritmica creando anelli di energia che intrappolano il nemico, facendolo esplodere. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 24.
(JA)

«キラキラキラリン!パルフェ・エトワール! (Kirakira kirarin! Parfait Etoile!)»

  • Passerella Arcobaleno: con il Rainbow Ribbon crea una passerella arcobaleno nel cielo in cui lei e le altre Pretty Cure possono camminare e avere un supporto a mezz'aria.
(JA)

«虹の翼よ、どこまでも高く! (Ali dell'Arcobaleno, ovunque più in alto!)»

Cure Pekorin[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Pekorin inserisce il suo Animal Sweet nello Sweets Pact e, diventata Cure Pekorin, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアラモード・デコレーション!ドーナツ! ペコペコとキラキラを レッツ・ラ・まぜまぜ!キュアペコリン!できあがり! (Cure À La Mode・Decoration! Donuts! PekoPeko e KiraKira Let's La mescolatevi! Cure Pekorin! È servita!)»

  • Attacco: con il Candy Rod, crea della crema energetica che scaglia contro il nemico.
  • Cure Donuts Fleur (キュアドーナッツ・フルー Kyua Dōnattsu Furū?): con il Candy Rod e l'aiuto delle altre fatine della Montagna Ichigo, crea un enorme donuts fatto di energia Kirakiraru che intrappola il nemico, esplodendo.
(JA)

«キュアドーナッツ・フルー! キラキラキラルン、キラキラル! (Cure Donuts Fleur! Kirakira kirarun, Kirakiraru!)»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Insieme] キラキラ☆プリキュアアラモード! (Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode!)»

  • Swe(3)-ets(2)-Won(1)derful À La Mode (スイー・ツー・ワンダフル・アラモード Suī-Tsū-Wandafuru A Ra Mōdo?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure (esclusa Cure Parfait) utilizzando i loro rispettivi Candy Rod. Le Pretty Cure producono ciascuna un passaggio della ricetta di una torta che infine assemblano e scagliano contro il nemico, intrappolandolo al suo interno. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] キャンディロッド! キラキラキラルン、フルチャージ!スイー、ツー、ワンダフルアラモード! (Candy Rod! Kirakira kirarun, Full Charge! Swe(3)-ets(2)-Won(1)derful À La Mode!)»

  • Animal Go-Round (アニマル・ゴーランド Animaru Gō Rando?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure utilizzando i loro rispettivi Kirakiraru Creamer. Dopo aver inserito i Crystal Animal nei Kirakiraru Creamer, questi prendono vita e le Pretty Cure sedute in sella a loro girano attorno al nemico e lo cospargono di Kirakiraru, facendolo esplodere. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 32.
(JA)

«[Insieme] キラキラルクリーマー! キラッと輝け、クリスタルアニマル!プリキュア・アニマルゴーランド! (Kirakiraru Creamer! Brillate scintillanti, Crystal Animal! Pretty Cure Animal Go-Round!)»

  • Trasformazione (À La Mode Style (アラモード・スタイル A Ra Mōdo Sutairu?)): le Pretty Cure inseriscono il loro Sweets Castle nel proprio Kirakiraru Creamer e si trasformano in À La Mode Style. Viene eseguita per la prima volta nell'episodio 40.
(JA)

«[Insieme] スイーツキャッスル! レッツ・ラ・おきがえ!アラモード・スタイル! (Sweets Castle! Let's La cambio d'abito! À La Mode Style!)»

  • Fantastic Animale (ファンタスティック・アニマーレ Fantasutikku Animāre?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure in À La Mode Style utilizzando i loro rispettivi Kirakiraru Creamer. Dopo aver inserito i Sweets Castle nei Kirakiraru Creamer, le Pretty Cure sedute in sella ai loro Crystal Animal potenziati girano attorno al nemico e lo cospargono di Kirakiraru, facendolo esplodere. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 40.
(JA)

«[Insieme] キラッと輝け、クリスタルアニマル!プリキュア・ファンタスティック・アニマーレ! (Brillate scintillanti, Crystal Animal! Pretty Cure Fantastic Animale!)»

  • Fantastic Animale Special (ファンタスティック・アニマーレ・スペシャル Fantasutikku Animāre Supesharu?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure in À La Mode Style utilizzando i loro rispettivi Kirakiraru Creamer più Cure Pekorin utilizzando il suo Candy Rod. Dopo aver inserito i Sweets Castle nei Kirakiraru Creamer, le Pretty Cure (esclusa Cure Pekorin, che vola) sedute in sella ai loro Crystal Animal potenziati generano una torta che va mano a mano a ingigantirsi fino a avvolgere il nemico. Viene eseguito nell'episodio 48.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・ファンタスティック・アニマーレ・スペシャル! (Pretty Cure Fantastic Animale Special!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

KIRAKIRA Patisserie (KIRAKIRA Patisserie(キラキラパティスリー) Kirakira Patisurī?)
Nota anche con l'abbreviazione di "KiraPati", è la pasticceria aperta dalle Pretty Cure, in cui vivono Pekorin e Choro; a causa dei nemici, Choro non può allontanarsi dall'edificio altrimenti il suo spirito scompare. Può essere rimpicciolita e trasportata come una borsa. Nei sotterranei è situata la Kirakiraru Pot (キラキラルポット Kirakiraru Potto?), un enorme raccoglitore di energia Kirakiraru sotto forma di crema, attraverso la quale le Pretty Cure possono creare l'attrezzatura necessaria per il negozio. Nell'episodio 49 si vede il negozio nel futuro gestito da Pekorin e Choro rinominato 'Pekorin Patisserie'.
Ciel de rève
È la pasticceria aperta da Ciel quando arriva a Ichigozaka. L'intento della ragazza era quello di aprirla temporaneamente come copertura per cercare il suo gemello Pikario, ma una volta ritrovato quest'ultimo, Ciel ha continuato a mantenere aperta l'attività insieme all'aiuto di Bibury e Rio.
Ichigozaka (苺坂町 Ichigozaka-machi?)
Situata in collina, è la città dove vivono Ichika e le altre. Ogni anno vi si tiene il Festival dei Dolci, fiera popolare in cui si vendono e si pubblicizzano prodotti dolciari. Prima dell'attacco da parte delle fate malvagie, Pekorin viveva insieme alle altre fatine nella montagna della città.
Scuola media Ichigozaka (いちご坂中学校 Ichigozaka chūgakkō?)
È la scuola media frequentata da Ichika, Himari, Aoi e, dall'episodio 24, anche da Ciel.
Scuola superiore Campo Ichigo (いちご野高校 Ichigo-no kōkō?)
È la scuola superiore frequentata da Yukari e Akira.
Mondo di Noir (ノワールの世界 Nowāru no Sekai?)
È una distesa innevata priva di ogni tipo di vegetazione, dimora di Noir e i suoi sottoposti, in cui tutti i pensieri negativi diventano realtà. Vi si accede attraverso una cabina telefonica.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Kirakira Pretty Cure À La Mode.

Alla fine della maggior parte degli episodi è presente il Pre À La Let's La 1-pun kan Cooking (プリアラレッツ・ラ1ぷんかんクッキング?) o Pre À La Let's La Decoration (プリアラレッツ・ラデコレーション?), un corto live action nel quale le protagoniste spiegano tutti i passaggi della ricetta di un dolce.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • SHINE!! Kirakira ☆ Precure À La Mode (SHINE!!キラキラ☆プリキュアアラモード?), cantata da Yuri Komagata
Sigla di chiusura
  • Let's La Cookin'☆Showtime (レッツ・ラ・クッキン☆ショータイム?), cantata da Kanako Miyamoto (ep. 1-22)
  • Shubidubi☆Sweets Time (シュビドゥビ☆スイーツタイム?), cantata da Kanako Miyamoto (ep. 23-36, 39-49)
  • Très Bien-semble!! (トレビアンサンブル!!?), cantata da Yuri Komagata & Kanako Miyamoto (ep. 37-38)

Del video della sigla di testa sono state realizzate due versioni: rispetto alla prima, nella seconda viene aggiunta Ciel/Cure Parfait e il suo Animal Sweets. In occasione dell'uscita al cinema del film della serie, per gli episodi 37-38 viene utilizzata una terza sigla finale.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous tra il 21 giugno 2017[2] e il 16 maggio 2018. Nei primi 15 DVD sono presenti tre episodi, mentre nell'ultimo quattro.

La serie è stata raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 20 settembre 2017 e il 16 maggio 2018.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure Dream Stars! (映画 プリキュアドリームスターズ! Eiga Purikyua Dorīmu Sutāzu!?) 18 marzo 2017[3]
Eiga Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode - Paris to! Omoide no mille-feuille! (映画 キラキラ☆プリキュアアラモード パリッと!想い出のミルフィーユ! Eiga Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo Paritto! Omoide no mirufīyu!?) 28 ottobre 2017[4]
Eiga Pretty Cure Super Stars! (映画 プリキュアスーパースターズ! Eiga Purikyua Sūpā Sutāzu!?) 17 marzo 2018[5]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu?) 27 ottobre 2018[6]
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[7]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2017 a febbraio 2018. Un tankōbon, contenente i primi sei capitoli, è stato pubblicato il 10 agosto 2017 in edizione regolare e speciale, quest'ultima contenente una storia extra a tema estivo. Il secondo e ultimo tankōbon, contenente gli altri sei capitoli e una storia extra realizzata appositamente, è stato pubblicato il 13 marzo 2018, anch'esso in edizione regolare e speciale, quest'ultima accompagnata da un libretto contenente un episodio che vede protagoniste le Pretty Cure di Mahō tsukai Pretty Cure!, Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode e HUGtto! Pretty Cure.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Kirakira ☆ Precure À La Mode 1
「キラキラ☆プリキュアアラモード 1」 - Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo 1
10 agosto 2017[8][9]
ISBN 978-4-06-337866-5 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-362369-7 (ed. limitata)
2Kirakira ☆ Precure À La Mode 2
「キラキラ☆プリキュアアラモード 2」 - Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo 2
13 marzo 2018[10][11]
ISBN 978-4-06-511046-1 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-511045-4 (ed. limitata)

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 marzo 2018 la Gakken Publishing ha pubblicato in Giappone Kirakira ☆ Precure À La Mode Official Complete Book (キラキラ☆プリキュアアラモード オフィシャルコンプリートブック Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo Ofisharu Konpurīto Bukku?) con ISBN 978-4056113426[12], libro dedicato alla serie contenenti interviste ai produttori, allo staff degli episodi, alle doppiatrici con retroscena che raccontano la nascita di Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode.

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 SHINE!! Kirakira ☆ Precure À La Mode / Let's La Cooking☆Showtime (SHINE!!キラキラ☆プリキュアアラモード/レッツ・ラ・クッキン☆ショータイム?) 4 1º marzo 2017[13]
2 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 1 Cure Whip (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 1 キュアホイップ?) 3 26 aprile 2017[14]
3 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 2 Cure Custard (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 2 キュアカスタード?) 3 26 aprile 2017[15]
4 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 3 Cure Gelato (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 3 キュアジェラート?) 3 26 aprile 2017[16]
5 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 4 Cure Macaron (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 4 キュアマカロン?) 3 26 aprile 2017[17]
6 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 5 Cure Chocolat (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 5 キュアショコラ?) 3 26 aprile 2017[18]
7 Kirakira ☆ Precure À La Mode Original Soundtrack 1 Precure Sound Decoration!! (キラキラ☆プリキュアアラモード オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・デコレーション!!?) 44 31 maggio 2017[19]
8 Kirakira ☆ Precure À La Mode Vocal Album Cure À La Mode ☆ À La Carte (キラキラ☆プリキュアアラモード ボーカルアルバム キュアラモード☆アラカルト?) 10 26 luglio 2017[20]
9 "Kirakira ☆ Precure À La Mode" Character Song Single sweet etude 6 Cure Parfait (「キラキラ☆プリキュアアラモード」キャラクターソングシングル sweet etude 6 キュアパルフェ?) 3 2 agosto 2017[21]
10 Shubidubi☆Sweets Time / Yūki ga kimi wo matteru (シュビドゥビ☆スイーツタイム/勇気が君を待ってる?) 4 23 agosto 2017[22]
11 Kirakira ☆ Precure À La Mode Original Soundtrack 2 Precure Sound Go-Round!! (キラキラ☆プリキュアアラモード オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・サウンド・ゴーランド!!?) 45 29 novembre 2017[23]
12 Kirakira ☆ Precure À La Mode Vocal Album 2 Ichigozaka monogatari (キラキラ☆プリキュアアラモード ボーカルアルバム2 苺坂物語?) 16 29 novembre 2017[24]
13 Kirakira ☆ Precure À La Mode Vocal Best Album Sweet ☆ Etude ☆ À La Mode (キラキラ☆プリキュアアラモード ボーカルベストアルバム スイート☆エチュード☆アラモード?) 17 17 gennaio 2018[25]
14 Precure Vocal Best BOX 2013-2017 (プリキュア ボーカルベストBOX 2013–2017?) 127 28 marzo 2018[26]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kirakira Precure a la Mode Anime Reveals February 5 Debut, Theme Songs, New Visuals, su animenewsnetwork.com, 25 dicembre 2016. URL consultato il 10 febbraio 2017.
  2. ^ (JA) 『キラキラ☆プリキュアアラモード』Blu-ray&DVD発売決定!, su toei-anim.co.jp. URL consultato il 31 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2017).
  3. ^ (EN) Eiga Precure Dream Stars Anime Film Revealed for March 18 Debut, su animenewsnetwork.com, 29 ottobre 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  4. ^ (EN) Kirakira Precure a la Mode Film Reveals Poster Visual, October 28 Debut, su animenewsnetwork.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 4 luglio 2017.
  5. ^ (EN) Eiga Precure Super Stars! Anime Film Revealed With Visual, su animenewsnetwork.com, 7 gennaio 2018. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  6. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  7. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  8. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード(1)プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  9. ^ (JA) 小冊子つき キラキラ☆プリキュアアラモード(1)プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  10. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード(2)プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  11. ^ (JA) 小冊子つき キラキラ☆プリキュアアラモード(2)プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  12. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード オフィシャルコンプリートブック (Gakken Mook), su amazon.co.jp. URL consultato il 17 marzo 2018.
  13. ^ (JA) SHINE!! キラキラ☆プリキュアアラモード/レッツ・ラ・クッキン☆ショータイム, su marv.jp. URL consultato il 1º marzo 2017 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2017).
  14. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 1 キュアホイップ, su marv.jp. URL consultato il 26 aprile 2017.
  15. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 2 キュアカスタード, su marv.jp. URL consultato il 26 aprile 2017.
  16. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 3 キュアジェラート, su marv.jp. URL consultato il 26 aprile 2017.
  17. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 4 キュアマカロン, su marv.jp. URL consultato il 26 aprile 2017.
  18. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 5 キュアショコラ, su marv.jp. URL consultato il 26 aprile 2017.
  19. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・デコレーション!! - MARVELOUS!, su marv.jp. URL consultato il 31 maggio 2017.
  20. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード ボーカルアルバム キュアラモード☆アラカルト, su marv.jp. URL consultato il 26 luglio 2017.
  21. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード sweet etude 6 キュアパルフェ, su marv.jp. URL consultato il 2 agosto 2017.
  22. ^ (JA) シュビドゥビ☆スイーツタイム/勇気が君を待ってる, su marv.jp. URL consultato il 24 agosto 2017.
  23. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード オリジナル・サウンドトラック 2 プリキュア・サウンド・ゴーランド!!, su marv.jp. URL consultato il 29 novembre 2017.
  24. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモード ボーカルアルバム 2 苺坂物語, su marv.jp. URL consultato il 29 novembre 2017.
  25. ^ (JA) キラキラ☆プリキュアアラモードボーカルベストアルバム スイート☆エチュード☆アラモード, su marv.jp. URL consultato il 17 gennaio 2018.
  26. ^ (JA) プリキュアボーカルベストBOX 2013-2017 (Pretty Cure Vocal Best BOX 2013-2017), su marv.jp. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga