Eiga HUGtto! Pretty Cure Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories
Tutte le Pretty Cure fino alla 15ª serie (versione CGI)
Titolo originale映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2018
Durata73 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaHiroshi Miyamoto
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaJunko Komura
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYūki Hayashi
Art directorTomomi Sugimoto
Character designAkira Inagami, Toshie Kawamura, Hisashi Kagawa, Yoshihiko Umakoshi, Akira Takahashi, Masayuki Satō, Yukiko Nakatani, Emiko Miyamoto, Marie Ino
AnimatoriHiroki Kanai
Doppiatori originali

Vedi #Pretty Cure per gli altri

Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ?, Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu, Eiga HUGtto! Precure ♡ Futari wa Pretty Cure All Stars Memories, lett. "HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - Il film: All Stars Memories") è un film del 2018 diretto da Hiroshi Miyamoto.

È il venticinquesimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō e l'unico relativo alla quindicesima serie HUGtto! Pretty Cure; compaiono però tutte le precedenti Pretty Cure, dalla prima alla quattordicesima serie. Il film, realizzato in CGI e in minor parte animato in 2D, vede per personaggi principali le Pretty Cure della prima e della quindicesima serie, per un totale di sette protagoniste femminili; anche quelle dalla seconda alla quattordicesima serie, però, hanno un ruolo importante, portando così il gruppo a cinquantacinque elementi.

L'uscita del lungometraggio ha conferito all'intero franchise Pretty Cure il Guinness World Record per "maggior numero di eroine magiche (55) apparse in un film d'animazione"[1][2][3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A seguito della lotta con un mostro in città, Cure Black, Cure White e Shiny Luminous vengono avvicinate da uno strano essere bianco di nome Miden, il cui obiettivo è rubare i ricordi delle Pretty Cure, considerati scintillanti, e acquisirne nel frattempo tecniche di combattimento e modi di fare. Dopo essere riuscito a catturare Luminous, egli attacca Hana e il suo gruppo, rubando i ricordi di Cure Ange, Cure Étoile, Cure MaChérie e Cure Amour e riportandole di conseguenza allo stato infantile. Poiché anche Honoka viene colpita, Nagisa e Hana rimangono le sole guerriere non ancora sotto il controllo del nemico e fanno di tutto per riportare le compagne alla normalità, sebbene in un primo momento cedano alla disperazione di vedere coloro a cui vogliono bene non ricordare chi siano. Quando i due gruppi riescono finalmente a riappropriarsi dei propri ricordi, Miden, furioso, comincia a far regredire l'intera umanità allo stato infantile e rende il mondo a tutti gli effetti una sua roccaforte in cui sono intrappolate le memorie di tutti. Determinate a liberare le altre Pretty Cure e a fermare i disordini, le "HUGtto!" e le "Futari wa" si addentrano nel nuovo mondo creato da Miden, ma ben presto capiscono che il nemico non è malvagio come si presenta e che la motivazione che lo spinge a rubare i ricordi degli altri è perché lui non ne ha, essendo lo spirito di una vecchia macchina fotografica non più utilizzata in cerca di vendetta. Le ragazze vengono poi catturate e aggiunte alle altre, ma Hugtan e Harry riescono a far recuperare la memoria a tutte le Pretty Cure, le quali si liberano, ad eccezione di Cure Yell che ha capito la solitudine di Miden e non vuole abbandonare il suo cuore senza averci prima parlato. Le restanti guerriere si uniscono così alla battaglia, affrontando una schiera di piccole riproduzioni del nemico, mentre Cure Yell raggiunge con fatica il centro di Miden, una landa buia e piovosa, a cui spiega che rubare le memorie degli altri non lo soddisferà mai, invitandolo anzi a ricominciare da capo e a crearsene di sue, belle o brutte che siano. Successivamente, le cinquantacinque Pretty Cure munite della Miracle Memories Light rilasciano tutti i ricordi precedentemente rubati e purificano Miden, che svanisce. Infine, grazie proprio a quella vecchia macchina fotografica che non veniva più utilizzata, Hana scatta tante foto insieme alle amiche con la promessa di creare ricordi indelebili.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Miden (ミデン?, Miden)
È uno strano essere dalle sembianze di un grande mantello bianco (teru teru bōzu). Il suo obiettivo è collezionare le memorie, che considera scintillanti, di ogni singola Pretty Cure; durante il processo, la persona prescelta viene colpita da un raggio di energia che la fa regredire allo stato infantile, mentre i suoi ricordi vengono portati via e sigillati in un pannello di vetro colorato. Possiede la capacità di sparare forti getti di energia dalla bocca, copiare gli attacchi delle Leggendarie Guerriere alle quali ruba i ricordi e ha un carattere irascibile e capriccioso. Si scopre essere una sorta di spirito di una vecchia macchina fotografica che non contiene ricordi, poiché non è stata utilizzata per molti anni, e sfoga la sua rabbia e la sua tristezza sequestrando quelli degli altri. Quando viene purificato dalle Pretty Cure, le quali lo aiutano a ravvedersi e lo invitano a crearsi dei ricordi propri, di lui rimane soltanto l'oggetto, che viene poi usato da Hana per scattare tante fotografie di ricordi felici.
Mostro (モンスター?, Monsutā)
È un grosso mostro che attacca il quartiere di Minato Mirai 21, Yokohama. Viene sconfitto dall'unione dei poteri di Cure Black, Cure White e Shiny Luminous.
Reporter (レポーター?, Repōtā)
È una giornalista che viene coinvolta col suo cameraman nell'attacco di un mostro nel quartiere di Minato Mirai 21. Viene salvata da Black, White e Luminous.

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

HUGtto! Pretty Cure
Futari wa Pretty Cure / Futari wa Pretty Cure Max Heart
Futari wa Pretty Cure Splash☆Star
Yes! Pretty Cure 5 / Yes! Pretty Cure 5 GoGo!
Fresh Pretty Cure!
HeartCatch Pretty Cure!
Suite Pretty Cure♪
Smile Pretty Cure!
Dokidoki! Pretty Cure
HappinessCharge Pretty Cure!
Go! Princess Pretty Cure
Mahō tsukai Pretty Cure!
Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle ♡ Memories Light (ミラクル♡メモリーズライト?, Mirakuru ♡ Memorīzu Raito)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di cuore decorato, in cui sono raffigurate Cure Black e Cure Yell, che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure ed è la chiave per liberare i propri ricordi dal controllo di Miden.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Memories Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vede Cure Yell con Hugtan e Harry spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Release Shining Memory (レリーズ・シャイニング・メモリー?, Rerīzu Shainingu Memorī): è l'attacco di tutte le Pretty Cure. Dopo aver ricevuto le Miracle Memories Light, le cinquantacinque guerriere si dispongono in cerchio attorno a Miden e rilasciano tutte le memorie precedentemente rubate, purificando il nemico.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・レリーズ・シャイニング・メモリー! (Pretty Cure Release Shining Memory!)»

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 DANZEN! Futari wa Pretty Cure ~Yuiitsu muni no hikari-tachi~ (DANZEN!ふたりはプリキュア ~唯一無二の光たち~?) 4 24 ottobre 2018[4]
2 Eiga HUGtto! Precure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories - Original♡Soundtrack (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ オリジナル♡サウンドトラック?) 31 24 ottobre 2018[5]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da Masayuki Fukutomi con il testo di Noriko Fujimoto (Nostalgic Orchestra), mentre quella di chiusura da Yasuo Kosugi con il testo di Kumiko Aoki.

Sigla di apertura
  • We can!! HUGtto! Precure (We can!!HUGっと!プリキュア?), cantata da Kanako Miyamoto
Sigla di chiusura
  • DANZEN! Futari wa Pretty Cure ~Yuiitsu muni no hikari-tachi~ (DANZEN!ふたりはプリキュア ~唯一無二の光たち~?), cantata da Mayumi Gojō con Yuka Uchiyae e Kanako Miyamoto (coro)

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 27 ottobre 2018[6]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 6 marzo 2019[7][8][9].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Con l'uscita del film, il 27 ottobre 2018, l'intero franchise delle Pretty Cure ha ricevuto il Guinness World Record per "maggior numero di eroine magiche (55) apparse in un film d'animazione"[1][2][3]. Il lungometraggio è stato inoltre premiato, il 28 dicembre dello stesso anno, alla quarta edizione dei CGWorld Awards nella categoria animazione CG[10] e, il 30 gennaio 2019, alla settima edizione dei VFX-Japan Awards come eccellenza nella categoria dei film d'animazione cinematografici[11][12].

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 355.573.7300 yen, piazzandosi al primo posto del box office, superando i predecessori e diventando il film del franchise con il più alto incasso al debutto[13][14][15][16]. L'incasso totale è di 1.15 miliardi di yen circa[17][18]. La distribuzione home video, nella settimana dal 4 al 10 marzo 2019, è risultata al primo posto della consueta classifica stilata da Oricon, con 9,449 copie vendute totali[19].

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 29 ottobre 2018 con ISBN 978-4-06-513505-1[20].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Hugtto! Precure Anime Film Sets Guinness World Record for 'Most Magical Warriors in an Anime Film', su animenewsnetwork.com, 27 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  2. ^ a b (EN) PreCure All Stars Memories Receives Guinness World Records Title for "Most Magical Warriors in An Anime Film", su crunchyroll.com, 27 ottobre 2018. URL consultato il 28 ottobre 2018.
  3. ^ a b (EN) 55 anime characters unite in anniversary film to achieve unique record, su guinnessworldrecords.com, 22 novembre 2018. URL consultato il 23 novembre 2018.
  4. ^ (JA) 「映画 HUGっと!プリキュアふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ」主題歌シングル, su marv.jp. URL consultato il 3 novembre 2018.
  5. ^ (JA) 「映画 HUGっと!プリキュアふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ」オリジナルサウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 3 novembre 2018.
  6. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  7. ^ (JA) 映画 HUGっと!プリキュアふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ (DVD / Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 12 marzo 2019.
  8. ^ (EN) Japan's Animation DVD Ranking, March 4-10, su animenewsnetwork.com, 12 marzo 2019. URL consultato il 12 marzo 2019.
  9. ^ (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, March 4-10, su animenewsnetwork.com, 12 marzo 2019. URL consultato il 12 marzo 2019.
  10. ^ (JA) 第4回(2018年度)「CGWORLD AWARDS」の大賞ならびに各部門の最優秀賞を発表!, su cgworld.jp, 28 dicembre 2018. URL consultato il 30 dicembre 2018.
  11. ^ (JA) 【速報】VFX-JAPANアワード2019 優秀賞決定, su vfx-japan.jp, 30 gennaio 2019. URL consultato il 30 gennaio 2019.
  12. ^ (EN) VFX-Japan Awards Nominates Batman Ninja, Penguin Highway, Hugtto! Precure, Dragon Pilot, su animenewsnetwork.com, 1º febbraio 2019. URL consultato il 1º febbraio 2019.
  13. ^ (JA) プリキュア:15周年記念作が動員ランキングで初登場首位 30万人動員, su mantan-web.jp, 29 ottobre 2018. URL consultato il 29 ottobre 2018.
  14. ^ (JA) 映画『プリキュア』最新作が公開2日で歴代最高の大ヒットスタートに, su animatetimes.com, 29 ottobre 2018. URL consultato il 29 ottobre 2018.
  15. ^ (EN) Hugtto! Precure Anime Film Tops Japanese Box Office in Debut Weekend for Tickets Sold, su animenewsnetwork.com, 29 ottobre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  16. ^ (EN) Japan Box Office: PreCure All Stars Memories Delivers Franchise's Opening Weekend Record, su crunchyroll.com, 30 ottobre 2018. URL consultato il 5 novembre 2018.
  17. ^ (JA) 【週末アニメ映画ランキング】「映画HUGっと!プリキュア・ふたりはプリキュア」が10億円突破, su anime.eiga.com, 27 novembre 2018. URL consultato il 4 dicembre 2018.
  18. ^ (JA) 【イベントレポート】「ボヘミアン」が104.6億円で2018年興収トップ、邦画1位は「コード・ブルー」, su natalie.mu, 29 gennaio 2019. URL consultato il 10 febbraio 2019.
  19. ^ Blu-Ray e DVD Anime: la classifica in Giappone al 10/03/2019, su animeclick.it, 13 marzo 2019. URL consultato il 14 marzo 2019.
  20. ^ (JA) 映画 HUGっと!プリキュア ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 29 ottobre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]