Eiga Suite Pretty Cure - Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no melody

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiga Suite Pretty Cure♪ - Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no melody♪
Crescendo Cure Melody con Cure Rhythm
Titolo originale映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2011
Durata71 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaYoko Ikeda
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaToshiya Ōno
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYasuharu Takanashi
Art directorYoshito Watanabe
Character designAkira Takahashi
AnimatoriAkira Takahashi
Doppiatori originali

Eiga Suite Pretty Cure♪ - Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no melody♪ (映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪?, Eiga Suīto Purikyua♪ Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no merodi♪, Eiga Suite Precure♪ Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no melody♪, lett. "Suite Pretty Cure♪ - Il film: Riprendiamola! La melodia dei miracoli che collega i cuori♪") è un film del 2011 diretto da Yoko Ikeda.

È l'undicesimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō e l'unico relativo all'ottava serie Suite Pretty Cure♪.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mephisto, ormai libero dall'influenza negativa di Noise, va a fare visita ad Ako con l'intenzione di riportarla a Major Land, nel frattempo che tutta la musica del mondo comincia a scomparire improvvisamente. Insieme a suo padre e le altre Pretty Cure, Ako torna nel suo regno, dove rincontra una sua vecchia amica d'infanzia, Suzu, che sostiene sia Aphrodite la responsabile della scomparsa della musica e della pietrificazione degli abitanti. Ako viene fatta prigioniera da Aphrodite, la quale manda il gruppo dei Major 3 al suo servizio a prendere l'Healing Chest da Hibiki, Kanade ed Eren, senza sapere che l'oggetto è stato preso a sua volta da Suzu. Mephisto riesce a liberare Ako, intanto che Aphrodite afferma di essersi sacrificata, facendo entrare nel suo corpo il male che ha rubato tutta la musica, in modo da distruggerlo. Non volendo eliminare Aphrodite, Mephisto obbliga Howling a lasciare il corpo della regina, che rivela la sua vera forma e cerca di annientare le Pretty Cure e i cittadini del regno, nel frattempo risvegliati. Con il potere della Miracle Lightone, Cure Melody ottiene il sostegno di tutti e si trasforma in Crescendo Cure Melody e, insieme alle altre, sconfigge Howling. Successivamente, Ako prende la decisione di tornare a Kanon e non restare a Major Land.

Personaggi esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Suzu (スズ?, Suzu)
È un'amica di Ako che vive a Major Land ed è l'unica non trasformata in pietra. È arrabbiata con Aphrodite perché la incolpa della scomparsa della musica, ma dopo aver scoperto la verità aiuta Cure Melody, utilizzando la Miracle Lightone, a trasformarsi in Crescendo Cure Melody.
Howling (ハウリング?, Hauringu)
Un servo di Noise, s'impossessa del corpo di Aphrodite per rubare la musica del mondo. Viene sconfitto dalle Pretty Cure.
Sharp (シャープ?, Shāpu)
È un membro dei Major 3, il gruppo al servizio di Howling. È biondo e indossa una giacca viola. Il suo attacco è Mega Fire (メガ・ファイア?, Mega Faia) e viene affrontato da Cure Melody.
Flat (フラット?, Furatto)
È un membro dei Major 3, il gruppo al servizio di Howling. Ha i capelli fucsia e porta gli occhiali. Il suo attacco è Terra Ball (テラ・ボール?, Tera Bōru) e viene affrontato da Cure Beat.
Natural (ナチュラル?, Nachuraru)
È un membro dei Major 3, il gruppo al servizio di Howling. Ha i capelli bianchi e indossa dei pantaloni rossi. Il suo attacco è Giga Thunder (ギガ・サンダー?, Giga Sandā) e viene affrontato da Cure Rhythm.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle Lightone (ミラクルライトーン?, Mirakuru Raitōn)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di nota musicale che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure, consentendo a Cure Melody di trasformarsi in Crescendo Cure Melody.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Lightone sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale, difatti nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vede Hummy coi Fairy Tone spiegare come utilizzarla per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione (Crescendo (クレッシェンド?, Kuresshendo)): è la frase con cui si presenta Cure Melody dopo essersi trasformata in Crescendo Cure Melody grazie alla Miracle Lightone.
(JA)

«爪弾くは心の調べ、クレッシェンドキュアメロディ! (Strimpellando il tono del cuore, Crescendo Cure Melody!)»

  • Passionato Harmony Crescendo (パッショナート・ハーモニー・クレッシェンド?, Passhonāto Hāmonī Kuresshendo): è l'attacco di Crescendo Cure Melody e Cure Rhythm. L'attacco è uguale al Passionato Harmony, con la differenza che il cuore con all'interno la chiave di violino, dal quale scaturisce un raggio dorato, è più grande.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・パッショナート・ハーモニー!クレッシェンド! (Pretty Cure Passionato Harmony! Crescendo!)»

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 Eiga Suite Precure♪ - Torimodose! Kokoro ga tsunagu kiseki no melody♪ - Original Soundtrack (映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪ オリジナル・サウンドトラック?) 36 26 ottobre 2011[1]
2 Precure eiga shudaika Collection 2 (プリキュア映画主題歌コレクション2?) 20 11 marzo 2015[2]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da marhy, mentre quella di chiusura da Yō Yamazaki; i testi sono di Sumiyo Mutsumi. Nonostante la sigla di chiusura sia la stessa della serie principale, i titoli di coda relativi al film scorrono nella canzone Kokoro no uta (心の歌?), di REMI.

Sigla di apertura
  • La♪ La♪ La♪ Suite Precure♪ ~∞UNLIMITED∞ ver~ (ラ♪ラ♪ラ♪スイートプリキュア♪ ~∞UNLIMITED∞ ver~?), cantata da Mayu Kudō
Sigla di chiusura
  • ♯Kibou Rainbow♯ (♯キボウレインボウ♯?), cantata da Aya Ikeda

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 29 ottobre 2011[3]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 21 marzo 2012[4][5].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'incasso totale è di 890 milioni di yen circa. Il film si è classificato al quarantottesimo posto nella classifica dei 100 film più visti in Giappone nel 2011[6].

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 26 ottobre 2011 con ISBN 978-4-06-344517-6[7]. Inoltre è stato tratto un anime comic pubblicato da Ichijinsha il 27 dicembre 2011 con ISBN 978-4758012546[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 映画スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪ オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 26 ottobre 2011.
  2. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション2, su marv.jp. URL consultato il 4 novembre 2015.
  3. ^ (EN) Suite Precure Film in Fall with New Precure Character, su animenewsnetwork.com, 15 luglio 2011. URL consultato il 16 luglio 2011.
  4. ^ (JA) 映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪ (DVD), su marv.jp. URL consultato il 25 aprile 2012.
  5. ^ (JA) 映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪ (Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 25 aprile 2012.
  6. ^ (EN) Top Anime Movies at Japanese Box Office: 2011, su animenewsnetwork.com, 3 gennaio 2012. URL consultato il 26 aprile 2012.
  7. ^ (JA) 映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 27 aprile 2012.
  8. ^ (JA) 映画 スイートプリキュア♪ とりもどせ!心がつなぐ奇跡のメロディ♪ アニメコミック, su data.ichijinsha.co.jp. URL consultato il 1º febbraio 2013 (archiviato dall'url originale il 9 novembre 2014).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]