HUGtto! Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
HUGtto! Pretty Cure
HUGっと!プリキュア
(HUGtto! Purikyua)
HUGtto!PrettyCure..jpg
In senso orario da sinistra: Cure Ange (Saaya), Cure Yell (Hana) con Hugtan e Harry, Cure Étoile (Homare), Cure Amour (Ruru) e Cure MaChérie (Emiru)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaJun'ichi Satō, Akifumi Zako
Composizione serieFumi Tsubota
Char. designToshie Kawamura
Dir. artisticaNagisa Nishida
MusicheYūki Hayashi, Nostalgic Orchestra (sigla di testa), Shūhei Mutsuki (sigla di coda), KOH (sigla di coda 2)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV4 febbraio 2018 – 27 gennaio 2019
Episodi49 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daKirakira ☆ Pretty Cure À La Mode
Seguito daStar☆Twinkle Pretty Cure
Manga
HUGtto! Precure
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2018 – febbraio 2019
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)
Volumi it.inedito

HUGtto! Pretty Cure (HUGっと!プリキュア HUGtto! Purikyua?, HUGtto! Precure) è la quindicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 4 febbraio 2018[1] al 27 gennaio 2019, in Italia è inedita.

HUGtto! Pretty Cure è preceduta da Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode e seguita da Star☆Twinkle Pretty Cure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(JA)

«なんでもできる!なんでもなれる!輝く未来を抱きしめて!フレフレみんな!フレフレわたし!いっくよー! (Nandemo dekiru! Nandemo nareru! Kagayaku mirai wo dakishimete! Furefure minna! Furefure watashi! Ikkuyō!)»

(IT)

«Puoi fare qualsiasi cosa! Puoi diventare qualunque cosa! Abbraccia un futuro radioso! Hooray-Hooray tutti! Hooray-Hooray io! Andiamo!»

(Introduzione che precede la sigla d'apertura)

Il mondo è pieno di Asu Powerer, ovvero il potere di creare un futuro radioso, racchiuso nei Mirai Crystal, oggetti senza i quali esso non potrebbe esistere.

Hana Nono è una ragazza che frequenta la seconda media e sogna di diventare una figura responsabile e matura su cui poter contare. Un giorno, Hana vede cadere dal cielo una neonata di nome Hugtan, accompagnata dal suo tutore Harry. Tuttavia, appare la Società Criasu, il cui scopo è espandere il Toge Powerer, ossia non creare alcun futuro radioso per l'umanità, che attacca la piccola: visto il suo forte desiderio di aiutare, Hana riceve un Mirai Crystal e si trasforma in una Pretty Cure, Cure Yell; per proteggere il futuro del mondo e la piccola Hugtan, a lei si aggiungono la serafica Saaya Yakushiji (Cure Ange) e la talentuosa Homare Kagayaki (Cure Étoile). La squadra si completa a metà serie con la pessimista quanto dolce Emiru Aisaki (Cure MaChérie) e l'androide inizialmente dalla parte avversaria Ruru Amour (Cure Amour).

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Hana Nono (野乃 はな Nono Hana?) / Cure Yell (キュアエール Kyua Ēru?)
Doppiata da: Rie Hikisaka (ed. giapponese)
Nata il 20 gennaio, ha 13 anni all'inizio della serie, ma nell'episodio 48 ne compie 14, e frequenta la seconda media all'accademia L'Avenir. Appena trasferitasi in città, in seguito ad atti di bullismo da lei subiti nella precedente scuola, sogna di diventare una figura responsabile e matura su cui gli altri possano contare. È più minuta delle altre ragazze e supporta tutti, ma è un po' maldestra: infatti, al primo giorno nella scuola nuova, per dare un taglio al passato, sbaglia a tagliarsi la frangia e arriva in ritardo in classe. Dopo averci lavorato per un'intera giornata nell'episodio 10, dà di tanto in tanto una mano in una bancarella di takoyaki gestita da un uomo burbero a cui però si affeziona. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata presidentessa della AA Company, una società di successo che aiuta ragazzi e ragazze a realizzare i propri sogni; inoltre si scopre essere la futura madre di Hugtan, dandola alla luce e chiamandola Hagumi. Dice spesso "Mechock!" (「めちょっく!」 "Mechokku!"?), parola inventata da lei per definire un grande shock. Si trasforma in Cure Yell, la Pretty Cure della Vitalità, basata sulla figura della cheerleader, di colore rosa.
Saaya Yakushiji (薬師寺 さあや Yakushiji Saaya?) / Cure Ange (キュアアンジュ Kyua Anju?)
Doppiata da: Rina Hon'izumi (ed. giapponese)
Nata il 10 giugno, frequenta la seconda media all'accademia L'Avenir. Rappresentante nella classe di Hana, Homare e Ruru, ha un carattere gentile e serafico, tanto da essere considerata da tutti un angelo; quando le si fanno complimenti arrossisce tanto ma sa anche essere molto competitiva. Sua madre è un'attrice famosa e anche lei da piccola ha interpretato diversi ruoli, ma quando la riconoscono preferisce non parlarne perché sente il peso di essere figlia di una celebrità e, di conseguenza, tutti si aspettano molto da lei; infatti, quando recita davanti agli altri non riesce a dare il meglio di sé, ma grazie alle amiche supera questo blocco e comincia a partecipare alle audizioni con più sicurezza. Non sa cosa realmente fare in futuro, indecisa se seguire le orme della madre e fare l'attrice, ma alla fine sceglie di diventare un'ostetrica a seguito di un'esperienza lavorativa in ospedale di cui è rimasta affascinata. È brava ad accudire i bambini, ama acculturarsi su cose nuove e cura il giornalino della scuola, tuttavia lo sport non è il suo forte. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata una capo ostetrica. Si trasforma in Cure Ange, la Pretty Cure della Saggezza, basata sulla figura dell'infermiera, di colore azzurro.
Homare Kagayaki (輝木 ほまれ Kagayaki Homare?) / Cure Étoile (キュアエトワール Kyua Etowāru?)
Doppiata da: Yui Ogura (ed. giapponese)
Nata l'8 aprile, frequenta la seconda media all'accademia L'Avenir. Matura e atletica, è un'ex star del pattinaggio artistico su ghiaccio, sport che ha abbandonato per essersi rotta una gamba a seguito di una caduta; quest'evento l'ha profondamente segnata, tanto da tagliarsi i capelli e non andare regolarmente a scuola, e la sua negligenza fa sì che venga etichettata da tutti come una poco di buono. L'incontro con Hana e Saaya, però, le fa ritrovare la passione e finalmente riesce a superare la sua debolezza, diventando una Pretty Cure e ricominciando a pattinare. Lei e Henri sono amici d'infanzia. Non si fa intimorire da niente e adora i bambini e gli animali, infatti qualche volta dà una mano a portare a spasso i cani del canile locale, da cui adotta il piccolo MoguMogu. Nel corso della serie si avvicina sempre di più ad Harry e comincia a provare qualcosa per lui ma, quando nell'episodio 32 Bishin le rivela che il ragazzo ama un'altra, decide di aspettare e di non rivelargli i suoi sentimenti; glieli confessa nell'episodio 43 poco prima di un'importante competizione di pattinaggio, ricevendo però, come si aspettava, un rifiuto. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata un'affermata campionessa di pattinaggio. Dice spesso "Kyawatan!" (「きゃわたん!」 "Kyawatan!"?), parola che indica per lei una cosa molto carina. Si trasforma in Cure Étoile, la Pretty Cure della Potenza, basata sulla figura dell'assistente di volo, di colore giallo.
Emiru Aisaki (愛崎 えみる Aisaki Emiru?) / Cure MaChérie (キュアマシェリ Kyua Masheri?)
Doppiata da: Nao Tamura (ed. giapponese)
Nata il 15 luglio, frequenta l'ultimo anno delle elementari in classe con Kotori, la sorella di Hana. Appare per la prima volta nell'episodio 9. Si preoccupa per tutto ed è particolarmente pessimista a riguardo, tanto che si porta dietro un sacco di cose per eventuali intralci, non godendosi però appieno ciò che la circonda; tuttavia è di buon cuore e tiene molto ai suoi amici. Dotata di una splendida voce, le piace cantare e ha l'orecchio assoluto, e adora le ciliegie. Vive in una grande casa, simile a un castello, con i suoi genitori e suo fratello maggiore Masato, il quale inizialmente non approva la sua passione per la chitarra elettrica, dicendole invece di studiare violino o pianoforte, secondo lui più adatti a una ragazza di buona famiglia. Dopo aver visto le Pretty Cure lottare contro il male, diventa una loro ammiratrice tanto da crearsi un abito simile al loro e andare in giro per la città a compiere buone azioni, con scarsi e disastrosi risultati, sotto il nome di Cure Emi~ru (キュアえみ~る Kyua Emi~ru?). Sviluppa una simpatica quanto improbabile amicizia con Ruru, con cui forma il duo musicale Twin Love; dopo aver scoperto a sorpresa la vera identità delle Pretty Cure, decide insieme a lei di diventarlo anche loro, seppur manchi una sola, quarta guerriera all'appello. Attraverso i loro sentimenti sinceri, però, un miracolo fa sdoppiare l'ultimo PreHeart rimasto, dando a entrambe la possibilità di trasformarsi. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata una cantante famosa, senza Ruru che era già tornata in precedenza nel futuro. Si trasforma in Cure MaChérie, la Pretty Cure dell'Amore come Cure Amour, basata sulla figura dell'idol cantante, di colore rosso.
Ruru Amour (ルールー・アムール Rūrū Amūru?) / Cure Amour (キュアアムール Kyua Amūru?)
Doppiata da: Yukari Tamura (ed. giapponese)
Nata il 23 settembre, inizialmente lavora al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, con un ruolo part-time. Particolarmente silenziosa, quasi priva di emozioni, è precisa e brava nel calcolo dei dati ed esegue alla lettera qualunque ordine le venga impartito; in realtà è un'androide di nome RUR-9500 costruito dal Dr. Traum con la tecnologia del futuro ad immagine e somiglianza della figlia scomparsa. Viaggia su un UFO e utilizza nei suoi attacchi ogni tipo di dispositivo elettronico. Il suo colore è il violetta ed è la terza ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Nell'episodio 12 fa il lavaggio del cervello alla madre di Hana facendole credere di essere la figlia di una sua amica, e si infiltra in casa della ragazza per spiarla e raccogliere informazioni sulle Pretty Cure. Oltre a ciò, comincia a frequentare la loro stessa scuola, dimostrandosi eccellente sia negli studi che nello sport, ma non nelle relazioni sociali in cui risulta fredda e apatica. Nell'episodio 16, messa alle strette da Papple, ruba il PreHeart di Homare ma decide di restituirglielo dopo aver visto Cure Yell e Cure Ange in difficoltà contro un Oshimaida; per questo viene colpita da Papple, che mette fuori uso il suo corpo e la porta via con sé sotto gli occhi increduli delle Pretty Cure, Harry e Hugtan che nell'occasione vengono a conoscenza della sua vera identità. Nell'episodio successivo, Restol la riprogramma ed elimina i suoi ricordi relativi alle Pretty Cure, donandole un nuovo equipaggiamento per combattere contro le guerriere simile a un robot, ma Ruru riesce sorprendentemente a ricordare tutto decidendo di schierarsi dalla loro parte e di tradire la società. Intanto sviluppa una simpatica quanto improbabile amicizia con Emiru, che la porta a voler diventare una Pretty Cure insieme a lei, seppur manchi una sola, quarta guerriera all'appello. Attraverso i loro sentimenti sinceri, però, un miracolo fa sdoppiare l'ultimo PreHeart rimasto, dando a entrambe la possibilità di trasformarsi. È molto golosa e le piace in particolare il cioccolato fondente; forma insieme a Emiru il duo musicale Twin Love. Nell'episodio 49, quando torna insieme ad Harry, Hugtan e gli altri della ex Criasu nel futuro, rinasce riprogrammata come bambina per opera del Dr. Traum e stringe nuovamente amicizia con Emiru, ormai cresciuta. Si trasforma in Cure Amour, la Pretty Cure dell'Amore come Cure MaChérie, basata sulla figura dell'idol ballerina, di colore violetta.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Hugtan (はぐたん Hagutan?)
Doppiata da: Konomi Tada (ed. giapponese)
È una misteriosa neonata caduta dal cielo e proveniente dal futuro, il cui tempo è stato distrutto dalla Società Criasu. È nata il 21 ottobre. Ha il controllo sui Mirai Crystal e, di conseguenza, senza di lei il futuro non potrebbe esistere. Avverte sensibilmente la variazione di Asu Powerer nell'aria e qualora non ce ne fosse smetterebbe di crescere. Adora bere il latte e inizialmente sa dire soltanto "hagyu~" (「はぎゅ~」 "hagyu~"?); proprio per questo, durante il loro primo incontro Hana le dà il nome Hugtan. Dotata di grandi poteri, nell'episodio 10 tenta di bloccare e sconfiggere un Oshimaida, ma essendo ancora troppo debole, esaurisce le sue forze e cade in un sonno profondo, risvegliandosi nell'episodio successivo grazie all'affetto delle Pretty Cure, dicendo inoltre la sua prima parola "mamma" ad Hana. Nel corso della serie, le Pretty Cure assistono al suo sviluppo e alla sua crescita, come quando comincia pian piano ad imparare a parlare, a camminare e le spuntano i primi dentini. Nell'episodio 40, viene rivelato che anche lei è una Pretty Cure, Cure Tomorrow (キュアトゥモロー Kyua Tumorō?), che combatté al fianco di altre tre guerriere contro la Società Criasu nel futuro, liberando Harry dalla sua prigionia e sigillandone la forma mostruosa. Fu proprio lei ad usare il Mirai Crystal White per scappare nel presente, dopo la cattura da parte del Presidente Cry che desiderava ucciderla ed estinguere così il potere di Mother di cui è custode; questo però la fece regredire alla forma attuale di Hugtan. Nell'episodio 49 torna insieme ad Harry, Ruru e gli altri della ex Criasu nella giusta linea temporale riassumendo le sembianze di Cure Tomorrow e si scopre inoltre essere la figlia che Hana avrà nel futuro di nome Hagumi (はぐみ Hagumi?).
Hariham Harry (ハリハム・ハリー Harihamu Harī?)
Doppiato da: Junko Noda (da criceto) e Jun Fukushima (da umano) (ed. giapponese)
È una fata che assomiglia a un criceto ed è il tutore di Hugtan, con la quale cade dal cielo dopo essere scappato grazie al Mirai Crystal White dal futuro, che è stato distrutto dalla Società Criasu. Come rivelato in seguito, lui, insieme a Restol e a Bishin, si unì alla società con la promessa che essa avrebbe aiutato i loro amici malati, solo per poi essere traditi; dopo aver lavorato per qualche tempo come partner di Bishin, venne infine salvato da Cure Tomorrow, che sigillò la sua forma mostruosa e lo aiutò a scappare nel presente, dove però lei regredì nell'attuale forma neonata di Hugtan. Non sa chi siano i suoi genitori. Parla il dialetto del Kansai e possiede un piccolo trolley dal quale può estrarre qualsiasi cosa. Ha il compito di istruire Hana e le altre su come essere Pretty Cure, ma è piuttosto svogliato, seppur molto preparato all'occorrenza. Vive insieme a Hugtan nel negozio che ha aperto, il Beauty Harry, e si arrabbia quando gli altri lo scambiano per un topo o un riccio. Può trasformarsi in un ragazzo umano, mentre come membro della Società Criasu in un'enorme bestia feroce. Nell'episodio 32 si scopre essere innamorato di una misteriosa ragazza, rivelatasi poi Cure Tomorrow, e che quindi non può ricambiare i sentimenti di Homare che nel frattempo si era innamorata di lui. Nell'episodio 49 torna insieme ad Hugtan, Ruru e gli altri della ex Criasu nel futuro.
Pretty Cure del futuro (未来のプリキュア Mirai no Purikyua?)
Doppiate da: Natsumi Kawaida, Hina Kino e Maria Naganawa (ed. giapponese)
Sono le tre guerriere, compagne di Cure Tomorrow, cadute in battaglia contro la Società Criasu nel futuro.

Società Criasu[modifica | modifica wikitesto]

George Cry (ジョージ・クライ Jōji Kurai?)
Doppiato da: Junpei Morita (ed. giapponese)
È il presidente della Società Criasu, responsabile della rovina del futuro. Vuole espandere il negativo Toge Powerer e diminuire il più positivo Asu Powerer, facendo sì che nessun futuro possa essere costruito; per far questo deve liberarsi dei Mirai Crystal delle Pretty Cure e dell'entità chiamata Mother. In seguito si capisce che il suo reale obiettivo è il blocco del tempo in un determinato momento di felicità e mantenere questo per l'eternità senza più sofferenze, stabilizzando le vite degli umani che giudica incontentabili e per questo colpevoli della disfatta del futuro. Inizialmente, ai membri della società si presenta sotto forma di entità incorporea (essendo solo un ologramma proiettato da Restol) ed è colui che approva i mandati dei dipendenti della filiale Azababu contro le Pretty Cure. In vesti civili, invece, è un uomo misterioso, piuttosto sciupato, che porta in giro con sé un libro e dice frasi, all'apparenza, prive di significato. Mostra un certo interesse verso Hana, la quale lo incontra per caso senza sapere chi sia per la prima volta nell'episodio 8. Si rivela alle Pretty Cure nell'episodio 23, quando riesce temporaneamente a rubare loro tutti i Mirai Crystal raccolti. Nell'episodio 46 inizia il processo definitivo di arresto del tempo, privo dell'approvazione di Hana a cui teneva tanto, ma Cure Yell e le altre guerriere lo purificano nell'episodio 48 e riportano tutto alla normalità. Nell'episodio successivo, sebbene non lo si veda esplicitamente, si intuisce che il sé stesso del presente diventerà il futuro marito di Hana nonché padre di Hagumi. Il suo nome deriva dalle parole giapponesi "jōji", che significa "sempre/solitamente", e "kurai", che significa "scuro/buio".
Dr. Traum (ドクター・トラウム Dokutā Toraumu?)
Doppiato da: Takaya Hashi (ed. giapponese)
È un uomo anziano, cinico e senza scrupoli al servizio della Società Criasu, ha il ruolo di consulente. Appare per la prima volta nell'episodio 23, quando colpisce mortalmente il suo alleato Daigan. La sua allegria e gentilezza nascondono una profonda crudeltà. È un inventore (è stato lui infatti a creare Ruru ad immagine e somiglianza della figlia scomparsa) e utilizza nei suoi attacchi oggetti di tipo meccanico. Il suo colore è il grigio ed è il sesto ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Nell'episodio 36 costruisce un marchingegno in grado di viaggiare nel tempo e nello spazio e attacca tutte le Pretty Cure esistenti, le quali tuttavia riunite nell'episodio successivo lo sconfiggono e le HUGtto Pretty Cure lo purificano grazie all'attacco di gruppo con i Mirai Brace. Torna a fine episodio 39 quando tenta di riallacciare i rapporti con Ruru nel ruolo di padre. Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro, dove lo si vede ricostruire e riprogrammare Ruru dall'aspetto di bambina che inizia una nuova vita. Il suo nome deriva dalla parola tedesca "traum", che significa "sogno".
Restol (リストル Risutoru?)
Doppiato da: Shin'ichirō Miki (ed. giapponese)
È un uomo al servizio della Società Criasu, ha il ruolo di segretario. Attualmente gestisce e supervisiona la filiale Azababu e attraverso il suo computer proietta l'ologramma del Presidente Cry quando egli non c'è, approvando i mandati dei dipendenti. Viene in seguito rivelato il suo vero aspetto: come Harry, infatti, è una fata somigliante a un criceto che si unì alla società insieme a lui e Bishin con la promessa che essa avrebbe aiutato i loro amici malati, solo per poi essere traditi. Nonostante sia fedele alla Criasu, prova un immenso odio verso il Presidente Cry per aver distrutto il suo luogo d'origine. Nell'episodio 47, dopo essere sceso in campo contro le Pretty Cure, abbandona gli ideali della Criasu e torna dalla parte del bene grazie alle parole di conforto di Harry. Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro. Il suo colore è il blu ed è l'ultimo ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Il suo nome deriva dal termine "ristrutturazione aziendale".

Filiale Azababu[modifica | modifica wikitesto]

Charaleet (チャラリート Chararīto?)
Doppiato da: Fukushi Ochiai (ed. giapponese)
È un ragazzo scanzonato al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di impiegato. Prende tutto alla leggera, agendo impulsivamente e non curandosi di fare rapporto ai suoi dirigenti. Il suo colore è il giallo ed è il primo ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Nell'episodio 5 gli viene data un'ultima possibilità, ma, fallendo, nell'episodio successivo viene sollevato dal suo incarico e spedito nella fredda sala di retrocessione; nell'episodio 11, col consenso del presidente, Papple lo fa rendere un Oshimaida e con lui attacca le Pretty Cure, le quali tuttavia lo purificano definitivamente grazie al loro nuovo attacco di gruppo. Nell'episodio 12 si scopre essere diventato uno youtuber e nell'episodio 24 ricompare insieme a Papple e Daigan, con cui ha fondato l'agenzia di talenti MAA (Maemuki Ashita Agency). Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro. Il suo nome deriva dalla parola giapponese "chara", che indica una persona scherzosa e appariscente, e da "salaryman".
Papple (パップル Pappuru?)
Doppiata da: Sayaka Ōhara (ed. giapponese)
È una donna narcisista al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di direttrice della sezione. Ama il lusso, possiede molti gioielli e utilizza sempre un ventaglio e un vecchio telefono così come si fa accompagnare dappertutto da un taxi. Il suo colore è il viola ed è la seconda ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Inizialmente collabora soprattutto con Ruru e non si fa scrupoli a sacrificare i suoi sottoposti quando si ritrova alle strette. La si vede spesso dialogare con George, di cui sembra essere innamorata; per questo prova astio verso Gelos in quanto la vede come una sua rivale. Nell'episodio 22, disperata per aver visto Gelos insieme a George, trasforma se stessa in un Oshimaida, ma grazie a Cure Amour e Cure MaChérie e al loro nuovo attacco viene purificata definitivamente. Nell'episodio 24 ricompare e si scopre che è diventata una talent scout e ha aperto un'agenzia insieme a Charaleet e Daigan, la MAA (Maemuki Ashita Agency). Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro. Il suo nome deriva dalla fase economica della bolla speculativa, in particolare quella giapponese.
Daigan (ダイガン Daigan?)
Doppiato da: Masanori Machida (ed. giapponese)
È un uomo robusto e prepotente al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di capo reparto. Il suo colore è il verde ed è il quinto ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Critica sempre gli operati dei suoi colleghi, che non giudica alla sua altezza, ma non agisce mai in prima persona: quando, tuttavia, lo fa, viene ucciso in pochi secondi dal suo stesso alleato Dr. Traum nell'episodio 23. Grazie però alle cure ricevute da Cure Ange, nell'episodio successivo ricompare purificato insieme a Papple e Charaleet, con cui nel frattempo ha fondato l'agenzia di talenti MAA (Maemuki Ashita Agency). Nell'episodio 38 si lascia tentare da Restol a tornare nella società e scatena il panico tra la gente, ma le Pretty Cure intervengono e lo fanno tornare in sé. Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro, dove lo si vede lavorare al fianco di Saaya nell'ospedale durante le gravidanze. Il suo nome deriva dalla generazione "Dankai", nata durante il primo baby boom verificatosi in Giappone.
Gelos (ジェロス Jerosu?)
Doppiata da: Yūko Kaida (ed. giapponese)
È una donna elegante al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di general manager. Appare per la prima volta nell'episodio 19, ma entra a far parte della società ufficialmente nell'episodio 21. Odia sentimenti come l'amore e l'amicizia e utilizza spesso termini inglesi. Il suo colore è il rosso ed è la quarta ad entrare in azione contro le Pretty Cure. Considera Papple una fallita e non perde occasione per deriderla con sarcasmo. Nelle sue missioni è quasi sempre accompagnata da due fedeli giovani maggiordomi con gli occhiali, JinJin e Takumi. Nell'episodio 34 la sua bassa autostima, derivata dallo scorrere del tempo che porta all'invecchiamento, e la frustrazione per la perdita dei suoi due scagnozzi la fanno mutare fisicamente, facendole assumere un aspetto simile a quello di una rockstar. Sempre più convinta però che la sua bellezza e giovinezza stiano ormai sparendo, nell'episodio 45 usa il dispositivo creato in precedenza da Traum per fermare il tempo in città, trasformando così se stessa in un Mou-Oshimaida, ma l'intervento di JinJin e Takumi che le fa capire quanto lei conti per loro nonostante tutto, fa sì che le Pretty Cure la purifichino in modo definitivo. Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro. Il suo nome deriva dalla fase economica giapponese definita "decennio perduto".
JinJin (ジンジン Jinjin?) & Takumi (タクミ Takumi?)
Doppiati da: Yoshio Kojima e Louis Yamada LIII (ed. giapponese)
I giovani e fedeli maggiordomi di Gelos, che appaiono per la prima volta al suo fianco nell'episodio 24. Indipendentemente, sono gli ottavi ad entrare in azione contro le Pretty Cure; nell'episodio 31, per evitare di essere licenziati, rubano alla loro padrona un dispositivo speciale capace di fermare il tempo soggettivo delle persone, ma a causa della loro imprudenza vengono fusi assieme in un Mou-Oshimaida. Vengono infine purificati dal nuovo attacco di gruppo delle Pretty Cure, ricomparendo nell'episodio 34 uno come venditore di generi alimentari e l'altro come operaio edile. Nell'episodio 49 tornano insieme a Gelos e gli altri della ex Criasu nel futuro.
Bishin (ビシン Bishin?)
Doppiato da: Satomi Arai (ed. giapponese)
È un ragazzo irruente al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di specialista del cliente. A causa della sua ferocia, ha creato non pochi problemi all'azienda e perciò è stato a lungo imprigionato nei sotterranei della società. Appare per la prima volta nell'episodio 23, quando Restol decide di liberarlo per farlo combattere al loro fianco. Vorrebbe a tutti i costi che Harry tornasse nella società, infatti nell'episodio 25 viene rivelato che in passato era il suo partner e, come lui, il suo vero aspetto è quello di una fata che assomiglia ad un criceto; loro due insieme a Restol si sono uniti alla società con la promessa che essa avrebbe aiutato i loro amici malati, solo per poi essere traditi. Nell'episodio 47 viene purificato dall'attacco di gruppo delle Pretty Cure, dopo aver visto Restol tornare alla parte del bene al fianco di Harry. Nell'episodio 49 torna insieme ai suoi compagni della ex Criasu nel futuro. Il suo colore è il beige ed è il settimo ad entrare in azione contro le Pretty Cure.
HATE-900
Compare solo nel manga. È un ragazzo androide, predecessore di Ruru, ex dipendente al servizio della filiale Azababu della Società Criasu. All'apparenza buono, in realtà disdegna l'essere umano e lo considera inutile, così come i sentimenti d'amore e amicizia.
Paripino (パリピーノ Paripīno?)
Doppiato da: Kenta Tanaka (ed. giapponese)
Compare solo nel musical. È un giovane neo assunto al servizio della filiale Azababu della Società Criasu, ha il ruolo di impiegato. Veste in stile hip hop. Viene purificato definitivamente dalle Pretty Cure.
Oshimaida (オシマイダー Oshimaidā?)
Doppiato da: Oolongta Yoshida (ed. giapponese)
È il mostro evocato dalla Società Criasu. Viene creato sottraendo dal cuore di un umano il Toge Powerer, ovvero il potere che hanno le emozioni negative, con la formula "Negative Wave!" (「ネガティブウェーブ!」 "Negatibu Uēbu!"?). Dall'episodio 23 viene utilizzata anche una versione potenziata, il Mou-Oshimaida (猛オシマイダー Mō Oshimaidā?).

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Sumire Nono (野乃 すみれ Nono Sumire?)
Doppiata da: Natsuko Kuwatani (ed. giapponese)
È la madre di Hana e lavora come giornalista. Dopo aver saputo degli atti di bullismo che Hana subiva nella sua precedente scuola, decide di trasferirsi con la famiglia ad Hagukumi. Si affeziona molto a Ruru, a tal punto da riaccoglierla in casa anche dopo che la ragazza elimina il lavaggio del cervello che le aveva fatto quando era una nemica alla ricerca di informazioni sulle Pretty Cure.
Shintaro Nono (野乃 森太郎 Nono Shintarō?)
Doppiato da: Yasuhiro Mamiya (ed. giapponese)
È il padre di Hana ed è il dirigente del centro commerciale HuGMAN.
Kotori Nono (野乃 ことり Nono Kotori?)
Doppiata da: Amina Satō (ed. giapponese)
È la sorella minore di Hana e frequenta l'ultimo anno delle elementari nella stessa classe di Emiru. Si considera più matura della sorella, che definisce invece una bambina. Nell'episodio 34 sembra capire che sua sorella Hana è Cure Yell. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata un'insegnante di educazione fisica mentre allena le studentesse del club di cheerleading.
Tanpopo Anno (庵野 たんぽぽ Anno Tanpopo?)
Doppiata da: Kikuko Inoue (ed. giapponese)
È la nonna di Hana e gestisce il negozio di dolci tradizionali giapponesi Tanpopo-dō nel vecchio distretto commerciale della città. Proprio come la nipote, è piccola di statura ma molto energica nonostante l'età avanzata. Prima che suo marito morisse, serviva un particolare tipo di manjū denominato "manjū della speranza", ma grazie ad Hana e i suoi amici decide di reinserirli nella vendita dopo tanto tempo. Sembra riconoscere sua nipote Hana in Cure Yell.
Sousuke Anno (庵野 草介 Anno Sōsuke?)
Doppiato da: Eiji Takeuchi (ed. giapponese)
È il nonno di Hana, deceduto quando lei era piccola. Ha aperto il negozio di dolci tradizionali insieme a sua moglie, la quale, dopo la sua morte, ha continuato l'attività in solitaria.
Reira Yakushiji (薬師寺 れいら Yakushiji Reira?)
Doppiata da: Maya Okamoto (ed. giapponese)
È la madre di Saaya ed è una famosa attrice, grande professionista capace di interpretare qualsiasi ruolo. Fuori dal set, è una donna tenace, ma un po' goffa e non sa cucinare. La sua carriera non le ha impedito di allevare sua figlia nel migliore dei modi, sostenuta dalla famiglia e dagli amici.
Shuji Yakushiji (薬師寺 修司 Yakushiji Shūji?)
Doppiato da: Hiroki Tasaka (ed. giapponese)
È il padre di Saaya. Si occupa delle faccende domestiche visto che la moglie è sempre impegnata col lavoro, e qualche volta aiuta quest'ultima dietro le quinte dei set cinematografici.
Chitose Kagayaki (輝木 ちとせ Kagayaki Chitose?)
Doppiata da: Tōko Aoyama (ed. giapponese)
È la madre di Homare. Si è separata dal marito quando la figlia era piccola e, da allora, insieme ai suoi genitori, si è presa cura di lei. Lavora come operaia stradale.
Chiyo Kagayaki (輝木 ちよ Kagayaki Chiyo?)
Doppiata da: Kaoru Katakai (ed. giapponese)
È la nonna di Homare. Lei e suo marito vivono insieme alla figlia, Chitose, e alla nipote.
Kikuzō Kagayaki (輝木 喜久蔵 Kagayaki Kikuzō?)
Doppiato da: ? (ed. giapponese)
È il nonno di Homare.
Miyako Aisaki (愛崎 都 Aisaki Miyako?)
Doppiata da: Nobue Iketani (ed. giapponese)
È la madre di Emiru ed è una cantante lirica, insieme al marito. Quando parla, si esprime cantando.
Haidon Aisaki (愛崎 俳呑 Aisaki Haidon?)
Doppiato da: Tōru Nomaguchi (ed. giapponese)
È il padre di Emiru ed è un cantante lirico, insieme alla moglie. Quando parla, si esprime cantando.
Masato Aisaki (愛崎 正人 Aisaki Masato?)
Doppiato da: Yukari Shimotsuki (ed. giapponese)
È il fratello maggiore di Emiru e frequenta l'accademia L'Avenir. Tradizionalista e possessivo, ha una visione piuttosto all'antica delle cose che va a scontrarsi con quella più moderna e aperta di Henri. Non approva la passione della sorella per la chitarra elettrica, dicendole invece di studiare violino o pianoforte, secondo lui più adatti a una ragazza di buona famiglia. In seguito, anche grazie a Henri con cui stringe una forte amicizia, si rende conto del talento di Emiru e inizia a sostenerla.
Bakuhatsu Aisaki (愛崎 獏発 Aisaki Bakuhatsu?)
Doppiato da: Keiichi Noda (ed. giapponese)
È il nonno di Emiru, proprietario dell'Aisaki Konzern. Burbero, non condivide la scelta di Emiru di far parte di un duo musicale in cui suona la chitarra elettrica e vuole che torni ad essere la bambina obbediente quale era.
Henri Wakamiya (若宮 アンリ Wakamiya Anri?)
Doppiato da: Toshiyuki Someya e Natsu Yorita (da bambino) (ed. giapponese)
È un famoso pattinatore su ghiaccio, amico d'infanzia di Homare. Intraprendente e soprannominato da tutti "il principe" per via della sua bellezza androgina, ha una grande autostima e non bada ai pregiudizi, affermando che porre dei limiti al proprio cuore equivale a sprecare la vita. È per metà giapponese da parte della madre e per metà francese da parte del padre. Ritorna dall'estero perché vuole convincere Homare a tornare a pattinare e insieme a lui condurre una carriera di successo, ma desiste dal suo intento quando la vede felice al fianco di Hana e Saaya. Inoltre, viene a conoscenza dell'identità delle Pretty Cure e si trasferisce all'accademia L'Avenir, dove comincia a frequentare il terzo anno. Dopo un'iniziale antipatia reciproca, sviluppa un forte legame con Masato. Nell'episodio 33, Restol dei Criasu percepisce in lui sentimenti simili a quelli dei dipendenti della società e gli propone di unirsi a loro, ma rifiuta. Ne diventa brevemente membro quando, nell'episodio 42, comincia a dubitare del suo futuro a causa di un incidente stradale che gli procura una frattura alla gamba sinistra già lesionata, rendendolo incapace di affrontare un'imminente competizione. Tuttavia, grazie ai Mirai Brace e al supporto di Cure Yell e le altre, che gli ricordano che il suo futuro non è affatto perduto, si libera dal giogo dei Criasu e diventa temporaneamente una Pretty Cure, Cure Infini (キュアアンフィニ Kyua Anfini?), la prima di sesso maschile dell'intera saga, in modo da riuscire a pattinare un'ultima volta. Nell'episodio 49 lo si vede nel futuro nel pieno successo della sua carriera artistica di pattinatore.
Ranze Ichijō (一条 蘭世 Ichijō Ranze?)
Doppiata da: Aya Suzaki (ed. giapponese)
È una ragazza che è apparsa da bambina insieme a Saaya in una pubblicità. Molto determinata, vuole diventare un'attrice famosa e vede Saaya come una rivale. Nell'episodio 49 la si vede nel futuro diventata un'attrice affermata.
Professore Uchifuji (内富士先生 Uchifuji-sensei?)
Doppiato da: Daisuke Namikawa (ed. giapponese)
È l'insegnante della classe di Hana, Saaya, Homare e Ruru, molto affabile e gentile con gli alunni. Lui e sua moglie Yuka aspettano un bambino che nasce nell'episodio 27.
Professore Umehashi (梅橋先生 Umehashi-sensei?)
Doppiato da: Masashi Tamaki (ed. giapponese)
È l'insegnante di educazione fisica. Vorrebbe che Homare tornasse a pattinare perché è a conoscenza del suo talento e cerca in tutti modi di spronarla.
Junna Tokura (十倉 じゅんな Tokura Junna?) & Aki Momoi (百井 あき Momoi Aki?)
Doppiate da: Maria Naganawa e Afumi Hashi (ed. giapponese)
Sono due compagne di classe di Hana, Saaya, Homare e Ruru. Sono migliori amiche, Junna è più pacata ed è colei che vigila gli studenti durante gli intervalli, Aki è più allegra e spensierata e usa spesso modi di dire, che però non azzecca mai. Nell'episodio 49 si vedono entrambe nel futuro diventate un duo manzai famoso.
Hinase Amano (阿万野 ひなせ Amano Hinase?) & Fumito Chise (千瀬 ふみと Chise Fumito?)
Doppiati da: Yoshitaka Yamaya e Katsumi Fukuhara (ed. giapponese)
Sono due compagni di classe di Hana, Saaya, Homare e Ruru. Hinase suona la tromba in una band e ha una cotta per Hana, mentre Fumito è un grande fan di Cure Yell, tanto da aver fondato un fan club in suo onore. Nell'episodio 49, quando li si vede nel futuro, Hinase è diventato un bravo musicista, mentre Fumito è il segretario personale di Hana alla AA Company.
MoguMogu (もぐもぐ Mogumogu?)
Doppiato da: Natsumi Kawaida (ed. giapponese)
È il cagnolino adottato da Homare, che l'ha salvato da un camion che stava per investirlo.
Rita Yoshimi (吉見 リタ Yoshimi Rita?)
Doppiata da: Kintalo. (ed. giapponese)
È un'eccentrica stilista, molto famosa nel web, che gestisce il marchio proprio "Rita Yoshimin". Organizza diverse sfilate e fornisce le sue creazioni a molte persone dello spettacolo.
Eri (エリ Eri?)
Doppiata da: Shiori Izawa (ed. giapponese)
È una compagna di classe di Hana nella vecchia scuola, all'Accademia Shine Hill. Fa parte del club di cheerleading. Si sente responsabile dell'emarginazione di Hana da parte dei compagni perché in un'occasione era stata difesa da lei, ma Hana non le serba rancore e, dopo essersi chiarite, le due tornano amiche.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

PreHeart (プリハート Puri Hāto?)
È un telefono cellulare, utilizzato dalle Pretty Cure. Ha due forme: la Denwa Mode, che consente di chiamare e svolgere tutte le altre funzioni comuni, e la Heart Mode, che consente la trasformazione in Pretty Cure; per farlo bisogna inserire all'interno del PreHeart il proprio Mirai Crystal, metterlo in Heart Mode, e premere il pulsante a forma di cuore. Ne esistono quattro (di cui tre entrano in possesso di Hana, Saaya e Homare) ma, quando Emiru e Ruru esprimono entrambe il sincero desiderio di diventare Pretty Cure, l'ultimo rimasto si sdoppia.
Mirai Crystal (ミライクリスタル Mirai Kurisutaru?)
Sono cristalli a forma di cuore che racchiudono l'Asu Powerer, ovvero il potere di creare un futuro radioso. Nascono dalla forza d'animo delle persone. In totale sono dodici e sono indispensabili per aiutare Hugtan a crescere e svilupparsi; Cure Yell dà vita a quello Pink (rosa) nell'episodio 1 e a quello Rose (fucsia) nell'episodio 11, Cure Ange a quello Blue (blu) nell'episodio 2 e a quello Navy (blu marino) nell'episodio 7, Cure Étoile a quello Yellow (giallo) nell'episodio 4 (rigenerato poi nell'episodio 5) e a quello Orange (arancione) nell'episodio 8, Cure MaChérie a quello Red (rosso) nell'episodio 20 e a quello Rouge (rossetto) nell'episodio 22, Cure Amour a quello Purple (viola) nell'episodio 20 e a quello Violet (violetta) nell'episodio 22, mentre Hugtan possiede quello White (bianco). Nell'episodio 31 le cinque guerriere e Hugtan generano quello Cheerful, mentre nell'episodio 39 Hugtan dopo aver evocato Mother trasforma quello White in Mother Heart. Inseriti nel PreHeart, danno alle Pretty Cure il potere di trasformarsi e attaccare.
Melody Sword (メロディソード Merodi Sōdo?)
Sono gli scettri di Cure Yell, Cure Ange e Cure Étoile, utilizzati per attaccare a partire dall'episodio 11. Si generano dal secondo Mirai Crystal che ciascuna guerriera ottiene. Inizialmente quello di Cure Yell ha l'aspetto della memorabile Spada delle Pretty Cure, ma poiché ella desidera purificare i nemici anziché ucciderli, tutti assumono la forma di una bacchetta bianca dotata di tasti che riproducono la scala musicale, con un cristallo in cima e due piccole ali vicino l'impugnatura che circondano il punto in cui viene posto il proprio Mirai Crystal. Quella di Cure Yell si chiama Yell Takt (エールタクト Ēru Takuto?), quella di Cure Ange prende il nome di Ange Harp (アンジュハープ Anju Hāpu?), mentre quella di Cure Étoile è chiamata Étoile Flute (エトワールフルート Etowāru Furūto?).
Twin Love Guitar (ツインラブギター Tsuin Rabu Gitā?)
Sono le chitarre elettriche di Cure MaChérie e Cure Amour, utilizzate per attaccare a partire dall'episodio 22. Si generano dal secondo Mirai Crystal che le due guerriere ottengono. Hanno entrambe il corpo rosso e viola a forma di cuore e il manico dotato di tasti che riproducono la scala musicale, con alla base il punto in cui viene posto il proprio Mirai Crystal e in cima un cristallo. Quella di Cure MaChérie prende il nome di MaChérie Bazooka (マシェリバズーカ Masheri Bazūka?), mentre quella di Cure Amour è chiamata Amour Arrow (アムールアロー Amūru Arō?).
Mirai Pad (ミライパッド Mirai Paddo?)
È l'iPad che, oltre a svolgere le normali funzioni, contiene al suo interno ogni accessorio utile sia per accudire Hugtan che per qualsiasi mansione delle Pretty Cure. Solo quest'ultime sono in grado di usarlo, inserendovi il proprio Mirai Crystal e recitando la formula "Mirai Pad, Open!" (「ミライパッド、オープン!」 "Mirai Paddo, Ōpun!"?); nonostante ciò, l'oggetto è dotato di volontà propria e i suoi esiti non sono mai una casualità.
Memorial Cure Clock (メモリアルキュアクロック Memoriaru Kyua Kurokku?)
È la versione aggiornata del Mirai Pad, ottenuta nell'episodio 31. Inserendovi il Mirai Crystal Cheerful permette alle Pretty Cure e Hugtan di trasformarsi in Cheerful Style ed eseguire il nuovo attacco di gruppo. Inserendovi invece il Mirai Crystal Mother Heart permette alle guerriere di trasformarsi in Mother Heart Style ed utilizzare un nuovo e più potente attacco. Il tablet è circondato da sei cuori, ciascuno del colore di una Pretty Cure e di Hugtan.
Mirai Brace (ミライブレス Mirai Buresu?)
Sono cinque bracciali, uno per ciascuna Pretty Cure, ottenuti nell'episodio 37 grazie al supporto di tutte le Pretty Cure esistenti. Derivano dai braccialetti dell'amicizia fatti a mano dalle ragazze. Permettono alle HUGtto Pretty Cure di effettuare uno speciale attacco di gruppo con l'ausilio di tutte le altre Leggendarie Guerriere. A partire dall'episodio 39 vengono utilizzati nel nuovo attacco di gruppo in Mother Heart Style. Inoltre, potenziano le abilità di combattimento delle guerriere.
Melody Tambourine (メロディタンバリン Merodi Tanbarin?)
È un tamburello a forma di cuore, utilizzato per far giocare e divertire Hugtan.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Yell[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Hana inserisce il Mirai Crystal Pink nel PreHeart, mette quest'ultimo in Heart Mode, e preme il pulsante a forma di cuore e, diventata Cure Yell, si presenta al nemico.
(JA)

«ミライクリスタル!ハート、キラっと!輝く未来を抱きしめて! みんなを応援、元気のプリキュア、キュアエール! (Mirai Crystal! Heart, Kiratto! Abbraccia un futuro radioso! Supporta tutti, la Pretty Cure della Vitalità, Cure Yell!)»

  • Heart For You (ハート・フォー・ユー Hāto Fō Yū?): è l'attacco di Cure Yell con il PreHeart e il Mirai Crystal Pink. La Pretty Cure, dopo aver premuto il pulsante a forma di cuore nel PreHeart, fa riunire tanti piccoli cuori d'energia rosa in uno più grande disegnato con i suoi due pompon, che scaglia contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 1.
(JA)

«フレフレ!ハート・フォー・ユー! (Hooray-Hooray! Heart For You!)»

  • Flower Shoot (フラワー・シュート Furawā Shūto?): è l'attacco di Cure Yell utilizzando la Yell Takt. La Pretty Cure, dopo aver suonato e fatto illuminare il cristallo della propria Melody Sword, crea un fascio d'energia rosa dal simbolo di una rosa e lo scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«メロディソード! フラワー・シュート! (Melody Sword! Flower Shoot!)»

Cure Ange[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Saaya inserisce il Mirai Crystal Blue nel PreHeart, mette quest'ultimo in Heart Mode, e preme il pulsante a forma di cuore e, diventata Cure Ange, si presenta al nemico.
(JA)

«ミライクリスタル!ハート、キラっと!輝く未来を抱きしめて! みんなを癒す、知恵のプリキュア、キュアアンジュ! (Mirai Crystal! Heart, Kiratto! Abbraccia un futuro radioso! Guarisce tutti, la Pretty Cure della Saggezza, Cure Ange!)»

  • Heart Feather (ハート・フェザー Hāto Fezā?): è l'attacco di Cure Ange con il PreHeart e il Mirai Crystal Blue. La Pretty Cure, dopo aver premuto il pulsante a forma di cuore nel PreHeart, fa riunire tante piccole piume d'energia azzurre in un grande cuore disegnato con le mani, che scaglia contro il nemico, respingendolo. L'attacco può essere sia difensivo che offensivo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 2.
(JA)

«フレフレ!ハート・フェザー! (Hooray-Hooray! Heart Feather!)»

  • Feather Blast (フェザー・ブラスト Fezā Burasuto?): è l'attacco di Cure Ange utilizzando la Ange Harp. La Pretty Cure, dopo aver suonato e fatto illuminare il cristallo della propria Melody Sword, si fa spuntare due ali sulla schiena che rilascia in un fascio d'energia azzurra contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«メロディソード! フェザー・ブラスト! (Melody Sword! Feather Blast!)»

Cure Étoile[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Homare inserisce il Mirai Crystal Yellow nel PreHeart, mette quest'ultimo in Heart Mode, e preme il pulsante a forma di cuore e, diventata Cure Étoile, si presenta al nemico.
(JA)

«ミライクリスタル!ハート、キラっと!輝く未来を抱きしめて! みんな輝け、カのプリキュア、キュアエトワール! (Mirai Crystal! Heart, Kiratto! Abbraccia un futuro radioso! Fa risplendere tutti, la Pretty Cure della Potenza, Cure Étoile!)»

  • Heart Star (ハート・スター Hāto Sutā?): è l'attacco di Cure Étoile con il PreHeart e il Mirai Crystal Yellow. La Pretty Cure, dopo aver premuto il pulsante a forma di cuore nel PreHeart, fa riunire tante piccole stelle d'energia gialla in un vortice, che scaglia contro il nemico, incatenandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 5.
(JA)

«フレフレ!ハート・スター! (Hooray-Hooray! Heart Star!)»

  • Star Slash (スター・スラッシュ Sutā Surasshu?): è l'attacco di Cure Étoile utilizzando l'Étoile Flute. La Pretty Cure, dopo aver suonato e fatto illuminare il cristallo della propria Melody Sword, crea una piattaforma a forma di stella su cui stare e si precipita assieme a una pioggia di stelle esplosive arancioni contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«メロディソード! スター・スラッシュ! (Melody Sword! Star Slash!)»

Cure MaChérie & Cure Amour[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Emiru e Ruru inseriscono rispettivamente il Mirai Crystal Red e il Mirai Crystal Purple nei PreHeart, mettono questi ultimi in Heart Mode, e premono il pulsante a forma di cuore e, diventate rispettivamente Cure MaChérie e Cure Amour, si presentano al nemico.
(JA)

«[Emiru] ミライクリスタル! (Mirai Crystal!)
[Ruru] ミライクリスタル! (Mirai Crystal!)
[Insieme] ハート、キラっと!輝く未来を抱きしめて! みんな大好き、愛のプリキュア、 (Heart, Kiratto! Abbraccia un futuro radioso! Amano tutti, le Pretty Cure dell'Amore,)
[MaChérie] キュアマシェリ! (Cure MaChérie!)
[Amour] キュアアムール! (Cure Amour!)»

  • Heart Song (ハート・ソング Hāto Songu?) & Heart Dance (ハート・ダンス Hāto Dansu?): sono gli attacchi uniti di Cure MaChérie e Cure Amour con il loro rispettivo PreHeart e i Mirai Crystal Red e Purple. Le due Pretty Cure, dopo aver premuto il pulsante a forma di cuore nei loro PreHeart, generano due cuori, rosso e viola, che si uniscono e purificano il nemico. Vengono eseguiti per la prima volta nell'episodio 20.
(JA)

«[MaChérie] Are you ready?
[Amour] 行きます! (Eccomi!)
[MaChérie] フレフレ!ハート・ソング! (Hooray-Hooray! Heart Song!)
[Amour] フレフレ!ハート・ダンス! (Hooray-Hooray! Heart Dance!)»

  • Twin Love Rock Beat (ツインラブ・ロックビート Tsuin Rabu Rokku Bīto?): è l'attacco di Cure MaChérie e Cure Amour utilizzando le loro rispettive Twin Love Guitar e i Mirai Crystal Rouge e Violet. Le due Pretty Cure suonano le loro chitarre e in seguito le utilizzano come fossero armi (Amour come un arco e MaChérie come un bazooka) per sparare due cuori, viola e rosso, che si uniscono e si scagliano contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 22.
(JA)

«[Insieme] ツインラブギター! ミライクリスタル! (Twin Love Guitar! Mirai Crystal!)
[Amour] Are you ready?
[MaChérie] 行くのです! (Andiamo!)
[Insieme] 届け私たちの愛の歌! (Vi raggiunga il nostro canto d'amore!)
[Amour] 心のトゲトゲ (Negatività dei cuori,)
[MaChérie] ズッキュン打ち抜く! (vieni trapassata!)
[Insieme] ツインラブ・ロックビート! (Twin Love Rock Beat!)
[Amour] 愛してる♥ (Vi amiamo♥)
[MaChérie] Thank you!»

  • MaChérie Pop'n (マシェリ・ポップン Masheri Poppun?): è l'attacco di Cure MaChérie utilizzando il MaChérie Bazooka. La Pretty Cure, dopo aver suonato la propria Twin Love Guitar, crea una moltitudine di cuori rossi, riuniti poi in un unico grande cuore, che scaglia contro il nemico, bloccandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 24.
  • Amour Rock'n'roll (アムール・ロックンロール Amūru Rokkunrōru?): è l'attacco di Cure Amour utilizzando l'Amour Arrow. La Pretty Cure, dopo aver suonato la propria Twin Love Guitar, crea una moltitudine di cuori viola che scaglia contro il nemico, bloccandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 24.

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Insieme] HUGっとプリキュア! (HUGtto Pretty Cure!)»

  • Trinity Concert (トリニティ・コンサート Toriniti Konsāto?): è l'attacco di gruppo di Cure Yell, Cure Ange e Cure Étoile utilizzando le loro rispettive Melody Sword e i Mirai Crystal Rose, Navy e Orange. Le Pretty Cure evocano le loro armi e le suonano come fossero strumenti musicali (Yell dirige l'orchestra, Ange suona l'arpa ed Étoile il flauto traverso), creando un'armonia che si traduce in una grande sfera di energia, che scagliano contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] ミライクリスタル! (Mirai Crystal!)
[Yell] エールタクト! (Yell Takt!)
[Ange] アンジュハープ! (Ange Harp!)
[Étoile] エトワールフルート! (Étoile Flute!)
[Insieme] 心のトゲトゲ飛んでいけー! プリキュア・トリニティ・コンサート! HUGっとプリキュア エール・フォー・ユー! (Negatività dei cuori, vola via! Pretty Cure Trinity Concert! HUGtto Pretty Cure Yell-For-You!)»

  • Trasformazione (Cheerful Style (チアフル・スタイル Chiafuru Sutairu?)): le Pretty Cure inseriscono il Mirai Crystal Cheerful nel Mirai Pad (che si evolve nel Memorial Cure Clock) e si trasformano in Cheerful Style assieme ad Hugtan. Viene eseguita per la prima volta nell'episodio 31.
(JA)

«[Insieme] メモリアルキュアクロック!チアフル!ミライパッド、オープン! プリキュア・チアフル・スタイル! (Memorial Cure Clock! Cheerful! Mirai Pad, Open! Pretty Cure Cheerful Style!)»

  • Cheerful Attack (チアフル・アタック Chiafuru Atakku?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure assieme ad Hugtan in Cheerful Style utilizzando il Memorial Cure Clock. Dopo aver liberato una grande quantità di cuori dal Memorial Cure Clock, le Pretty Cure li manipolano in modo da formare un pentafoglio, che scagliano contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 31.
(JA)

«[Insieme] メモリアルパワー、フルチャージ! プリキュア・チアフル・アタック! (Memorial Power, Full Charge! Pretty Cure Cheerful Attack!)»

  • All-For-You (オール・フォー・ユー Ōru・Fō・Yū?): è uno speciale attacco di gruppo delle Pretty Cure utilizzando i Mirai Brace con il supporto di tutte le Leggendarie Guerriere esistenti. Dopo aver evocato ed attivato i rispettivi bracciali, le Pretty Cure generano un potente raggio di luce, che avvolge il nemico, purificandolo. Viene eseguito soltanto nell'episodio 37.
(JA)

«[Insieme] プリキュアミライブレス! つながる絆、私たちの未来! プリキュア・オール・フォー・ユー! (Pretty Cure Mirai Brace! Il legame che ci unisce, il nostro futuro! Pretty Cure All-For-You!)»

  • Trasformazione (Mother Heart Style (マザーハート・スタイル Mazā Hāto Sutairu?)): le Pretty Cure inseriscono il Mirai Crystal Mother Heart nel Memorial Cure Clock e si trasformano in Mother Heart Style, munite di Mirai Brace, assieme ad Hugtan. Viene eseguita per la prima volta nell'episodio 39.
(JA)

«[Insieme] メモリアルキュアクロック!マザーハート!ミライパッド、オープン! HUGっとプリキュア、今ここに! (Memorial Cure Clock! Mother Heart! Mirai Pad, Open! Le HUGtto Pretty Cure, sono qui adesso!)»

  • Tomorrow con tutti (みんなでトゥモロー Minna de Tumorō?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure assieme ad Hugtan in Mother Heart Style utilizzando il Memorial Cure Clock munite di Mirai Brace. Tramite il Memorial Cure Clock, le Pretty Cure guidano la grande Mother evocata in modo da formare un raggio di energia, che scagliano contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 39; nell'episodio 48 le Pretty Cure lo eseguono insieme a tutta la popolazione mondiale.
(JA)

«[Amour] ワン・フォー・オール! (One For All!)
[MaChérie] オール・フォー・ワン! (All For One!)
[Étoile] ウィー・アー! (We are…)
[Ange] プリーキュアー! (Pretty Cure!)
[Yell] 明日にエールを! (incitiamo per il domani!)
[Insieme] ゴー・ファイ!みんなでトゥモロー! (Go… Fight! Tomorrow con tutti!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Società Criasu (クライアス社 Kuraiasu-sha?)
È la base dell'omonima organizzazione nemica, venuta dal futuro, il cui intento è diffondere nel mondo il Toge Powerer, cioè il potere di non creare alcun futuro radioso e alimentare le emozioni negative. La società ha una struttura gerarchica, in cui ognuno ha il suo ruolo, con a capo il Presidente Cry. Fin dalla sua fondazione, i componenti hanno creduto nella speranza per il domani, affermando che non esiste l'eternità, e hanno desiderato la felicità delle persone in tutto il mondo per un futuro migliore, non necessariamente radioso.
  • Filiale Azababu (あざばぶ支社 Azababu shisha?)
È la filiale istituita recentemente dalla Società Criasu per risolvere la questione dei Mirai Crystal contro le Pretty Cure. Ogni dipendente sogna di essere promosso alla sede centrale e ha a disposizione un apparecchio che percepisce le percentuali di Asu Powerer e Toge Powerer presenti nello spazio.
Hagukumi (はぐくみ市 Hagukumi-shi?)
È la città dove vivono Saaya, Homare e Emiru, e in cui si trasferisce Hana con la sua famiglia.
Accademia L'Avenir (ラヴェニール学園 Ravenīru Gakuen?)
È la scuola media frequentata da Hana, Saaya, Homare e, dall'episodio 13, anche da Ruru. Il suo nome, in francese, vuol dire "futuro".
Beauty Harry
È il negozio aperto da Harry e dimora dello stesso e di Hugtan. Il primo piano è il negozio aperto al pubblico di prodotti di bellezza per donna, il secondo piano è interamente dedicato ad Hugtan, infine il terzo è di Harry. Viene creato da Harry e dal potere del Mirai Crystal di Hana.
Tanpopo-dō (たんぽぽ堂 Tanpopo-dō?)
È il negozio di dolci tradizionali giapponesi della nonna di Hana, situato nel vecchio distretto commerciale della città. La sua specialità è un particolare tipo di manjū denominato "manjū della speranza".
Accademia Shine Hill (シャインヒル学園 Shain Hiru Gakuen?)
È la vecchia scuola frequentata da Hana prima di trasferirsi alla L'Avenir.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di HUGtto! Pretty Cure.

In occasione del quindicesimo anniversario dall'inizio delle trasmissioni della saga, le Pretty Cure delle precedenti serie appaiono come camei negli episodi 21-22[2] e 36-37[3][4].

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • We can!! HUGtto! Precure (We can!!HUGっと!プリキュア?), cantata da Kanako Miyamoto
Sigla di chiusura
  • HUGtto! Mirai☆Dreamer (HUGっと!未来☆ドリーマー?), cantata da Cure Yell (Rie Hikisaka), Cure Ange (Rina Hon'izumi) e Cure Étoile (Yui Ogura) (ep. 1-17, 19-21)
  • HUGtto! YELL FOR YOU (HUGっと!YELL FOR YOU?), cantata da Cure Yell (Rie Hikisaka), Cure Ange (Rina Hon'izumi), Cure Étoile (Yui Ogura), Cure MaChérie (Nao Tamura) e Cure Amour (Yukari Tamura) (ep. 23-35, 38-49)

Del video della sigla di testa sono state realizzate due versioni: rispetto alla prima, nella seconda vengono modificate alcune parti, introducendo Emiru/Cure MaChérie e Ruru/Cure Amour, e sostituendo i vecchi nemici già sconfitti con i nuovi apparsi.

Nell'episodio 18 non è presente la sigla finale, ma i titoli di coda relativi scorrono nella canzone interna alla scena Kimi to tomodachi (キミとともだち?), cantata da Emiru Aisaki (Nao Tamura) e Ruru Amour (Yukari Tamura). Negli episodi 22 e 36-37, invece, in occasione dell'uscita al cinema del venticinquesimo film che celebra il 15º anniversario della saga, la sigla finale è un remix della sigla di apertura della prima serie, DANZEN! Futari wa Pretty Cure ~Yuiitsu muni no hikari-tachi~ (DANZEN!ふたりはプリキュア ~唯一無二の光たち~?), cantato da Mayumi Gojo. Nell'episodio 49 manca la sigla iniziale, ma è inserita come musica di sottofondo all'interno di alcune scene.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 12 DVD dalla Marvelous tra il 20 giugno 2018[5] e il 15 maggio 2019. Nei DVD sono presenti tre episodi.

La serie è raccolta anche in tre cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 19 settembre 2018 e il 15 maggio 2019[6].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure Super Stars! (映画 プリキュアスーパースターズ! Eiga Purikyua Sūpā Sutāzu!?) 17 marzo 2018[7]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu?) 27 ottobre 2018[8]
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[9]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di HUGtto! Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2018[10] a febbraio 2019. Un tankōbon, contenente i primi sei capitoli, è stato pubblicato il 9 agosto 2018 in edizione regolare e speciale. Il secondo e ultimo tankōbon, contenente gli altri sei capitoli e una storia extra realizzata appositamente, è stato pubblicato il 13 marzo 2019, anch'esso in edizione regolare e speciale, quest'ultima accompagnata da un libretto contenente un episodio che vede protagoniste le Pretty Cure di Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode, HUGtto! Pretty Cure e Star☆Twinkle Pretty Cure; tra i capitoli compaiono anche le Pretty Cure e altri personaggi della prima e seconda serie.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1HUGtto! Precure 1
「HUGっと!プリキュア 1」 - HUGtto! Purikyua 1
9 agosto 2018[11][12]
ISBN 978-4-06-512484-0 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-512485-7 (ed. limitata)
2HUGtto! Precure 2
「HUGっと!プリキュア 2」 - HUGtto! Purikyua 2
13 marzo 2019[13][14]
ISBN 978-4-06-515002-3 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-515003-0 (ed. limitata)

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 22 aprile 2019 la Gakken Publishing ha pubblicato in Giappone HUGtto! Precure Official Complete Book (HUGっと!プリキュア オフィシャルコンプリートブック HUGtto! Purikyua Ofisharu Konpurīto Bukku?) con ISBN 978-4056114713[15], libro dedicato alla serie contenenti interviste ai produttori, allo staff degli episodi, alle doppiatrici con retroscena che raccontano la nascita di HUGtto! Pretty Cure.

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 We can!! HUGtto! Precure / HUGtto! Mirai☆Dreamer (We can!!HUGっと!プリキュア/HUGっと!未来☆ドリーマー?) 4 7 marzo 2018[16]
2 HUGtto! Precure Original Soundtrack 1 Precure ♡ Sound ♡ For ♡ You!! (HUGっと!プリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア♡サウンド♡フォー♡ユー!!?) 35 25 aprile 2018[17]
3 HUGtto! Precure Character Single (HUGっと!プリキュア キャラクターシングル?) 6 23 maggio 2018[18]
4 HUGtto! Precure Vocal Album Powerful ♥ Yell (HUGっと!プリキュア ボーカルアルバム パワフル♥エール?) 9 4 luglio 2018[19]
5 HUGtto! YELL FOR YOU / LOVE&LOVE (HUGっと!YELL FOR YOU/LOVE&LOVE?) 4 22 agosto 2018[20]
6 HUGtto! Precure Original Soundtrack 2 Precure Cheerful Sound!! (HUGっと!プリキュア オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・チアフル・サウンド!!?) 42 26 dicembre 2018[21]
7 HUGtto! Precure Vocal Best Album Cheerful Songs Best (HUGっと!プリキュア ボーカルベストアルバム Cheerful Songs Best?) 12 16 gennaio 2019[22]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Nari Kids Park: HUGtto! Precure (なりキッズパーク HUGっと!プリキュア?) Nintendo Switch 21 novembre 2018[23]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Hugtto! Precure Reveals Characters, Visuals, February 4 Premiere, su animenewsnetwork.com, 26 dicembre 2017. URL consultato il 5 gennaio 2018.
  2. ^ (JA) 初代プリキュアが「HUGっと!プリキュア」テレビ放送に登場!, su cinematoday.jp, 24 giugno 2018. URL consultato il 24 giugno 2018.
  3. ^ (JA) 「HUGプリ」にキュアミラクル、キュアドリーム、キュアピーチらがゲスト登場, su natalie.mu, 1º ottobre 2018. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  4. ^ (JA) 「HUGっと!プリキュア」テレビ放送に歴代プリキュアが登場!, su cinematoday.jp, 1º ottobre 2018. URL consultato il 2 ottobre 2018.
  5. ^ (JA) 『HUGっと!プリキュア』のDVD vol.1が2018年6月20日に発売! ジャケット&初回封入特典の画像も公開, su animatetimes.com, 14 giugno 2018. URL consultato il 20 giugno 2018.
  6. ^ (JA) HUGっと!プリキュア Blu-ray DVD・本, su toei-anim.co.jp. URL consultato il 20 giugno 2018.
  7. ^ (EN) Eiga Precure Super Stars! Anime Film Revealed With Visual, su animenewsnetwork.com, 7 gennaio 2018. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  8. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  9. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  10. ^ (EN) Hugtto! Precure Manga Launches on February 2, su animenewsnetwork.com, 29 dicembre 2017. URL consultato il 5 gennaio 2018.
  11. ^ (JA) HUGっと!プリキュア(1)プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 7 ottobre 2018.
  12. ^ (JA) 小冊子つき HUGっと!プリキュア(1)プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 7 ottobre 2018.
  13. ^ (JA) HUGっと!プリキュア(2)プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 13 marzo 2019.
  14. ^ (JA) 小冊子つき HUGっと!プリキュア(2)プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 13 marzo 2019.
  15. ^ (JA) HUGっと! プリキュア オフィシャルコンプリートブック (学研ムック), su amazon.co.jp. URL consultato il 24 marzo 2019.
  16. ^ (JA) We can!! HUGっと!プリキュア/HUGっと!未来☆ドリーマー, su marv.jp. URL consultato il 6 gennaio 2018.
  17. ^ (JA) Hugtto! PreCure Original Soundtrack 1 PreCure Sound for You!!, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 25 aprile 2018.
  18. ^ (JA) HUGっと!プリキュア キャラクターシングル - MARVELOUS!, su marv.jp. URL consultato il 23 maggio 2018.
  19. ^ (JA) 「HUGっと!プリキュア」ボーカルアルバム 【パワフル♥エール】 - MARVELOUS!, su marv.jp. URL consultato il 4 luglio 2018.
  20. ^ (JA) HUGっと!プリキュア YELL FOR YOU / LOVE&LOVE - MARVELOUS!, su marv.jp. URL consultato il 22 agosto 2018.
  21. ^ (JA) Hugtto! PreCure Original Soundtrack 2 PreCure Cheerful Sound!!, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  22. ^ (JA) Hugtto! PreCure Vocal Best Animation, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  23. ^ (JA) Switch向けとして「なりキッズパーク」シリーズが始動!『HUGっと!プリキュア』『ウルトラマンR/B』『快盗戦隊ルパンレンジャーVS警察戦隊パトレンジャー』の3タイトルが2018年11月21日に発売決定!, su ninten-switch.com, 7 settembre 2018. URL consultato il 9 settembre 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga