Star Twinkle Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Star☆Twinkle Pretty Cure
スター☆トゥインクルプリキュア
(Sutā☆Tuinkuru Purikyua)
StarTwinklePrettyCure.jpg
In senso orario da sinistra: Cure Soleil (Elena), Cure Selene (Madoka), Cure Star (Hikaru) e Cure Milky (Lala) con Prunce e Fuwa
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaHiroaki Miyamoto
Composizione serieIsao Murayama
Char. designAkira Takahashi
Dir. artisticaRyūtarō Masuda, Rie Īda
MusicheYūki Hayashi, Asami Tachibana, Nostalgic Orchestra (sigla di testa), Shinji Tamura (sigla di coda)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV3 febbraio 2019 – in corso
Episodi12 (in corso)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daHUGtto! Pretty Cure
Manga
Star☆Twinkle Precure
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2019 – febbraio 2020
Periodicitàmensile
Tankōboninedito
Volumi it.inedito

Star☆Twinkle Pretty Cure (スター☆トゥインクルプリキュア Sutā☆Tuinkuru Purikyua?, Star☆Twinkle Precure) è la sedicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2019[1], in Italia è inedita.

Star☆Twinkle Pretty Cure è preceduta da HUGtto! Pretty Cure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dallo Star Palace, nel Mondo del Cielo Stellato, un posto molto lontano dalla Terra, le dodici Star Princess delle costellazioni zodiacali mantenevano l'equilibrio dell'universo, finché non furono attaccate dai malvagi Notraider e si sparpagliarono per la galassia trasformate in dodici Princess Star Color Pen. Questa situazione, però, rischia di far inghiottire dall'oscurità la Terra, le stelle e l'universo intero.

Una sera, mentre osserva le stelle e disegna delle costellazioni, Hikaru Hoshina, una studentessa di seconda media appassionata di astronomia, si ritrova di fronte a Fuwa, una creatura misteriosa. Seguendo l'antica leggenda che, una volta perso lo splendore delle stelle, sarebbero apparse le Leggendarie Guerriere Pretty Cure, l'aliena Lala e il suo amico Prunce partono dallo spazio per cercarle e fare sì che ristabiliscano l'ordine nonché ritrovare l'ultima speranza creata dalle Star Princess separatasi da loro. Il gruppo viene però attaccato da chi cerca Fuwa per ottenere il dominio dell'universo e, per proteggerla, Hikaru si trasforma in una Pretty Cure, Cure Star. In compagnia dell'aliena Lala Hagoromo (Cure Milky), della solare Elena Amamiya (Cure Soleil) e della raffinata Madoka Kaguya (Cure Selene), il gruppo si mette alla ricerca delle Princess Star Color Pen nello spazio e si prepara a difenderlo dai nemici.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Hikaru Hoshina (星奈 ひかる Hoshina Hikaru?) / Cure Star (キュアスター Kyua Sutā?)
Doppiata da: Eimi Naruse (ed. giapponese)
Una ragazza che frequenta la seconda media a Mihoshi curiosa e dalla fervida immaginazione, adora osservare l'universo e le costellazioni, disegnandole spesso nel suo quaderno. Testarda, non importa cosa dica la gente, per lei vale la regola "mi piace quel che mi piace". È il tipo che segue l'istinto, ed è determinata a coltivare i propri interessi. È solita dire (「キラやば~っ☆」 "Kirayaba-☆"?) quando è sorpresa, è nata il 12 aprile ed è del segno dell'Ariete. Si trasforma in Cure Star, la Pretty Cure delle Stelle, di colore rosa.
Lala Hagoromo (羽衣 ララ Hagoromo Rara?) / Cure Milky (キュアミルキー Kyua Mirukī?)
Doppiata da: Konomi Kohara (ed. giapponese)
È un'aliena proveniente dal pianeta Samaan dove, sebbene abbia 13 anni terrestri, è trattata come un'adulta a tutti gli effetti. Mentre fugge dai Notraider insieme a Prunce a bordo del suo razzo per cercare aiuto nelle Pretty Cure, viene richiamata dal potere di Fuwa che si era divisa da loro e arriva fino alla Terra. Inizialmente non capisce il linguaggio umano e viceversa, ma grazie a Fuwa e allo Star Color Pendant riesce infine a comunicare. È una ragazza scrupolosa, con un forte senso di responsabilità, anche se a volte è un poco sbadata. La cosa che più affascina di lei sono le antenne sensoriali attaccate alla sua testa, in cui scorre elettricità, e il dispositivo con cui può controllare a distanza il suo razzo portato invece sul dorso della mano destra. Dall'episodio 13 comincia a frequentare la stessa scuola di Hikaru, Elena e Madoka e, per adeguarsi agli umani, adotta il cognome Hagoromo che simboleggia il fatto di come è venuta giù dal cielo. Tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?) e quando è turbata o confusa ripete in continuazione "oyo~" (「オヨ~」 "oyo~"?). È nata il 7 luglio ed è del segno del Cancro. Si trasforma in Cure Milky, la Pretty Cure della Via Lattea, di colore acquamarina.
Elena Amamiya (天宮 えれな Amamiya Erena?) / Cure Soleil (キュアソレイユ Kyua Soreiyu?)
Doppiata da: Kiyono Yasuno (ed. giapponese)
Studentessa di terza media, molto gentile e solare, è popolare al punto da essere soprannominata "sole della scuola media Mihoshi". Casa sua è un negozio di fiori, il Sonrisa, nel quartiere commerciale. Atletica, tanto che i club sportivi della scuola se la contendono, se la cava piuttosto bene con le lingue dal momento che suo padre è di origini ispaniche e sua madre lavora come interprete. Quando i suoi genitori sono occupati, è solita prendersi cura dei sei fratelli minori nonché dare una mano in negozio. È nata l'8 settembre, è del segno della Vergine e dice spesso "Chao!" (「チャオ!」 "Chao!"?). Si trasforma in Cure Soleil, la Pretty Cure del Sole, di colore giallo.
Madoka Kaguya (香久矢 まどか Kaguya Madoka?) / Cure Selene (キュアセレーネ Kyua Serēne?)
Doppiata da: Mikako Komatsu (ed. giapponese)
Ragazza a modo, onesta e diligente che frequenta la terza media, è l'erede di un casato vecchio di molte generazioni, il cui motto è incentrato sull'empatizzare con la gente comune per poi imporsi ed assumerne il comando; suo padre è un ufficiale governativo, mentre sua madre è una pianista di livello internazionale. Grazie ai suoi numerosi talenti, ha vinto competizioni nazionali di pianoforte e kyudo (tiro con l'arco). Ha una passione per l'ikebana e per la cerimonia del tè, senza però mai penalizzare lo studio, dove mantiene ottimi voti. È inoltre la presidentessa del consiglio studentesco e l'ammirazione di tutti le è valsa il soprannome di "luna della scuola media Mihoshi". Nonostante non ci siano segreti tra i componenti della sua famiglia, quando scopre l'identità di Lala, Fuwa e Prunce e diventa una Pretty Cure, decide di non rivelare niente a suo padre che dà la caccia agli alieni. È nata il 23 novembre, è del segno del Sagittario ed è solita essere cortese con tutti. Si trasforma in Cure Selene, la Pretty Cure della Luna, di colore viola.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Fuwa (フワ Fuwa?)
Doppiata da: Hina Kino (ed. giapponese)
È una fatina dello spazio, creata dalle Star Princess come ultima speranza per il bene dell'universo, piccola e innocente come una bimba. Ha la capacità magica di ripristinare il potere delle Star Princess una volta ritrovate, e i suoi anelli planetari posti alle orecchie le permettono di aprire dei wormhole. Sebbene enigmatica, è di fondamentale importanza per riportare in vita le Star Princess, le quali poco prima di disperdersi nella galassia a seguito dell'attacco dei Notraider l'hanno spedita lontano dallo Star Palace con Prunce per cercare aiuto nelle Pretty Cure, ma si divide dal gruppo dopo aver incontrato Lala ed entra in contatto con Hikaru quando ella la disegna come costellazione nel suo quaderno. Il suo vero nome è Spegasus Plalan Mofupit Princeywink (スペガサッス・プララン・モフーピット・プリンセウィンク Supegasassu Puraran Mofūpitto Purinseuinku?), ma poiché spesso dice soltanto "fuwa~" (「フワ〜」 "fuwa~"?) ed è all'apparenza morbida e soffice, Hikaru decide di chiamarla Fuwa; vive insieme a quest'ultima, dorme all'interno del Twinkle Book e in presenza di estranei finge di essere un pupazzo.
Prunce (プルンス Purunsu?)
Doppiato da: Hiroyuki Yoshino (ed. giapponese)
È un alieno proveniente da Purupuru, un tempo servitore delle Star Princess, con le quali viveva nello Star Palace. Proteggendo Fuwa, lascito delle Star Princess, è alla ricerca delle leggendarie Pretty Cure, la chiave per il ritorno delle Star Princess. Giunge sulla Terra con Lala attraverso un varco spaziotempo mentre fuggiva dai Notraider. È timoroso verso qualsiasi cosa che possa mettere a rischio l'identità di alieno sua, di Fuwa e di Lala. Ha la peculiare abilità di potersi deformare a piacere e in presenza di estranei finge di essere lo zainetto di Lala. Finisce le frasi con l'intercalare "~de purunsu" (「〜でプルンス」 "~de purunsu"?).
Le dodici Star Princess delle costellazioni dello zodiaco (12星座のスタープリンセス 12 seiza no Sutā Purinsesu?)
Doppiate da: Ayako Kawasumi (Toro), Madoka Yonezawa (Leone), MAKO (Bilancia), Marika Hayashi (Capricorno) (ed. giapponese)
Dotate di grandi poteri, sono coloro che mantenevano l'equilibrio nell'intero universo dallo Star Palace, situato nel Mondo del Cielo Stellato, poco prima dell'invasione dei Notraider. Hanno creato Fuwa come ultima speranza per il bene dell'universo e, avendo esaurito i poteri nel tentativo di scacciare i nemici, l'hanno mandata lontano insieme a Prunce al fine di trovare l'aiuto delle Pretty Cure. In seguito si sono sparpagliate nella galassia e trasformate in Princess Star Color Pen tramite cui, ciascuna di esse, una volta ritrovata e inserita nello Star Color Pendant delle Pretty Cure, dona un diverso potere; costellazione dell'Ariete (おひつじ座 Ohitsuji-za?, ♈) di colore rosso, del Toro (おうし座 Oushi-za?, ♉) di colore rosa e recuperata nell'episodio 3, dei Gemelli (ふたご座 Futago-za?, ♊) di colore turchese, del Cancro (かに座 Kani-za?, ♋️) di colore verde, del Leone (しし座 Shishi-za?, ♌) di colore azzurro e recuperata nell'episodio 6, della Vergine (おとめ座 Otome-za?, ♍) di colore bianco, della Bilancia (てんびん座 Tenbin-za?, ♎) di colore giallo e recuperata nell'episodio 8, dello Scorpione (さそり座 Sasori-za?, ♏) di colore arancione, del Sagittario (いて座 Ite-za?, ♐) di colore violetta, del Capricorno (やぎ座 Yagi-za?, ♑) di colore magenta e recuperata nell'episodio 9, dell'Aquario (みずがめ座 Mizugame-za?, ♒) di colore blu e dei Pesci (うお座 Uo-za?, ♓️) di colore rosa chiaro.

Notraider[modifica | modifica wikitesto]

Darknest (ダークネスト Dākunesuto?)
Doppiato da: ? (ed. giapponese)
È il capo dei Notraider, un'organizzazione volta alla conquista dell'universo e di tutto ciò che contiene. A tal fine, lui e i suoi sottoposti (che si rivolgono a lui con l'appellativo di "quella persona" (あのお方 Ano o-kata?)) vogliono impadronirsi delle 12 Princess Star Color Pen ed eliminare la loro ultima speranza, Fuwa. Dopo l'attacco ai danni dello Star Palace delle Star Princess, è in stato semi-dormiente e la sua aura negativa è percepita all'interno di un grosso diamante. Nell'episodio 11, la comparsa dei Twinkle Stick delle Pretty Cure dà uno stimolo al suo ormai prossimo risveglio.
Garuouga (ガルオウガ Garuouga?)
Doppiato da: Satoshi Tsuruoka (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura della han'nya, di colore blu. Impartisce istruzioni agli altri membri dell'organizzazione per conto di Darknest in attesa che egli si risvegli completamente.
Kapperd (カッパード Kappādo?)
Doppiato da: Yoshimasa Hosoya (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura del kappa, di colore verde. Ha un atteggiamento narcisista e di superiorità verso gli altri. Possiede una lancia laser come arma e può immagazzinare energia dall'acqua.
Tenjo (テンジョウ Tenjō?)
Doppiata da: Aya Endō (ed. giapponese)
È un generale donna che fa parte dei Notraider, ispirata alla figura del tengu, di colore rosso. È una stratega dal cuore freddo che si comporta come una persona brillante con un orgoglio molto elevato e tratta i sottoposti come semplici pedine per i suoi scopi. Possiede un ventaglio hauchiwa come arma.
Aiwarn (アイワーン Aiwān?)
Doppiata da: Rie Murakawa (ed. giapponese)
È un generale donna che fa parte dei Notraider, ispirata alla figura del hitotsume-kozō, di colore giallo. Più giovane rispetto agli altri componenti, è sfacciata ed ostinata, interferisce con tutti con un'attitudine arrogante e ha freddezza di curiosità nei confronti di coloro che perdono, ma è brava nello sviluppo di congegni in quanto scienziata. Per attaccare utilizza le Dark Pen, che non sono altro che Star Color Pen tinte d'oscurità attraverso un suo marchingegno, con cui può evocare i Notrigger. Nelle sue missioni è quasi sempre accompagnata da Bakenyan, ha una risata particolare ed è solita terminare le proprie frasi con l'espressione gergale "dattsūno" (「だっつーの」 "dattsūno"?).
Bakenyan (バケニャーン Bakenyān?)
Doppiato da: Yōji Ueda (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura del bakeneko, di colore grigio. Accompagna quasi sempre Aiwarn nelle sue missioni e si comporta come un maggiordomo nei suoi confronti.
Notrei (ノットレイ Nottorei?)
Doppiati da: Yoshimitsu Shimoyama, Kenta Tanaka, Kōsuke Echigoya e Yū Miyazaki (ed. giapponese)
Sono mostri al servizio dei Notraider dall'aspetto di soldati appiedati. Hanno una grande "N" stampata in corrispondenza del volto, una "O" al posto della bocca e una "T" a mo' di colletto e cravatta. Riescono a dire soltanto "nottorei~!" (「ノットレイ〜!」 "nottorei~!"?).
Notrigger (ノットリガー Nottorigā?)
Doppiato da: Yoshimitsu Shimoyama (ed. giapponese)
È il mostro evocato dai Notraider, in particolare da Aiwarn. Ha una grande "N" stampata sulla fronte. Viene creato tramite una Dark Pen, tingendo il cuore di una persona d'oscurità e personificando la sua immaginazione oscura.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Terumi Hoshina (星奈 輝美 Hoshina Terumi?)
Doppiata da: Sachiko Kojima (ed. giapponese)
È la madre di Hikaru.
Yoko Hoshina (星奈 陽子 Hoshina Yōko?)
Doppiata da: Harumi Ichiryūsai (ed. giapponese)
È la nonna di Hikaru.
Harukichi Hoshina (星奈 春吉 Hoshina Harukichi?)
Doppiato da: Mitsuru Ogata (ed. giapponese)
È il nonno di Hikaru. È severo e intransigente, soprattutto nei confronti della nipote.
Yeti (イエティ Ieti?)
È il cane bianco della famiglia di Hikaru.
Touma Amamiya (天宮 とうま Amamiya Tōma?)
Doppiato da: Yui Kondō (ed. giapponese)
È il secondogenito della famiglia Amamiya e fratello minore di Elena.
Reina Amamiya (天宮 れいな Amamiya Reina?)
Doppiata da: Mai Nishikawa (ed. giapponese)
È la terzogenita della famiglia Amamiya e sorella minore di Elena.
Takuto Amamiya (天宮 たくと Amamiya Takuto?)
Doppiato da: Natsu Yorita (ed. giapponese)
È il quartogenito della famiglia Amamiya e fratello minore di Elena.
Ikuto Amamiya (天宮 いくと Amamiya Ikuto?)
Doppiato da: Natsu Yorita (ed. giapponese)
È il quintogenito della famiglia Amamiya e fratello minore di Elena.
Anna Amamiya (天宮 あんな Amamiya Anna?)
Doppiata da: Anzu Haruno (ed. giapponese)
È la sestogenita della famiglia Amamiya e sorella minore di Elena.
Mitsuka Kaguya (香久矢 満佳 Kaguya Mitsuka?)
Doppiata da: Hekiru Shiina (ed. giapponese)
È la madre di Madoka ed è una pianista di fama mondiale.
Fuyuki Kaguya (香久矢 冬貴 Kaguya Fuyuki?)
Doppiato da: Ken Narita (ed. giapponese)
È il padre di Madoka ed è un alto funzionario del governo. Ricopre la posizione chiave di direttore dell'ufficio investigativo per lo sviluppo spaziale, indagando su eventi legati ad avvistamenti alieni, che considera pericolosi. È rigoroso nei confronti della famiglia e odia le menzogne.
Ryotaro Sorami (空見 遼太郎 Sorami Ryōtarō?)
Doppiato da: Yōhei Tadano (ed. giapponese)
È l'anziano amministratore dell'osservatorio astronomico della città di Mihoshi. Hikaru lo chiama "Ryo-jii" (遼じい Ryō-jii?) e va spesso a fargli visita ed è lui che dona alla ragazza il libro sulle costellazioni trasformatosi poi nel Twinkle Book. Nell'episodio 11 scopre che Lala, Fuwa e Prunce vengono dallo spazio, così come viene a sapere che Hikaru e le altre sono le Pretty Cure, ma decide di mantenere il segreto.
AI
Doppiata da: Miki Itō (ed. giapponese)
È l'intelligenza artificiale installata a bordo del razzo che ha portato Lala e Prunce sulla Terra. Sul pianeta Samaan, in cui non esistono scuole, è compito delle AI insegnare e istruire alle persone.
Sakurako Himenojou (姫ノ城 桜子 Himenojō Sakurako?)
Doppiato da: Yō Taichi (ed. giapponese)
È una compagna di classe di Hikaru e membro del consiglio studentesco della scuola. Vede Madoka come una rivale e fa di tutto per superarla. È la 21ª ereditiera in successione della sua famiglia.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Star Color Pendant (スターカラーペンダント Sutā Karā Pendanto?)
È un ciondolo a forma di boccetta d'inchiostro utilizzato dalle Pretty Cure che, insieme alle Star Color Pen, consente di trasformarsi e attaccare. Inoltre, funge da radar per la ricerca delle Princess Star Color Pen sparpagliate nell'universo, da traduttore simultaneo dei linguaggi diversi dal proprio e ha la capacità di fare adattare chi lo possiede all'atmosfera e all'ambiente di qualsiasi pianeta senza indossare una tuta spaziale.
Star Color Pen (スターカラーペン Sutā Karā Pen?)
Sono delle penne magiche, con in cima un'ala, ognuna delle quali è dotata di un potere diverso. Dodici di esse sono meglio conosciute come Princess Star Color Pen (プリンセススターカラーペン Purinsesu Sutā Karā Pen?), che rappresentano le Star Princess delle costellazioni, che hanno in cima una stella e il loro simbolo zodiacale. Usate insieme agli Star Color Pendant, permettono alle Pretty Cure di trasformarsi e attaccare.
Twinkle Book (トゥインクルブック Tuinkuru Bukku?)
È un libro che può essere usato per prendersi cura di Fuwa tramite le Star Color Pen; la stessa Fuwa può entrarvi dentro e riposare e tramite esso ripristinare il potere delle Star Princess una volta ritrovate. Originariamente era un taccuino riguardante le costellazioni dato da Ryotaro a Hikaru. È un oggetto di grande valore e, secondo la profezia, in possesso delle Pretty Cure ha il potere necessario per ristabilire la luce nell'universo qualora essa venga persa.
Twinkle Stick (トゥインクルステッキ Tuinkuru Sutekki?)
Sono gli scettri delle Pretty Cure, utilizzati per attaccare a partire dall'episodio 11. Hanno la forma di una bacchetta bianca alata con due pulsanti, un grilletto sul retro e in cima una stella cometa, caratterizzata da quattro code ognuna del colore di una guerriera.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Star[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Hikaru utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Star, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 宇宙(そら)に輝くキラキラ星!キュアスター! (Star Color Pendant! Color Charge! La stella scintillante che splende nel cosmo! Cure Star!)»

  • Star Punch (スター・パンチ Sutā Panchi?): è l'attacco di Cure Star. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea una stella gialla che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 1.
(JA)

«プリキュア・スター・パンチ! (Pretty Cure Star Punch!)»

  • Costellazione del Toro! Star Punch (おうし座!スター・パンチ Oushi-za Sutā Panchi?): è l'attacco potenziato di Cure Star. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Taurus, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Toro, quindi crea una stella rosa con la figura del toro che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 3.
(JA)

«プリキュア・おうし座・スター・パンチ! (Pretty Cure Taurus Star Punch!)»

  • Costellazione dell'Ariete! Star Punch (おひつじ座!スター・パンチ Ohitsuji-za Sutā Panchi?): è l'attacco potenziato di Cure Star. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Aries, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dell'Ariete, quindi crea una stella rossa con la figura dell'ariete che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo.
(JA)

«プリキュア・おひつじ座・スター・パンチ! (Pretty Cure Aries Star Punch!)»

Cure Milky[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Lala utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Milky, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 天にあまねくミルキーウェイ!キュアミルキー! (Star Color Pendant! Color Charge! La Via Lattea che si estende nei cieli! Cure Milky!)»

  • Milky Shock (ミルキー・ショック Mirukī Shokku?): è l'attacco di Cure Milky. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea un cuore acquamarina e manda una scarica elettrica con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, elettrizzandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 2.
(JA)

«プリキュア・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Milky Shock!)»

  • Costellazione del Leone! Milky Shock (しし座!ミルキー・ショック Shishi-za Mirukī Shokku?): è l'attacco potenziato di Cure Milky. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Leo, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Leone, quindi crea un cuore azzurro e manda una scarica elettrica con la figura del leone con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 6.
(JA)

«プリキュア・しし座・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Leo Milky Shock!)»

  • Costellazione dei Gemelli! Milky Shock (ふたご座!ミルキー・ショック Futago-za Mirukī Shokku?): è l'attacco potenziato di Cure Milky. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Gemini, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dei Gemelli, quindi crea un cuore turchese e manda una scarica elettrica con la figura dei gemelli con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, purificandolo.
(JA)

«プリキュア・ふたご座・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Gemini Milky Shock!)»

Cure Soleil[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Elena utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Soleil, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 宇宙を照らす!灼熱のきらめき!キュアソレイユ! (Star Color Pendant! Color Charge! Rischiara l'universo! Il bagliore incandescente! Cure Soleil!)»

  • Soleil Shoot (ソレイユ・シュート Soreiyu Shūto?): è l'attacco di Cure Soleil. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea un sole infuocato arancione che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 4.
(JA)

«プリキュア・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Soleil Shoot!)»

  • Costellazione della Bilancia! Soleil Shoot (てんびん座!ソレイユ・シュート Tenbin-za Soreiyu Shūto?): è l'attacco potenziato di Cure Soleil. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Libra, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione della Bilancia, quindi crea un sole infuocato giallo con la figura della bilancia che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 8.
(JA)

«プリキュア・てんびん座・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Libra Soleil Shoot!)»

  • Costellazione dello Scorpione! Soleil Shoot (さそり座!ソレイユ・シュート Sasori-za Soreiyu Shūto?): è l'attacco potenziato di Cure Soleil. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Scorpio, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dello Scorpione, quindi crea un sole infuocato arancione con la figura dello scorpione che calcia contro il nemico, incendiandolo.
(JA)

«プリキュア・さそり座・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Scorpio Soleil Shoot!)»

Cure Selene[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Madoka utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Selene, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 夜空に輝く!神秘の月あかり!キュアセレーネ! (Star Color Pendant! Color Charge! Risplende nel cielo notturno! Il misterioso chiaro di luna! Cure Selene!)»

  • Selene Arrow (セレーネ・アロー Serēne Arō?): è l'attacco di Cure Selene. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea una mezzaluna viola che diventa il suo arco, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia contro il nemico, facendolo esplodere. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 5.
(JA)

«プリキュア・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Selene Arrow!)»

  • Costellazione del Capricorno! Selene Arrow (やぎ座!セレーネ・アロー Yagi-za Serēne Arō?): è l'attacco potenziato di Cure Selene. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Capricorn, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Capricorno, quindi crea una mezzaluna magenta che diventa il suo arco con la figura del Capricorno, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 9.
(JA)

«プリキュア・やぎ座・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Capricorn Selene Arrow!)»

  • Costellazione del Sagittario! Selene Arrow (いて座!セレーネ・アロー Ite-za Serēne Arō?): è l'attacco potenziato di Cure Selene. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Sagittarius, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Sagittario, quindi crea una mezzaluna violetta che diventa il suo arco con la figura del Sagittario, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia contro il nemico, purificandolo.
(JA)

«プリキュア・いて座・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Sagittarius Selene Arrow!)»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Insieme] スター☆トゥインクルプリキュア! (Star☆Twinkle Pretty Cure!)»

  • Southern Cross Shot (サザンクロス・ショット Sazan Kurosu Shotto?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure utilizzando i loro rispettivi Twinkle Stick. Le Pretty Cure invocano il potere dell'immaginazione e successivamente, in una formazione che rappresenta la costellazione della Croce del Sud, sparano un potente raggio energetico che investe il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] 宇宙(そら)に輝け、イマジネーションの力!トゥインクルステッキ! (Risplendi nel cosmo, potere dell'immaginazione! Twinkle Stick!)
[Star] スター☆トゥインクル! (Star☆Twinkle!)
[Milky] ミルキー☆トゥインクル! (Milky☆Twinkle!)
[Soleil] ソレイユ☆トゥインクル! (Soleil☆Twinkle!)
[Selene] セレーネ☆トゥインクル! (Selene☆Twinkle!)
[Insieme] 4つの輝きを今ひとつに! プリキュア・サザンクロス・ショット! (I quattro scintillii adesso in uno solo! Pretty Cure Southern Cross Shot!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Mondo del Cielo Stellato (星空界 Hoshizora-kai?)
È un posto molto lontano dalla Terra. Costituito da una varietà di corpi celesti, al suo centro vi è lo Star Palace (スターパレス Sutā Paresu?), a forma di cuore rosa circondato da un anello azzurro con un fiocco e un cuore, dimora delle dodici Star Princess zodiacali che mantengono l'ordine nell'universo. È stato attaccato dai Notraider che miravano a impadronirsi del potere delle Star Princess per dominare l'universo ma queste ultime hanno usato quanto restava delle loro forze per respingerli, finendo col disperdersi nello spazio. Nell'episodio 1, Fuwa conduce Hikaru in questo spazio vicino al Star Palace ormai avvolto nell'oscurità.
  • Pianeta Samaan (惑星サマーン Wakusei Samān?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, dal quale proviene Lala ed è da qui che lei parte con il suo razzo una volta ricevuto uno strano segnale dallo spazio, incontrando poi Prunce e Fuwa. Appartiene all'Unione Spaziale del Cielo Stellato (宇宙星空連合 Uchū hoshizora rengō?) che impone ai suoi abitanti una serie di leggi spaziali: una di queste prevede, per l'interazione con specie che ancora non hanno avuto contatti con alieni, una pena corrispondente a cento anni di interdizione dai viaggi spaziali. Su Samaan le persone sono considerate adulte a un'età equivalente a tredici anni terrestri e, poiché le scuole non esistono, l'istruzione e l'insegnamento sono affidati alle AI (intelligenze artificiali). Non vi è alcun tipo di linguaggio onorifico fra le persone e il saluto tipico tra loro consiste nel toccarsi reciprocamente le punte delle antenne sensoriali che portano attaccate alla testa.
  • Stella Kennel (ケンネル星 Kenneru sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha la forma di un osso. I suoi abitanti hanno le sembianze simili ai cani dal pelo folto e lucente, a cui tengono molto e curano con prodotti specifici. Hanno uno strano saluto tipico fra di loro e spesso il territorio, ricoperto interamente da cumuli di ossa, è soggetto a piogge di piccole ossa. Al suo centro c'è il tempio, gestito da un vecchio saggio, dov'è custodita la statua di un loro antenato e spirito guardiano, che possiede una coda luminosa sulla testa considerata un grande tesoro dalla popolazione locale. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 8, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Pianeta Kumarin (惑星クマリン Wakusei Kumarin?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha la forma di una pietra rotonda scolpita. La sua gravità è il doppio di quella terrestre e il clima cambia repentinamente, dal sole cocente alle bufere di neve; per questo motivo gli abitanti, che somigliano agli orsi d'acqua, hanno sviluppato una resistenza all'habitat così difficile e le piante si sono trasformate in gemme luccicanti che ne ricoprono la superficie. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 10, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
Notraider (ノットレイダー Nottoreidā?)
È la base dell'omonima organizzazione nemica, situata in una regione dello spaziotempo simile a un buco nero. I suoi componenti viaggiano su una navicella spaziale o attraverso dei varchi e possiedono un traduttore simultaneo di linguaggi diversi da quello loro.
Mihoshi (観星町 Mihoshi-chō?)
È la città sulla Terra dove vivono Hikaru e le altre. Un dolce popolare del luogo sono le Star Donuts, ciambelle col buco a forma di stella, che piacciono molto a Hikaru e Prunce.
Scuola media Mihoshi (観星中学校 Mihoshi chūgakkō?)
È la scuola media frequentata da Hikaru, Elena, Madoka e, dall'episodio 13, anche da Lala.
Sonrisa (ソンリッサ Sonrissa?)
È il negozio di fiori della famiglia di Elena, situato nel quartiere commerciale della città. Il suo nome, in spagnolo, vuol dire "sorriso".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Star Twinkle Pretty Cure.

Alla fine degli episodi è presente il Star☆Twinkle seiza uranai (スター☆トゥインクル星座占い?), un corto sull'oroscopo a cura di Arisu Yamada, nel quale vengono selezionati ogni settimana tre segni zodiacali fortunati.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア?), cantata da Rie Kitagawa (ep. 1-in corso)
Sigla di chiusura
  • PaPePiPu☆Romantic (パぺピプ☆ロマンチック?), cantata da Chihaya Yoshitake (ep. 1-5, 9-in corso)

Negli episodi 6-7-8, in occasione della sua uscita al cinema, la sigla finale è quella del ventiseiesimo film della saga, WIN-kuru! Miracle Universe☆ (WINくる!ミラクルユニバース☆?), cantata da Rie Kitagawa.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous tra il 19 giugno 2019[2] e il 18 maggio 2020. Nei DVD sono presenti tre episodi.

La serie è raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 18 settembre 2019[3] e il 18 maggio 2020.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[4]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Star☆Twinkle Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, è serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2019[5].

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure / PaPePiPu☆Romantic (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア/パぺピプ☆ロマンチック?) 4 6 marzo 2019[6]
2 Star☆Twinkle Precure Original Soundtrack 1 Precure☆Twinkle☆Sound☆彡 (スター☆トゥインクルプリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア☆トゥインクル☆サウンド☆彡?) 38 29 maggio 2019[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Star ☆ Twinkle Precure Anime Unveils Cast, Staff, Visuals, Story, su animenewsnetwork.com, 26 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  2. ^ (JA) Star Twinkle PreCure Vol.1 (DVD), su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.
  3. ^ (JA) Star Twinkle PreCure Vol.1 (Blu-ray), su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.
  4. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  5. ^ (EN) Star Twinkle PreCure manga begins in March, su animenewsnetwork.com, 30 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  6. ^ (JA) キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア/パぺピプ☆ロマンチック, su hmv.co.jp. URL consultato il 6 marzo 2019.
  7. ^ (JA) Star Twinkle Precure Original Soundtrack 1 PreCure Twinkle Sound!!, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga