Star Twinkle Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Star☆Twinkle Pretty Cure
スター☆トゥインクルプリキュア
(Sutā☆Tuinkuru Purikyua)
Star-TwinklePrettyCure.jpg
In senso orario da sinistra: Cure Milky (Lala), Cure Selene (Madoka), Cure Soleil (Elena), Cure Cosmo (Yuni) e Cure Star (Hikaru) con Fuwa e Prunce
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaHiroaki Miyamoto
Composizione serieIsao Murayama
Char. designAkira Takahashi
Dir. artisticaRyūtarō Masuda, Rie Īda
MusicheYūki Hayashi, Asami Tachibana, Nostalgic Orchestra (sigla di testa), Shinji Tamura (sigla di coda), Muteki Dead Snake (sigla di coda 2)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV3 febbraio 2019 – 26 gennaio 2020
Episodi43 / 49 Completa al 88%
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daHUGtto! Pretty Cure
Seguito daHealin' Good ♡ Pretty Cure
Manga
Star☆Twinkle Precure
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2019 – febbraio 2020
Periodicitàmensile
Tankōbon1 / 2 Completa al 50%
Volumi it.inedito

Star☆Twinkle Pretty Cure (スター☆トゥインクルプリキュア Sutā☆Tuinkuru Purikyua?, Star☆Twinkle Precure) è la sedicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2019[1] al 26 gennaio 2020, in Italia è inedita.

Star☆Twinkle Pretty Cure è preceduta da HUGtto! Pretty Cure e seguita da Healin' Good ♡ Pretty Cure.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dallo Star Palace, nel Mondo del Cielo Stellato, un posto molto lontano dalla Terra, le dodici Star Princess delle costellazioni zodiacali mantenevano l'equilibrio dell'universo, finché non furono attaccate dai malvagi Notraider e si sparpagliarono per la galassia trasformate in dodici Princess Star Color Pen. Questa situazione, però, rischia di far inghiottire dall'oscurità la Terra, le stelle e l'universo intero.

Una sera, mentre osserva le stelle e disegna delle costellazioni, Hikaru Hoshina, una studentessa di seconda media appassionata di astronomia, si ritrova di fronte a Fuwa, una creatura misteriosa. Seguendo l'antica leggenda che, una volta perso lo splendore delle stelle, sarebbero apparse le Leggendarie Guerriere Pretty Cure, l'aliena Lala e il suo amico Prunce partono dallo spazio per cercarle e fare sì che ristabiliscano l'ordine nonché ritrovare l'ultima speranza creata dalle Star Princess separatasi da loro. Il gruppo viene però attaccato da chi cerca Fuwa per ottenere il dominio dell'universo e, per proteggerla, Hikaru si trasforma in una Pretty Cure, Cure Star. In compagnia dell'aliena Lala Hagoromo (Cure Milky), della solare Elena Amamiya (Cure Soleil) e della raffinata Madoka Kaguya (Cure Selene), il gruppo si mette alla ricerca delle Princess Star Color Pen nello spazio e si prepara a difenderlo dai nemici. A circa metà serie, a loro si unisce Yuni (Cure Cosmo), famosa idol dello spazio nelle vesti di Mao nonché fantomatica ladra in quelle di Blue Cat.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Hikaru Hoshina (星奈 ひかる Hoshina Hikaru?) / Cure Star (キュアスター Kyua Sutā?)
Doppiata da: Eimi Naruse (ed. giapponese)
Una ragazza che frequenta la seconda media a Mihoshi curiosa e dalla fervida immaginazione, adora osservare l'universo e le costellazioni, disegnandole spesso nel suo quaderno. È inoltre un'appassionata dell'occulto e del genere fantasy, dai libri ai film che riguardano l'argomento. Testarda, non importa cosa dica la gente, per lei vale la regola "mi piace quel che mi piace". È il tipo che segue l'istinto, ed è determinata a coltivare i propri interessi. All'inizio non è così propositiva alla socializzazione e preferisce trascorrere il tempo da sola, ma dopo aver stretto amicizia con Lala e le altre cambia il suo pensiero. Sempre piena di idee, nell'episodio 35 Madoka le propone di prendere il suo posto come presidentessa del consiglio studentesco dopo le sue dimissioni, ma alla fine capisce di non essere adatta e lascia che lo diventi Sakurako. Sblocca la propria Twinkle Imagination nell'episodio 45. È solita dire, allo stesso modo del padre, (「キラやば~っ☆」 "Kirayaba-☆"?) quando è sorpresa, è nata il 12 aprile ed è del segno dell'Ariete. Ha anche un forte amore per gli animali domestici e le piace accarezzarli. Si trasforma in Cure Star, la Pretty Cure delle Stelle, di colore rosa, il cui simbolo è la stella.
Lala Hagoromo (羽衣 ララ Hagoromo Rara?) / Cure Milky (キュアミルキー Kyua Mirukī?)
Doppiata da: Konomi Kohara (ed. giapponese)
È un'aliena proveniente dal pianeta Samaan dove, sebbene abbia 13 anni terrestri, è trattata come un'adulta a tutti gli effetti. Mentre fugge dai Notraider insieme a Prunce a bordo del suo razzo per cercare aiuto nelle Pretty Cure, viene richiamata dal potere di Fuwa che si era divisa da loro e arriva fino alla Terra. Inizialmente non capisce il linguaggio umano e viceversa, ma grazie a Fuwa e allo Star Color Pendant riesce infine a comunicare. È una ragazza dolce e scrupolosa, con un forte senso di responsabilità, anche se a volte è un poco sbadata. La cosa che più affascina di lei sono le antenne sensoriali attaccate alla sua testa, in cui scorre elettricità, e il dispositivo con cui può comunicare con la sua AI e controllare a distanza il suo razzo portato invece sul dorso della mano destra. In una società come quella di Samaan, in cui il lavoro delle persone è selezionato dalle AI attraverso analisi e statistiche, il padre Toto, la madre Kaka e il fratello gemello Lolo hanno mansioni di alto livello, mentre Lala prima di arrivare sulla Terra si trovava al livello più basso possibile ed era incaricata di indagare sui detriti spaziali; inoltre non è molto pratica della tecnologia avanzata di Samaan. Nell'episodio 12 un agente dell'Unione Spaziale del Cielo Stellato viene a conoscenza che l'identità di alieno sua, di Prunce e di Fuwa è stata scoperta da Hikaru e le altre, che sono umani, e poiché la legge dello spazio lo vieta, viene chiesto il loro rimpatrio; tuttavia, la solida amicizia che lega il gruppo fa sì che ciò non accada. Dall'episodio 13 comincia a frequentare la stessa scuola di Hikaru, Elena e Madoka e, per adeguarsi agli umani, adotta il cognome Hagoromo che simboleggia il fatto di come è venuta giù dal cielo. Tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?), motivo per cui i compagni di classe, all'oscuro della sua reale provenienza, la chiamano "Lun-chan" (ルンちゃん Run-chan?); quando invece è turbata o confusa ripete in continuazione "oyo~" (「オヨ~」 "oyo~"?). Sblocca la propria Twinkle Imagination nell'episodio 40, quando riesce ad abbattere i muri che dividono popoli e razze sia umane che aliene, una volta che i suoi compagni di scuola scoprono che è un'aliena e una Pretty Cure. È nata il 7 luglio ed è del segno del Cancro. Si trasforma in Cure Milky, la Pretty Cure della Via Lattea, di colore acquamarina, il cui simbolo è il cuore.
Elena Amamiya (天宮 えれな Amamiya Erena?) / Cure Soleil (キュアソレイユ Kyua Soreiyu?)
Doppiata da: Kiyono Yasuno (ed. giapponese)
Studentessa di terza media, molto gentile e solare, è popolare al punto da essere soprannominata "sole della scuola media Mihoshi". Casa sua è un negozio di fiori, il Sonrisa, nel quartiere commerciale. Intuitiva e atletica, tanto che i club sportivi della scuola se la contendono, se la cava piuttosto bene con le lingue dal momento che suo padre è di origini ispaniche e sua madre lavora come interprete. Quando i suoi genitori sono occupati, è solita prendersi cura dei cinque fratelli minori nonché dare una mano in negozio. Da bambina veniva esclusa perché considerata diversa in quanto aveva origini diverse dagli altri suoi coetanei, ma non ha mai perso la sua solarità e, traendo ispirazione dai quei tristi ricordi, crede nell'importanza dei sorrisi che uniscono le unicità di ciascuno. Odia i film horror. Sblocca la propria Twinkle Imagination nell'episodio 42. È nata l'8 settembre, è del segno della Vergine e dice spesso "Chao!" (「チャオ!」 "Chao!"?). Si trasforma in Cure Soleil, la Pretty Cure del Sole, di colore giallo, il cui simbolo è il sole.
Madoka Kaguya (香久矢 まどか Kaguya Madoka?) / Cure Selene (キュアセレーネ Kyua Serēne?)
Doppiata da: Mikako Komatsu (ed. giapponese)
Ragazza a modo, onesta e diligente che frequenta la terza media, è l'erede di un casato vecchio di molte generazioni, il cui motto è incentrato sull'empatizzare con la gente comune per poi imporsi ed assumerne il comando; suo padre è un ufficiale governativo, mentre sua madre è una pianista di livello internazionale. Grazie ai suoi numerosi talenti, ha vinto competizioni nazionali di pianoforte e kyūdō (tiro con l'arco). Ha una passione per l'ikebana e per la cerimonia del tè, senza però mai penalizzare lo studio, dove mantiene voti alti; ha un ottimo autocontrollo nel gestire le proprie emozioni ed è una grande ammiratrice dei libri sulle creature leggendarie scritti dal padre di Hikaru. È inoltre la presidentessa del consiglio studentesco e l'ammirazione di tutti le ha valso il soprannome di "luna della scuola media Mihoshi". Nonostante non ci siano segreti tra i componenti della sua famiglia, quando scopre l'identità di Lala, Fuwa e Prunce e diventa una Pretty Cure, decide di non rivelare niente a suo padre che dà la caccia agli alieni. Sblocca la propria Twinkle Imagination nell'episodio 41, quando capisce di poter prendere decisioni, seppur sbagliate, per conto proprio, senza i limiti del padre molto rigido al riguardo. È nata il 23 novembre, è del segno del Sagittario ed è solita essere cortese con tutti. Si trasforma in Cure Selene, la Pretty Cure della Luna, di colore viola, il cui simbolo è la mezzaluna.
Yuni (ユニ Yuni?) / Cure Cosmo (キュアコスモ Kyua Kosumo?)
Doppiata da: Sumire Uesaka (ed. giapponese)
È un'aliena proveniente dal pianeta Rainbow. Ragazza gatto, con elementi tipici come le orecchie e la coda che ricordano il suo vero aspetto di aliena, tende a terminare le frasi con l'intercalare "~nyan" (「~ニャン」 "~nyan"?). Inizialmente gestisce la doppia identità di famosa idol dai modi carini e aggraziati e di fantomatica ladra dai toni più seri, nonostante all'apparenza sembri stare dalla parte dei buoni con un atteggiamento ambiguo che non la vede schierarsi mai apertamente né con le Pretty Cure né con i nemici, inseguendo il suo unico e vero scopo di ottenere le Princess Star Color Pen per obiettivi personali. Negli episodi 19 e 20 si scopre che è l'unica superstite del suo pianeta d'origine, depredato di tutti i tesori e resi tutti gli abitanti delle statue di pietra, e che le tre identità fittizie che ha creato avevano lo scopo di aiutarla a ristabilire la pace nel suo mondo: Mao (マオ Mao?), la famosa idol dello spazio, per raccogliere informazioni utili, Blue Cat (ブルーキャット Burūkyatto?), la fantomatica ladra che però ruba ai ricchi per dare ai poveri, per recuperare tutti gli oggetti preziosi del pianeta che erano stati venduti, e Bakenyan (バケニャーン Bakenyān?), generale dei Notraider, per potersi infiltrare nel gruppo dei nemici responsabili e scoprire come riportare il suo popolo alla normalità. Essendo un essere mutaforma, come il resto dei cittadini di Rainbow, è molto abile nel travestimento. Dopo aver sottratto Fuwa e le Princess Star Color Pen finora recuperate alle Pretty Cure nell'episodio 19, credendo di avere la giusta chiave per raggiungere il suo obiettivo, in quello successivo si trasforma in una di loro quando vede il coraggio che mettono nel difenderla dai nemici nonostante avesse agito contro di loro poco prima. Essendo diventata una guerriera, nell'episodio 21 inizialmente rifiuta la proposta di unirsi alle altre Pretty Cure e sceglie di continuare la ricerca delle Princess Star Color Pen da sola, ma poi, visto che Aiwarn le ha sottratto la navicella spaziale con cui viaggiava, accetta e si dirige con loro sulla Terra, nonostante sia piuttosto schiva nei loro confronti; successivamente, si apre un po' di più e comprende il valore di una squadra. Tende a non esternare i suoi sentimenti, vergognandosi e mostrandosi invece più cinica. Sblocca la propria Twinkle Imagination nell'episodio 38, quando perdona Aiwarn e si rende conto che il rancore verso di lei per aver sterminato il suo popolo è lo stesso che quest'ultima a sua volta prova nei suoi confronti per averla ingannata nei panni di Bakenyan. È nata l'11 ottobre ed è del segno della Bilancia. Si trasforma in Cure Cosmo, la Pretty Cure della Galassia, di colore blu, il cui simbolo è il prisma.

Alleati[modifica | modifica wikitesto]

Fuwa (フワ Fuwa?)
Doppiata da: Hina Kino (ed. giapponese)
È una fatina dello spazio, creata dalle Star Princess come ultima speranza per il bene dell'universo, piccola e innocente come una bimba. Ha la capacità magica di ripristinare il potere delle Star Princess una volta ritrovate le Princess Star Color Pen, e i suoi anelli planetari posti alle orecchie le permettono di aprire dei wormhole. Sebbene enigmatica, è di fondamentale importanza per riportare in vita le Star Princess, le quali poco prima di disperdersi nella galassia a seguito dell'attacco dei Notraider l'hanno spedita lontano dallo Star Palace con Prunce per cercare aiuto nelle Pretty Cure, ma si divide dal gruppo dopo aver incontrato Lala ed entra in contatto con Hikaru quando ella la disegna come costellazione nel suo quaderno. Il suo vero nome è Spegasus Plalan Mofupit Princeywink (スペガサッス・プララン・モフーピット・プリンセウィンク Supegasassu Puraran Mofūpitto Purinseuinku?), ma poiché spesso dice "fuwa~" (「フワ〜」 "fuwa~"?) ed è all'apparenza morbida e soffice, Hikaru decide di chiamarla Fuwa; si nutre e si riposa tramite il Twinkle Book e in presenza di estranei finge di essere un pupazzo. Può sentire il profumo delle persone, infatti è lei che smaschera il travestimento di Blue Cat nei panni di Bakenyan, riconoscendola. Alla fine dell'episodio 31, ripristinato il potere di tutte le Star Princess, cresce sviluppandosi in un piccolo unicorno alato dalla chioma arcobaleno e permette alle Pretty Cure di usare un nuovo potere; talvolta fa i capricci. Nel musical possiede anche una forma umana, ottenuta grazie al Image Jewel, considerato il tesoro dell'universo in grado di realizzare desideri.
Prunce (プルンス Purunsu?)
Doppiato da: Hiroyuki Yoshino (ed. giapponese)
È un alieno proveniente da Purupuru, un tempo servitore delle Star Princess, con le quali viveva nello Star Palace. Proteggendo Fuwa, lascito delle Star Princess, è alla ricerca delle leggendarie Pretty Cure, la chiave per il ritorno delle Star Princess. Giunge sulla Terra con Lala attraverso un varco spaziotempo mentre fuggiva dai Notraider. Simpatico e divertente, è ansioso verso qualsiasi cosa che possa mettere a rischio l'identità di alieno sua, di Fuwa e di Lala. Gli piacciono le Star Donuts, tanto che ha costruito un piccolo marchingegno in grado di produrle, ed è un grande fan delle canzoni di Mao, che ha conosciuto durante dei momenti difficili della sua vita. Ha la peculiare abilità di potersi deformare a piacere e in presenza di estranei finge di essere lo zainetto di Lala. Finisce le frasi con l'intercalare "~de purunsu" (「〜でプルンス」 "~de purunsu"?).
Le dodici Star Princess delle costellazioni dello zodiaco (12星座のスタープリンセス 12 seiza no Sutā Purinsesu?)
Doppiate da: Ayako Kawasumi (Toro), Madoka Yonezawa (Leone), MAKO (Bilancia), Marika Hayashi (Capricorno), Aya Endō (Scorpione), Rie Murakawa (Sagittario), Yui Kondō (Vergine), Natsu Yorita (Gemelli), Sachiko Kojima (Ariete), Kim Hyang-ri (Aquario), Hina Kino (Cancro) e Kiyono Yasuno (Pesci) (ed. giapponese)
Dotate di grandi poteri, sono coloro che mantenevano l'equilibrio nell'intero universo dallo Star Palace, situato nel Mondo del Cielo Stellato, poco prima dell'invasione dei Notraider. Hanno creato Fuwa come ultima speranza per il bene dell'universo e, avendo esaurito i poteri nel tentativo di scacciare i nemici, l'hanno mandata lontano insieme a Prunce al fine di trovare l'aiuto delle Pretty Cure. In seguito si sono sparpagliate nella galassia e trasformate in Princess Star Color Pen tramite cui, ciascuna di esse, una volta ritrovata e inserita nello Star Color Pendant delle Pretty Cure, dona un diverso potere; costellazione dell'Ariete (おひつじ座 Ohitsuji-za?, ♈) di colore rosso e recuperata nell'episodio 21, del Toro (おうし座 Oushi-za?, ♉) di colore rosa e recuperata nell'episodio 3, dei Gemelli (ふたご座 Futago-za?, ♊) di colore turchese e recuperata nell'episodio 19, del Cancro (かに座 Kani-za?, ♋️) di colore verde e recuperata nell'episodio 30, del Leone (しし座 Shishi-za?, ♌) di colore azzurro e recuperata nell'episodio 6, della Vergine (おとめ座 Otome-za?, ♍) di colore bianco e recuperata nell'episodio 17, della Bilancia (てんびん座 Tenbin-za?, ♎) di colore giallo e recuperata nell'episodio 8, dello Scorpione (さそり座 Sasori-za?, ♏) di colore arancione e recuperata nell'episodio 14, del Sagittario (いて座 Ite-za?, ♐) di colore violetta e recuperata nell'episodio 15, del Capricorno (やぎ座 Yagi-za?, ♑) di colore magenta e recuperata nell'episodio 9, dell'Aquario (みずがめ座 Mizugame-za?, ♒) di colore blu e recuperata nell'episodio 24, e dei Pesci (うお座 Uo-za?, ♓️) di colore rosa chiaro e recuperata nell'episodio 31. Una volta che il potere di tutte le Princess Star Color Pen viene ripristinato e che Fuwa si è sviluppata in un piccolo unicorno alato, le Star Princess affidano alle Pretty Cure la missione di rintracciare la Twinkle Imagination, necessaria per guidare Fuwa nella sua forma completa verso un enorme potere, così da riportare definitivamente la luce nell'universo.

Notraider[modifica | modifica wikitesto]

Darknest (ダークネスト Dākunesuto?)
Doppiato da: ? (ed. giapponese)
È il capo dei Notraider, un'organizzazione volta alla conquista dell'universo e di tutto ciò che contiene. A tal fine, lui e i suoi sottoposti (che si rivolgono a lui con l'appellativo di "quella persona" (あのお方 Ano o-kata?)) vogliono impadronirsi delle 12 Princess Star Color Pen ed eliminare la loro ultima speranza, Fuwa. È ispirato alla figura dello uwabami, di colore nero. Dopo l'attacco ai danni dello Star Palace delle Star Princess, è in stato semi-dormiente e la sua aura negativa è percepita all'interno di un grosso diamante. Ha costituito il gruppo dei Notraider con coloro che sono stati cacciati dai loro pianeti o che non hanno più una dimora poiché andata distrutta. Nell'episodio 11, la comparsa dei Twinkle Stick delle Pretty Cure dà uno stimolo al suo ormai prossimo risveglio, mentre nel successivo potenzia Kappard, Tenjou e Aiwarn per aiutarlo così a raggiungere i suoi scopi. Il risveglio definitivo avviene nell'episodio 21, dopo la resa di Aiwarn dal suo controllo, assumendo in prima persona il comando dei Notraider.
Garuouga (ガルオウガ Garuouga?)
Doppiato da: Satoshi Tsuruoka (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura della han'nya, di colore blu. Impartisce istruzioni agli altri membri dell'organizzazione per conto di Darknest in attesa che egli si risvegli completamente. È una persona molto severa sia nei confronti di se stesso che degli altri. Nell'episodio 31, prima che le Pretty Cure riescano a recuperare l'ultima Princess Star Color Pen, scende in campo personalmente. È più forte rispetto agli altri generali, ma il suo punto debole è che non può respirare nello spazio senza un bracciale donatogli da Darknest. Come la maggior parte dei Notraider, si è unito al gruppo dopo che il suo pianeta d'origine è andato distrutto.
Kappard (カッパード Kappādo?)
Doppiato da: Yoshimasa Hosoya (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura del kappa, di colore verde. Ha un atteggiamento narcisista e di superiorità verso gli altri. Possiede una lancia laser come arma e può immagazzinare energia dall'acqua. Col potenziamento donatogli da Darknest, riesce tramite la propria arma a prelevare l'immaginazione distorta dalle persone e a darle forma.
Tenjou (テンジョウ Tenjou?)
Doppiata da: Aya Endō (ed. giapponese)
È un generale donna che fa parte dei Notraider, ispirata alla figura del tengu, di colore rosso. È una stratega dal cuore freddo che si comporta come una persona brillante con un orgoglio molto elevato e tratta i Notrei come semplici pedine per i suoi scopi. Possiede un ventaglio hauchiwa come arma. Col potenziamento donatole da Darknest, riesce tramite la propria arma a prelevare l'immaginazione distorta dalle persone, che vengono trasformate e intrappolate in un Notrei. Tenjou nacque sul pianeta Guten, ma venne emarginata a causa del suo aspetto, diverso da quello di tutti gli altri abitanti del pianeta. Darknest si presentò quindi davanti a lei, convincendola ad entrare nei Notraiders.
Aiwarn (アイワーン Aiwān?)
Doppiata da: Rie Murakawa (ed. giapponese)
È un generale donna che fa parte dei Notraider, ispirata alla figura del hitotsume-kozō, di colore giallo. Più giovane rispetto agli altri componenti, è sfacciata ed ostinata, interferisce con tutti con un'attitudine arrogante e ha freddezza di curiosità nei confronti di coloro che perdono, ma è brava nello sviluppo di congegni in quanto scienziata. Per attaccare utilizza le Dark Pen, che non sono altro che Star Color Pen tinte d'oscurità attraverso un suo marchingegno, con cui può evocare i Notrigger, resi ancora più potenti dopo il potenziamento donatole da Darknest, e grandi macchine robot. Nell'episodio 19 rivela di essere lei la responsabile della pietrificazione degli abitanti del pianeta Rainbow, attuata durante la sperimentazione delle Dark Pen, che ha successivamente finanziato con la vendita di tutti i tesori del posto, al fine di ottenere il potere delle Star Princess che avevano rifiutato di consegnarle. Nelle sue missioni è quasi sempre accompagnata da Bakenyan, il quale tuttavia si scopre non essere mai esistito ma che era un travestimento di Yuni usato per avvicinarsi ai Notraider e scoprire come riportare la popolazione di Rainbow alla normalità. Smascherato l'inganno e sentendosi presa in giro per tutto il tempo da colui che considerava suo alleato, nell'episodio 20 trasforma se stessa in un Notrigger pur di sconfiggere Blue Cat e le Pretty Cure per mano sua; tuttavia, vedendo la sua sofferenza causata dal controllo mentale dell'aura di Darknest, le Pretty Cure nell'episodio successivo scelgono di purificarla anziché eliminarla. Dopodiché, parte a bordo della navicella spaziale di Blue Cat lontano nell'universo, ma torna nell'episodio 27 giurando vendetta contro colei che si è finta Bakenyan e che per questo le ha fatto perdere il posto all'interno dei Notraider, che l'avevano accolta da bambina quando era rimasta senza dimora. Nell'episodio 38, durante l'ennesimo attacco contro Cure Cosmo, viene purificata definitivamente. Ha una risata particolare ed è solita terminare le proprie frasi con l'espressione gergale "dattsūno" (「だっつーの」 "dattsūno"?).
Bakenyan (バケニャーン Bakenyān?)
Doppiato da: Yōji Ueda (ed. giapponese)
È un generale che fa parte dei Notraider, ispirato alla figura del bakeneko, di colore grigio. Accompagna quasi sempre Aiwarn nelle sue missioni e si comporta come un maggiordomo nei suoi confronti. Non combatte mai fisicamente, ma è molto agile nello schivare gli attacchi avversari. Nell'episodio 19 si scopre che non è mai esistito ma che, riconosciuta da Fuwa, era Yuni che ne aveva creato e assunto il ruolo per potersi infiltrare nei Notraider e scoprire come riportare la popolazione del suo luogo d'origine alla normalità dallo stato di pietrificazione causato da Aiwarn; per il suo aspetto, Yuni si è ispirata all'indovino Hakkenyan da giovane della stella Uranine.
Notrei (ノットレイ Nottorei?)
Doppiati da: Yoshimitsu Shimoyama, Kenta Tanaka, Kōsuke Echigoya, Yū Miyazaki, Yui Kondō, Sachiko Kojima e Kim Hyang-ri (ed. giapponese)
Sono combattenti al servizio dei Notraider dall'aspetto di soldati appiedati con la tuta spaziale. Hanno una grande "N" stampata in corrispondenza del volto, una "O" al posto della bocca e una "T" a mo' di colletto e cravatta. Riescono a dire soltanto "nottorei~!" (「ノットレイ〜!」 "nottorei~!"?).
Notrigger (ノットリガー Nottorigā?)
Doppiato da: Yoshimitsu Shimoyama (ed. giapponese)
È il mostro evocato dai Notraider, in particolare da Aiwarn. Ha una grande "N" stampata sulla fronte. Viene creato tramite una Dark Pen, tingendo il cuore di una persona d'oscurità e personificando la sua immaginazione oscura.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Terrestri[modifica | modifica wikitesto]

Terumi Hoshina (星奈 輝美 Hoshina Terumi?)
Doppiata da: Sachiko Kojima (ed. giapponese)
È la madre di Hikaru. È un'autrice di manga, ma ha poco successo, e il genere fantasy è quello in cui eccelle.
Yoichi Hoshina (星奈 陽一 Hoshina Yōichi?)
Doppiato da: Akio Ōtsuka (ed. giapponese)
È il padre di Hikaru. Lavora in giro per il mondo come ricercatore di creature misteriose (UMA) e torna a casa solamente una volta all'anno nel giorno della festa di Tanabata per rivedere la famiglia. Ha scritto diversi libri sulle sue ricerche, e l'espressione "Kirayaba-☆" di Hikaru la usa anche lui allo stesso modo quando è sorpreso. È anche bravo nell'osservare e nell'intuire, infatti capisce subito che Lala, Fuwa e Prunce vengono dallo spazio, sebbene prometta di non rivelarlo a nessuno. In passato lavorava come professore universitario e, a differenza del resto della famiglia che l'ha incoraggiato ad andare oltreoceano per perseguire i suoi sogni, suo padre Harukichi è sempre stato contrario al fatto che il figlio stia con loro soltanto un giorno all'anno e si oppose quando Yoichi lasciò il posto di professore universitario per fare il ricercatore di creature misteriose in giro per il mondo lontano dalla moglie e la figlia, che credeva si sarebbero sentite abbandonate da lui. Successivamente il rapporto tra Harukichi e Yoichi, sebbene quest'ultimo riparta all'estero una volta finito il suo soggiorno, sembra migliorare.
Yoko Hoshina (星奈 陽子 Hoshina Yōko?)
Doppiata da: Harumi Ichiryūsai (ed. giapponese)
È la nonna paterna di Hikaru. Ha una personalità gentile e amichevole.
Harukichi Hoshina (星奈 春吉 Hoshina Harukichi?)
Doppiato da: Mitsuru Ogata (ed. giapponese)
È il nonno paterno di Hikaru. È severo e intransigente sugli ideali della famiglia, soprattutto nei confronti della nipote. Non va molto d'accordo col figlio Yoichi da quando quest'ultimo ha scelto di lavorare in giro per il mondo e tornare dalla sua famiglia soltanto una volta all'anno. Successivamente il rapporto tra Harukichi e Yoichi, sebbene quest'ultimo riparta all'estero una volta finito il suo soggiorno, sembra migliorare. È amico d'infanzia di Ryotaro.
Yeti (イエティ Ieti?)
Doppiato da: Yōhei Tadano (ed. giapponese)
È il cane dal lungo pelo bianco della famiglia di Hikaru. Il suo nome deriva dall'omonima creatura leggendaria e ha una macchia a forma di stella sul dorso.
Kaede Amamiya (天宮 かえで Amamiya Kaede?)
Doppiata da: Ayahi Takagaki (ed. giapponese)
È la madre di Elena. Lavora come interprete di lingue straniere; ha incontrato suo marito Carlos durante un viaggio di lavoro in Messico e poco dopo i due si sono innamorati e sposati.
Carlos (カルロス Karurosu?)
Doppiato da: Kentaro Tone (ed. giapponese)
È il padre di Elena. Dalla personalità allegra e passionale, è originario del Messico e gestisce il negozio di fiori Sonrisa. Ama suonare la chitarra e ballare. Ha incontrato sua moglie Kaede quando quest'ultima ha visitato il suo paese per lavoro e successivamente i due si sono innamorati e sposati.
Touma Amamiya (天宮 とうま Amamiya Tōma?)
Doppiato da: Yui Kondō (ed. giapponese)
È il secondogenito della famiglia Amamiya e fratello minore di Elena. Ha 9 anni e gli piacciono i lecca lecca. Inizialmente si vergogna dell'allegria e delle usanze della sua famiglia davanti alle altre persone, giudicandola strana, ma poi capisce quanto sia meravigliosa così com'è.
Reina Amamiya (天宮 れいな Amamiya Reina?)
Doppiata da: Mai Nishikawa (ed. giapponese)
È la terzogenita della famiglia Amamiya e sorella minore di Elena. Ha 7 anni.
Takuto Amamiya (天宮 たくと Amamiya Takuto?) & Ikuto Amamiya (天宮 いくと Amamiya Ikuto?)
Doppiati da: Natsu Yorita (ed. giapponese)
Sono i quartogeniti della famiglia Amamiya e fratelli minori di Elena. Hanno 5 anni e sono gemelli.
Anna Amamiya (天宮 あんな Amamiya Anna?)
Doppiata da: Anzu Haruno (ed. giapponese)
È la quintogenita della famiglia Amamiya e sorella minore di Elena. Ha 3 anni.
Michika Kaguya (香久矢 満佳 Kaguya Michika?)
Doppiata da: Hekiru Shiina (ed. giapponese)
È la madre di Madoka ed è una pianista di fama mondiale. Calma e giudiziosa, è più accondiscendente del marito con la figlia.
Fuyuki Kaguya (香久矢 冬貴 Kaguya Fuyuki?)
Doppiato da: Ken Narita (ed. giapponese)
È il padre di Madoka ed è un alto funzionario del governo. Ricopre la posizione chiave di direttore dell'ufficio investigativo per lo sviluppo spaziale, indagando su eventi legati ad avvistamenti alieni, che considera pericolosi. Crede fermamente nel motto del suo casato, che è incentrato sull'empatizzare con la gente comune per poi imporsi ed assumerne il comando. Odia le menzogne ed è rigoroso con la famiglia, soprattutto nei confronti di Madoka che la vorrebbe vedere crescere secondo le sue direttive. Sa che Lala è coinvolta negli avvistamenti alieni sui quali la sua squadra investigativa sta indagando da tempo, ma non ha prove circa la sua identità. In gioventù ha partecipato a diverse competizioni nazionali di kyudo.
Ryotaro Sorami (空見 遼太郎 Sorami Ryōtarō?)
Doppiato da: Yōhei Tadano (ed. giapponese)
È l'anziano amministratore dell'osservatorio astronomico della città di Mihoshi. Hikaru lo chiama "Ryo-jii" (遼じい Ryō-jii?) e va spesso a fargli visita ed è lui che dona alla ragazza il libro sulle costellazioni trasformatosi poi nel Twinkle Book. Nell'episodio 11 scopre che Lala, Fuwa e Prunce vengono dallo spazio, così come viene a sapere che Hikaru e le altre sono le Pretty Cure, ma sceglie di mantenere il segreto. È amico d'infanzia di Harukichi, il nonno di Hikaru.
Sakurako Himenojou (姫ノ城 桜子 Himenojō Sakurako?)
Doppiata da: Yō Taichi (ed. giapponese)
È la rappresentante nella classe di Hikaru e membro del consiglio studentesco della scuola; nell'episodio 35 ne diventa la nuova presidentessa, dopo le dimissioni di Madoka in vista dell'anno successivo. Auto-soprannominatasi "pianeta Venere della scuola media Mihoshi", è arrogante e altezzosa, ma in realtà tiene al bene della scuola e vorrebbe una carica importante tra gli studenti per attuare le sue idee e migliorarla. Vede Madoka come una rivale e fa di tutto per superarla, con risultati spesso bizzarri. Nell'episodio 40 rimane stupita, insieme agli altri compagni di scuola, quando scopre l'identità d'aliena di Lala che quella delle Pretty Cure, ma capisce che l'amicizia oltrepassa le differenze razziali. È la 21ª ereditiera in successione della sua famiglia.
Tatsunori Karube (軽部 タツノリ Karube Tatsunori?)
Doppiato da: Junya Enoki (ed. giapponese)
È un compagno di classe di Hikaru e, successivamente, di Lala. È molto allegro e simpatico, e gli amici lo chiamano "Karunori" (カルノリ Karunori?). Nell'episodio 40 rimane stupito, insieme agli altri compagni di scuola, quando scopre l'identità d'aliena di Lala che quella delle Pretty Cure, ma capisce che l'amicizia oltrepassa le differenze razziali. È perennemente in ritardo tutte le mattine per la scuola.
Yumeo Oikawa (追川 夢男 Oikawa Yumeo?)
Doppiato da: Hiroshi Shimozaki (ed. giapponese)
È l'editore di Terumi e lavora per la rivista Gekkan Asagao. Desidera che Terumi abbia successo con i manga, nonostante a volte le dia consigli sbagliati.

Alieni[modifica | modifica wikitesto]

AI (AI(えーあい) Ē Ai?)
Doppiata da: Miki Itō (ed. giapponese)
È l'intelligenza artificiale personale di Lala, installata a bordo del suo razzo che ha portato lei e Prunce sulla Terra. Per Lala rappresenta una guida e il guanto della ragazza portato alla mano destra consente la comunicazione e il controllo del razzo. Sul pianeta Samaan, le AI personali di ciascuno sono responsabili di molti aspetti, tra cui l'istruzione, l'insegnamento e la scelta del lavoro che un individuo può svolgere tramite analisi e statistiche. Esse fanno tutte riferimento ad un'unica e più grande intelligenza artificiale chiamata Mother AI (マザーAI(えーあい) Mazā Ē Ai?), con la quale condividono dati e informazioni al fine di uno sviluppo sempre migliore. Nonostante sia una macchina e non possa provare sentimenti, è molto legata a Lala tanto che quando Aiwarn nell'episodio 30 la manipola e la resetta, oppone resistenza e riesce infine a mantenere tutti i bei ricordi vissuti con le Pretty Cure.
Kaka (カカ Kaka?)
Doppiata da: Fumi Hirano (ed. giapponese)
È la madre di Lala, abitante del pianeta Samaan del Mondo del Cielo Stellato. È specializzata in ingegneria missilistica. Come la figlia e il resto della popolazione di Samaan, tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?).
Toto (トト Toto?)
Doppiato da: Toshihiko Seki (ed. giapponese)
È il padre di Lala, abitante del pianeta Samaan del Mondo del Cielo Stellato. È un ricercatore nel campo delle intelligenze artificiali. Come la figlia e il resto della popolazione di Samaan, tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?).
Lolo (ロロ Roro?)
Doppiato da: Sōma Saitō (ed. giapponese)
È il fratello gemello di Lala, abitante del pianeta Samaan del Mondo del Cielo Stellato. È un investigatore spaziale, primo in classifica di rendimento, tanto che con la scoperta del potere delle Star Princess riceve un premio dall'Unione Spaziale del Cielo Stellato. È al passo con la tecnologia e gli studi avanzati, al contrario di Lala. Come la sorella e il resto della popolazione di Samaan, tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?).
Kuku (クク Kuku?)
Doppiato da: Akio Katō (ed. giapponese)
È un abitante del pianeta Samaan del Mondo del Cielo Stellato. È il capo degli investigatori spaziali di Samaan, nonché il più anziano. Come tutta la popolazione del suo pianeta, tende a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?).
Olyfio (オリーフィオ Orīfio?)
Doppiato da: Kōki Miyata (ed. giapponese)
È un abitante del pianeta Rainbow del Mondo del Cielo Stellato e ha le caratteristiche tipiche di un gatto. È un essere mutaforma, come il resto dei cittadini che a lungo sono stati tenuti lontani dalle altre popolazioni per questo motivo. Molto calmo e riluttante a combattere, è la stimata guida del popolo fino a che non è rimasto pietrificato, assieme a tutti gli altri abitanti, a causa di Aiwarn, la quale voleva fosse accettata la sua richiesta di cederle i tesori del pianeta per finanziare la sua sperimentazione delle Dark Pen. Nonostante l'aspetto giovane, senza avanzamento d'età, ha qualche centinaio d'anni e per questo viene soprannominato con l'aggettivo di eterno. È sia il padre che la madre di tutti gli abitanti di Rainbow tra cui, di conseguenza, anche di Yuni.
Topper (トッパー Toppā?)
Doppiato da: Shinpachi Tsuji (ed. giapponese)
È il rappresentante dell'Unione Spaziale del Cielo Stellato. È considerato una persona importante nel Mondo del Cielo Stellato. Vorrebbe reclutare le Pretty Cure come agenti nell'Unione, visto il loro impegno nel recupero delle Princess Star Color Pen per la pace nello spazio, ma abbandona il suo proposito per non privarle della loro vita privata e lascia che continuino a prendersi cura di Fuwa sulla Terra. Tende a terminare le frasi con l'intercalare "~de aru" (「~でアル」 "~de aru"?).
P.P. Abraham (P.P.アブラハム P.P. Aburahamu?)
Doppiato da: Yutaka Aoyama (ed. giapponese)
È un regista di fama mondiale di film di genere fantastico, del quale Hikaru è una grande fan. In realtà è un alieno proveniente dalla stella Miniature, agente dell'Unione Spaziale del Cielo Stellato, e il suo corpo umano è un robot controllato dall'interno dal vero lui che è una creatura molto piccola. Ha deciso di intraprendere la carriera di regista dopo essere rimasto affascinato dalla cultura terrestre circa cento anni fa e per abbattere i luoghi comuni sugli alieni. Dopo aver visto l'amicizia che lega a Hikaru e le altre, decide di non fare rimpatriare Lala nonostante abbiano scoperto che è un'aliena, consigliandole anzi di adottare un cognome per adeguarsi maggiormente agli umani. Spesso aiuta le Pretty Cure a mantenere nascosta la loro doppia identità.
Doggy (ドギー Dogī?), Maggy (マギー Magī?) & Neggy (ネギー Negī?)
Doppiati da: Kokoro Kikuchi, Kenta Matsumoto e Misaki Kuno (ed. giapponese); Vecchio saggio doppiato da Bon Ishihara (ed. giapponese)
Sono tre abitanti della stella Kennel del Mondo del Cielo Stellato e hanno le sembianze di cani dal pelo folto e lucente, a cui tengono e curano con prodotti specifici. Doggy ha un carattere scontroso ed è giallo, Maggy è verde, mentre Neggy è rosa. Al centro del loro pianeta c'è un tempio, gestito da un vecchio saggio, dov'è custodita la statua di un loro antenato e spirito guardiano, che possiede una coda luminosa sulla testa considerata un grande tesoro dalla popolazione locale.
Kumu (クム Kumu?)
Doppiato da: Kentarō Itō (ed. giapponese)
È un abitante del pianeta Kumarin del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di un orso d'acqua.
Drams (ドラムス Doramusu?)
Doppiato da: Subaru Kimura (ed. giapponese)
È un abitante della stella Zeny del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di un uomo-drago. Proviene dalla famiglia più ricca del pianeta e partecipa spesso a vendite all'asta per accaparrarsi oggetti preziosi di qualunque tipo.
Don Octo (ドン・オクトー Don Okutō?)
Doppiato da: Ikkyu Juku (ed. giapponese)
È un abitante della stella Zeny del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di un polpo. Ricco, è un potente boss mafioso nel cosmo.
Sitako Ether (シタコ・エーテル Shitako Ēteru?)
Doppiata da: Kimiko Saitō (ed. giapponese)
È un'abitante della stella Zeny del Mondo del Cielo Stellato. È una critica culinaria nel cosmo.
Yukio (ユキオ Yukio?) & Irma (イルマ Iruma?)
Doppiati da: Tomokazu Sugita e Yukiyo Fujii (ed. giapponese)
Sono due abitanti della stella Icenow del Mondo del Cielo Stellato; Yukio ha le sembianze di un pupazzo di neve, Irma di una ragazza fatta di ghiaccio. D'animo buono e gentile, Yukio è buffo e gli piace far sorridere la gente, autoproclamandosi "il bel ragazzo di Icenow" col suo cambio continuo di nasi, mentre Irma è particolarmente seria e silenziosa, e solo in seguito si scopre che il motivo per cui non ride mai è perché una volta che inizia non si ferma più e teme di offendere qualcuno col suo comportamento.
Yanyan (ヤンヤン Yanyan?)
Doppiata da: Asuka Nishi (ed. giapponese)
È un'abitante della stella Pururun del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di un paguro. Parla un dialetto simile a quello del Kansai e finisce le frasi con l'intercalare "~yan" (「〜ヤン」 "~yan"?).
Flare (フレア Furea?)
Doppiato da: Kōsei Hirota (ed. giapponese)
È un abitante della stella Plasma del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di una grande fiamma. È un noto artigiano in grado di riparare qualsiasi cosa grazie alla potenza del suo fuoco; ha una grande forza di volontà. Attualmente vive e lavora sulla stella Pururun, nonostante in tanti gli avessero sconsigliato di andarci visto che la sua natura di fuoco è opposta a quella del luogo, di tipo acquatico invece. Ha tre assistenti: Tatsu (タツ Tatsu?) (Doppiato da: Shinya Takahashi (ed. giapponese)) dall'aspetto di cavalluccio marino, Ikarin (イカリン Ikarin?) (Doppiato da: Hiroshi Shimozaki (ed. giapponese)) dall'aspetto di calamaro e Takorin (タコリン Takorin?) (Doppiato da: Hajime Iijima (ed. giapponese)) dall'aspetto di polpo. Finisce le frasi con l'intercalare "~jakee" (「〜じゃけえ」 "~jakee"?).
Saboro (サボロー Saborō?)
È un alieno dalle sembianze di un cactus vestito con sombrero e sarape che, in giro per l'universo, fa tappa sui vari pianeti per stringere amicizia. Non usa la parola per comunicare e, di natura vegetale, assorbe l'acqua dalle sue gambe. Il suo nome è sconosciuto, poiché il vero Saboro è in realtà un agente dell'Unione Spaziale del Cielo Stellato che è stato incaricato di esplorare la Terra ma che tuttavia è in ferie dal lavoro.
Hakkenyan (ハッケニャーン Hakkenyān?)
Doppiato da: Yōji Ueda (ed. giapponese)
È un abitante della stella Uranine del Mondo del Cielo Stellato e ha le sembianze di un uomo-gatto. È cieco, ma è considerato il miglior indovino del cosmo in grado di leggere i sentimenti delle persone. Yuni si è ispirata alla sua figura da giovane quando ha creato l'aspetto di Bakenyan, infiltrandosi come spia nei Notraider.
Dracool (ドラクール Dorakūru?)
Doppiato da: Shinji Kawada (ed. giapponese)
Compare solo nel musical. È soprannominato "conte dell'universo". Originariamente apparteneva al gruppo dei Notraider, che tuttavia ha abbandonato per soddisfare la propria ambizione di rendere l'universo soltanto di sua proprietà. Affronta le Pretty Cure per impadronirsi del Image Jewel, considerato il tesoro dell'universo in grado di realizzare desideri.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Star Color Pendant (スターカラーペンダント Sutā Karā Pendanto?)
È un ciondolo a forma di boccetta d'inchiostro utilizzato dalle Pretty Cure che, insieme alle Star Color Pen, consente di trasformarsi e attaccare. Inoltre, funge da radar per la ricerca delle Princess Star Color Pen sparpagliate nell'universo, da traduttore simultaneo dei linguaggi diversi dal proprio e ha la capacità di fare adattare chi lo possiede all'atmosfera e all'ambiente di qualsiasi pianeta senza indossare una tuta spaziale.
Star Color Pen (スターカラーペン Sutā Karā Pen?)
Sono delle penne magiche, con in cima un'ala, ognuna delle quali è dotata di un potere diverso. Cinque di esse sono le Henshin Star Color Pen (変身スターカラーペン Henshin Sutā Karā Pen?) che, usate insieme agli Star Color Pendant, consentono alle Pretty Cure di trasformarsi ed eseguire i loro attacchi di base. Altre dodici, invece, sono meglio conosciute come Princess Star Color Pen (プリンセススターカラーペン Purinsesu Sutā Karā Pen?), che rappresentano le Star Princess delle costellazioni, che hanno in cima una stella e il loro simbolo zodiacale, le quali, usate insieme agli Star Color Pendant, permettono alle Pretty Cure di attaccare e potenziare gli attacchi di base. Nell'episodio 31, una volta ripristinato il potere di tutte le dodici Star Princess, nasce la Shiny Twinkle Pen (シャイニートゥインクルペン Shainī Tuinkuru Pen?), che ha in cima una stella con la tiara e un cuore al centro che rappresenta il Mondo del Cielo Stellato, la quale permette alle Pretty Cure di trasformarsi e attaccare in Twinkle Style.
Twinkle Book (トゥインクルブック Tuinkuru Bukku?)
È un libro che può essere usato per prendersi cura di Fuwa tramite le Star Color Pen; la stessa Fuwa può entrarvi dentro e riposare e tramite esso ripristinare il potere delle Star Princess una volta ritrovate. Originariamente era un taccuino riguardante le costellazioni dato da Ryotaro a Hikaru. È un oggetto di grande valore e, secondo la profezia, in possesso delle Pretty Cure ha il potere necessario per ristabilire la luce nell'universo qualora essa venga persa.
Twinkle Stick (トゥインクルステッキ Tuinkuru Sutekki?)
Sono gli scettri di Cure Star, Cure Milky, Cure Soleil e Cure Selene, utilizzati per attaccare a partire dall'episodio 11. Hanno la forma di una bacchetta bianca alata con due pulsanti, un grilletto sul retro e in cima una stella cometa, caratterizzata da quattro code ognuna del colore di una guerriera.
Rainbow Perfume (レインボーパフューム Reinbō Pafyūmu?)
È la boccetta di profumo di Yuni, utilizzata per eseguire i suoi travestimenti. Ne posseggono una uguale, per aiutarsi, anche tutti gli abitanti di Rainbow non ancora sufficientemente bravi nel mutare forma completamente. A partire dall'episodio 21, evolvendosi, viene utilizzata da Cure Cosmo per attaccare; è dotata di uno spazio in cui inserire una Princess Star Color Pen, una manovella sulla parte superiore e di un grilletto con cui sparare il contenuto. Può essere usata con tutte le Princess Star Color Pen delle Pretty Cure.
Fortune Capsule Maker (フォーチュンカプセルメーカー Fōchun Kapuseru Mēkā?)
È un oggetto, proveniente dal Mondo del Cielo Stellato, che consente di creare portafortuna fondendo assieme frammenti di stelle a cui si è espresso un desiderio in un piccolo contenitore.
Rhythm Scope (リズムスコープ Rizumu Sukōpu?)
È un monocolo utilizzato dalle Pretty Cure.
Image Jewel (イマージジュエル Imāji Jueru?)
È un oggetto considerato il tesoro dell'universo, in grado di esaudire desideri. Fuwa ottiene la forma umana grazie ad esso. Compare solo nel musical.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Star[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Hikaru utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Star, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 宇宙(そら)に輝くキラキラ星!キュアスター! (Star Color Pendant! Color Charge! La stella scintillante che splende nel cosmo! Cure Star!)»

  • Star Punch (スター・パンチ Sutā Panchi?): è l'attacco di Cure Star con lo Star Color Pendant. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea una stella gialla che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 1.
(JA)

«プリキュア・スター・パンチ! (Pretty Cure Star Punch!)»

  • Taurus Star Punch (おうし座・スター・パンチ Oushi-za Sutā Panchi?): è l'attacco potenziato di Cure Star. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Taurus, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Toro, quindi crea una stella rosa con la figura del toro che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 3.
(JA)

«プリキュア・おうし座・スター・パンチ! (Pretty Cure Taurus Star Punch!)»

  • Aries Star Punch (おひつじ座・スター・パンチ Ohitsuji-za Sutā Panchi?): è l'attacco potenziato di Cure Star. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Aries, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dell'Ariete, quindi crea una stella rossa con la figura dell'ariete che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 21.
(JA)

«プリキュア・おひつじ座・スター・パンチ! (Pretty Cure Aries Star Punch!)»

  • Pisces Star Punch (うお座・スター・パンチ Uo-za Sutā Panchi?): è l'attacco potenziato di Cure Star. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Pisces, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dei Pesci, quindi crea una stella rosa chiaro con la figura dei pesci che frantuma con un pugno contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 31.
(JA)

«プリキュア・うお座・スター・パンチ! (Pretty Cure Pisces Star Punch!)»

Cure Milky[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Lala utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Milky, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 天にあまねくミルキーウェイ!キュアミルキー! (Star Color Pendant! Color Charge! La Via Lattea che si estende nei cieli! Cure Milky!)»

  • Milky Shock (ミルキー・ショック Mirukī Shokku?): è l'attacco di Cure Milky con lo Star Color Pendant. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea un cuore acquamarina e manda una scarica elettrica con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, elettrizzandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 2.
(JA)

«プリキュア・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Milky Shock!)»

  • Leo Milky Shock (しし座・ミルキー・ショック Shishi-za Mirukī Shokku?): è l'attacco potenziato di Cure Milky. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Leo, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Leone, quindi crea un cuore azzurro e manda una scarica elettrica con la figura del leone con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 6.
(JA)

«プリキュア・しし座・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Leo Milky Shock!)»

  • Gemini Milky Shock (ふたご座・ミルキー・ショック Futago-za Mirukī Shokku?): è l'attacco potenziato di Cure Milky. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Gemini, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dei Gemelli, quindi crea un cuore turchese e manda una scarica elettrica con la figura dei gemelli con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 19.
(JA)

«プリキュア・ふたご座・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Gemini Milky Shock!)»

  • Cancer Milky Shock (かに座・ミルキー・ショック Kani-za Mirukī Shokku?): è l'attacco potenziato di Cure Milky. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Cancer, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Cancro, quindi crea un cuore verde e manda una scarica elettrica con la figura del cancro con le antenne sensoriali che ha in testa contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 30.
(JA)

«プリキュア・かに座・ミルキー・ショック! (Pretty Cure Cancer Milky Shock!)»

Cure Soleil[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Elena utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Soleil, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 宇宙を照らす!灼熱のきらめき!キュアソレイユ! (Star Color Pendant! Color Charge! Rischiara l'universo! Il bagliore incandescente! Cure Soleil!)»

  • Soleil Shoot (ソレイユ・シュート Soreiyu Shūto?): è l'attacco di Cure Soleil con lo Star Color Pendant. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea un sole infuocato arancione che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 4.
(JA)

«プリキュア・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Soleil Shoot!)»

  • Libra Soleil Shoot (てんびん座・ソレイユ・シュート Tenbin-za Soreiyu Shūto?): è l'attacco potenziato di Cure Soleil. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Libra, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione della Bilancia, quindi crea un sole infuocato giallo con la figura della bilancia che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 8.
(JA)

«プリキュア・てんびん座・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Libra Soleil Shoot!)»

  • Scorpio Soleil Shoot (さそり座・ソレイユ・シュート Sasori-za Soreiyu Shūto?): è l'attacco potenziato di Cure Soleil. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Scorpio, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dello Scorpione, quindi crea un sole infuocato arancione con la figura dello scorpione che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 14.
(JA)

«プリキュア・さそり座・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Scorpio Soleil Shoot!)»

  • Virgo Soleil Shoot (おとめ座・ソレイユ・シュート Otome-za Soreiyu Shūto?): è l'attacco potenziato di Cure Soleil. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Virgo, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione della Vergine, quindi crea un sole infuocato bianco con la figura della vergine che calcia contro il nemico, incendiandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 17.
(JA)

«プリキュア・おとめ座・ソレイユ・シュート! (Pretty Cure Virgo Soleil Shoot!)»

Cure Selene[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Madoka utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Selene, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 夜空に輝く!神秘の月あかり!キュアセレーネ! (Star Color Pendant! Color Charge! Risplende nel cielo notturno! Il misterioso chiaro di luna! Cure Selene!)»

  • Selene Arrow (セレーネ・アロー Serēne Arō?): è l'attacco di Cure Selene con lo Star Color Pendant. La Pretty Cure, attraverso il suo Star Color Pendant, crea una mezzaluna viola che diventa il suo arco, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia contro il nemico, facendolo esplodere. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 5.
(JA)

«プリキュア・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Selene Arrow!)»

  • Capricorn Selene Arrow (やぎ座・セレーネ・アロー Yagi-za Serēne Arō?): è l'attacco potenziato di Cure Selene. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Capricorn, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Capricorno, quindi crea una mezzaluna magenta che diventa il suo arco con la figura del Capricorno, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 9.
(JA)

«プリキュア・やぎ座・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Capricorn Selene Arrow!)»

  • Sagittarius Selene Arrow (いて座・セレーネ・アロー Ite-za Serēne Arō?): è l'attacco potenziato di Cure Selene. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Sagittarius, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione del Sagittario, quindi crea una mezzaluna violetta che diventa il suo arco, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia con la figura del Sagittario contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 15.
(JA)

«プリキュア・いて座・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Sagittarius Selene Arrow!)»

  • Aquarius Selene Arrow (みずがめ座・セレーネ・アロー Mizugame-za Serēne Arō?): è l'attacco potenziato di Cure Selene. La Pretty Cure inserisce nel suo Star Color Pendant la Princess Star Color Pen Aquarius, con cui disegna una stella in cui compare il simbolo della costellazione dell'Aquario, quindi crea una mezzaluna blu che diventa il suo arco fatto d'acqua, e con la sua Star Color Pen scocca una freccia anch'essa fatta d'acqua con la figura dell'Aquario contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 24.
(JA)

«プリキュア・みずがめ座・セレーネ・アロー! (Pretty Cure Aquarius Selene Arrow!)»

Cure Cosmo[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Yuni utilizza lo Star Color Pendant e la sua Star Color Pen e, diventata Cure Cosmo, si presenta al nemico.
(JA)

«スターカラーペンダント!カラーチャージ! 銀河に光る虹色のスペクトル!キュアコスモ! (Star Color Pendant! Color Charge! Lo spettro color arcobaleno che illumina nella galassia! Cure Cosmo!)»

  • Rainbow Splash (レインボー・スプラッシュ Reinbō Supurasshu?): è l'attacco di Cure Cosmo utilizzando il Rainbow Perfume. La Pretty Cure inserisce nel Rainbow Perfume una delle Princess Star Color Pen delle altre guerriere e, girando la sua manovella e premendo il grilletto, spruzza un raggio colorato in cui compare il simbolo della costellazione prescelta contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 21.
(JA)

«レインボーパフューム!いくニャン♪ プリンセススターカラーペン、○座!くるくるチャージ! プリキュア・レインボー・スプラッシュ! (Rainbow Perfume! Forza-nyan♪ Princess Star Color Pen, [nome della costellazione]! Kurukuru Charge! Pretty Cure Rainbow Splash!)»

  • Cosmo Shining (コスモ・シャイニング Kosumo Shainingu?): è l'attacco di Cure Cosmo utilizzando il Rainbow Perfume. La Pretty Cure preme il grilletto del Rainbow Perfume e spruzza un raggio blu contro il nemico, accecandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 25.
(JA)

«レインボーパフューム!いくニャン♪ プリキュア・コスモ・シャイニング! (Rainbow Perfume! Forza-nyan♪ Pretty Cure Cosmo Shining!)»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Insieme] スター☆トゥインクルプリキュア! (Star☆Twinkle Pretty Cure!)»

  • Southern Cross Shot (サザンクロス・ショット Sazan Kurosu Shotto?): è l'attacco di gruppo di Cure Star, Cure Milky, Cure Soleil e Cure Selene utilizzando i loro rispettivi Twinkle Stick. Le Pretty Cure invocano il potere dell'immaginazione e successivamente, in una formazione che rappresenta la costellazione della Croce del Sud, sparano un potente raggio energetico che investe il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] 宇宙(そら)に輝け、イマジネーションの力!トゥインクルステッキ! (Risplendi nel cosmo, potere dell'immaginazione! Twinkle Stick!)
[Star] スター☆トゥインクル! (Star☆Twinkle!)
[Milky] ミルキー☆トゥインクル! (Milky☆Twinkle!)
[Soleil] ソレイユ☆トゥインクル! (Soleil☆Twinkle!)
[Selene] セレーネ☆トゥインクル! (Selene☆Twinkle!)
[Insieme] 4つの輝きを今ひとつに! プリキュア・サザンクロス・ショット! (I quattro scintillii adesso in uno solo! Pretty Cure Southern Cross Shot!)»

  • Cosmo Shoot (コスモ・シュート Kosumo Shūto?): Cure Soleil fa da supporto, a mezz'aria, a Cure Cosmo per colpire il nemico.
  • Trasformazione (Twinkle Style (トゥインクル・スタイル Tuinkuru Sutairu?)): Cure Star inserisce la Shiny Twinkle Pen in una sfera evocata da Fuwa e, dopo che il corno di quest'ultima risplende, lei e le altre Pretty Cure si trasformano in Twinkle Style. Viene eseguita per la prima volta nell'episodio 32.
(JA)

«[Fuwa] みんなの思い、重ねる-フワ〜! (Emozioni di tutti, sovrapponetevi-fuwa~!)
[Star] シャイニートゥインクルペン! (Shiny Twinkle Pen!)
[Fuwa] 声を重ねる-フワ〜! キラキラ〜! (Sovrapponete le voci-fuwa~! Luccichio~!)
[Pretty Cure] トゥインクル! (Twinkle!)
[Fuwa] キラキラ〜! (Luccichio~!)
[Pretty Cure] トゥインクル! (Twinkle!)
[Fuwa] フ〜ワ〜! (Fu~wa~!)
[Pretty Cure] イマジネーションの輝き、なりたい自分に! (Splendore dell'immaginazione, rendici ciò che vogliamo essere!)»

  • Star Twinkle Imagination (スタートゥインクル・イマジネーション Sutā Tuinkuru Imajinēshon?): è l'attacco di gruppo delle Pretty Cure in Twinkle Style con Fuwa utilizzando la Shiny Twinkle Pen. Dopo che Fuwa rilascia il potere delle stelle, le Pretty Cure assieme a lei uniscono il potere delle costellazioni zodiacali in una stella a cinque punte, che scagliano contro il nemico, purificandolo. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 32.
(JA)

«[Fuwa] 星の力、輝く-フワ〜! (Potere delle stelle, risplendi-fuwa~!)
[Insieme] 思いを重ねて! プリキュア・スタートゥインクル・イマジネーション! (Con le emozioni sovrapposte! Pretty Cure Star Twinkle Imagination!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Mondo del Cielo Stellato (星空界 Hoshizora-kai?)
È un posto molto lontano dalla Terra. Costituito da una varietà di corpi celesti, la maggior parte di essi appartiene all'Unione Spaziale del Cielo Stellato (宇宙星空連合 Uchū hoshizora rengō?) che impone ai suoi abitanti una serie di leggi spaziali: una di queste prevede, per l'interazione con specie che ancora non hanno avuto contatti con alieni, una pena corrispondente a cento anni di interdizione dai viaggi spaziali; gli investigatori vengono inviati anche a pianeti non membri come la Terra, e sono sotto sorveglianza segreta. Al suo centro vi è lo Star Palace (スターパレス Sutā Paresu?), dall'aspetto di cuore rosa circondato da un anello azzurro con un fiocco e un cuore, dimora delle dodici Star Princess zodiacali che mantengono l'ordine nell'universo. È stato attaccato dai Notraider che miravano a impadronirsi del potere delle Star Princess per dominare l'universo ma queste ultime hanno usato quanto restava delle loro forze per respingerli, finendo col disperdersi nello spazio. Nell'episodio 1, Fuwa conduce Hikaru in questo spazio vicino al Star Palace ormai avvolto nell'oscurità. La valuta usata in tutti i suoi pianeti è il kiran (キラン kiran?), che ha lo stesso valore dello yen.
  • Pianeta Samaan (惑星サマーン Wakusei Samān?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, dal quale proviene Lala ed è da qui che lei parte con il suo razzo una volta ricevuto uno strano segnale dallo spazio, incontrando poi Prunce e Fuwa. Ha un aspetto fortemente tecnologico e la società è molto efficiente e completamente automatizzata, in cui le AI (intelligenze artificiali) personali di ciascuno sono responsabili di molti aspetti, tra cui l'istruzione, l'insegnamento e la scelta del lavoro che un individuo può svolgere tramite analisi e statistiche; esse fanno tutte riferimento ad un'unica e più grande intelligenza artificiale chiamata Mother AI, con la quale condividono dati e informazioni al fine di uno sviluppo sempre migliore. Le persone si cibano soltanto di speciali caramelle prodotte dalle AI, si spostano su hoverboard e vivono tutti insieme in un unico grande spazio invece che in singole abitazioni per facilitare la manutenzione delle infrastrutture. L'alto tasso di digitalizzazione consente agli abitanti di Samaan di poter esplorare l'universo senza uscire mai dal pianeta, ma attraverso ologrammi molto realistici. Sul pianeta si viene considerato adulto a un'età equivalente a tredici anni terrestri. Non vi è alcun tipo di linguaggio onorifico fra le persone, che tendono a terminare le frasi con l'intercalare "~lun" (「~ルン」 "~run"?), e il saluto tipico tra loro consiste nel toccarsi reciprocamente le punte delle antenne sensoriali che portano attaccate alla testa, in cui scorre elettricità e attraverso le quali vengono identificati. Le Pretty Cure lo visitano negli episodi 29 e 30, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Stella Kennel (ケンネル星 Kenneru sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha l'aspetto di un osso. I suoi abitanti hanno le sembianze simili ai cani dal pelo folto e lucente, a cui tengono molto e curano con prodotti specifici. Hanno uno strano saluto tipico fra di loro e spesso il territorio, ricoperto interamente da cumuli di ossa, è soggetto a piogge di piccole ossa. Al suo centro c'è il tempio, gestito da un vecchio saggio, dov'è custodita la statua di un loro antenato e spirito guardiano, che possiede una coda luminosa sulla testa considerata un grande tesoro dalla popolazione locale. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 8, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Pianeta Kumarin (惑星クマリン Wakusei Kumarin?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha l'aspetto di una pietra rotonda scolpita. La sua gravità è il doppio di quella terrestre e il clima cambia repentinamente, dal sole cocente alle bufere di neve; per questo motivo gli abitanti, che somigliano agli orsi d'acqua, hanno sviluppato una resistenza all'habitat così difficile e le piante si sono trasformate in gemme luccicanti che ne ricoprono la superficie. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 10, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Stella Miniature (ミニチュラ星 Minichura sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, dal quale proviene il famoso regista Abraham. Gli abitanti che lo popolano sono molto piccoli di statura.
  • Stella Zeny (ゼニー星 Zenī sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha l'aspetto di una metropoli illuminata durante la notte. È uno dei pochi pianeti a non appartenere all'Unione Spaziale del Cielo Stellato, e questo lo rende una zona priva di leggi dove solo l'oro e il denaro hanno importanza. Le Pretty Cure lo visitano negli episodi 15 e 17, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Pianeta Rainbow (惑星レインボー Wakusei Reinbō?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, dal quale proviene Yuni, ha l'aspetto di una sfera arcobaleno circondata da due anelli intrecciati. È uno dei pochi pianeti a non appartenere all'Unione Spaziale del Cielo Stellato, originariamente inabitato, privo di qualunque forma di vita, fino a quando non è stato scoperto nei suoi territori il minerale da cui prende il nome il pianeta, Rainbow, in grado di rendere le piogge acide acqua potabile, accelerare il processo di crescita delle piante attraverso le sue radiazioni, e respingere le onde elettromagnetiche che rendono così non funzionanti i vari radar d'esplorazione. I suoi abitanti che l'hanno occupato ed edificato, dalle tipiche caratteristiche dei gatti, sono arrivati sul pianeta tanti anni fa dopo essere stati allontanati perché temuti dagli altri popoli in quanto mutaforma. Recentemente è diventata una terra silenziosa, depredata di tutti i suoi tesori, e i suoi abitanti sono stati trasformati in pietra senza alcun apparente motivo; Aiwarn, in seguito, rivela di essere lei la responsabile di ciò mentre sperimentava l'uso delle Dark Pen per ottenere il potere delle Star Princess che avevano rifiutato di consegnarle. Dopodiché Yuni, superstite all'attacco, ha creato tre identità fittizie che l'aiutassero a ristabilire la pace del suo mondo: Mao, la famosa idol dello spazio, per raccogliere informazioni utili, Blue Cat, la fantomatica ladra, per recuperare tutti gli oggetti preziosi appartenenti al pianeta che erano stati venduti, e Bakenyan, generale dei Notraider, per potersi avvicinarsi al gruppo dei nemici, di cui Aiwarn fa parte, e scoprire come riportare il suo popolo alla normalità. Le Pretty Cure lo visitano negli episodi 19, 20 e 21, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Stella Icenow (アイスノー星 Aisunō sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha l'aspetto di un grande pupazzo di neve. Il suo nome deriva dalla combinazione dei termini inglesi "ice" (ghiaccio) e "snow" (neve). Le sue terre sono totalmente ricoperte da neve e ghiaccio, così come i suoi abitanti sono pupazzi di neve o creature fatte di ghiaccio. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 24, durante la missione di recupero delle Princess Star Color Pen sparse nello spazio.
  • Stella Pururun (プルルン星 Pururun sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato. È avvolto nell'acqua, sebbene siano presenti isolette dentro bolle d'aria. Essendo un pianeta di tipo acquatico, gli abitanti hanno sembianze simili a quelle di animali marini. Il suo centro ricorda il Ryūgū-jō e un gioiello tipico del posto è la "Henshinjū", una speciale perla che ha il potere di trasformare chi la usa in qualsiasi cosa si voglia. Le Pretty Cure lo visitano negli episodi 27 e 28, durante la riparazione del loro razzo gravemente danneggiato dal nemico.
  • Stella Plasma (プラズマ星 Purazuma sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato. È fatto di fuoco, così come gli abitanti hanno l'aspetto di fiamme.
  • Pianeta Zekkein (惑星ゼッケイン Wakusei Zekkein?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato. I suoi panorami sono famosi per essere mozzafiato.
  • Stella Uranine (ウラナイン星 Uranain sei?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, ha l'aspetto di un grande occhio. È la patria della chiromanzia. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 38, durante la ricerca della Twinkle Imagination.
  • Pianeta Guten ( Wakusei Guten?)
È un pianeta che fa parte del Mondo del Cielo Stellato, conosciuto per la sua avanzatissima tecnologia. I suoi abitanti sono tengu dal lungo e prominente naso, che tendono ad emarginare e ghettizzare coloro con un naso più corto. Tenjou proviene da questo pianeta, e venne emarginata proprio per questo motivo. Le Pretty Cure lo visitano nell'episodio 43, durante la ricerca della Twinkle Imagination.
Notraider (ノットレイダー Nottoreidā?)
È la base dell'omonima organizzazione nemica, situata in una regione dello spaziotempo vicino a un buco nero. I suoi componenti viaggiano su una navicella spaziale o attraverso dei varchi e possiedono un traduttore simultaneo di linguaggi diversi da quello loro.
Mihoshi (観星町 Mihoshi-chō?)
È la città sulla Terra dove vivono Hikaru e le altre. Un dolce popolare del luogo sono le Star Donuts, ciambelle col buco a forma di stella, che piacciono molto a Hikaru e Prunce.
Scuola media Mihoshi (観星中学校 Mihoshi chūgakkō?)
È la scuola media frequentata da Hikaru, Elena, Madoka e, dall'episodio 13, anche da Lala. Madoka è il presidente del consiglio studentesco fino all'episodio 35, quando le subentra Sakurako.
Sonrisa (ソンリッサ Sonrissa?)
È il negozio di fiori della famiglia di Elena, situato nel quartiere commerciale della città. Il suo nome, in spagnolo, vuol dire "sorriso".

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Star Twinkle Pretty Cure.

Alla fine degli episodi è presente lo Star☆Twinkle seiza uranai (スター☆トゥインクル星座占い?), un corto sull'oroscopo a cura di Arisu Yamada, nel quale vengono selezionati ogni settimana tre segni zodiacali fortunati.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア?), cantata da Rie Kitagawa
Sigla di chiusura
  • PaPePiPu☆Romantic (パぺピプ☆ロマンチック?), cantata da Chihaya Yoshitake (ep. 1-5, 9-20[2])
  • Oshiete…! Twinkle☆ (教えて⋯!トゥインクル☆?), cantata da Chihaya Yoshitake (ep. 21-34, 39-49[3])

Del video della sigla di testa sono state realizzate tre versioni: rispetto alla prima, nella seconda vengono modificate alcune parti, sostituendo Blue Cat con Yuni/Cure Cosmo e introducendo nuovi nemici, mentre nella terza viene sostituita Fuwa con la sua nuova forma completa e l'attacco Southern Cross Shot con parte dell'attacco Star Twinkle Imagination. Anche del video della seconda sigla di coda sono state realizzate due versioni, in cui viene sempre sostituita Fuwa con la sua nuova forma completa.

Negli episodi 6-8, in occasione dell'uscita al cinema del ventiseiesimo film della saga, la sigla finale è WIN-kuru! Precure Miracle Universe☆ (WINくる!プリキュアミラクルユニバース☆?), cantata da Rie Kitagawa. Negli episodi 35-38, invece, con l'uscita al cinema del film della serie, viene utilizzata come sigla finale Twinkle Stars, cantata da Cure Star (Eimi Naruse), Cure Milky (Konomi Kohara), Cure Soleil (Kiyono Yasuno), Cure Selene (Mikako Komatsu) e Cure Cosmo (Sumire Uesaka).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous tra il 19 giugno 2019[4] e il 18 maggio 2020. Nei primi 15 DVD sono presenti tre episodi, mentre nell'ultimo quattro.

La serie è raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 18 settembre 2019[5] e il 18 maggio 2020.

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[6]
Eiga Star☆Twinkle Pretty Cure - Hoshi no uta ni omoi wo komete (映画 スター☆トゥインクルプリキュア 星のうたに想いをこめて Eiga Sutā☆Tuinkuru Purikyua Hoshi no uta ni omoi wo komete?) 19 ottobre 2019[7]
Eiga Pretty Cure Miracle Leap - Minna to no fushigi na 1-nichi (映画 プリキュアミラクルリープ みんなとの不思議な1日 Eiga Purikyua Mirakuru Rīpu Minna to no fushigi na 1-nichi?) 20 marzo 2020[8]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Star☆Twinkle Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, è serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2019[9] a febbraio 2020. Un tankōbon, contenente i primi sei capitoli, è stato pubblicato il 9 agosto 2019 in edizione regolare e speciale. Il secondo e ultimo tankōbon, contenente gli altri sei capitoli e una storia extra realizzata appositamente, sarà pubblicato a marzo 2020, anch'esso in edizione regolare e speciale.

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Star☆Twinkle Precure 1
「スター☆トゥインクルプリキュア 1」 - Sutā☆Tuinkuru Purikyua 1
9 agosto 2019[10][11]
ISBN 978-4-06-516764-9 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-516765-6 (ed. limitata)
2Star☆Twinkle Precure 2
「スター☆トゥインクルプリキュア 2」 - Sutā☆Tuinkuru Purikyua 2
marzo 2020

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure / PaPePiPu☆Romantic (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア/パぺピプ☆ロマンチック?) 4 6 marzo 2019[12]
2 Star☆Twinkle Precure Original Soundtrack 1 Precure☆Twinkle☆Sound☆彡 (スター☆トゥインクルプリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア☆トゥインクル☆サウンド☆彡?) 38 29 maggio 2019[13]
3 Oshiete…! Twinkle☆ / Cosmic☆Mystery☆Girl (教えて⋯!トゥインクル☆/コズミック☆ミステリー☆ガール?) 4 7 agosto 2019[14]
4 Star☆Twinkle Precure Image Song File (スター☆トゥインクルプリキュア イメージソングファイル?) 9 21 agosto 2019[15][16]
5 Star☆Twinkle Precure Original Soundtrack 2 Precure☆Star☆Twinkle☆Imagination!! (スター☆トゥインクルプリキュア オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア☆スター☆トゥインクル☆イマジネーション!!?) 38 18 dicembre 2019[17]
6 Star☆Twinkle Precure Vocal Best Album (スター☆トゥインクルプリキュア ボーカルベストアルバム?) 13 22 gennaio 2020[18]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Star ☆ Twinkle Precure Anime Unveils Cast, Staff, Visuals, Story, su animenewsnetwork.com, 26 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  2. ^ Ep. 1-20 nella versione DVD/Blu-ray.
  3. ^ Ep. 21-49 nella versione DVD/Blu-ray.
  4. ^ (JA) Star Twinkle PreCure Vol.1 (DVD), su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.
  5. ^ (JA) Star Twinkle PreCure Vol.1 (Blu-ray), su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.
  6. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  7. ^ (EN) Star*Twinkle Precure Anime Film Reveals Title, Poster Visual, su animenewsnetwork.com, 23 giugno 2019. URL consultato il 25 giugno 2019.
  8. ^ (EN) Precure Miracle Leap: Minna to Fushigi na 1-nichi Film Announced for March 20, 2020, su animenewsnetwork.com, 19 ottobre 2019. URL consultato il 20 ottobre 2019.
  9. ^ (EN) Star Twinkle PreCure manga begins in March, su animenewsnetwork.com, 30 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
  10. ^ (JA) スター☆トゥインクルプリキュア(1)プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 18 luglio 2019.
  11. ^ (JA) 小冊子つき スター☆トゥインクルプリキュア(1)プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 18 luglio 2019.
  12. ^ (JA) キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア/パぺピプ☆ロマンチック, su hmv.co.jp. URL consultato il 6 marzo 2019.
  13. ^ (JA) Star Twinkle Precure Original Soundtrack 1 PreCure Twinkle Sound!!, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 24 aprile 2019.
  14. ^ (JA) Oshiete…! Twinkle* / Cosmic*Mystery*Girl, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 1º giugno 2019.
  15. ^ (JA) Star Twinkle Precure Image Song File, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 1º giugno 2019.
  16. ^ Originariamente era programmato per essere pubblicato il 17 luglio 2019 con il nome di "Vocal Album", ma a causa di motivi di produzione, l'uscita è stata posticipata e anche il titolo del CD è stato cambiato. (JA) 『スター☆トゥインクルプリキュア』ボーカルアルバム 発売日延期およびタイトル変更のお知らせ, su precure-live.blogspot.com, 5 luglio 2019. URL consultato il 17 luglio 2019.
  17. ^ (JA) Star Twinkle Precure Original Soundtrack 2 PreCure Star Twinkle Imagination!!, su cdjapan.co.jp. URL consultato il 30 settembre 2019.
  18. ^ (JA) スター☆トゥインクルプリキュア ボーカルベストアルバム, su marv.jp. URL consultato il 4 novembre 2019.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga