Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

Fresh Pretty Cure! - Le Pretty Cure nel Regno dei Giocattoli

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Fresh Pretty Cure! - Le Pretty Cure nel Regno dei Giocattoli
Angel Peach.jpg
Cure Angel
Titolo originale 映画 フレッシュプリキュア! おもちゃの国は秘密がいっぱい!?
(Eiga Fresh Precure! Omocha no Kuni wa himitsu ga ippai!?)
Lingua originale giapponese
Paese di produzione Giappone
Anno 2009
Durata 71 min
Rapporto 16:9
Genere animazione, avventura, fantastico
Regia Junji Shimizu
Sceneggiatura Atsushi Maekawa
Casa di produzione Toei Animation
Distribuzione (Italia) Rai
Musiche Yasuharu Takanashi
Art director Mitsuki Nakamura
Character design Hisashi Kagawa, Katsumi Tamegai
Animatori Katsumi Tamegai
Doppiatori originali
Doppiatori italiani

Fresh Pretty Cure! - Le Pretty Cure nel Regno dei Giocattoli (映画 フレッシュプリキュア! おもちゃの国は秘密がいっぱい!? Eiga Furesshu Purikyua! Omocha no Kuni wa himitsu ga ippai!??, Eiga Fresh Precure! Omocha no Kuni wa himitsu ga ippai!?, lett. "Fresh Pretty Cure! - Il film: Il Regno dei Giocattoli ha molti segreti!?") è un film del 2009 diretto da Junji Shimizu. È il settimo film d'animazione tratto dalla saga Pretty Cure di Izumi Tōdō e l'unico della sesta serie Fresh Pretty Cure!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Durante un pigiama party a casa di Love, i giocattoli cominciano a sparire misteriosamente. Usapyon, una coniglietta di pezza con cui Love giocava da piccola, si anima e dice alle Pretty Cure che è opera del Mostro dei Giocattoli, che vuole distruggere tutti i giocattoli per dominare il mondo. Le Pretty Cure si recano quindi nel Regno dei Giocattoli per affrontare il mostro: qui il Conte Roulette, subordinato del mostro, finge di volerle aiutare, riuscendo a separarle. Mentre ognuna di loro affronta un avversario diverso, Usapyon viene assorbita dal Mostro dei Giocattoli, che chiede poi a Roulette di mandare da lui le Pretty Cure. Durante la battaglia, grazie all'amore dei bambini per i giocattoli, Love ottiene un nuovo Pickrun bianco con le ali da angelo e, trasformatasi in Cure Angel, sconfigge il malvagio. Il mostro si rivela essere un orsacchiotto abbandonato che riesce a trovare una nuova casa grazie alle Pretty Cure, che lo regalano a una bambina.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Usapyon (ウサピョン Usapyon?)
Una coniglietta di pezza con cui Love giocava da piccola, quando si è rovinata Love si è rifiutata di buttarla e l'ha infilata nell'armadio, finendo però per dimenticarsene. Quando i giocattoli cominciano a sparire, prende vita e porta Love e amiche nel Regno dei Giocattoli, dove viene assorbita dal Mostro dei Giocattoli. Love, però, riesce a salvarla e le chiede scusa per essersi dimenticata di lei; quando tornano a casa, la ragazza la ripara.
Mostro dei Giocattoli (トイマジン Toimajin?, Toymajin) / Orsacchiotto (テディベア Tedi Bea?, Teddy Bear)
Mago che vive nel Regno dei Giocattoli, ruba i giocattoli ai bambini, arrabbiato con loro perché, quando si stufano di giocarci, li abbandonano. Il suo scopo è conquistare il mondo e vendicarsi dei bambini trasformandoli in giocattoli. Quando tutti i giocattoli del Regno convogliano la loro rabbia verso i bambini, si trasforma in un enorme gigante fatto di giocattoli. Dopo che viene purificato da Cure Angel, torna alla sua forma originaria, quella di un orsacchiotto, regalato poi a una bambina dalle Pretty Cure.
Conte Roulette (ルーレット伯爵 Rūretto-hakushaku?)
Subordinato del Mostro dei Giocattoli, intrappola le Pretty Cure in varie dimensioni grazie alla roulette posta sul suo petto. Indossa un monocolo e uno smoking.
Grande specchio (大鏡 Ōkagami?)
Subordinato del Mostro dei Giocattoli, riflette quello che accade nel regno, permettendo al mostro di controllare ogni cosa.
Bambola Kung Fu (カンフー人形 Kanfū ningyō?)
Combatte contro Cure Peach utilizzando dei nunchaku.
Alieno (宇宙人 Uchūbito?)
Un alieno verde, combatte contro Cure Berry a bordo di un UFO giallo.
Godzilla (恐竜 Kyōryū?)
Un tirannosauro, combatte contro Cure Pine in una foresta. La Pretty Cure scopre che si comporta in modo violento perché ha una scheggia nella zampa e la rimuove.
King (キング Kingu?)
Il re degli scacchi, combatte contro Cure Passion sfruttando gli altri pezzi. La Pretty Cure lo sconfigge schiacciandolo con una torre.
Portiere del Regno dei Giocattoli (門番 Monban?)
È severo e non fa entrare nessuno facilmente nel Regno dei Giocattoli, ma permette alle Pretty Cure di accedervi grazie a un lasciapassare scritto da Usapyon.
Scimmia Cymbal (シンバル猿 Shinbaru saru?)
È un regista nel Regno dei Giocattoli.
Dress (ドレースちゃん Dorēsu-chan?)
È l'attrice più famosa del Regno dei Giocattoli.
Matrioska (マトリョーシカ Matoryōshika?)
È una matrioska gialla decorata con rose rosse che chiede un autografo a Dress.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Luce Gioiosa del Cuore (ミラクルハートライト Mirakuru Hāto Raito?, Miracle Heart Light)
Una piccola torcia rosa con un cuore a un'estremità, distribuita al pubblico quando il film uscì nelle sale. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure. Nella sequenza introduttiva del lungometraggio si vedono Tart e Kaoru che spiegano al pubblico come utilizzarla per inviare nel Regno dei Giocattoli il loro amore per i giochi.
Pickrun (ピックルン Pikkurun?)
È una chiave che si fonde al Linkrun di Love, facendola trasformare in Cure Angel. Nato dall'amore dei bambini per i giocattoli, fuso in un unico grande cuore da Chiffon, è bianco e ha due ali ai lati.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Love usa il Pickrun bianco ottenuto grazie alla Miracle Heart Light per trasformarsi e, diventata Cure Angel, si presenta al nemico.
(JA)

« チェインジ・プリキュア・ビートアップ! ホワイトハートはみんなの心!羽ばたけフレッシュ、キュアエンジェル! (Change! Pretty Cure Beat Up! Il cuore bianco è il cuore di tutti! Fresh svolazzante, Cure Angel!) »

(IT)

« Il cuore bianco è il cuore di tutti! Le ali appena agitate, Cure Angel! »

  • Loving True Heart (ラビング・トゥルー・ハート Rabingu Tōrū Hāto?): è l'attacco di Cure Angel. La Pretty Cure forma un cuore con le mani, dal quale si sprigiona un'energia rosa, che si trasforma in un grande cuore.
(JA)

« 想いよ届け! プリキュア・ラビング・トゥルー・ハート! (Che questi sentimenti vi raggiungano! Pretty Cure Loving True Heart!) »

(IT)

« Che i nostri sentimenti possano raggiungervi! Pretty Cure Loving True Heart! »

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Regno dei Giocattoli (おもちゃの国 Omocha no Kuni?)
È il regno dove vivono i giocattoli abbandonati dai bambini e il malvagio Mostro dei Giocattoli. È formato da tante casette di mattoncini colorati e le strade sono lastricate di tessere di puzzle.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Let's! Fresh Precure! ~Hybrid ver.~ for the Movie / H@ppy Together!!! for the Movie (Let's!フレッシュプリキュア! ~Hybrid ver.~ for the Movie/H@ppy Together!!! for the Movie?) 4 21 ottobre 2009
2 Eiga Fresh Precure! Omocha no Kuni wa himitsu ga ippai!? Original Soundtrack (映画フレッシュプリキュア! おもちゃの国は秘密がいっぱい!? オリジナル・サウンドトラック?) 27[1] 6 novembre 2009[1]
3 Precure eiga shudaika Collection (プリキュア映画主題歌コレクション?) 20 16 febbraio 2011[2]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla italiana, interpretata da Noemi Smorra con testo di Valerio Gallo Curcio, segue lo stesso arrangiamento della sigla di coda giapponese, sia in apertura che in chiusura.

Giappone Giappone Italia Italia
Tipo Titolo Cantante Tipo Titolo Cantante
Sigla di testa Let's! Fresh Precure! ~Hybrid ver.~ for the Movie (Let's!フレッシュプリキュア! ~Hybrid ver.~ for the Movie?) Mizuki Moie con Cure Fresh! (Kanae Oki, Eri Kitamura, Akiko Nakagawa, Yuka Komatsu) Sigla di testa / Sigla di coda Versione italiana di H@ppy Together!!! Noemi Smorra
Sigla di coda H@ppy Together!!! for the Movie Momoko Hayashi con Cure Fresh! (Kanae Oki, Eri Kitamura, Akiko Nakagawa, Yuka Komatsu)

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 31 ottobre 2009[3]. Il DVD è uscito il 17 marzo 2010, mentre il Blu-ray il 17 giugno 2015[4].

In Italia i diritti sono stati acquistati dalla Rai[5], che lo ha trasmesso il 9 febbraio 2013 su Rai 2[6] e in replica il 17 agosto 2013 su Rai Gulp[7]. Il doppiaggio è stato curato da La BiBi.it, la direzione del doppiaggio è di Perla Liberatori e i dialoghi italiani sono di Antonella Mecucci.

È stato trasmesso a Taiwan il 31 luglio 2013 con il titolo Xìngfú jīnglíng FRESH! diànyǐng bǎn - wánjù wángguó de mìmì (幸福精靈FRESH!電影版-玩具王國的秘密S, letteralmente "Elfi felici FRESH! il film - Il segreto del Regno dei Giocattoli").

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Il film si è classificato all'undicesimo posto nella classifica dei film anime più visti in Giappone nel 2009, con un incasso totale di 800 milioni di yen (8.6 milioni di dollari)[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Fresh Precure! The Movie: Omocha no Kuni wa Himitsu ga Ippai!? - Original Soundtrack, nautiljon.com. URL consultato il 25 aprile 2012.
  2. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション, marv.jp. URL consultato il 4 novembre 2011.
  3. ^ (EN) Fresh Precure! Film Gets Title, Release Date, 30 giugno 2009. URL consultato il 25 aprile 2012.
  4. ^ (EN) First Six "PreCure" Films Get Blu-ray Releases for the First Time. URL consultato il 13 dicembre 2014.
  5. ^ (EN) Fresh Pretty Cure! in Italy, 5 ottobre 2011. URL consultato l'11 agosto 2012.
  6. ^ Fresh Pretty Cure! Il Film: Sabato 9 febbraio su RaiDue!, 30 gennaio 2013. URL consultato il 30 gennaio 2013.
  7. ^ Fresh Pretty Cure!: il film sabato sera su Rai Gulp, 12 agosto 2013. URL consultato il 12 agosto 2013.
  8. ^ (EN) 2009's Top Anime Movies at Japanese Box Office, 4 gennaio 2010. URL consultato il 25 aprile 2012.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]