Episodi di Star Twinkle Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Star☆Twinkle Pretty Cure.

Logo originale della serie

Lista degli episodi di Star☆Twinkle Pretty Cure, sedicesima serie anime di Pretty Cure, trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 3 febbraio 2019[1]. In Italia è inedita.

La sigla originale di apertura, Kirari☆彡 Star☆Twinkle Precure (キラリ☆彡スター☆トゥインクルプリキュア?), è cantata da Rie Kitagawa, mentre quella di chiusura, PaPePiPu☆Romantic (パぺピプ☆ロマンチック?), da Chihaya Yoshitake.
Negli episodi 6-7-8, in occasione della sua uscita al cinema, la sigla finale è quella del ventiseiesimo film della saga, WIN-kuru! Miracle Universe☆ (WINくる!ミラクルユニバース☆?), cantata da Rie Kitagawa.

Alla fine degli episodi è presente il Star☆Twinkle seiza uranai (スター☆トゥインクル星座占い?), un corto sull'oroscopo a cura di Arisu Yamada, nel quale vengono selezionati ogni settimana tre segni zodiacali fortunati.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]

Questa lista è suscettibile di variazioni e potrebbe non essere completa o aggiornata.

Titolo italiano (traduzione letterale)
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
Giapponese
1Kirayaba~☆ Splende nello spazio, Cure Star è nata!
「キラやば~☆ 宇宙に輝くキュアスター誕生!」 - Kirayaba~☆ Uchū ni kagayaku Kyua Sutā tanjō!
3 febbraio 2019

Hikaru Hoshina è una ragazza dalla fervida immaginazione che adora osservare l'universo. Una sera, mentre disegna una strana costellazione che ha individuato nel cielo, una misteriosa fatina emerge dal suo taccuino. La piccola, che lei nomina Fuwa, sembra avere poteri magici in grado di aprire wormhole che possono teletrasportare persone e oggetti nello spazio. Il giorno dopo, Hikaru pensa di aver avuto un sogno ma, proprio quando ritrova Fuwa e capisce che è tutto vero, assiste all'atterraggio di un razzo con a bordo l'aliena Lala e il suo amico Prunce, scappati dallo spazio alla ricerca delle Leggendarie Guerriere Pretty Cure che possano ristabilire l'ordine nella galassia. Un uomo, Kapperd dei Notraider, però, li segue e cerca di rapire Fuwa per sfruttarne i poteri magici; risaliti in orbita, Hikaru confusa e incredula si schiera contro il nemico per difendere la piccola e riesce ad ottenere uno Star Color Pendant e una Star Color Pen con cui trasformarsi nella Pretty Cure delle Stelle, Cure Star. In seguito alla battaglia, Fuwa dà a Lala la possibilità di capire il linguaggio umano e viceversa con Hikaru, prima che il loro razzo cessi di funzionare e precipiti nuovamente sulla Terra.

2Un'amica dallo spazio☆ Cure Milky è nata!
「宇宙からのオトモダチ☆ キュアミルキー誕生!」 - Uchū kara no otomodachi☆ Kyua Mirukī tanjō!
10 febbraio 2019

Mentre Lala cerca di riparare il suo razzo, Prunce approfondisce con Hikaru la spiacevole situazione creata dai Notraider, gruppo volto alla conquista dell'universo e di tutto ciò che contiene, i quali attaccarono lo Star Palace nel Mondo del Cielo Stellato in cui risiedevano le dodici Star Princess delle costellazioni zodiacali, protettrici dell'equilibrio cosmico; per impedire la definitiva perdita della luce nell'universo, quest'ultime, poco prima di esaurire i poteri nel tentativo di annientare gli assediatori e disperdersi nella galassia, spedirono lontano l'ultima speranza creata da loro, ovvero Fuwa, e Prunce alla disperata ricerca d'aiuto nelle Pretty Cure, a cui si unì successivamente anche Lala. Hikaru è ben felice di essere diventata una Pretty Cure e poter così aiutare, ma Lala al contrario non comprende il motivo per cui non lo sia diventata lei e cerca delle risposte, nel frattempo che conosce la cultura terrestre come i libri o il cibo. Durante un secondo attacco di Kapperd e i suoi Notrei, incoraggiata anche da Hikaru a non lasciare che i dati statistici dettino chi sia, Lala ottiene uno Star Color Pendant e una Star Color Pen con cui trasformarsi nella Pretty Cure della Via Lattea, Cure Milky, e mette in fuga il nemico.

3Lo scioglimento delle Pretty Cure!? Alla ricerca del potere delle Star Princess☆
「プリキュア解散!?スタープリンセスの力を探せ☆」 - Purikyua kaisan!? Sutā Purinsesu no chikara wo sagase☆
17 febbraio 2019

Dopo aver visto lo Star Color Pendant di Hikaru cominciare a brillare e suonare, Lala e Prunce provano ad analizzare l'oggetto e deducono che esso potrebbe essere collegato al rintracciamento delle Star Princess. Il differente approccio di Hikaru, che vorrebbe subito mettersi alla ricerca delle Star Princess senza alcuna indicazione precisa, e Lala, più concentrata sulla raccolta di informazioni utili per trovare ciò che cercano, fa sì che le due abbiano un diverbio, chiarito solo successivamente. Intanto una donna appartenente ai Notraider, Tenjo, comunica la sua discesa in campo; il combattimento contro le Pretty Cure termina a favore di quest'ultime, che contrastano la nemica col ritrovamento della Princess Star Color Pen Taurus. Tramite essa, Fuwa ripristina il potere della Star Princess della costellazione del Toro, la quale esorta le ragazze ad individuare le restanti penne al fine di salvare l'universo.

4Chao! Un sorriso scintillante☆ Cure Soleil è nata!
「チャオ!きらめく笑顔☆ キュアソレイユ誕生!」 - Chao! Kirameku egao☆ Kyua Soreiyu tanjō!
24 febbraio 2019

Lala rimane affascinata dal fatto che sulla Terra si vada a scuola e, insieme a Hikaru, s'imbatte nella gentile quanto solare Elena Amamiya, ragazza di origini ispaniche popolare al punto da essere soprannominata "sole della scuola media Mihoshi". Per ringraziarla di aver placato il loro litigio della scorsa volta, le due si recano al negozio di fiori gestito dalla famiglia di Elena e lì fanno la conoscenza dei suoi sei fratelli minori di cui è solita prendersi cura quando i genitori sono occupati. Tenjo torna a reclamare le Star Color Pen dalle Pretty Cure, ma Elena, vedendo Fuwa in pericolo, accorre in suo soccorso, ottiene uno Star Color Pendant e una Star Color Pen con cui trasformarsi nella Pretty Cure del Sole, Cure Soleil, e fa ritirare la nemica.

5Una trasformazione in segreto☆ La signorina è Cure Selene!
「ヒミツの変身☆ お嬢さまはキュアセレーネ!」 - Himitsu no henshin☆ Ojō-sama wa Kyua Serēne!
3 marzo 2019

Madoka Kaguya, presidentessa del consiglio studentesco dai molteplici talenti, ammirata e soprannominata "luna della scuola media Mihoshi", scopre a seguito di sospetti che Fuwa, Prunce e Lala sono alieni. La ragazza entra in conflitto con se stessa perché, se da una parte non vorrebbe interferire con loro e svelarne l'identità, dall'altra si vede costretta a comunicarlo a suo padre Fuyuki che è il direttore dell'ufficio investigativo che indaga sugli avvistamenti alieni. Hikaru e le altre cercano di ottenere il suo silenzio, ma è quando il gruppo incontra Tenjo e i suoi Notrei alla ricerca delle Princess Star Color Pen, che Madoka decide di proteggere Fuwa e ottiene uno Star Color Pendant e una Star Color Pen con cui trasformarsi nella Pretty Cure della Luna, Cure Selene. Dopo aver battuto la nemica, Madoka segue il proprio volere e non quello di suo padre, mantenendo segreta l'identità degli alieni.

6L'immaginazione delle tenebre!? Appare una Dark Pen!
「闇のイマジネーション!?ダークペン出現!」 - Yami no imajinēshon!? Dāku Pen shutsugen!
10 marzo 2019

Per aiutare Lala a prendersi una pausa dalla riparazione del suo razzo, Hikaru porta lei, Elena e Madoka all'osservatorio astronomico, amministrato dall'anziano Ryotaro Sorami. Lala sente comunque il dovere di riparare al più presto il suo razzo per poter ripartire verso il Mondo del Cielo Stellato e salvare le stelle dall'oscurità che sta continuando ad avvolgerle, tuttavia presto capisce quanto prezioso sia l'aiuto delle sue amiche. Aiwarn, scienziata al servizio dei Notraider, accompagnata dal suo assistente Bakenyan, fa cadere le Pretty Cure in una trappola con la localizzazione di una Princess Star Color Pen e mediante il potere di questa, tramutata però in una Dark Pen, prende di mira il signor Ryotaro e crea un Notrigger con cui attaccare. Milky ricorda di non essere sola nella sua missione e collabora con Star, Soleil e Selene per purificare e usare la Princess Star Color Pen Leo. Tramite essa, Fuwa ripristina il potere della Star Princess della costellazione del Leone, la quale esorta le ragazze a continuare nella ricerca delle restanti penne fondamentali per il bene dell'universo.

7Che emozione! La grande operazione per riparare il razzo☆
「ワクワク!ロケット修理大作戦☆」 - Wakuwaku! Roketto shūri daisakusen☆
17 marzo 2019

Le quattro Pretty Cure, assieme a Fuwa e Prunce, iniziano a riparare il razzo seguendo le istruzioni di AI, l'intelligenza artificiale installata a bordo, per ripartire alla ricerca delle rimanenti Princess Star Color Pen sparse nello spazio. Hikaru ha l'idea di abbellire la navicella e Lala, incuriosita dal design, coopera con le altre scombinando i piani prestabiliti di AI, la quale nota come queste azioni siano logicamente inutili al loro scopo ma che rivelano una buona intesa e spirito di collaborazione. Tenjo ordina ai suoi Notrei di distruggere il razzo, ma le Pretty Cure riescono a respingerli. Completata la riparazione del mezzo, le Leggendarie Guerriere si dirigono nello spazio per la loro missione, venendo presto catapultate nel Mondo del Cielo Stellato.

8Verso lo spazio GO☆ La stella Kennel è meravigliosa!
「宇宙へGO☆ ケンネル星はワンダフル!」 - Uchū e GO☆ Kenneru sei wa wandafuru!
24 marzo 2019

Nel Mondo del Cielo Stellato, le ragazze atterrano su Kennel, un pianeta a forma di osso, dove incontrano tre alieni simili a cani dal pelo molto folto e lucente chiamati Doggy, Maggy e Neggy. Lì, scoprono che la Princess Star Color Pen Libra che stanno cercando viene trattata come sostituto di un tesoro sacro dalla popolazione locale, portando Elena e Prunce a scontrarsi se entrarne in possesso o meno vista l'obiezione di Doggy e gli altri. Kappard arriva sul posto coi suoi Notrei per ottenere l'oggetto per sé, ma Cure Soleil lo contrasta e Prunce, dando priorità alla sicurezza di Elena sopra ogni altra cosa, supplica Doggy di lasciare che prendano la penna per riceverne il potere; grazie a questo, Cure Soleil utilizza la Princess Star Color Pen Libra e scaccia via il nemico. In seguito, il vecchio saggio del pianeta comunica di aver riparato il vero tesoro del pianeta e che quindi le Pretty Cure possono portare via con loro la penna. Tramite essa, viene ripristinato il potere della Star Princess della costellazione della Bilancia, la quale si complimenta con le ragazze per la crescita e lo sviluppo di Fuwa.

9Gli anelli dell'amicizia! Star Donuts☆
「友情のリング!スタードーナツ☆」 - Yūjō no ringu! Sutā Dōnatsu☆
31 marzo 2019

Madoka è sotto pressione a causa dei suoi numerosi impegni, tra scuola e vita privata, in cui sente di dover eccellere, soprattutto perché il padre glielo fa pesare. Notando le sue preoccupazioni, Hikaru e Lala la portano a svagarsi nel quartiere commerciale della città, dove le fanno assaggiare le Star Donuts per la prima volta. Proprio in quel momento, affiancata Bakenyan, Aiwarn prende di mira Sakurako Himenojou per evocare un Notrigger; sostenendo e sostenuta dalle altre Pretty Cure, Cure Selene salva la loro compagna di scuola, recuperando la Princess Star Color Pen Capricorn che era stata tramutata in una Dark Pen. Tramite essa, Fuwa ripristina il potere della Star Princess della costellazione del Capricorno, la quale esorta le guerriere a ritrovare le restanti penne fondamentali per il bene dell'universo.

10Kirakkira☆ Benvenuti sul pianeta Kumarin!
「キラッキラ☆ 惑星クマリンへようこそ!」 - Kirakkira☆ Wakusei Kumarin e yōkoso!
7 aprile 2019

Hikaru esprime il desiderio di voler vedere la costellazione della Croce del Sud e chiede alle altre di salire in orbita tutte insieme per poterla ammirare. La localizzazione di un'altra Princess Star Color Pen, però, fa sì che il gruppo rivada nel Mondo del Cielo Stellato, atterrando su Kumarin, pianeta ricoperto da pietre luccicanti la cui gravità è il doppio di quella terrestre, il clima cambia in modo repentino e gli abitanti somigliano agli orsi d'acqua. Nel frattempo il capo dei Notraider, ancora in stato semi-dormiente a seguito dello scontro con le Star Princess, dona ai suoi generali un potenziamento; poco dopo Kappard, Tenjo e Aiwarn, accompagnati da Bakenyan e un esercito di Notrei, sbaragliano le Pretty Cure, rintracciano la Princess Star Color Pen Aries, facendola tramutare in una Dark Pen, e sottraggono quella Taurus a Cure Star. Le Leggendarie Guerriere non hanno altra scelta che abbandonare il campo, lasciando il pianeta di Kumu e fuggendo via a bordo del razzo di nuovo sulla Terra. A complicare le cose, durante l'atterraggio, la navicella viene vista dal padre di Madoka, il quale con la sua squadra investigativa ha appena raddoppiato le ricerche sugli avvistamenti alieni.

11Risplendi☆ Il potere della Southern Cross!
「輝け☆ サザンクロスの力!」 - Kagayake☆ Sazan Kurosu no chikara!
14 aprile 2019

Le ragazze, tornate dallo spazio a seguito dello scontro coi Notraider che le ha viste perdere, si rifugiano in fretta dentro l'osservatorio astronomico per sfuggire all'inseguimento della squadra investigativa del padre di Madoka, che ha visto atterrare la loro navicella e sta ispezionando l'area. Tuttavia il signor Ryotaro scopre che Fuwa, Prunce e Lala sono alieni, ma decide di mantenere il segreto e consola Hikaru, la quale è triste e si sente in colpa perché ritiene sia a causa della sua imprudenza se hanno perso due Princess Star Color Pen, il razzo si è danneggiato e sono state quasi scoperte all'arrivo sulla Terra. Intanto Aiwarn tramuta anche la Princess Star Color Pen Taurus in una Dark Pen e, insieme a Kappard e Tenjo, si fonde in un Notrigger per sferrare un attacco: le Pretty Cure arrivano sul posto a contrastarli, trovandosi in difficoltà con Cure Star demoralizzata dagli ultimi eventi; grazie al supporto delle compagne, però, ritorna in sé e insieme a loro sblocca il potere dei Twinkle Stick con cui, in una formazione che ricorda la costellazione della Croce del Sud, spazza via i nemici. Hikaru infine riprende la Princess Star Color Pen Taurus che le era stata sottratta, ma non riesce a recuperare quella Aries perché Bakenyan glielo impedisce.

12Addio Lala!? Il regista del film è un alieno☆
「さよならララ!?映画監督は宇宙人☆」 - Sayonara Rara!? Eiga kantoku wa uchūjin☆
21 aprile 2019
13La prima frequenza scolastica da batticuore di Lala☆
「ララのドキドキ初登校☆」 - Rara no dokidoki hatsu tōkō☆
28 aprile 2019

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Star ☆ Twinkle Precure Anime Unveils Cast, Staff, Visuals, Story, Anime News Network, 26 dicembre 2018. URL consultato il 5 gennaio 2019.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga