Episodi di Glitter Force

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

1leftarrow blue.svgVoce principale: Glitter Force.

Logo occidentale della serie

Lista degli episodi di Glitter Force (Smile Pretty Cure!), nona serie anime di Pretty Cure, trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 5 febbraio 2012[1] al 27 gennaio 2013. In Italia è arrivata l'edizione Saban, di cui i primi venti episodi sono disponibili su Netflix dal 18 dicembre 2015 e i successivi dal 26 agosto 2016[2]; tuttavia gli episodi 10, 17, 19, 26, 27, 33, 34 e 36 della versione originale sono stati saltati. La trasmissione televisiva della prima metà è avvenuta su Pop dal 10 giugno 2017[3].

La sigla originale di apertura, Let's go! Smile Precure! (Let's go!スマイルプリキュア!?), è cantata da Aya Ikeda, mentre quelle di chiusura, Yay! Yay! Yay! (イエイ!イエイ!イエイ!?) per gli ep. 1-24 e Mankai*Smile! (満開*スマイル!?) per gli ep. 25-48, da Hitomi Yoshida. Le sigle dell'edizione Saban, invece, sono interpretate dalle Blush.

Lista episodi[modifica | modifica wikitesto]


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji - Traduzione letterale
In onda
GiapponeseItaliano
11Un inizio emozionante
「誕生!笑顔まんてんキュアハッピー!!」 - Tanjō! Egao manten Kyua Happī!! – "È nata! Un sorriso perfetto, Cure Happy!!"
5 febbraio 2012
10 giugno 2017

Mentre corre verso il suo primo giorno nella nuova scuola, l'allegra Miyuki Hoshizora vede cadere dal cielo una fata di nome Candy, che le racconta di provenire dal regno dei libri illustrati Märchenland, ma quando quest'ultima va via pensa di aver avuto delle allucinazioni. Dopo essersi presentata ai nuovi compagni di scuola, abbastanza impacciatamente, va nella biblioteca della scuola e scopre un ingresso misterioso che la porta in un posto strano pieno di altrettanti libri dove apprende che la fata incontrata la mattina, Candy, non era un'allucinazione ma che in quel momento è in pericolo perché inseguita da un lupo chiamato Wolfrun, il quale inizia a far disperare la gente della città e ruba la loro Bad Energy con l'obiettivo di far resuscitare un imperatore malvagio di nome Pierrot. Mentre arriva in soccorso di Candy, Miyuki riceve lo Smile Pact che le permette di diventare la Leggendaria Guerriera Pretty Cure della Luce, Cure Happy: inizialmente riluttante a combattere, riesce ben presto a focalizzarsi quando Wolfrun evoca contro di lei un mostro Akanbe, che sconfigge grazie alla guida di Candy e al suo spirito di giustizia. Tornata la felicità tra gli abitanti, Miyuki accetta di aiutare Candy a salvare il suo regno dai nemici delle fiabe attraverso il recupero dei Cure Decor, piccoli oggetti provenienti dalle sconfitte degli Akanbe in grado di ridare forza a Royal Queen di Märchenland e prevenire un finale triste.

22La trasformazione di Kelsey
「燃えろ!熱血キュアサニーやで!!」 - Moero! Nekketsu Kyua Sanī ya de!! – "Brucia! La bollente Cure Sunny è qui!!"
12 febbraio 2012
10 giugno 2017

Dopo aver saputo da Candy che ha bisogno di radunare al suo fianco altre quattro Pretty Cure, Miyuki chiede per iniziare alla sua simpatica compagna di classe Akane Hino di unirsi a lei, ma quest'ultima abbastanza sorpresa e confusa rifiuta perché desidera concentrarsi solo e unicamente sulla pallavolo. Più tardi, Miyuki nota Akane piuttosto scoraggiata proprio per la pallavolo e decide di aiutarla a fare pratica. Tuttavia, durante la partita di Akane del giorno successivo, appare Wolfrun che ruba la Bad Energy dei presenti e attacca con un Akanbe; Miyuki si trasforma per combatterlo ma perde velocemente tutte le energie ed è allora che Akane, riconosciuta l'amica nei guai, si ravvede dall'influsso negativo e ottiene lo Smile Pact che le permette di trasformarsi nella Pretty Cure del Fuoco Solare, Cure Sunny, annientando il nemico. Successivamente, Miyuki e Akane diventano buone amiche.

33Vogliamo la pace! La Glitter Gialla!
「じゃんけんポン♪でキュアピース!!」 - Jankenpon♪ de Kyua Pīsu!! – "Carta-sasso-forbici♪ con Cure Peace!!"
19 febbraio 2012
11 giugno 2017

Miyuki e Akane notano il talento della loro timida compagna di classe Yayoi Kise per il disegno e la iscrivono a un concorso scolastico per realizzare un poster, nonostante lei abbia poca fiducia nelle sue capacità. Quando infatti non vince la gara si rende un bersaglio facile per il demone dalla pelle rossa della Bad End, Akaoni, che crea un Akanbe col suo poster. Cure Happy e Cure Sunny esauriscono troppo presto tutti i loro poteri nello scontro, ma Yayoi vince le sue paure e si alza per proteggerle, guadagnando lo Smile Pact che le permette di diventare la Pretty Cure del Fulmine, Cure Peace, e sconfiggendo il nemico.

44Ecco la Glitter Verde!
「直球勝負!風のキュアマーチ!!」 - Chokkyū shōbu! Kaze no Kyua Māchi!! – "Una sfida leale! Cure March del vento!!"
26 febbraio 2012
11 giugno 2017

Impressionata dal suo coraggio mentre rimprovera alcuni compagni di classe, Miyuki vede in Nao Midorikawa una potenziale candidata Pretty Cure. Quando va a casa sua a proporglielo insieme ad Akane e Yayoi incontra la sua numerosa famiglia, composta da lei, sua madre, suo padre e i suoi cinque fratelli minori a cui vuole tanto bene. Akaoni sferra un attacco, ma Nao è pronta a tutto per la sua famiglia e acquisisce lo Smile Pact che le permette di diventare la Pretty Cure del Vento, Cure March, sconfiggendo il nemico.

55Glitter Blu contro la Strega
「美しき心!キュアビューティ!!」 - Utsukushiki kokoro! Kyua Byūti!! – "Un bel cuore! Cure Beauty!!"
4 marzo 2012
12 giugno 2017

Miyuki vorrebbe che l'ultima Pretty Cure ad unirsi alla squadra fosse l'affidabile vicepresidentessa del consiglio studentesco, Reika Aoki, ma quando glielo chiede lei confusa rifiuta l'offerta perché è impegnata a preparare uno spettacolo di marionette per una scuola elementare vicina, visto che il presidente Irie che avrebbe dovuto occuparsene è assente a causa di un raffreddore. Miyuki e le altre decidono così di aiutarla, contribuendo a creare alcuni oggetti di scena, ma allo spettacolo appare una strega del Regno Bad End, Majorina, che crea un Akanbe e costringe le Pretty Cure allo scontro: quando Reika vede distruggere tutto il duro lavoro fatto per lo spettacolo, si oppone fermamente e ottiene lo Smile Pact che le permette di diventare la Pretty Cure del Ghiaccio, Cure Beauty, sconfiggendo il nemico. Dopo aver terminato lo spettacolo, Reika accetta quindi l'offerta di diventare amica e compagna di squadra di Miyuki, Akane, Yayoi e Nao.

66La biblioteca delle leggende
「チーム結成!スマイルプリキュア!!」 - Chīmu kessei! Sumairu Purikyua!! – "La squadra è formata! Smile Pretty Cure!!"
11 marzo 2012
12 giugno 2017

La squadra delle cinque Pretty Cure è formata e la visita del fratello maggiore di Candy, Pop, che le porta alla Biblioteca delle Leggende, già scoperta in precedenza da Miyuki, spiega loro quale sia il loro ruolo di Leggendarie Guerriere. Qui, egli racconta ciò che è accaduto alla sua terra natia, Märchenland, quando fu attaccata dall'imperatore Pierrot e la sua Bad End, che invasero il territorio e trasformarono i Cure Decor in nasi da clown Akanbe, ma usando l'ultima delle sue forze Royal Queen sigillò il tutto; adesso sta alle Pretty Cure far tornare a scorrere il tempo nel regno e recuperare tutti i Cure Decor, che consentiranno alla regina di tornare forte come un tempo. Intanto Miyuki pensa che, come ogni squadra che si rispetti, anche la loro ha bisogno di una frase di presentazione ma finisce accidentalmente tra i pinguini al Polo Sud durante un attacco ai danni degli umani di Majorina. Pop la riporta indietro e aiuta l'intera squadra a sconfiggere l'Akanbe, e successivamente riparte per Märchenland, lasciando a Candy il Decor Decor in cui poter conservare i Cure Decor raccolti.

77Il nascondiglio perfetto
「どこなの?わたし達のひみつ基地!?」 - Doko na no? Watashi-tachi no himitsu kichi!? – "Dove si trova? La nostra base segreta!?"
18 marzo 2012
13 giugno 2017

Per una maggiore privacy quando si parla di questioni sulle Pretty Cure, Miyuki suggerisce al gruppo di trovare una base segreta in cui riunirsi, ma ognuna delle ragazze ha differenti opinioni al riguardo. Dopo un attacco da parte di Wolfrun, le Pretty Cure si rendono conto che la Biblioteca delle Leggende, da cui tutto è partito, è il miglior posto per loro e, con l'aiuto di un Cure Decor, la trasformano in una base segreta.

88Scambio d'identità
「みゆきとキャンディがイレカワ~ル!?」 - Miyuki to Kyandi ga irekawa~ru!? – "Miyuki e Candy si scambiano~!?"
25 marzo 2012
13 giugno 2017

Mentre va a scuola, Miyuki e Candy trovano un paio di strani anelli, persi a loro insaputa da Majorina, i quali le fanno scambiare di corpo. Incapaci di capire come estrarli, Candy deve sostituire Miyuki durante le lezioni, ma il suo comportamento infantile crea solo caos e mette in imbarazzo la ragazza, che la rimprovera. Candy nel corpo di Miyuki viene quindi presa di mira da Majorina, ma Miyuki nel corpo di Candy riesce a trasformarsi in Cure Candy e a sconfiggere la nemica, riportando lei e la piccola fata alla normalità.

99Pesce d'aprile
「うそ~!やよいちゃんが転校!?」 - Uso~! Yayoi-chan ga tenkō!? – "Bugia~! Yayoi cambia scuola!?"
1º aprile 2012
14 giugno 2017

È il giorno del pesce d'aprile e Yayoi per l'occasione inventa di stare per trasferirsi in un'altra scuola. Miyuki, però, prende la notizia sul serio e lo comunica all'intera classe, che organizza a malincuore una festa d'addio, rendendo difficile alla ragazza smentire per paura di perdere gli amici. Uno scontro tra le Pretty Cure e Akaoni porta alla luce la bugia, ma la situazione si conclude pacificamente, non prima che le ragazze giochino un piccolo scherzo di vendetta a Yayoi.

10-「熱血!あかねのお好み焼き人生!!」 - Nekketsu! Akane no okonomiyaki jinsei!! – "Sangue caldo! La vita tra gli okonomiyaki di Akane!!"8 aprile 2012
inedito

Il padre di Akane, Daigo, s'infortuna e finisce all'ospedale, così la ragazza decide di prendere le redini del loro ristorante di okonomiyaki in attesa che si riprenda. Tuttavia è preoccupata quando i suoi piatti non vengono buoni come quelli che prepara il padre e chiede aiuto alle amiche per trovare l'ingrediente segreto; durante un attacco di Wolfrun, la Pretty Cure capisce che ciò che manca ai suoi okonomiyaki è il sentimento che si mette nel prepararli, e riesce a riscuotere successo con i clienti.

1110Rimpicciolite
「プリキュアがチイサクナ~ル!?」 - Purikyua ga chīsaku na~ru!? – "Le Pretty Cure diventano minuscole~!?"
15 aprile 2012
14 giugno 2017

Dopo aver trovato un misterioso martello, Candy rimpicciolisce inavvertitamente le Pretty Cure. Essendo diventate minuscole, le cinque ragazze si trovano a superare ostacoli di dimensioni giganti, il che risulta particolarmente difficile per Nao che ha paura degli insetti. La proprietaria del martello si rivela essere Majorina, che quando lo trova prende la Bad Energy dagli insetti e attacca le guerriere: mentre tenta di schiacciarle, al contrario le riporta alle normali dimensioni e permette loro di batterla.

1211Malinconia
「目覚める力!レインボーヒーリング!!」 - Mezameru chikara! Reinbō Hīringu!! – "Un potere risvegliato! Rainbow Healing!!"
22 aprile 2012
15 giugno 2017

Il braccio destro di Pierrot, Joker, dona a Wolfrun, Akaoni e Majorina degli Akanbe dal naso blu, speciali perché non richiedono Cure Decor come quelli rossi per evocarli. Nel frattempo Candy fa del suo meglio per aiutare le ragazze a pianificare la loro gita scolastica, ma peggiora le cose, così sentendosi non voluta, scappa via e viene catturata da Wolfrun. Quest'ultimo quindi affronta le Pretty Cure usando l'Akanbe dal naso blu, che si dimostra resistente a ogni attacco. Indifese, Candy si libera arrivando in loro aiuto e, dopo aver ascoltato le gentili parole di perdono delle Pretty Cure nei suoi confronti, dà vita a dei nuovi Cure Decor che permettono alle guerriere di eseguire un nuovo attacco, questa volta efficace sul mostro. Infine, le ragazze decidono di portare Candy con loro durante la gita scolastica.

1312Il giorno sfortunato di Emily
「修学旅行!みゆき、京都でどん底ハッピー!?」 - Shūgakuryokō! Miyuki, Kyōto de donzoko happī!? – "Gita scolastica! Miyuki, felice nelle profondità di Kyoto!?"
29 aprile 2012
15 giugno 2017

La classe delle ragazze parte per la gita scolastica, arrivando a Kyoto, e l'iniziale entusiasmo di Miyuki svanisce presto quando le capitano una serie di eventi sfortunati. Akaoni fa la sua comparsa e attacca con un Akanbe dal naso blu, ma la sfortuna di Miyuki sembra perdurare ancora quando ella finisce per perdere il suo Smile Pact, necessario per trasformarsi in una Pretty Cure. Alla fine tutto si risolve per il meglio e in seguito la sfortuna di Miyuki sembra finire finalmente.

1413Le Glitter smarrite
「修学旅行!大阪で迷子になっちゃった!?」 - Shūgakuryokō! Ōsaka de maigo ni natchatta!? – "Gita scolastica! Smarrite ad Osaka!?"
6 maggio 2012
16 giugno 2017

La classe arriva a Osaka per la seconda parte del viaggio e Miyuki e Yayoi con Candy finiscono per separarsi da Akane, Nao e Reika. Le due esplorano i monumenti della città e ne sperimentano le delizie, mentre le altre finiscono per perdere la maggior parte di tutto ciò per cercarle. Intanto appare Majorina che crea un Akanbe dal naso blu con una torre radio con Miyuki e Yayoi intrappolate all'interno: utilizzando uno dei Cure Decor, Akane, Nao e Reika ricevono ali di farfalla che permettono loro di salvare le amiche e sconfiggere il mostro.

1514La festa della mamma
「ドタバタ!みゆきの母の日大作戦!!」 - Dotabata! Miyuki no haha no hi daisakusen!! – "Nei guai! La grande strategia di Miyuki per la festa della mamma!!"
13 maggio 2012
16 giugno 2017

Miyuki si rende conto di aver dimenticato il regalo per sua madre Ikuyo in occasione della festa della mamma. Per rimediare la ragazza decide prima di aiutare nelle faccende domestiche, ottenendo scarsi risultati, e poi di cimentarsi nella realizzazione di una collana fatta a mano, anche se non pienamente soddisfatta del prodotto. Tuttavia, durante un combattimento contro Wolfrun, la collana viene distrutta. Miyuki si arrabbia, ma le amiche le ricordano che è il pensiero quello che conta; infatti, quando glielo consegna, la madre lo apprezza tantissimo.

1615Chloe se ne va
「れいかの悩み!どうして勉強するの!?」 - Reika no nayami! Dōshite benkyō suru no!? – "La preoccupazione di Reika! Perché sto studiando!?"
20 maggio 2012
17 giugno 2017

Quando le viene chiesto per quale motivo studi così assiduamente, Reika capisce di essere incerta su ciò che vuole fare in futuro e, dopo aver parlato col nonno, decide di lasciare il consiglio studentesco, il club di tiro con l'arco, i suoi studi e di essere una Pretty Cure per scoprire cosa realmente fare. Così ella trascorre un po' di tempo con le amiche, osservando in ognuna di loro cosa le diverte e cosa le tiene occupate nella vita di tutti i giorni. L'apparizione di Akaoni con un Akanbe che fa domande di cultura generale mette in seria difficoltà le Pretty Cure, ma Cure Beauty arriva sulla scena e inizia a colpire il mostro con le risposte corrette. Sconfitto il mostro, Reika prende la decisione di continuare a studiare e a fare quello che ha fatto fino a quel momento.

17-「熱血!あかねのお笑い人生!!」 - Nekketsu! Akane no owarai jinsei!! – "Sangue caldo! La vita da commediante di Akane!!"27 maggio 2012
inedito

Akane e Miyuki si preparano ad entrare in una gara di manzai, giudicata dal duo comico Fujiwara, ma il giorno del concorso questi ultimi suggeriscono loro di presentarsi come un gruppo di cinque. Mentre le ragazze salgono sul palco, seguendo un tentativo fallito di Wolfrun e Akaoni, si innervosiscono e rovinano la loro scaletta, che però a modo loro fa ridere e ottiene successo tra il pubblico. Quando è il turno dei Fujiwara, però, Majorina usa degli anelli speciali che fanno diventare la loro performance piatta e noiosa. Le Pretty Cure intervengono e riescono a battere i nemici, anche grazie ai Fujiwara, i quali promettono di mantenere segreta la loro identità.

1816La grande staffetta
「なおの想い!バトンがつなぐみんなの絆!!」 - Nao no omoi! Baton ga tsunagu minna no kizuna!! – "I sentimenti di Nao! Il legame di tutti connesso tramite il testimone della staffetta!!"
3 giugno 2012
17 giugno 2017

Poiché la classe mostra poco entusiasmo per il festival dello sport, Nao nomina se stessa e le amiche per correre per la staffetta. Le ragazze iniziano presto ad allenarsi per la competizione e gradualmente migliorano, ma quando Yayoi sente alcuni studenti che parlano male sulle sue abilità sportive perde la fiducia in se stessa. Il giorno del festival, Akaoni sferra un attacco che tiene impegnate le Pretty Cure, ma la volontà di lavorare in squadra di Nao è forte e permette la sconfitta del nemico. All'avvio della staffetta, Yayoi riceve supporto dal resto della classe, ma Nao inciampa sull'ostacolo finale e arriva per ultima; dispiaciuta, ciò nonostante gli amici la lodano per non aver mollato fino alla fine.

19-「パパ、ありがとう!やよいのたからもの」 - Papa, arigatō! Yayoi no takaramono – "Papà, grazie! Il tesoro di Yayoi"10 giugno 2012
inedito

Alla classe delle ragazze viene assegnato il compito di ricercare il significato dietro i loro nomi, tuttavia Yayoi lamenta di non ricordare il motivo per cui il suo defunto padre Yuichi ha scelto di chiamarla così. La ragazza tenta di fare mente locale, ma tutto ciò che ha sono dei ricordi sfocati su un posto indefinito, e quindi la madre Chiharu l'aiuta mostrandole l'origami che aveva fatto quando era piccola per la festa del papà. In quel momento Wolfrun appare e crea un Akanbe da quell'origami: la guerriera lotta con tutte le sue forze per riprendersi l'unica cosa che le è rimasta del papà, ma si sente in colpa per averlo quasi del tutto dimenticato; casualmente, però, si ritrova vicino a una chiesa ed è allora che ricorda che il posto indefinito è proprio quello, dove suo padre le ha rivelato il significato del suo nome. Commossa e piena di ricordi, Yayoi raccoglie le forze per sconfiggere l'Akanbe.

2017Non ti vedo più!
「透明人間?みゆきとあかねがミエナクナ~ル!?」 - Tōmei ningen? Miyuki to Akane ga mienakuna~ru!? – "Invisibili? Miyuki e Akane non possono essere viste~!?"
24 giugno 2012
18 giugno 2017

Candy trova una strana macchina fotografica, che si rivela essere un'altra invenzione di Majorina che rende invisibili Miyuki e Akane. Le due cercano di superare la giornata a scuola senza che la loro invisibilità venga scoperta, mentre Candy cerca l'oggetto per riportarle alla normalità. Tuttavia è Majorina a ritrovare l'invenzione e a scambiare l'effetto, riportando Miyuki e Akane alla normalità e diventando lei quella invisibile. La vecchia strega quindi approfitta della situazione per attaccare le Pretty Cure, ma grazie al potere di Cure Beauty che fa scendere la neve, il suo piano viene sventato. Intanto Joker osserva da lontano le capacità di Candy, la quale inavvertitamente trova un'altra fotocamera per l'invisibilità.

2118Esprimi un desiderio
「星にねがいを!みんなず~っと一緒!!」 - Hoshi ni negai wo! Minna zu~tto issho!! – "Un desiderio alle stelle! Tutti insieme per sempre~!!"
1º luglio 2012
18 giugno 2017

Pop fa visita alle ragazze in occasione della festa di Tanabata. Tutti scrivono i propri desideri ma, poco dopo essere andati a guardare le stelle cadenti, Akaoni sferra un attacco contro le Pretty Cure. Le guerriere riescono a batterlo e ottengono l'ultimo Cure Decor di cui hanno bisogno per ridonare forza a Royal Queen, ma Joker arriva tempestivo e ruba il Decor Decor, con tutti i Cure Decor contenuti al suo interno, e rapisce Candy.

2219La scelta decisiva
「いちばん大切なものって、なぁに?」 - Ichiban taisetsuna mono tte, nāni? – "La cosa più importante, qual è?"
8 luglio 2012
19 giugno 2017

Le Pretty Cure si rendono conto di possedere ancora un Cure Decor, che Miyuki aveva usato come decorazione per Tanabata, così partono alla volta di Märchenland, dove però vengono fermate da Joker che pone contro i loro stessi poteri e le fa cadere nella più profonda disperazione; tuttavia queste ultime si ravvedono presto pensando a Candy, a quale sia la loro missione e a cosa sia veramente importante. Con la determinazione nel cuore, le Pretty Cure si preparano ad avventurarsi nel Regno Bad End per salvare Candy, mentre Joker usa l'ultima quantità di Bad Energy necessaria per far rivivere l'imperatore Pierrot.

2320Nel Regno delle Ombre!
「ピエーロ復活!プリキュア絶体絶命!!」 - Piēro fukkatsu! Purikyua zettai zetsumei!! – "Pierrot risorge! La situazione disperata delle Pretty Cure!!"
15 luglio 2012
19 giugno 2017

Le Pretty Cure arrivano nel Regno Bad End e mentre Cure Happy va a salvare Candy trovandosi un Akanbe dal naso giallo a sbarrarle la strada, Cure Sunny, Cure Peace, Cure March e Cure Beauty con Pop si scontrano rispettivamente con Wolfrun, Akaoni, Majorina e Joker. Sebbene inizialmente sopraffatte, la fiducia delle Pretty Cure nei loro amici permette loro di annientare gli avversari. Tuttavia il Decor Decor con tutti i Cure Decor al suo interno non svela alcun potere e l'imperatore Pierrot completa la sua resurrezione, radendo tutto al suolo con un fiotto di Bad Energy. Quando tutto sembra ormai perduto, il Decor Decor s'illumina e la Royal Queen di Märchenland si mette in contatto con le Pretty Cure, garantendo loro il potere di Pegaso delle Princess Candle attraverso la trasformazione in Princess Form, che non lascia scampo a Pierrot.

2421「プリキュアが妖精になっちゃった、みゆ~!?」 - Purikyua ga yōsei ni natchatta, miyu~!? – "Le Pretty Cure si sono trasformate in fatine, miyu~!?"22 luglio 2012
-

Notando che Royal Queen non si è ancora completamente risvegliata, le Pretty Cure per scoprirne il motivo decidono di esplorare il regno di Märchenland (in cui è appena tornato a scorrere il tempo) e, per non spaventare gli abitanti, Pop le trasforma in fatine come loro. Proprio gli abitanti raccontano loro la leggenda del Miracle Jewel, che si dice possa esaudire qualsiasi desiderio. Nel frattempo Joker recupera Pierrot, che è stato ridotto a una forma simile a un uovo dopo la sua sconfitta, e dà a Wolfrun un nuovo tipo di Akanbe da usare contro le Pretty Cure, il Super Akanbe, formato da due Cure Decor e più potente dei precedenti. Le Leggendarie Guerriere riescono, però, a proteggere le speranze dei cittadini di Märchenland grazie al nuovo potere ottenuto. Successivamente Royal Queen le contatta telepaticamente e spiega che, dal momento che ha usato il potere dei precedenti Cure Decor per concedere loro la Princess Form, dovranno nuovamente riempire lo scrigno Decor Decor per riportarla forte come un tempo.

2522「夏だ!海だ!あかねとなおの意地っ張り対決!!」 - Natsu da! Umi da! Akane to Nao no ijippari taiketsu!! – "Estate! Mare! Il confronto ostinato di Akane e Nao!!"5 agosto 2012
-

L'estate è arrivata e Miyuki si dirige verso la spiaggia per aiutare lo stand di okonomiyaki di Akane, che sta gareggiando in vendite contro quello di granite di Nao, assistita da Reika. La feroce rivalità tra le due ragazze le porta a competere l'una contro l'altra oltre l'orario di chiusura, ma vengono interrotte da Akaoni che obbliga le Pretty Cure a rispondere all'attacco: l'unione dei poteri di Cure Sunny e Cure March libera le altre guerriere dalla presa del nemico. Infine, stimolate dal lavoro di squadra, Akane e Nao iniziano a vendere insieme i loro prodotti.

26-「夏祭り!夜空に咲く大きな大きな花!」 - Natsu matsuri! Yozora ni saku ōkina ōkina hana! – "Festival estivo! Un grande, grande fiore che sboccia nel cielo notturno!"12 agosto 2012
inedito

Le ragazze portano Candy con loro al festival estivo della città, tuttavia finiscono per perderla e la ritrovano, scambiata per una bambola, tra i premi di una bancarella. Anche Majorina si trova sul posto e ne approfitta per attaccare le Pretty Cure, che però la sconfiggono. Subito dopo, le ragazze vanno a vedere i fuochi d'artificio.

27-「夏のふしぎ!?おばあちゃんのたからもの」 - Natsu no fushigi!? Obā-chan no takaramono – "Meraviglie d'estate!? Il tesoro della nonna"19 agosto 2012
inedito

Miyuki va in montagna con le amiche per fare visita a sua nonna, Tae, la quale ha influenzato il suo amore per i racconti. Quest'ultima rivela di non aver mai voluto andare a vivere in città con la famiglia di Miyuki perché il posto dove si trova adesso la rende felice e lo definisce il suo tesoro segreto. Quando il giorno dopo Wolfrun appare e tenta di trarre Bad Energy, rimane stupito dal fatto che Tae non emani alcuna disperazione e, irritato, cerca di distruggere la sua casa: una misteriosa raffica di vento fortissimo spazza via il suo attacco e, credendo di aver ricevuto l'aiuto dalle creature dei racconti di Tae, le Pretty Cure hanno la possibilità di battere il Super Akanbe.

2823「ウソ?ホント?おばけなんかこわくない!」 - Uso? Honto? Obake nanka kowakunai! – "Bugia? Verità? Non abbiamo affatto paura dei fantasmi!"26 agosto 2012
-

Sia Miyuki che Nao hanno paura dei fantasmi, così Akane suggerisce di affrontare tutte insieme una prova di coraggio all'interno della scuola, al momento chiusa per le vacanze estive. Approfittando di ciò, Majorina mette l'intero edificio sotto incantesimo e durante l'esplorazione dei presunti luoghi infestati, le ragazze prima si spaventano a morte, poi capiscono l'inganno e si trasformano per combattere. Dopodiché ricordano qualcosa di molto più spaventoso di qualsiasi fantasma: i loro compiti estivi incompleti.

2924「プリキュアがゲームニスイコマレ~ル!?」 - Purikyua ga gēmu ni suikomare~ru!? – "Le Pretty Cure vengono risucchiate in un gioco~!?"2 settembre 2012
-

Esclusa Reika, tutto il gruppo è preoccupato perché nessuna ha ancora finito i compiti per le vacanze estive. Ben presto, però, tutte vengono risucchiate dentro a un gioco, ennesima invenzione di Majorina: qui, le Pretty Cure vengono sfidate da Wolfrun, Akaoni e Majorina a una serie di giochi che devono completare per riuscire ad uscire. Nonostante gli sporchi trucchi usati dai nemici, le ragazze escono vincenti da ciascuna prova, dal go-kart al bowling, ma arrivate a quella finale si fanno prendere dalla disperazione per non aver oramai più tempo per i compiti; Reika quindi incoraggia le amiche e insieme sconfiggono i nemici ritornando nel mondo reale, anche se dovranno subire le conseguenze per non aver finito i compiti in tempo.

3025「本の扉で世界一周大旅行!!」 - Hon no Tobira de sekai isshū dairyokō!! – "Un grande viaggio in tutto il mondo attraverso la Porta del Libro!!"9 settembre 2012
-

Sentendo di non aver goduto a pieno le loro vacanze estive, Miyuki suggerisce di approfittare della Porta del Libro per fare un viaggio intorno al mondo. Le ragazze attraversano così i continenti, visitando varie località come Versailles, Taiwan, la Mongolia, la Grande Muraglia cinese e New York. Mentre concludono il loro viaggio in Amazzonia, le Pretty Cure si trasformano con l'ausilio di un Cure Decor in sirene per lottare sott'acqua contro Akaoni, che sconfiggono. Guadagnati gli ultimi nuovi Cure Decor di cui hanno bisogno, davanti alle guerriere appare un misterioso orologio.

3126「ロイヤルクロックとキャンディの秘密!!」 - Roiyaru Kurokku to Kyandi no himitsu!! – "Il segreto del Royal Clock e Candy!!"16 settembre 2012
-

Pop arriva sulla Terra e rivela che il misterioso orologio comparso è il Royal Clock, in grado di mettere in comunicazione Royal Queen con le Pretty Cure. Joker, intanto, riesce a realizzare l'Hyper Akanbe, che si ottiene utilizzando un naso nero e fondendo l'evocatore con esso per averne il controllo diretto. Mentre le Pretty Cure combattono difficoltosamente Wolfrun e il suo Hyper Akanbe, Joker cattura Candy e la intrappola in un mondo onirico progettato per farle dimenticare quello reale esterno; la fata però riesce a liberarsi scatenando un potere che attiva il Royal Clock e indebolisce il mostro, permettendo a Cure Happy di sbaragliarlo. Proprio mentre celebrano la loro vittoria, Joker rapisce le ragazze (ad eccezione di Miyuki) all'interno del mondo onirico in cui nulla assume importanza.

3227「心を一つに!プリキュアの新たなる力!!」 - Kokoro wo hitotsu ni! Purikyua no aratanaru chikara!! – "I cuori in uno solo! Il nuovo potere delle Pretty Cure!!"23 settembre 2012
-

Miyuki decide di avventurarsi nel globo della negligenza progettato da Joker per salvare le sue amiche, trovandosi in un luogo in cui tutti seguono lo svago e abbandonano il dovere. Quando anche la ragazza comincia a essere influenzata dalla natura di quel mondo e a perdere i suoi ricordi, Candy arriva in suo soccorso e tenta insieme a lei di riportare le altre alla normalità per poter uscire da lì. La guerriera prova a distruggere il posto dall'interno, ma si trova di fronte a Joker: vedendo con quanta resistenza ella si oppone, le altre ragazze tornano in sé e insieme si liberano dal globo della negligenza e sbloccano il potere del Royal Clock, sconfiggendo il nemico con un attacco potenziato.

33-「映画村で時代劇でござる!?の巻!」 - Eigamura de jidaigeki de gozaru!? No maki! – "Girare un dramma in costume al villaggio dei film-de gozaru!? L'episodio!"30 settembre 2012
inedito

Durante la visita a un set cinematografico, il regista del film storico s'interessa a Miyuki e le altre e le scrittura; anche a Pop, trasformato in un ragazzo umano, viene assegnata una parte. Le riprese vanno piuttosto bene, nonostante qualche improvvisata, ma Akaoni irrompe sulla scena, causando problemi alle Pretty Cure. Sconfitto quest'ultimo, Pop riesce a sottrarre il filmato della telecamera e a modificarlo per mantenere segreta l'identità delle Leggendarie Guerriere.

34-「一致団結!文化祭でミラクルファッションショー!!」 - Icchi danketsu! Bunkasai de mirakuru fasshon shō!! – "Tutti uniti! Miracolosa sfilata di moda al festival culturale!!"7 ottobre 2012
inedito

La classe delle ragazze decide di fare una sfilata di moda per il festival culturale della scuola, ma uno degli alunni, Hidekazu Toyoshima, rifiuta di partecipare poiché ritiene che sia troppo femminile. Miyuki vorrebbe che tutti lavorassero al progetto e tenta in tutti i modi di coinvolgere il compagno, che però continua a declinare, dicendo invece di voler esibirsi con la sua band, e di conseguenza rallenta l'organizzazione. In seguito ad un attacco da parte di Majorina, Miyuki riesce a convincere Toyoshima a prendere parte al festival culturale, con la brillante idea di far suonare la band del ragazzo come accompagnamento musicale per la sfilata di moda.

3528「やよい、地球を守れ!プリキュアがロボニナ~ル!?」 - Yayoi, chikyū wo mamore! Purikyua ga robo ni na~ru!? – "Yayoi, proteggi la Terra! Le Pretty Cure diventano robot~!?"14 ottobre 2012
-

Yayoi è in trepidante attesa per l'uscita di una action figure del suo robot preferito, ma improvvisamente lei e le sue amiche vengono interrotte dall'arrivo di Wolfrun, Akaoni e Majorina. Majorina utilizza un dispositivo di sua invenzione per trasformare Wolfrun e Akaoni in dei robot giganti da combattimento, ma finisce per colpire Miyuki: ne consegue uno scontro esilarante in cui le Pretty Cure cercano di pilotare correttamente una Cure Happy robot (chiamata per l'occasione "Happy Robot").

36-「熱血!?あかねの初恋人生!!」 - Nekketsu!? Akane no hatsukoi jinsei!! – "Sangue caldo!? La vita da primo amore di Akane!!"21 ottobre 2012
inedito

Uno studente inglese di nome Brian Taylor arriva per uno scambio culturale e Akane viene incaricata di portarlo in giro per la città, fargli conoscere la scuola e la loro cultura. Le amiche sospettano che la ragazza si abbia preso una cotta per lui, infatti quando dopo tre settimane Brian annuncia il suo ritorno in Inghilterra, Akane ormai affezionatasi ci rimane male e non va a salutarlo. Tuttavia ben presto si pente di ciò e tenta di raggiungerlo, ma rimane bloccata insieme alle altre Pretty Cure a causa di Wolfrun; finito lo scontro, Akane col sostegno delle amiche riesce ad arrivare in tempo all'aeroporto per salutare Brian poco prima che egli parta.

3729「れいかの悩み!清き心と清き一票!!」 - Reika no nayami! Kiyoki kokoro to kiyoki ichi-pyō!! – "La preoccupazione di Reika! Un cuore puro e un voto puro!!"28 ottobre 2012
-

A scuola si stanno per svolgere le elezioni per il presidente del consiglio studentesco, ma Reika non ha nessuna intenzione e voglia di candidarsi poiché si sente ancora insicura su quale strada intraprendere in futuro. Tuttavia quando Wolfrun, Akaoni e Majorina tentano di mettere i bastoni tra le ruote, travestendosi da studenti e candidandosi con false promesse, Reika si schiera contro di loro per dare un reale sostegno alla scuola. Il giorno delle elezioni, mentre Reika lotta per difendere la sua causa, un trucco rivela le vere forme di Akaoni e Majorina, costringendoli a ritirare la candidatura e attaccare le Pretty Cure. Cure Beauty in prima linea sconfigge i nemici e, tornata nei panni di Reika, riesce a conquistare il consenso degli studenti con il suo più sincero augurio di poter migliorare la scuola.

3830「ハッスルなお!プリキュアがコドモニナ~ル!?」 - Hassuru Nao! Purikyua ga kodomo ni na~ru!? – "Nao frettolosa! Le Pretty Cure diventano bambine~!?"11 novembre 2012
-

Mentre si trovano al parco le Pretty Cure vengono a contatto con lo spruzzo di una pozione di Majorina, che le trasforma in bambine. Così le cinque ragazze cercano di rintracciare la responsabile, ma incontrano Wolfrun e Akaoni divenuti anche loro piccoli. Il rimpicciolimento non cambia nemmeno quando le ragazze si trasformano in Leggendarie Guerriere, infatti così come i loro corpi anche i loro poteri sono notevolmente diminuiti e trovano molta difficoltà a battere l'Akanbe evocato. Fortunatamente, un litigio tra Wolfrun e Akaoni fa sì che le Pretty Cure vengano spruzzate con l'antidoto, che le riporta alle dimensioni normali e consente loro di annientare i nemici.

3931「どうなっちゃうの!?みゆきのはちゃめちゃシンデレラ!!」 - Dōnachauno!? Miyuki no hachamecha Shinderera!! – "Che cosa ne sarà!? La caotica Cenerentola di Miyuki!!"18 novembre 2012
-

Miyuki trova uno strano libro bianco nella biblioteca della scuola che, aprendosi, la risucchia al suo interno, catapultandola nella fiaba di Cenerentola in cui lei è la protagonista. Pop informa le altre guerriere che il libro in questione è un libro magico proveniente da Märchenland, nel quale i personaggi possono decidere a loro piacimento come narrare gli avvenimenti. Per poter uscire da dentro il libro, le Pretty Cure, con Yayoi nei panni della fata madrina, Akane e Nao in quelli dei topolini amici di Cenerentola e Reika in quelli del principe, si impegnano a rispettare lo svolgimento originale del racconto nonostante l'intrusione di Majorina, Wolfrun e Akaoni della Bad End nei ruoli, rispettivamente, della matrigna e le sorellastre che cercano di modificare il finale con la loro vittoria.

4032「熱血!あかねの宝さがし人生!!」 - Nekketsu! Akane no takarasagashi jinsei!! – "Sangue caldo! La vita alla ricerca di un tesoro di Akane!!"25 novembre 2012
-

Alla classe delle ragazze viene assegnato il compito di scrivere un tema sulla loro cosa più preziosa e Akane si domanda se ne ha mai avuto una; quando le amiche le regalano un pupazzetto cucito a mano per la partita di pallavolo del giorno dopo, la ragazza trova in questo il suo tesoro personale. Joker, nel frattempo, dà un'ultima possibilità a Wolfrun di vincere contro le Pretty Cure, e quest'ultimo sceglie di attaccare Cure Sunny: determinato ad eliminarla, la guerriera è in netto svantaggio contro di lui e cade nella più totale disperazione quando il nemico le distrugge il suo portafortuna. Tuttavia Cure Sunny trova la forza di reagire acquisendo un potenziamento del suo potere, e insieme all'arrivo delle altre Pretty Cure, annienta Wolfrun.

4133「私がマンガ家!?やよいがえがく将来の夢!!」 - Watashi ga mangaka!? Yayoi ga egaku shōrai no yume!! – "Io una mangaka!? Yayoi disegna il sogno per il futuro!!"2 dicembre 2012
-

Elogiata per il suo talento nel disegno, Yayoi decide di partecipare a un concorso per aspiranti mangaka, portando una storia basata sul personaggio da lei creato, Miracle Peace. Nonostante la scadenza imminente, la ragazza rifiuta l'aiuto altrui e cerca di completare il manga da sola, ma crolla quando inizia a sentire il peso delle grandi aspettative che hanno gli altri su di lei. Come con Wolfrun, Joker offre l'ultima possibilità di vincita sulle Pretty Cure ad Akaoni, il quale sceglie di attaccare Cure Peace: nonostante lo sconforto riguardo il suo manga, la guerriera scatena un potenziamento del suo potere prima che arrivino le altre Pretty Cure ad aiutarla a sconfiggere il nemico. Ritrovata la fiducia, Yayoi riesce a completare il suo manga per il concorso.

4234「守りぬけ!なおと家族のたいせつな絆!!」 - Mamorinuke! Nao to kazoku no taisetsuna kizuna!! – "Difendili! Nao e gli importanti legami familiari!!"9 dicembre 2012
-

Poiché sua madre Tomoko va in ospedale per dare alla luce il suo settimo figlio, Nao viene incaricata di prendersi cura dei suoi fratelli in quanto è la maggiore. Per dare una mano e sentirsi utili, i più piccoli Hina e Yuta vanno senza dire nulla a comprare le mele al mercato. Nao insieme agli altri si mette alla loro disperata ricerca, trovandoli prigionieri di Majorina, la quale, determinata per l'ultima possibilità offertale da Joker, sceglie di attaccare il punto debole di Cure March: la guerriera non ha altra scelta se non trasformarsi di fronte ai fratellini, che per salvarli provoca un potenziamento del suo potere, che non lascia scampo alla nemica insieme all'arrivo delle altre Pretty Cure. Infine, mentre gli altri fratelli credono che sia stato tutto un sogno, Nao e la sua famiglia danno il benvenuto alla nuova arrivata, Yui.

4335「れいかの道!私、留学します!!」 - Reika no michi! Watashi, ryūgaku shimasu!! – "La strada di Reika! Io, studierò all'estero!!"16 dicembre 2012
-

Reika viene informata di essere stata accettata da un programma di studio per un anno in Inghilterra. Mentre i suoi amici e la sua famiglia la sostengono, la ragazza stessa rimane incerta su cosa fare. Joker approfitta del conflitto di Reika per attaccarla, alimentando le sue paure, confermate dallo sconforto delle amiche nel vederla andare lontano da loro. Di conseguenza, la guerriera capisce che anche lei non vuole abbandonarle e risveglia il suo potenziamento, mettendo fine insieme alle altre Pretty Cure alle illusioni ottiche di Joker. Successivamente, cosciente della decisione presa, Reika rifiuta l'offerta di andare a studiare all'estero e rimane con i suoi amici.

4436「笑顔のひみつ!みゆきと本当のウルトラハッピー!!」 - Egao no himitsu! Miyuki to hontō no Urutora Happī!! – "Il segreto del sorriso! Miyuki e il vero Ultra Happy!!"23 dicembre 2012
-

Mentre va a fare shopping natalizio con le amiche, Miyuki ha un breve incontro con una bambina e il suo piccolo specchio che le ricorda quello che sua nonna le aveva regalato quando era piccola per infonderle coraggio: infatti a quei tempi, spiega, lei era molto timida e aveva difficoltà a fare amicizia, passando spesso il tempo a giocare da sola. Un giorno, però, una strana ragazza cominciò a comparirle davanti ogni volta che si sentiva giù, insegnandole a sorridere e ad aiutarla a diventare più fiduciosa negli altri; sebbene non la rivide mai più, crede che ella fosse una fata dello specchio. Nel frattempo Wolfrun, ormai senza dimora, torna avvilito all'attacco prendendo di mira Cure Happy, la quale determinata riesce a proteggere i sorrisi di tutti grazie al potenziamento del suo potere prima che le altre Pretty Cure si uniscano a lei per sconfiggere il nemico. Dopo che la bambina incontrata si ricongiunge con sua madre, Miyuki sente di aver trovato nella sua vita il vero "Ultra Happy".

4537「終わりの始まり!プリキュア対三幹部!!」 - Owari no hajimari! Purikyua tai sankanbu!! – "L'inizio della fine! Le Pretty Cure contro i tre generali!!"6 gennaio 2013
-

L'uovo di Pierrot si vede dirigersi verso la Terra e il Royal Clock trasforma improvvisamente Candy in una strana gemma. Joker identifica quest'ultima nel Miracle Jewel, oggetto leggendario di Märchenland in grado di esaudire qualsiasi desiderio, e rivela ai generali Wolfrun, Akaoni e Majorina di aver esaurito la loro energia vitale tramite tutte le precedenti evocazioni degli Hyper Akanbe: non avendo altra scelta, i tre trasformano loro stessi in mostri, dimostrandosi molto potenti per le Pretty Cure. Tuttavia Cure Happy comprende la loro scelta di essersi schierati con Joker perché sono stati sempre maltrattati essendo cattivi nelle rispettive fiabe, e con le giuste parole allevia la loro sofferenza, facendoli tornare purificati alla loro forma originale, ovvero quella delle fatine di Märchenland Ururun, Oninin e Majorin. Prima che le Pretty Cure possano convocare Royal Queen tramite l'ultimo Cure Decor, Joker lo ruba e lo combina con un naso nero di Akanbe, dando vita a dei cloni malvagi delle Leggendarie Guerriere, le Bad End Pretty Cure.

4638「最悪の結末!?バッドエンドプリキュア!!」 - Saiaku no ketsumatsu!? Baddo Endo Purikyua!! – "Il peggior finale!? Bad End Pretty Cure!!"13 gennaio 2013
-

Joker intrappola le Pretty Cure in dimensioni separate per farle combattere contro le loro controparti malvagie, le Bad End Pretty Cure, mentre Pop tenta di proteggere Candy, divenuta il Miracle Jewel, dal potere del male. Royal Queen fa la sua comparsa attraverso il Royal Clock, il quale ha conservato l'ultimo dei suoi poteri, e rivela che Candy è sua figlia e che il Miracle Jewel è la fase d'ibernazione che precede la sua rinascita come nuova regina. Joker converte il mondo in un enorme deserto e sacrifica se stesso in preparazione all'avvento dell'imperatore Pierrot, mentre le Pretty Cure restie alla disperazione battono definitivamente le Bad End Pretty Cure, recuperando l'ultimo Cure Decor. Inserito nel Decor Decor, quest'ultimo fa schiudere il Miracle Jewel e risveglia Candy nella sua nuova forma.

4739「最強ピエーロ降臨!あきらめない力と希望の光!!」 - Saikyō Piēro kōrin! Akiramenai chikara to kibō no hikari!! – "L'avvento del più forte Pierrot! La forza del non arrendersi e la luce della speranza!!"20 gennaio 2013
-

Royal Queen, non avendo più energie, scompare per sempre lasciando il trono di Märchenland alla sua erede Candy, risvegliatasi nella sua nuova forma di Royal Candy. Quest'ultima con i nuovi poteri a disposizione si appresta a eliminare i Giganti delle Ombre che stanno distruggendo il mondo, ma Pierrot riesce a macchiare d'oscurità il Libro delle Pretty Cure con ancora le pagine bianche per scrivere il futuro di tutti: di conseguenza, le Pretty Cure affondano in un mare di disperazione ma, grazie a Royal Candy che le esorta a non arrendersi, risorgono acquisendo la trasformazione Ultra Form. Con i nuovi poteri l'armata di Pierrot viene sconfitta, tuttavia l'imperatore assorbe presto tutta la Bad Energy del mondo per divenire un enorme vortice oscuro che minaccia di inghiottire l'intero pianeta.

4840「光輝く未来へ!届け!最高のスマイル!!」 - Hikari kagayaku mirai he! Todoke! Saikō no sumairu!! – "Verso il futuro splendente di luce! Raggiungi! Il miglior sorriso!!"27 gennaio 2013
-

Le Leggendarie Guerriere tentano di fermare Pierrot dal distruggere il pianeta, ma il loro attacco fallisce e annulla la loro trasformazione in Pretty Cure, pietrificando gli Smile Pact. L'ultima speranza di salvare l'universo è il Miracle Jewel in grado di garantire un miracolo, ma Pop informa che se lo utilizzano il collegamento tra la Terra e Märchenland scomparirà per sempre. Miyuki e le altre a malincuore dicono addio a Candy per il bene degli altri e con determinazione rilasciano il potere del Miracle Jewel per trasformarsi un'ultima volta e annientare Pierrot. Sconfitto il male, la vita torna a scorrere tranquilla con Candy e Pop tornati per sempre a Märchenland, Miyuki che crea un libro illustrato, Akane che si divide tra la pallavolo e il negozio di okonomiyaki di famiglia, Yayoi che vince un premio per il suo manga, Nao che continua a giocare a calcio supportata dalla sua numerosa famiglia e Reika che insegue il suo futuro facendo la presidentessa del consiglio studentesco. Infine Candy trova il modo di potersi riunire alle Pretty Cure, decidendo di rimanere insieme a loro.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Smile Precure! Confirmed for Next Spring, su animenewsnetwork.com, 27 novembre 2011. URL consultato il 22 aprile 2012.
  2. ^ (EN) Glitter Force Season 2 Premieres on Netflix on August 26, su animenewsnetwork.com, 25 luglio 2016. URL consultato il 27 luglio 2016.
  3. ^ Gabriele Pendola, Pop: il palinsesto del nuovo canale 45. Ci sono i Power Rangers e il cartone animato ispirato a Gwen Stefani, su davidemaggio.it, 4 maggio 2017. URL consultato il 6 maggio 2017.
Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga