Mahō tsukai Pretty Cure!

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Mahō tsukai Pretty Cure!
魔法つかいプリキュア!
(Mahō tsukai Purikyua!)
MahōtsukaiPrettyCure!.jpg
Cure Felice (Kotoha), Mofurun, Cure Miracle (Mirai) e Cure Magical (Riko)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaMasato Mitsuka
Composizione serieIsao Murayama
Char. designEmiko Miyamoto
Dir. artisticaRyūtarō Masuda
MusicheHiroshi Takaki, Aiko Okumura (sigla di testa), Akifumi Tada (sigla di coda), Ken'ichi Maeyamada (sigla di coda 2)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV7 febbraio 2016 – 29 gennaio 2017
Episodi50 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daGo! Princess Pretty Cure
Seguito daKirakira ☆ Pretty Cure À La Mode
Manga
Mahō tsukai Precure!
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2016 – febbraio 2017
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)
Volumi it.inedito

Mahō tsukai Pretty Cure! (魔法つかいプリキュア! Mahō tsukai Purikyua!?, Mahō tsukai Precure!, lett. "Maghe Pretty Cure!") è la tredicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 7 febbraio 2016[1] al 29 gennaio 2017, in Italia è inedita.

Mahō tsukai Pretty Cure! è preceduta da Go! Princess Pretty Cure e seguita da Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Quando vede qualcosa cadere dal cielo nel parco, la curiosa Mirai Asahina si reca sul posto per indagare insieme al suo orsetto di peluche Mofurun. Lì incontra una ragazza a cavallo di una scopa, Riko, che indossa un pendente molto simile al suo e che, pressata dalle sue domande, le racconta di saper usare la magia e di star cercando un oggetto noto come Linkle Stone Emerald. Mirai e Riko vengono però attaccate da un servitore del malvagio Dokurokushe, che vuole sapere dove si trovi la Linkle Stone Emerald; mentre scappano a bordo della scopa di Riko, le due ragazze pronunciano contemporaneamente la formula magica "Cure-Up RaPaPa" per volare, trasformandosi invece nelle Pretty Cure, Cure Miracle e Cure Magical. Inizia così l'avventura che le porterà a combattere contro molti nemici per cercare di recuperare le dodici Linkle Stone sparse per il mondo. Successivamente si aggiunge a loro una terza guerriera, Kotoha Hanami/Cure Felice, di cui Mirai e Riko hanno avuto tenera cura fin da quando l'hanno conosciuta come la neonata Haa-chan in un libro magico appartenente al Mondo Magico.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Mirai Asahina (朝日奈 みらい Asahina Mirai?) / Cure Miracle (キュアミラクル Kyua Mirakuru?)
Doppiata da: Rie Takahashi (ed. giapponese)
Nata il 12 giugno, ha 13 anni ma nel corso della serie ne compie 14. È una ragazza molto curiosa e per questo s'interessa di molte cose, come la magia, dalla quale è affascinata; è inoltre gentile con tutti e ama fare nuove amicizie. Si trasforma in Cure Miracle, di colore rosa, e da quando diventa una Pretty Cure comincia a frequentare una scuola di magia con Riko, ricevendo una bacchetta magica.
Riko Izayoi (十六夜 リコ Izayoi Riko?) / Cure Magical (キュアマジカル Kyua Majikaru?)
Doppiata da: Yui Horie (ed. giapponese)
Nata il 12 novembre, ha 13 anni ma nel corso della serie ne compie 14. Frequenta una scuola di magia e sogna di diventare una strega brava e rispettata come sua sorella Rizu, ma, nonostante sia una brava studentessa, non è molto brava a volare con la scopa né a fare incantesimi, e questo spesso la rende triste. È molto orgogliosa e sicura di sé, e nega che lei e Mirai siano amiche, anche se le vuole molto bene e si preoccupa per lei. Si trasforma in Cure Magical, di colore viola.
Haa-chan (はーちゃん Hā-chan?) / Kotoha Hanami (花海 ことは Hanami Kotoha?) / Cure Felice (キュアフェリーチェ Kyua Feriche?)
Doppiata da: Saori Hayami (ed. giapponese)
È una fata che vive nel Linkle Smart Hon, un libro misterioso trovato nella biblioteca della scuola di magia. Le Linkle Stone raccolte dalle Pretty Cure le permettono di crescere fino a raggiungere, nell'episodio 21, la sua forma finale adulta, trasformandosi in quello successivo in Cure Felice, di colore verde.

Stregoni dell'Oscurità[modifica | modifica wikitesto]

Kushy (クシィ Kushii?) / Dokurokushe (ドクロクシー Dokurokushī?)
Doppiato da: Yōsuke Akimoto e Yūichi Nakamura (Kushy) (ed. giapponese)
È lo stregone dell'oscurità e vuole far sprofondare il mondo nelle tenebre impossessandosi della Linkle Stone Emerald. Ha creato Yamoh, Batty, Sparda e Gamettsu. Nell'episodio 20 si potenzia grazie al Linkle Smart Hon e nell'episodio successivo si fonde con Yamoh, però viene sconfitto dalle Pretty Cure e purificato definitivamente da Haa-chan. Un tempo era Kushy, amico del preside e insegnante alla scuola di magia, morto dopo aver fatto uso della magia nera.
Yamoh (ヤモー Yamō?)
Doppiato da: Yasuhiro Takato (ed. giapponese)
È un uomo-geco creato da Dokurokushe, l'unico di cui lui si fidi ciecamente e per questo è il suo braccio destro. È solito creare pozioni per individuare le Linkle Stone. Nell'episodio 21 si fonde con Dokurokushe per potenziarlo, ma vengono sconfitti. Ritorna nell'episodio successivo grazie a Labut, ma viene definitivamente sconfitto nell'episodio 26, tornando ad essere una semplice lucertola. Tale lucertola si presenterà insieme alla bambola di Dokurokushe nell'episodio 45, venendo utilizzata da Batty per creare uno Yokubarl per combattere Orba.
Batty (バッティ Batti?)
Doppiato da: Kōji Yusa (ed. giapponese)
È un uomo-pipistrello creato da Dokurokushe. Parla formalmente, ma non esita a usare qualsiasi mezzo per ottenere la Linkle Stone Smeraldo. Viene sconfitto nell'episodio 20 e torna ad essere un semplice pipistrello. Nell'episodio 44 viene ritrasformato da Sparda, ribellandosi contro Orba nell'episodio 45 e fondendosi con Yamoh, Sparda, Gamettsu e la bambola di Dokurokushe in uno Yokubarl.
Sparda (スパルダ Suparuda?)
Doppiata da: Yū Kobayashi (ed. giapponese)
È una donna-ragno creata da Dokurokushe, nell'episodio 16 diventa essa stessa uno Yokubarl fondendosi con un elicottero, ma viene sconfitta e torna ad essere un semplice ragno. Nell'episodio 43 viene ritrasformata da Orba. Si ribellerà a lui nell'episodio 45, venendo ritrasformata da Orba un semplice ragno e fondendosi con Yamoh, Batty, Gamettsu e la bambola di Dokurokushe in uno Yokubarl per combatterlo.
Gamettsu (ガメッツ Gamettsu?)
Doppiato da: Jouji Nakata (ed. giapponese)
È un uomo-tartaruga creato da Dokurokushe, nell'episodio 18 viene sconfitto dalle Pretty Cure e torna a essere una tartaruga. Nell'episodio 44 viene ritrasformato da Sparda. Si ribellerà ad Oruba nell'episodio 45, venendo ritrasformato da lui in una semplice tartaruga e fondendosi con Yamoh, Batty, Sparda e la bambola di Dokurokushe in uno Yokubarl per combatterlo.
Yokubarl (ヨクバール Yokubāru?)
Doppiato da: Takahiro Shimada (ed. giapponese)
È il mostro evocato dagli Stregoni dell'Oscurità e viene creato fondendo due oggetti. Yamoh ne può creare uno più forte e aggressivo fondendo insieme agli oggetti una delle ossa di Dokurokushe. Nell'episodio 43 e 44, Sparda utilizza il potere di Deusmast per creare un tipo più forte di Yokubarl, circondato da un alone scuro e dagli occhi rossi.

Caos Infinito[modifica | modifica wikitesto]

Deusmast (デウスマスト Deusumasuto?)
È un'entità malvagia il cui scopo è quello di scatenare il caos sul mondo. In passato venne sigillato all'interno del sole da Madre RaPaPa, ma nell'episodio 47 Benigio riesce a riportarlo sulla Terra durante un'eclissi solare, con l'aspetto di un essere di dimensioni planetarie che riesce a fondere insieme la Terra e il Mondo Magico.
Labut (ラブー Rabū?)
Doppiato da: Naoki Tatsuta (ed. giapponese)
È un genio malvagio uscito da una lampada nell'episodio 22. Riporta in vita Yamoh e in questo modo vede le Pretty Cure in azione. Dall'episodio 27 attacca direttamente le Pretty Cure evocando Don Yokubarl. Viene definitivamente sconfitto nell'episodio 31 dal nuovo attacco delle Pretty Cure Extreme Rainbow. Viene riportato in vita nell'episodio 47, quando Deusmast arriva sulla Terra.
Shakince (シャーキンス Shākinsu?)
Doppiato da: Shō Hayami (ed. giapponese)
È un uomo-uccello al servizio di Deusmast, verso il quale possiede una devozione pari a quella di un soldato. Appare inizialmente nell'episodio 30, sotto forma di spirito sigillato all'interno di una statua di pietra, mentre, insieme a Benigyo, osserva Labut che cerca di sconfiggere le Pretty Cure. Compare ufficialmente nell'episodio 32, per poi venire sconfitto definitivamente nell'episodio 42. Viene riportato in vita nell'episodio 47, quando Deusmast arriva sulla Terra.
Benigyo (ベニーギョ Benīgyo?)
Doppiata da: Kikuko Inoue (ed. giapponese)
È una diavolessa al servizio di Deusmast. Appare inizialmente nell'episodio 30, sotto forma di spirito sigillato all'interno di una statua di pietra, mentre, insieme a Shakince, osserva Labut che cerca di sconfiggere le Pretty Cure. Compare ufficialmente nell'episodio 33. Nell'episodio 47 scatena un'eclissi solare per portare Deusmast sulla Terra.
Oruba (オルーバ Orūba?)
Doppiato da: Noriaki Sugiyama (ed. giapponese)
È uno dei servi di Deusmast, si presenta come un giovane con le orecchie a punta e un paio di piccole corna blu sulla testa. Nonostante i suoi modi di fare gentili, è in realtà una persona fredda e senza cuore. Compare ufficialmente nell'episodio 34 insieme a Chikurun. Nell'episodio 41 entra in possesso del grimorio di Dokurokushe, con il quale fa rivivere Sparda, rivelando nell'episodio 45 il suo piano: utilizzare la magia del libro per far rinascere l'esercito dei generali di Deusmast. Tradito da Batty, Sparda e Gamettsu, fa ritornare gli ultimi due in forma animale, per poi trasformarsi in un uomo-uccello con artigli ed enormi ali nere e bianche. Viene sconfitto dalle Pretty Cure, ma non prima di aver rilasciato il potere del libro di Dokurokushe. Viene riportato in vita nell'episodio 47, quando Deusmast arriva sulla Terra.
Chikurun (チクルン Chikurun?)
Doppiato da: NEEKO (ed. giapponese)
È una fata dal costume d'ape che accompagna Oruba nelle sue missioni. Cerca sempre di spiare le Pretty Cure per ottenere informazioni su di loro, ma finisce per interagire con Mofurun in modi comici. Compare ufficialmente nell'episodio 34 insieme a Oruba.
Don Yokubarl (ドンヨクバール Donyokubāru?)
Doppiato da: Shōta Yamamoto (ed. giapponese)
È il mostro evocato dai seguaci di Deusmast. Più forte di un normale Yokubarl, viene creato allo stesso modo fondendo due oggetti.

Mondo Magico[modifica | modifica wikitesto]

Mofurun (モフルン Mofurun?)
Doppiata da: Ayaka Saitō (ed. giapponese)
È un orsetto di peluche dato a Mirai da sua nonna; prende vita quando la ragazza diventa una Pretty Cure. È grazie a lei che le due ragazze possono trasformarsi in Pretty Cure. Finisce le frasi con l'intercalare "~mofu" (「~モフ」 "~mofu"?).
Preside (校長 Kōchō?)
Doppiato da: Yūya Uchida (ed. giapponese)
È il preside della scuola di magia e il più grande mago del Mondo Magico. Quando vede Riko e Mirai trasformarsi nelle Pretty Cure, propone a Mirai di frequentare la scuola di magia. È gentile con gli studenti.
Vice-preside (教頭 Kyōtō?)
Doppiata da: Yoshino Ohtori (ed. giapponese)
È la vice-preside della scuola di magia. È una donna rigorosa che tiene molto alla disciplina e alle regole.
Cathy (キャシー Kyashī?) / Cristallo Magico (魔法の水晶 Mahō no Suishō?)
Doppiata da: Satomi Arai (ed. giapponese)
È la sfera di cristallo del preside, lunatica, ma riesce a capire molto bene il preside.
François (フランソワ Furansowa?)
Doppiato da: Yoshinori Fujita e Makoto Ishii (ep. 38+) (ed. giapponese)
È un mago che vende uniformi. Un po' impiccione, ha una vasta conoscenza della moda della Terra.
Gustav (グスタフ Gusutafu?)
Doppiato da: Masafumi Kimura (ed. giapponese)
È un mago che vende scope magiche.
Todd (トッド Toddo?)
Doppiato da: Yūto Suzuki (ed. giapponese)
È un mago che vende frutta e verdura.
Hook (フック Fukku?)
Doppiato da: Mitsuo Senda (giapponese)
È un mago anziano che ama leggende e storie, ma soprattutto raccontarle alle persone che passano per la via commerciale del Mondo Magico.
Professor Isaac (アイザック先生 Aizakku-sensei?)
Doppiato da: Toshiharu Sakurai (ed. giapponese)
È il vecchio professore della classe di Mirai e Riko.
June (ジュン Jun?), Kay (ケイ Kei?) & Emily (エミリー Emirī?)
Doppiate da: Aki Kanada, Maya Yoshioka e Chinami Hashimoto (ed. giapponese)
Sono tre compagne di classe di Mirai e Riko alla scuola di magia e hanno tredici anni. June è un maschiaccio dal carattere prepotente, conosce molte cose del mondo di Mirai e vuole trasferircisi per studiarne l'arte e la cultura e diventare un'artista; Kay è sbadata e disinvolta; Emily è timida e ha paura dell'altezza, e il suo sogno è diventare la migliore parrucchiera del Mondo Magico.
Rizu (リズ Rizu?)
Doppiata da: Kaori Nazuka (ed. giapponese)
È la sorella maggiore di Riko, dopo essersi diplomata alla scuola di magia è entrata a far parte del corpo docente. Fin da piccola è sempre stata brava negli incantesimi, ispirando Riko a voler diventare come lei. Ha molta fiducia nelle capacità della sorella da quando il ciondolo con la Dia Stone (precedentemente suo) si è illuminato a contatto con la bacchetta di Riko: questo l'ha spinta a regalarle il ciondolo, pensando che da grande la sorella sarebbe diventata una strega straordinaria.
Lilia (リリア Riria?)
Doppiata da: Junko Iwao (ed. giapponese)
È la madre di Riko.
Rian (リアン Rian?)
Doppiato da: Masato Obara (ed. giapponese)
È il padre di Riko.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Kyoko Asahina (朝日奈 今日子 Asahina Kyōko?)
Doppiata da: Yūko Katō (ed. giapponese)
È la madre di Mirai e possiede un negozio di gioielli e accessori.
Kanoko Yuki (結希 かの子 Yūki Kanoko?)
Doppiata da: Kotoe Taichi (ed. giapponese)
È la nonna di Mirai. Crede nelle streghe perché in passato il preside dell'accademia di Riko salvò il suo gatto e lei in cambio gli offrì dei biscotti, vedendolo poi andare via sulla scopa.
Daikichi Asahina (朝日奈 大吉 Asahina Daikichi?)
Doppiato da: Tsuyoshi Aoki (ed. giapponese)
È il padre di Mirai.
Kana Katsuki (勝木 かな Katsuki Kana?), Mayumi Nagase (長瀬 まゆみ Nagase Mayumi?), Souta Ono (大野 壮太 Ōno Sōta?) & Yuto Namiki (並木 ゆうと Namiki Yūto?)
Doppiati da: Mika Kikuchi, Konomi Tada, Kōji Takahashi e Ayaka Asai (ed. giapponese).
Sono dei compagni di classe di Mirai e Riko nella scuola del Mondo Non Magico.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Linkle Stone (リンクルストーン Rinkuru Sutōn?)
Sono dodici pietre (diamante, rubino, zaffiro, topazio, alessandrite, acquamarina, tormalina rosa, tanzanite, peridoto, pietra di luna, granato, ametista) che si dice siano apparse alla nascita del mondo e che le Pretty Cure devono recuperare. Le cinque Linkle Stone dorate, cioè Dia Stone, Ruby Stone, Sapphire Stone, Topaz Stone e Alexandrite Stone, proteggono la Linkle Stone Emerald, mentre le sette argentate supportano la Linkle Stone Emerald. La Dia Stone serve per la trasformazione in Pretty Cure, mentre le Ruby Stone, Sapphire Stone, Topaz Stone e Alexandrite Stone servono per attivare le loro forme alternative. Vengono utilizzate anche per attaccare una volta inserite nei Linkle Stick.
Linkle Smart Hon (リンクルスマホン Rinkuru Sumahon?)
Il libro magico in cui risiede Haa-chan, permette a Kotoha di trasformarsi in Cure Felice.
Linkle Stick (リンクルステッキ Rinkuru Sutekki?)
È lo scettro di Cure Miracle e Cure Magical.
Scopa magica (魔法のほうき Mahō no hōki?)
È la scopa volante delle Pretty Cure.
Flower Echo Wand (フラワーエコーワンド Furawā Ekō Wando?)
È lo scettro di Cure Felice, generato dalla trasformazione dello stilo del Linkle Smart Hon.
Rainbow Carriage (レインボーキャリッジ Reinbō Kyarijji?)
È una mini-carrozza magica creata da Mofurun nell'episodio 29 per permettere a Mirai, Riko e Kotoha di tornare nel Mondo Non Magico. Consente alle Pretty Cure di evocare l'attacco Extreme Rainbow.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Miracle[modifica | modifica wikitesto]

  • Linkle Pink Tourmaline (リンクル・ピンクトルマリン Rinkuru Pinku Torumarin?): è l'attacco di Cure Miracle inserendo la Linkle Stone Tormalina Rosa, la Linkle Stone dei Fiori, nel Linkle Stick. Genera una tempesta rosa che consente di separare un animale o una persona da Yokubarl. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 8.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・ピンクトルマリン! (Linkle Stick! Linkle Pink Tourmaline!)»

  • Linkle Tanzanite (リンクル・タンザナイト Rinkuru Tanzanaito?): è l'attacco di Cure Miracle inserendo la Linkle Stone Tanzanite, la Linkle Stone dello Spazio, nel Linkle Stick. Genera un bagliore viola che acceca il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 14.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・タンザナイト! (Linkle Stick! Linkle Tanzanite!)»

  • Linkle Amethyst (リンクル・アメジスト Rinkuru Amejisuto?): è l'attacco di Cure Miracle inserendo la Linkle Stone Ametista, la Linkle Stone delle Porte, nel Linkle Stick. Genera dei portali che permettono alle Pretty Cure di teletrasportarsi. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 21.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・アメジスト! (Linkle Stick! Linkle Amethyst!)»

  • Linkle Garnet (リンクル・ガーネット Rinkuru Gānetto?): è l'attacco di Cure Miracle inserendo la Linkle Stone Granato, la Linkle Stone delle Terra, nel Linkle Stick. Genera una distorsione del terreno. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 21.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・ガーネット! (Linkle Stick! Linkle Garnet!)»

Cure Magical[modifica | modifica wikitesto]

  • Linkle Aquamarine (リンクル・アクアマリン Rinkuru Akuamarin?): è l'attacco di Cure Magical inserendo la Linkle Stone Aquamarina, la Linkle Stone del Ghiaccio, nel Linkle Stick. Genera un vortice d'acqua che congela il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 6.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・アクアマリン! (Linkle Stick! Linkle Aquamarine!)»

  • Linkle Peridot (リンクル・ペリドット Rinkuru Peridotto?): è l'attacco di Cure Magical inserendo la Linkle Stone Peridoto, la Linkle Stone della Natura, nel Linkle Stick. Genera un turbine di foglie che ricopre ed immobilizza il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 14.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクル・ペリドット! (Linkle Stick! Linkle Peridot!)»

  • Linkle Moonstone (リンクルムーンストーン Rinkuru Mūnsutōn?): è l'attacco di Cure Magical inserendo la Linkle Stone Pietra di Luna, la Linkle Stone della Luna, nel Linkle Stick. Genera una scudo a forma di luna piena che permette alle Pretty Cure di proteggersi. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 21.
(JA)

«リンクルステッキ! リンクルムーンストーン! (Linkle Stick! Linkle Moonstone!)»

Cure Felice[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Kotoha usa il Linkle Smart Hon e la Linkle Stone Emerald per trasformarsi e, diventata Cure Felice, si presenta al nemico.
(JA)

«キュアップ・ラパパ!エメラルド!フェリーチェ・ファンファン・フラワーレ! あまねく生命(いのち)に祝福を、キュアフェリーチェ! (Cure-Up RaPaPa! Emerald! Felice Funfun Floweray! La benedizione data universalmente alla vita, Cure Felice!)»

  • Emerald Reincarnation (エメラルド・リンカネーション Emerarudo Rinkanēshon?): è l'attacco di Cure Felice utilizzando la Flower Echo Wand e la Emerald Stone, la Linkle Stone della Vita. La Pretty Cure crea uno stemma a forma di infinito, che, separatosi poi in due cerchi, ingloba il nemico in un fiore. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 22.
(JA)

«フラワーエコーワンド!エメラルド!キュアー・アップ! プリキュア・エメラルド・リンカネーション! (Flower Echo Wand! Emerald! Cure Up! Pretty Cure Emerald Reincarnation!)»

  • Linkle Pink Tourmaline (リンクル・ピンクトルマリン Rinkuru Pinku Torumarin?): è l'attacco di Cure Felice inserendo la Linkle Stone Tormalina Rosa, la Linkle Stone dei Fiori, nel Flower Echo Wand . La Pretty Cure genera uno scudo a forma di fiore rosa, in grado anche di lanciare contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 26.
(JA)

«フラワーエコーワンド! リンクル・ピンクトルマリン! (Flower Echo Wand! Linkle Pink Tourmaline!)»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Mirai e Riko, aiutate da Mofurun, usano una delle Linkle Stone (Dia/Ruby/Sapphire/Topaz) per trasformarsi e, diventate Cure Miracle e Cure Magical, si presentano al nemico.
(JA)

«[Insieme] キュアップ・ラパパ!ダイヤ/ルビー/サファイア/トパーズ!ミラクル・マジカル・ジュエリーレ! (Cure-Up RaPaPa! Dia/Ruby/Sapphire/Topaz! Miracle Magical Jewelrelay!)
[Miracle] ふたりの奇跡、キュアミラクル! (Il miracolo di noi due, Cure Miracle!)
[Magical] ふたりの魔法、キュアマジカル! (La magia di noi due, Cure Magical!)
[Insieme] 魔法つかいプリキュア! (Mahō tsukai Pretty Cure!)»

  • Diamond Eternal (ダイヤモンド・エターナル Daiyamondo Etānaru?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical utilizzando la Dia Stone. Le Pretty Cure creano uno stemma a forma di diamante che, trasformato poi nella gemma, ingloba il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 2.
(JA)

«[Insieme] リンクルステッキ!ダイヤ! 永遠の輝きよ、私たちの手に! フルフルリンクル! プリキュア・ダイヤモンド・エターナル! (Linkle Stick! Dia! Splendore eterno, nelle nostre mani! Full-Full Linkle! Pretty Cure Diamond Eternal!)»

  • Ruby Passionale (ルビー・パッショナーレ Rubī Passhonāre?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical utilizzando la Ruby Stone, la Linkle Stone della Passione. Le Pretty Cure creano uno stemma formato da cinque cuori fucsia e da lì si scagliano contro il nemico, avvolgendolo in un fiocco rosso. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 3.
(JA)

«[Insieme] リンクルステッキ!ルビー! 紅の情熱よ、私たちの手に! フルフルリンクル! プリキュア・ルビー・パッショナーレ! (Linkle Stick! Ruby! Passione cremisi, nelle nostre mani! Full-Full Linkle! Pretty Cure Ruby Passionale!)»

  • Sapphire Smartish (サファイア・スマーティッシュ Safaia Sumātisshu?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical utilizzando la Sapphire Stone, la Linkle Stone della Quiete. Le Pretty Cure creano uno stemma formato da cinque cuori blu, dal quale scaturiscono dei getti d'acqua che avvolgono il nemico in una bolla iridescente. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 7.
(JA)

«[Insieme] リンクルステッキ!サファイア! 青き知性よ、私たちの手に! フルフルリンクル! プリキュア・サファイア・スマーティッシュ! (Linkle Stick! Sapphire! Intelligenza blu, nelle nostre mani! Full-Full Linkle! Pretty Cure Sapphire Smartish!)»

  • Topaz Esperanza (トパーズ・エスペランサ Topāzu Esuperansa?): è l'attacco combinato di Cure Miracle e Cure Magical utilizzando la Topaz Stone, la Linkle Stone dell'Emozione. Le Pretty Cure creano un vortice dorato dal quale compaiono due Linkle Stick giganti puntati contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] リンクルステッキ!トパーズ! 金色の希望よ、私たちの手に! フルフルリンクル! プリキュア・トパーズ・エスペランサ! (Linkle Stick! Topaz! Speranza oro, nelle nostre mani! Full-Full Linkle! Pretty Cure Topaz Esperanza!)»

  • Trasformazione (Over the Rainbow (オーバー・ザ・レインボー Ōbā za Reinbō?)): Mirai, Riko e Kotoha, insieme a Mofurun, usano la Linkle Stone Alexandrite per trasformarsi e, diventate Cure Miracle, Cure Magical e Cure Felice, si presentano al nemico. Viene eseguita per la prima volta nell'episodio 31.
(JA)

«[Insieme] キュアップ・ラパパ!アレキサンドライト! 魔法つかいプリキュア オーバー・ザ・レインボー! (Cure-Up RaPaPa! Alexandrite! Mahō tsukai Pretty Cure Over the Rainbow!)»

  • Extreme Rainbow (エキストリーム・レインボー Ekisutorīmu Reinbō?): è l'attacco combinato di Cure Miracle, Cure Magical e Cure Felice utilizzando la Rainbow Carriage e i Precious Brace. Le Pretty Cure ricevono i Precious Brace dal Rainbow Carriage ed evocano un pentacolo, dal quale un arcobaleno spazza via il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 31.
(JA)

«[Mofurun] レインボーキャリッジ!モフ!モ~フ! (Rainbow Carriage! Mofu! Mo~fu!)
[Miracle] 巡り会う奇跡よ! (Miracoli incontrati fortuitamente!)
[Magical] 繋がる魔法よ! (Magie legate insieme!)
[Felice] 育まれし幸福(しあわせ)よ! (Felicità in boccio!)
[Insieme] 今、私たちの手に! プレシャスブレス! フル・フル・フルフルリンクル! プリキュア・エクストリーム・レインボー! キュアップ・ラパパ!虹の彼方に! (Adesso, nelle nostre mani! Precious Brace! Full Full Full-Full Linkle! Pretty Cure Extreme Rainbow! Cure-Up RaPaPa! Oltre l'arcobaleno!)»

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Mahō tsukai Pretty Cure!.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Dokkin♢Mahō tsukai Precure! (Dokkin♢魔法つかいプリキュア!?), cantata da Rie Kitagawa (ep. 1-21)
  • Dokkin♢Mahō tsukai Precure! Part 2 (Dokkin♢魔法つかいプリキュア! Part2?), cantata da Rie Kitagawa (ep. 22-50)
Sigla di chiusura
  • CURE UP↑RA♡PA☆PA! ~Hohoemi ni naru mahō~ (CURE UP↑RA♡PA☆PA!~ほほえみになる魔法~?), cantata da Cure Miracle (Rie Takahashi) e Cure Magical (Yui Horie) (ep. 1-21)
  • Mahō Âla・Dōmo! (魔法アラ・ドーモ!?), cantata da Cure Miracle (Rie Takahashi), Cure Magical (Yui Horie) e Cure Felice (Saori Hayami) (ep. 22-37, 40-50)
  • Tadashii mahō no tsukai kata (正しい魔法の使い方?), cantata da Mayu Watanabe (ep. 38-39)

Dall'episodio 22 cambiano sia la sigla di testa che quella di coda, introducendo Kotoha Hanami/Cure Felice. In occasione dell'uscita al cinema del film della serie, per gli episodi 38-39 viene utilizzata una terza sigla finale.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous tra il 15 giugno 2016[2] e il 17 maggio 2017[3]. Nei primi 14 DVD sono presenti tre episodi, mentre negli altri quattro.

La serie è stata raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, escluso il primo che ne contiene 13, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 21 settembre 2016[4] e il 17 maggio 2017[5].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō! (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Minna de utau♪ Kiseki no mahō!?) 19 marzo 2016[6]
Eiga Mahō tsukai Pretty Cure! - Kiseki no henshin! Cure Mofurun! (映画 魔法つかいプリキュア! 奇跡の変身!キュアモフルン! Eiga Mahō tsukai Purikyua! Kiseki no henshin! Kyua Mofurun!?) 29 ottobre 2016[7]
Eiga Pretty Cure Dream Stars! (映画 プリキュアドリームスターズ! Eiga Purikyua Dorīmu Sutāzu!?) 18 marzo 2017[8]
Eiga Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode - Paris to! Omoide no mille-feuille! (映画 キラキラ☆プリキュアアラモード パリッと!想い出のミルフィーユ! Eiga Kirakira ☆ Purikyua A Ra Mōdo Paritto! Omoide no mirufīyu!?)[9] 28 ottobre 2017[10]
Eiga Pretty Cure Super Stars! (映画 プリキュアスーパースターズ! Eiga Purikyua Sūpā Sutāzu!?) 17 marzo 2018[11]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu?) 27 ottobre 2018[12]
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[13]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Mahō tsukai Pretty Cure!, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2016[1] a febbraio 2017. Un tankōbon, contenente i primi sei capitoli, è stato pubblicato il 5 agosto 2016, mentre il secondo e ultimo, contenente gli altri sei capitoli e un settimo conclusivo realizzato appositamente, è stato pubblicato il 13 marzo 2017. Del secondo tankōbon è stata pubblicata anche un'edizione speciale accompagnata da un libretto contenente un episodio che vede protagoniste le Pretty Cure di Go! Princess Pretty Cure, Mahō tsukai Pretty Cure! e Kirakira ☆ Pretty Cure À La Mode[14].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Mahō tsukai Precure 1
「魔法つかいプリキュア! 1」 - Mahō tsukai Purikyua! 1
5 agosto 2016[15]
ISBN 978-4-06-337849-8
2Mahō tsukai Precure 2
「魔法つかいプリキュア! 2」 - Mahō tsukai Purikyua! 2
13 marzo 2017[16][17]
ISBN 978-4-06-337858-0 (ed. regolare)
ISBN 978-4-06-362357-4 (ed. limitata)

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 18 marzo 2017 la Gakken Publishing ha pubblicato in Giappone Mahō tsukai Precure! Official Complete Book (魔法つかいプリキュア! オフィシャルコンプリートブック Mahō tsukai Purikyua! Ofisharu Konpurīto Bukku?) con ISBN 978-4056111798[18], libro dedicato alla serie contenenti interviste ai produttori, allo staff degli episodi, alle doppiatrici con retroscena che raccontano la nascita di Mahō tsukai Pretty Cure!.

L'11 ottobre 2017 è stato pubblicato il romanzo Mahō tsukai Precure! Ima, jikan ryokō tte iimashita!? (魔法つかいプリキュア! いま、時間旅行って言いました!?? lett. "Mahō tsukai Pretty Cure! - Ti ho detto che viaggio nel tempo adesso!?"), scritto da Isao Murayama e illustrato da Emiko Miyamoto con ISBN 978-4-06-199653-3[19] che mostra Mirai, Riko, Haa-chan e Mofurun nella scuola di magia della serie nel passato[20].

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Dokkin♢Mahō tsukai Precure! / CURE UP↑RA♡PA☆PA! ~Hohoemi ni naru mahō~ (Dokkin♢魔法つかいプリキュア!/CURE UP↑RA♡PA☆PA!~ほほえみになる魔法~?) 4 2 marzo 2016[21]
2 Mahō tsukai Precure! Original Soundtrack 1 Precure♡Miracle☆Sound!! (魔法つかいプリキュア! オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア♡ミラクル☆サウンド!!?) 40 25 maggio 2016[22]
3 Mahō tsukai Precure! Vocal Album Linkle☆Melodies (魔法つかいプリキュア! ボーカルアルバム リンクル☆メロディーズ?) 10 13 luglio 2016[23]
4 Precure Opening Theme Collection 2004~2016 (プリキュア オープニングテーマコレクション2004~2016?) 15 3 agosto 2016[24]
5 Dokkin♢Mahō tsukai Precure! Part 2 / Mahō Âla・Dōmo! (Dokkin♢魔法つかいプリキュア! Part2/魔法アラ・ドーモ!?) 4 10 agosto 2016[25]
6 Minna de utaou♪ Precure Party ~Halloween・bon-odori・o tanjō-kai・taisou・Christmas~ (みんなで歌おう♪ プリキュアパーティー ~ハロウィン・盆おどり・おたんじょう会・たいそう・クリスマス~?) 10 28 settembre 2016[26]
7 Mahō tsukai Precure! Original Soundtrack 2 Precure☆Magical♡Sound!! (魔法つかいプリキュア! オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア☆マジカル♡サウンド!!?) 36 23 novembre 2016[27]
8 Mahō tsukai Precure! Drama & Character Song Album Dream☆Arch (魔法つかいプリキュア! ドラマ&キャラクターソングアルバム ドリーム☆アーチ?) 5 30 novembre 2016[28]
9 Mahō tsukai Precure! Vocal Best Album Te no hira no okurimono (魔法つかいプリキュア! ボーカルベストアルバム 手のひらのおくりもの?) 16 25 gennaio 2017[29]
10 Precure Ending Theme Collection 2004~2016 (プリキュア エンディングテーマコレクション2004~2016?) 25 25 gennaio 2017[30]
11 Precure Vocal Best BOX 2013-2017 (プリキュア ボーカルベストBOX 2013–2017?) 127 28 marzo 2018[31]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Mahō Tsukai Precure! TV Anime Inspires Manga, su animenewsnetwork.co.uk, 2 gennaio 2016. URL consultato il 16 gennaio 2016.
  2. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! DVD Vol.1, su shopping.toei-anim.co.jp. URL consultato il 21 agosto 2016.
  3. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! DVD Vol.16, su shopping.toei-anim.co.jp, 15 luglio 2016. URL consultato il 21 agosto 2016.
  4. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! Blu-ray Vol.1, su shopping.toei-anim.co.jp, 11 marzo 2016. URL consultato il 21 agosto 2016.
  5. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! Blu-ray Vol.4, su shopping.toei-anim.co.jp, 15 luglio 2016. URL consultato il 21 agosto 2016.
  6. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪魔法の奇跡!』 2016年3月19日公開決定!, su purisoku.com, 25 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2015).
  7. ^ (EN) Maho Girls Precure! Anime Film's Trailer Reveals Story, Title, October 29 Date, Mayu Watanabe's Theme Song, su animenewsnetwork.com, 14 luglio 2016. URL consultato il 13 settembre 2016.
  8. ^ (EN) Eiga Precure Dream Stars Anime Film Revealed for March 18 Debut, su animenewsnetwork.com, 29 ottobre 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  9. ^ Le protagoniste fanno una breve apparizione all'interno del film della quattordicesima serie.
  10. ^ (EN) Kirakira Precure a la Mode Film Reveals Poster Visual, October 28 Debut, su animenewsnetwork.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 4 luglio 2017.
  11. ^ (EN) Eiga Precure Super Stars! Anime Film Revealed With Visual, su animenewsnetwork.com, 7 gennaio 2018. URL consultato l'8 gennaio 2018.
  12. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  13. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  14. ^ (EN) "Maho Girls PreCure!" Manga 2nd Volume to Include Special Episode featuring Three Recent Teams, su crunchyroll.com, 4 febbraio 2017. URL consultato il 7 febbraio 2017.
  15. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア!1 プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  16. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア!2 プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  17. ^ (JA) 小冊子つき 魔法つかいプリキュア!2 プリキュアコレクション 特装版, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  18. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! オフィシャルコンプリートブック (Gakken Mook), su amazon.co.jp. URL consultato il 18 marzo 2017.
  19. ^ (JA) 小説 魔法つかいプリキュア! いま、時間旅行って言いました!?, su bookclub.kodansha.co.jp, 11 ottobre 2017. URL consultato l'11 ottobre 2017.
  20. ^ (JA) 小説 魔法つかいプリキュア! 講談社KK文庫, su hmv.co.jp, 26 luglio 2017. URL consultato il 28 luglio 2017.
  21. ^ (JA) Dokkin・魔法つかいプリキュア!/CURE UP↑RA・PA・PA!〜ほほえみになる魔法〜, su marv.jp. URL consultato il 2 marzo 2016 (archiviato dall'url originale il 21 febbraio 2016).
  22. ^ (JA) 『魔法つかいプリキュア!』オリジナルサウンドトラック1 プリキュア♡ミラクル☆サウンド!!, su marv.jp. URL consultato il 25 maggio 2016 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2016).
  23. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア! ボーカルアルバム リンクル☆メロディーズ, su marv.jp. URL consultato il 13 luglio 2016 (archiviato dall'url originale l'8 luglio 2016).
  24. ^ (JA) プリキュア オープニングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 3 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2016).
  25. ^ (JA) Dokkin・魔法つかいプリキュア! Part2/魔法アラ・ドーモ!, su marv.jp. URL consultato il 10 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 20 agosto 2016).
  26. ^ (JA) みんなで歌おうプリキュアパーティー!〜ハロウィン・盆おどり・おたんじょう会・たいそう・クリスマス〜, su marv.jp. URL consultato il 28 settembre 2016 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2016).
  27. ^ (JA) 『魔法つかいプリキュア!』オリジナルサウンドトラック2 プリキュア☆マジカル♡サウンド!!, su marv.jp. URL consultato il 23 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2016).
  28. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア!ドラマ&キャラクターソングアルバム ドリーム☆アーチ, su marv.jp. URL consultato il 30 novembre 2016 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2016).
  29. ^ (JA) 魔法つかいプリキュア!ボーカルベスト 手のひらのおくりもの, su marv.jp. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2016).
  30. ^ (JA) プリキュア エンディングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2017).
  31. ^ (JA) プリキュアボーカルベストBOX 2013-2017 (Pretty Cure Vocal Best BOX 2013-2017), su marv.jp. URL consultato il 28 febbraio 2018.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Anime e manga