Go! Princess Pretty Cure

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Go! Princess Pretty Cure
Go!プリンセスプリキュア
(Go! Purinsesu Purikyua)
Go!PrincessPrettyCure.jpg
Cure Scarlet (Towa), Cure Flora (Haruka), Cure Twinkle (Kirara) e Cure Mermaid (Minami)
Generemahō shōjo
Serie TV anime
AutoreIzumi Tōdō
RegiaYūta Tanaka
Composizione serieJin Tanaka
Char. designYukiko Nakatani
Dir. artisticaRyūtarō Masuda
MusicheHiroshi Takaki, Ryō Watanabe (sigla di testa), Sayaka Yamamoto (sigla di coda), Rei Ishizuka (sigla di coda 2)
StudioToei Animation
ReteTV Asahi, ANN
1ª TV1º febbraio 2015 – 31 gennaio 2016
Episodi50 (completa)
Aspect ratio16:9
Durata ep.24 min
Episodi it.inedito
Preceduto daHappinessCharge Pretty Cure!
Seguito daMahō tsukai Pretty Cure!
Manga
Go! Princess Precure
TestiIzumi Tōdō
DisegniFutago Kamikita
EditoreKōdansha
RivistaNakayoshi
Targetshōjo
1ª edizionemarzo 2015 – febbraio 2016
Periodicitàmensile
Tankōbon2 (completa)
Volumi it.inedito

Go! Princess Pretty Cure (Go!プリンセスプリキュア Go! Purinsesu Purikyua?, Go! Princess Precure) è la dodicesima serie anime della saga di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 1º febbraio 2015[1] al 31 gennaio 2016, in Italia è inedita.

Go! Princess Pretty Cure è preceduta da HappinessCharge Pretty Cure! e seguita da Mahō tsukai Pretty Cure!.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

(JA)

«つよく、やさしく、美しく!真のプリンセスを目指す3人 [4人、第23話から] の物語!夢へ向かって Go!プリンセスプリキュア! (Tsuyoku, yasashiku, utsukushiku! Shin no purinsesu wo mezasu 3-nin [4-nin, dai-23-wa kara] no monogatari! Yume e mukatte Go! Purinsesu Purikyua!)»

(IT)

«Fortemente, gentilmente, magnificamente! Questa è la storia di tre [quattro, dall'episodio 23] ragazze che desiderano diventare principesse! Inseguite i vostri sogni Go! Princess Pretty Cure!»

(Introduzione che precede la sigla d'apertura)

Haruka Haruno è una ragazza di 13 anni, matricola della prestigiosa Accademia Noble, dove si è iscritta nella speranza di coronare un giorno il suo sogno: diventare una principessa come la protagonista della sua favola preferita, La Principessa dei Fiori. Un giorno, Haruka incontra due fate, Pafu e Aroma, in fuga dallo Hope Kingdom, ormai conquistato dalla malvagia Dyspear, la strega della disperazione a capo dei Dysdark, intenzionata ad imprigionare i sogni di tutti dietro la Porta dei Sogni. Quando vengono attaccati, le due fate consegnano a Haruka un Princess Perfume che, unito alla Dress-Up Key donatale da Kanata, il principe dello Hope Kingdom, le permette di trasformarsi in Cure Flora, la Principessa dei Fiori. Insieme ad altre due studentesse, la matura Minami Kaidou (Cure Mermaid) e la celebre modella Kirara Amanogawa (Cure Twinkle), le tre Pretty Cure devono sconfiggere i malvagi, raccogliere le dodici Dress-Up Key per aprire la Porta dei Sogni e liberare così i sogni imprigionati, e riuscire a diventare Grand Princess. Nel corso della serie a loro si aggiunge anche una quarta guerriera: Towa Akagi (Cure Scarlet), che in precedenza aveva combattuto contro di loro come Twilight.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Pretty Cure[modifica | modifica wikitesto]

Haruka Haruno (春野 はるか Haruno Haruka?) / Cure Flora (キュアフローラ Kyua Furōra?)
Doppiata da: Yū Shimamura (ed. giapponese)
Ha 13 anni e frequenta il primo anno all'Accademia Noble; è nata il 10 aprile. Energica e allegra, il suo sogno è diventare una principessa raggiante come la protagonista della sua fiaba preferita, "La Principessa dei Fiori"; per questo, quando aveva quattro anni, veniva schernita da alcuni coetanei, ma successivamente incontrò il principe Kanata, che la incoraggiò a non perdere la speranza e le diede una Dress-Up Key. Crede che impegnarsi al massimo sia la chiave per realizzare i propri sogni; nonostante la sua buona volontà, inizialmente si dimostra goffa ed impacciata, al punto che alcune compagne di scuola, nel vederla assieme a Minami e Kirara, la paragonano ad un bocciolo tra due bellissimi fiori già sbocciati. Nell'episodio 2, dopo aver visto Minami esercitarsi nella danza classica, decide di prendere lezioni da lei per imparare. Nell'episodio 13, dopo aver sentito Twilight suonare il violino nei boschi, decide di imparare a suonare anche lei lo strumento. Nell'episodio 47 fa tornare all'antico splendore il Castello dei Fiori dello Hope Kingdom. Kirara la chiama amichevolmente "HaruHaru" (はるはる Haruharu?). Si trasforma in Cure Flora, la Pretty Cure della Natura, di colore rosa, nonché leader del gruppo. Nell'episodio 49, grazie alle Chiavi del Cuore di tutti i membri dell'Accademia Noble, si trasforma insieme alle altre Pretty Cure in Grand Princess e sconfiggono Dyspear. Nell'episodio 50, nel flashforward finale, la si vede adulta con una Dress-Up Key di cristallo: il suo sogno è diventato realtà. È la Principessa dei Fiori e rappresenta la protagonista della fiaba Pollicina.
Minami Kaidou (海藤 みなみ Kaidō Minami?) / Cure Mermaid (キュアマーメイド Kyua Māmeido?)
Doppiata da: Masumi Asano (ed. giapponese)
Ha 14 anni e frequenta il secondo anno all'Accademia Noble; è nata il 20 luglio. È la presidentessa del consiglio studentesco. Viene descritta dagli altri studenti come la "principessa dell'accademia" ed è stimata anche dagli insegnanti. Eccelle in tutte le materie, in particolar modo nella danza classica, che pratica sin da piccola. Inoltre pratica il tiro con l'arco, è una brava cavallerizza, calciatrice, cestista, tennista, e sa suonare bene il violino. Nonostante tutto è modesta e, quando Haruka le dice che la reputa perfetta, lei le risponde che è ben lungi dall'esserlo. Ha ottime capacità organizzative, un forte senso di responsabilità e si prende cura degli altri, ma delle volte si sente sola. Ha paura dei fantasmi. La sua famiglia è molto ricca e dirige un grande gruppo industriale, inoltre possiede un resort sulla spiaggia. Da piccola aveva paura del mare, ma l'ha superata da tempo, ed è diventata brava anche nel nuoto e nelle immersioni. Kirara la chiama amichevolmente "Minamin" (みなみん Minamin?). Il suo sogno è quello di entrare a far parte del gruppo finanziario di famiglia, ma nell'episodio 44 si rende conto di voler diventare una veterinaria marina. Nell'episodio 45 fa tornare all'antico splendore il Castello del Mare dello Hope Kingdom. Si trasforma in Cure Mermaid, la Pretty Cure del Mare, di colore blu. Nell'episodio 49, grazie alle Chiavi del Cuore di tutti i membri dell'Accademia Noble, si trasforma insieme alle altre Pretty Cure in Grand Princess e sconfiggono Dyspear. Nell'episodio 50, nel flashforward finale, la si vede adulta con una Dress-Up Key di cristallo: il suo sogno è diventato realtà. È la Principessa dei Mari e rappresenta la protagonista della fiaba La Sirenetta.
Kirara Amanogawa (天ノ川 きらら Amanogawa Kirara?) / Cure Twinkle (キュアトゥインクル Kyua Tuinkuru?)
Doppiata da: Hibiku Yamamura (ed. giapponese)
Ha 13 anni e frequenta il primo anno all'Accademia Noble; è nata il 12 settembre. È una ragazza popolare e molto alla moda che lavora come modella, cosa che la impegna ogni giorno. A causa della sua fitta agenda, si comporta in modo freddo e distaccato e sembra non voler socializzare con le sue compagne di classe, ma è solo apparenza. Haruka riesce lentamente a rompere il ghiaccio, anche perché scopre il suo debole per le famose ciambelle glassate Marble Donuts. Si rivela brava nella pallacanestro e sa suonare bene il violino; le piace dare dei soprannomi ai suoi amici più stretti. Pensa che tutti abbiano la forza necessaria per realizzare i propri sogni: il suo è quello di diventare una top model, seguendo le orme di sua madre. Sebbene inizialmente rifiuti di unirsi al gruppo perché troppo impegnata, cambia poi idea grazie a Haruka. Da allora la sua popolarità all'Accademia Noble cresce ulteriormente, diventando seconda solo a quella di Minami. Nell'episodio 42 la sua agente le trova un posto come top model in America, ma per aiutare le sue compagne nella lotta rinuncia a partire. Nell'episodio successivo fa tornare all'antico splendore il Castello delle Stelle dello Hope Kingdom. Si trasforma in Cure Twinkle, la Pretty Cure delle Stelle, di colore giallo. Nell'episodio 49, grazie alle Chiavi del Cuore di tutti i membri dell'Accademia Noble, si trasforma insieme alle altre Pretty Cure in Grand Princess e sconfiggono Dyspear. Nell'episodio 50, nel flashforward finale, la si vede adulta con una Dress-Up Key di cristallo: il suo sogno è diventato realtà. È la Principessa delle Stelle e rappresenta la protagonista della fiaba giapponese La tessitrice e il bovaro.
Towa Akagi (紅城 トワ Akagi Towa?) / Twilight (トワイライト Towairaito?) / Cure Scarlet (キュアスカーレット Kyua Sukāretto?)
Doppiata da: Miyuki Sawashiro (ed. giapponese)
Ha 13 anni ed è la sorella minore del principe Kanata e principessa dello Hope Kingdom; è nata il 15 dicembre. Dyspear ha sfruttato il suo sogno di diventare una Grand Princess per farle il lavaggio del cervello e trasformarla in Twilight, la principessa della disperazione con il potere delle fiamme blu, che vuole sconfiggere le Pretty Cure perché non le considera delle vere principesse, affermando che non lo si possa diventare solo col duro lavoro; il suo motto è "Nobilmente, preziosamente, incantevolmente" (「気高く、尊く、麗しく」 "Kedakaku, tattoku, uruwashiku"?). Appare per la prima volta nell'episodio 13, quando Haruka la vede suonare il violino. Dyspear le dona tre Key Nere che le permettono rispettivamente di potenziare i suoi alleati, evocare uno scettro (poi distrutto in battaglia), e trasformarsi in Black Princess (ブラックプリンセス Burakku Purinsesu?) inserendo la chiave apposita in un Princess Perfume trovato nell'episodio 19. Nell'episodio 21 si consuma la battaglia finale contro le Pretty Cure, che però hanno la meglio e riescono a purificarla. Seppure Dyspear tenti di soggiogarla nuovamente, l'intervento di Cure Flora che suona il violino come faceva Kanata permette a Towa di convertire le tre Key Nere in Dress-Up Key e trasformarsi in Cure Scarlet, la Pretty Cure del Fuoco, di colore rosso; inoltre, il violino del fratello si trasforma nello Scarlet Violin, con il quale può attaccare nella Mode Elegant Phoenix. Si unisce ufficialmente alle Pretty Cure nell'episodio 23, iniziando, dall'episodio successivo, a frequentare l'Accademia Noble, dove condivide il banco e la stanza con Kirara. La natura incantevole attorno all'istituto le fa ricordare il suo regno, e ciò la rende molto triste. Si rivela subito una studentessa modello, che eccelle in tutte le discipline, rendendola molto popolare; Kirara e Shirogane scoprono però che non è ancora brava nello sbrigare le faccende domestiche. Ha paura dell'acqua e non sa nuotare. Kirara la chiama amichevolmente "Towa-cchi" (トワっち Towa-cchi?) e dopo un'iniziale incomprensione diventano ottime amiche; successivamente instaura un buon rapporto anche con Minami e Yui. Nell'episodio 40 fa tornare all'antico splendore il Castello del Fuoco dello Hope Kingdom. Nell'episodio 49, grazie alle Chiavi del Cuore di tutti i membri dell'Accademia Noble, si trasforma insieme alle altre Pretty Cure in Grand Princess e sconfiggono Dyspear. Nell'ultimo episodio, riportato alla normalità lo Hope Kingdom, lascia l'accademia e fa ritorno nel suo regno; nel flashforward finale, la si vede adulta con una Dress-Up Key di cristallo: il suo sogno è diventato realtà. Nei panni di Cure Scarlet, è la principessa del Fuoco e rappresenta la protagonista della fiaba La bella addormentata nel bosco. Il suo nome completo è Princess Hope Delight Towa (プリンセス・ホープ・ディライト・トワ Purinsesu Hōpu Diraito Towa?).

Dysdark[modifica | modifica wikitesto]

Dyspear (ディスピア Disupia?)
Doppiata da: Yoshiko Sakakibara (ed. giapponese)
È la strega malvagia a capo dei Dysdark che ha invaso lo Hope Kingdom facendolo sprofondare nella disperazione, rinchiudendo i sogni di tutti gli abitanti in Gabbie della Disperazione e soggiogando la principessa Towa, trasformandola in Twilight. Precedentemente era stata sconfitta dalle Princess Pretty Cure Fondatrici. Vuole recuperare le dodici Dress-Up Key e distruggerle, essendo l'unica speranza per il regno. Può creare delle Key Nere che dona a Twilight, ma, dopo che la ragazza torna Towa e si trasforma in Cure Scarlet, ferendola in combattimento nell'episodio 23, si rifugia nella Foresta della Disperazione e delega a Lock il ruolo di leader. Viene risvegliata nell'episodio 31 da Close, che le ha creato anche un nuovo castello, e per ringraziarlo lo nomina vice-capo dei Dysdark. Negli episodi 40, 43, 45 e 47 crea dei nuovi lucchetti con i quali attacca direttamente le Pretty Cure per impedire la purificazione dei Castelli dello Hope Kingdom. Nell'episodio 48 attacca l'Accademia Noble, rinchiudendo tutti gli abitanti della Terra in Gabbie della Disperazione dietro la Porta dei Sogni; in quello successivo si fonde con Close, Stop e Freeze, ma le Grand Princess Pretty Cure la sconfiggono, anche se sopravvive parzialmente, potenziando Close. Rappresenta Malefica della fiaba La bella addormentata nel bosco.
Close (クローズ Kurōzu?)
Doppiato da: Mitsuaki Madono (ed. giapponese)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear. È un uomo irascibile e ha l'aspetto di una rockstar. Al collo porta un lucchetto, con il quale genera uno Zetsuborg rinchiudendo la vittima in una gabbia; la sua formula per intrappolare un sogno è "Close your dream!" (「クローズ・ユア・ドリーム!」 "Kurōzu yua dorīmu!"?). Ha una particolare antipatia per Cure Flora, sentimento che crescerà nell'episodio 9 quando la Pretty Cure salva la sua compagna, Cure Mermaid, da un'ormai prossima sconfitta. Nell'episodio 11 Dyspear, stanca dei suoi continui fallimenti, lo potenzia: in questa nuova forma ha delle ali nere e i suoi capelli sono più lunghi; successivamente si trasforma in un grande corvo viola. Viene sconfitto definitivamente in questa forma grazie al nuovo attacco di gruppo delle Pretty Cure, il Trinity Lumiere. Nell'episodio 30 si scopre che è in realtà sopravvissuto e lo si vede sotto forma di corvo grigio mentre ruba la disperazione di Lock per riempire uno di quei lucchetti che Dyspear aveva consegnato a Lock e a Shut. Nell'episodio successivo riesce a riassumere la forma originale (con un lucchetto rosso sulla cintura invece che al collo) ed è molto più potente; crea inoltre due nuovi nemici, Stop e Freeze; infine, risveglia Dyspear e le crea un nuovo castello, venendo nominato vice-capo dei Dysdark. Nell'episodio 38 si finge uno studente della Accademia Noble, Kurosu (黒須 Kurosu?), e, approfittando del fatto che Minami e Kirara non ci sono, tende una trappola a Haruka portandola nel bosco per poi attaccarla, non riuscendo tuttavia a far cadere la ragazza nella disperazione. Nell'episodio 49 si fonde con Dyspear per potenziarla, ma quest'ultima viene sconfitta. Nell'ultimo episodio ha uno scontro finale con Grand Princess Flora, che lo purifica definitivamente. È solito terminare le proprie frasi con l'espressione gergale "daze" (「だぜ」 "daze"?).
Shut (シャット Shatto?)
Doppiato da: Satoshi Hino (ed. giapponese)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear. È un uomo profondamente narcisista, con una rosa nera sempre in mano, con la quale può anche attaccare. Al collo porta un lucchetto, con il quale genera uno Zetsuborg rinchiudendo la vittima in una gabbia; la sua formula per intrappolare un sogno è "Shut your dream!" (「シャット・ユア・ドリーム!」 "Shatto yua dorīmu!"?). Ha un debole per Twilight e cerca di attirare la sua attenzione, ottenendo però scarsi risultati. Quando nell'episodio 21 scopre che Twilight è in realtà Towa rimane deluso, ma continua ad avere un debole per lei, anche se cerca in tutti i modi di nasconderlo. Dall'episodio 25 utilizza anche lui il lucchetto potenziato di Lock, e dall'episodio 33 quello doppio donatogli da Close. Nell'episodio 46 si trasforma in un mostro-lince ma viene purificato dalle Pretty Cure, schierandosi definitivamente dalla loro parte nell'episodio 48. Nell'ultimo episodio, ripristinata la pace, lo si vede all'Accademia Noble con Lock come sciarpa. È solito inserire nelle sue frasi l'espressione "nomi" (「のみ」 "nomi"?, lett. "soltanto/unicamente").
Lock (ロック Rokku?) / Kuroro (クロロ Kuroro?)
Doppiato da: Yuki Kaida (ed. giapponese)
È uno dei Tre Moschettieri al servizio di Dyspear e si dice che sia il numero uno tra i tre. Ha l'aspetto di un ragazzino amante dei videogiochi e indossa un costume da drago; i capelli gli coprono gli occhi, ma per vedere usa quelli del costume da drago e quelli che ha sulle scarpe. Al collo porta un lucchetto, con il quale genera uno Zetsuborg rinchiudendo la vittima in una gabbia; la sua formula per intrappolare un sogno è "Lock your dream!" (「ロック・ユア・ドリーム!」 "Rokku yua dorīmu!"?). Nell'episodio 23, prima di rifugiarsi nella Foresta della Disperazione, Dyspear delega a lui il ruolo di leader e gli dona un nuovo lucchetto, che si carica con l'energia sottratta alla persona rinchiusa nella gabbia, ed è in grado di potenziare i suoi Zetsuborg, che presentano due corna rosse e l'occhio giallo. Al termine dell'episodio si potenzia lui stesso, assumendo una forma più adulta. Nell'episodio 28 si scopre che può creare delle copie di se stesso: in questo modo riesce a rubare le Dress-Up Key di Haruka, Minami e Kirara. Nell'episodio 30 grazie al potere malvagio di Dyspear contenuto nel castello si trasforma in un mostro dalle sembianze di un drago proclamandosi re dei Dysdark, ma viene purificato grazie al nuovo attacco delle Pretty Cure, lo Éclat Espoir. Riesce a sopravvivere, anche se Close ruba tutta la sua disperazione. Dopo essere stato purificato si tramuta in una fata, Kuroro, così le Pretty Cure lo portano all'Accademia Noble e per curare le sue ferite lo affidano a Miss Shamour. Una volta ristabilito si pente per quello che ha fatto sotto le sembianze di Lock e si schiera dalla parte delle Pretty Cure; dopo la battaglia finale, Lock diventa la sciarpa di Shut, mentre Kuroro inizia il suo apprendistato sotto la guida di Miss Shamour. Lock è solito terminare le proprie frasi con l'espressione gergale "dane" (「だね」 "dane"?), mentre Kuroro con "roro" (「ロロ」 "roro"?).
Stop (ストップ Sutoppu?) & Freeze (フリーズ Furīzu?)
Doppiati da: Shiori Izawa e Miyako Itō (ed. giapponese)
Sono due Zetsuborg con una maschera rispettivamente argento da coniglio e oro da topo, che Close crea nell'episodio 31. Al collo portano un lucchetto, con il quale generano insieme uno Zetsuborg con due lucchetti uniti tra loro e due occhi verdi rinchiudendo la vittima in una gabbia; la loro formula per intrappolare un sogno è "Stop, Freeze, your dream!" (「ストップ・フリーズ・ユア・ドリーム!」 Sutoppu Furīzu yua dorīmu!?). Nell'episodio 49 si fondono con Dyspear per potenziarla. Nell'ultimo episodio vengono purificati insieme a Close da Grand Princess Flora.
Zetsuborg (ゼツボーグ Zetsubōgu?)
Doppiato da: Takayuki Nakatsukasa (ed. giapponese)
È il mostro evocato dai Dysdark. Viene creato intrappolando una persona in una Gabbia della Disperazione, rubando così l'energia del suo sogno; più sogni vengono rinchiusi in una Gabbia della Disperazione, più lo Zetsuborg è potente. Gli Zetsuborg potenziati dalla chiave oscura di Twilight hanno un lucchetto rosso invece che nero. Gli Zetsuborg potenziati da Lock hanno due corna rosse sul lucchetto e l'occhio giallo. Quelli evocati da Stop e Freeze hanno due lucchetti uniti tra loro e due occhi verdi, e, essendo evocati da due persone, sono più potenti di quelli normali. Il suo nome deriva da "zetsu", che significa "disperazione", e "borg", derivato da "cyborg".
Metsuborg (メツボーグ Metsubōgu?)
Doppiato da: Takayuki Nakatsukasa (ed. giapponese)
È il mostro evocato da Dyspear negli episodi 40, 43, 45 e 47 dal nuovo lucchetto da lei creato per impedire la purificazione dei Castelli dello Hope Kingdom. Il suo nome deriva da "metsu", che significa "distruzione", e "borg", derivato da "cyborg".

Hope Kingdom[modifica | modifica wikitesto]

Pafu (パフ Pafu?)
Doppiata da: Nao Tōyama (ed. giapponese)
È una Royal Fairy, fata rosa che assomiglia ad un cane proveniente dallo Hope Kingdom. Lei e suo fratello maggiore Aroma sono stati inviati sulla Terra alla ricerca delle Princess Pretty Cure dopo la caduta del loro regno per mano di Dyspear. Adora la moda, in particolar modo le acconciature, ed è molto loquace. Nell'episodio 3 si stabilisce all'Accademia Noble comportandosi, all'occorrenza, come una vera cagnolina. Nell'episodio 26 ottiene un potenziamento e successivamente può evocare insieme ad Aroma il Princess Palace per le Pretty Cure. Può trasformarsi in umana ed è un'apprendista cameriera alla corte del principe Kanata. Finisce le frasi con l'intercalare "pafu" (「パフ」 "pafu"?).
Aroma (アロマ Aroma?)
Doppiato da: Shiho Kokido (ed. giapponese)
È una Royal Fairy, fata viola che assomiglia ad un uccello. Brillante e allegro, si prende amorevolmente cura della sorella Pafu, con la quale è fuggito dallo Hope Kingdom alla ricerca delle Princess Pretty Cure dopo l'attacco di Dyspear. Nell'episodio 3 si stabilisce all'Accademia Noble comportandosi, all'occorrenza, come un comune pappagallo parlante. Nell'episodio 26 ottiene un potenziamento e successivamente può evocare insieme a Pafu il Princess Palace per le Pretty Cure. Può trasformarsi in umano ed è apprendista maggiordomo alla corte del principe Kanata. Finisce le frasi con l'intercalare "roma" (「ロマ」 "roma"?).
Principe Kanata (カナタ王子 Kanata Ōji?)
Doppiato da: Shinnosuke Tachibana (ed. giapponese)
È il benevolo e coraggioso principe dello Hope Kingdom. Incontrò Haruka quando quest'ultima era ancora una bambina, insegnandole l'importanza dei sogni e regalandole una Dress-Up Key. Per salvare il suo regno, ha affidato a Pafu e Aroma la missione di trovare le Princess Pretty Cure, e con loro raccogliere le dodici Dress-Up Key; lui è invece rimasto nel suo regno per cercare i Crystal Princess Rod, delle nuove armi per le Pretty Cure, che riesce a trovare nell'episodio 10 e che consegna alle tre guerriere in quello successivo. Sa suonare il violino, insegnatogli da Miss Shamour. Nell'episodio 19 si scopre che ha una sorella più piccola, Towa, riconoscendola poi in Twilight. Nell'episodio 21, durante un attacco di Dyspear, si perdono le sue tracce, finché non ricompare nell'episodio 31, ma ha perso la memoria, che recupera nell'episodio 39 aiutando Haruka. Il suo nome completo è Prince Hope Grand Kanata (プリンス・ホープ・グランド・カナタ Purinsu Hōpu Gurando Kanata?).
Miss Shamour (ミス・シャムール Misu Shamūru?)
Doppiata da: Mayumi Shintani (ed. giapponese)
È una fata che assomiglia a un gatto siamese. Può trasformarsi in umana e vive nel Princess Lesson Pad delle Pretty Cure, connesso con lo Hope Kingdom. È la Royal Teacher delle Princess Pretty Cure e il suo compito è quello di fare delle ragazze delle Grand Princess, insegnando loro tutto quello che sa. Ha l'abitudine di inserire nelle proprie frasi espressioni in lingua inglese e porta sempre con sé una bacchetta a forma di zampa di cane. Nella battaglia finale combatte al fianco del principe Kanata contro Stop e Freeze. Alla fine della serie, diventa la Royal Teacher di Kuroro. Il suo nome è un gioco di parole con "siamese" e "amour".
Princess Pretty Cure Fondatrici (先代プリンセスプリキュア Sendai Purinsesu Purikyua?, lett. "Princess Pretty Cure della generazione precedente")
Doppiate da: Saki Fujita (Chieri/Cure Flora Fondatrice), Satsuki Yukino (Yura/Cure Mermaid Fondatrice) e Kaori Shimizu (Sei/Cure Twinkle Fondatrice) (ed. giapponese)
Era un gruppo di Pretty Cure formato da tre elementi che ha combattuto e sconfitto il male usando le Dress-Up Key molti anni prima dell'inizio della serie. Si dice che siano state loro a creare lo Hope Kingdom. Sapendo che l'oscurità sarebbe tornata più potente di prima hanno creato un quarto Princess Perfume. Nell'episodio 20 le tre Pretty Cure Originali raccontano la loro storia separatamente a Haruka e Kanata, Minami e Pafu, e Kirara e Aroma nei loro tre castelli nello Hope Kingdom. Nell'episodio 29 appaiono in forma umana e consentono a Haruka, Minami e Kirara di trasformarsi per combattere uno Zetsuborg di Dyspear, nonostante Lock abbia loro rubato le Dress-Up Key. I loro nomi da civili sono Chieri (チエリ Chieri?), Yura (ユラ Yura?) e Sei (セイ Sei?). Al termine dell'episodio donano alle tre Pretty Cure le Premium Dress-Up Key Sakura, Sango e Ginga.
Re ( Ō?) e Regina (王妃 Ōhi?)
Doppiati da: Tokuyoshi Kawashima e Yuri Amano (ed. giapponese)
Sono i genitori di Kanata e Towa e i sovrani dello Hope Kingdom. Nell'episodio finale, liberi dalle Gabbie della Disperazione, si risvegliano e possono riabbracciare i loro figli.
Wish (ウィシ Uishi?)
È il cavallo reale del principe Kanata; ha il manto bianco, mentre la coda e la criniera sono celesti. È in grado di volare. Appare per la prima volta nell'episodio 19.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Yui Nanase (七瀬 ゆい Nanase Yui?)
Doppiata da: Haruka Yoshimura (ed. giapponese)
È la compagna di stanza di Haruka all'Accademia Noble. È una ragazza mite, ben educata e gentile che fa subito amicizia con Haruka e la aiuta ad ambientarsi nell'istituto. Quando Haruka le confessa che desidera diventare una principessa, lei non la prende in giro, anzi le dice che il suo è un sogno molto bello. Nell'episodio 10 nota che Haruka ha un comportamento sospetto, così segue lei e le sue compagne nel Rose Garden, dove scopre che le tre sono le Pretty Cure; da questo momento, si unisce al gruppo come membro di supporto e fa amicizia anche con Minami e Kirara, che le dà il soprannome di "YuiYui" (ゆいゆい Yuiyui?). Successivamente fa amicizia anche con Towa, che la definisce "il sole delle Pretty Cure". Il suo sogno è quello di diventare un'autrice di libri illustrati per bambini, come Yume Mochizuki, l'autrice de La Principessa dei Fiori, e di raccontare le vicende delle Princess Pretty Cure. Nel corso della serie viene più volte intrappolata in una Gabbia della Disperazione, fino a che nella battaglia finale riesce a liberarsi da sola e risvegliare i compagni dell'accademia, anch'essi intrappolati. Nell'episodio successivo, grazie alla sua Chiave del Cuore, e a quelle degli altri membri dell'Accademia Noble, dà nuova energia alle Pretty Cure e permette loro di trasformarsi in Grand Princess. Nel flashforward finale dell'ultimo episodio si scopre che ha realizzato il suo sogno.
Moe Haruno (春野 もえ Haruno Moe?)
Doppiata da: Yuko Gibu (ed. giapponese)
È la madre di Haruka, molto calorosa e premurosa nei confronti della propria famiglia. Assieme al marito gestisce il negozio di dolci tradizionali giapponesi Haruya. Il suo sogno, come quello degli altri componenti della famiglia, è che Haruka possa diventare la principessa dei suoi sogni.
Ibuki Haruno (春野 いぶき Haruno Ibuki?)
Doppiato da: Yasunori Matsumoto (ed. giapponese)
È il padre di Haruka, che non va mai contro la volontà della moglie, con la quale gestisce il negozio di dolci tradizionali giapponesi Haruya. È molto protettivo nei confronti della figlia. Il suo sogno, come quello degli altri componenti della famiglia, è che Haruka possa diventare la principessa dei suoi sogni.
Momoka Haruno (春野 ももか Haruno Momoka?)
Doppiata da: Ayu Matsuura (ed. giapponese)
È la sorella minore di Haruka e, nonostante sembri una bambina timida, vuole molto bene alla sorella maggiore. Frequenta la prima elementare e qualche volta dà una mano al negozio di famiglia. Il sogno di lei e dei suoi genitori è che Haruka possa diventare la principessa dei suoi sogni.
Masumi Kaidou (海藤 ますみ Kaidō Masumi?)
Doppiata da: Emi Shinohara (ed. giapponese)
È la madre di Minami. Ha una personalità buona e gentile.
Tsukasa Kaidou (海藤 つかさ Kaidō Tsukasa?)
Doppiato da: Hiroyuki Kinoshita (ed. giapponese)
È il padre di Minami e presidente del Kaidou Group.
Wataru Kaidou (海藤 わたる Kaidō Wataru?)
Doppiato da: Kazuyuki Okitsu (ed. giapponese)
È il fratello maggiore di Minami e dirige il resort di famiglia. In passato ha frequentato l'Accademia Noble. È un ragazzo sportivo e gioviale, benvoluto dai suoi collaboratori e sottoposti. Nonostante la giovane età, riveste un ruolo di spicco anche nel management dell'azienda di famiglia.
Stella Amanogawa (天ノ川 ステラ Amanogawa Sutera?)
Doppiata da: Sayaka Ōhara (ed. giapponese)
È la madre di Kirara. Col suo lavoro di modella ha ispirato la figlia a seguire i suoi passi. In passato ha frequentato l'Accademia Noble.
Ken Takamagahara (高天原 健 Takamagahara Ken?)
È il padre di Kirara, un famoso attore di Hollywood.
Kyoko Tachi (舘 響子 Tachi Kyōko?)
Doppiata da: Mayumi Sako (ed. giapponese)
È la presidentessa dell'agenzia a cui Kirara fa riferimento per il suo lavoro da modella. È una donna carismatica, ma anche un po' misteriosa.
Baurollo Bauanne (ボロロ・ボアンヌ Bororo Boan'nu?)
Doppiato da: Takumi Yamazaki (ed. giapponese)
È un famoso ed eccentrico stilista. Porta sempre gli occhiali da sole e ha un gatto bianco. Nell'episodio 43 crea un nuovo marchio, offrendo il posto come modella a Kirara.
Nishikido (錦戸さん Nishikido-san?)
Doppiato da: Osamu Saka (ed. giapponese)
È un liutaio e dà lezioni di violino a Minami. Vedendo la determinazione con la quale vuole imparare a suonare, regala il suo primo violino fabbricato ad Haruka. Nell'episodio 35, dopo aver trovato Kanata sulla riva della spiaggia senza alcun ricordo, lo ospita a casa sua, e successivamente quando il ragazzo recupera la memoria gli regala uno dei suoi violini.
Shirogane (白金さん Shirogane-san?)
Doppiata da: Keiko Aki (ed. giapponese)
È l'anziana direttrice dei dormitori femminili dell'Accademia. Possiede la chiave per entrare al mulino che si trova nel Rose Garden. Anche lei ha frequentato l'Accademia Noble ed è stata la prima studentessa a completare gli studi. Appare sempre alle spalle delle persone, che si spaventano, e ha l'abitudine di presentarsi ogni volta dicendo "Sono la direttrice dei dormitori Shirogane." (「寮母の白金です。」 "Ryōbo no Shirogane desu."?). Si dice che discenda da una famiglia di ninja e che in realtà siano tre persone diverse che si spacciano per lei.
Yume Mochizuki (望月 ゆめ Mochizuki Yume?)
Doppiata da: Toshiko Sawada (ed. giapponese)
È la preside dell'Accademia Noble e l'autrice de La Principessa dei Fiori (花のプリンセス Hana no Purinsesu?), la fiaba preferita da Haruka e da Yui. È lei ad assegnare il cognome Akagi a Towa per completare più facilmente la sua iscrizione all'accademia. Compare nell'episodio 18, in cui rivela di aver creato la storia per la figlia e di aver lasciato aperto il finale, in modo da permettere a chiunque leggesse il racconto di deciderlo con la propria fantasia. La storia terminava con la principessa che, dopo aver sventato una minaccia al suo pacifico regno, iniziava un viaggio per incontrare il principe di un paese vicino.
Sumire Zama (座間 すみれ Zama Sumire?)
Doppiata da: Mari Yokō (ed. giapponese)
È una delle insegnanti dell'Accademia Noble. Prima di diventare un'insegnante, il suo sogno era quello di diventare un'idol alle elementari, una poliziotta alle medie e una mangaka alle superiori.
Reiko Kisaragi (如月 れいこ Kisaragi Reiko?)
Doppiata da: Risa Mizuno (ed. giapponese)
È l'addetta alla vigilanza dei dormitori femminili. È molto rigida sulle regole. Inizialmente è spaventata dai cani e conseguentemente non tollera nemmeno la presenza di Pafu, ma, dopo che quest'ultima cerca di salvarla da uno Zetsuborg, la sua paura svanisce. Il suo sogno è quello di diventare un giudice.
Seira Azuma (東 せいら Azuma Seira?)
Doppiata da: Yui Hashimoto (ed. giapponese)
È la vicepresidentessa del consiglio studentesco insieme a Shuu. È molto popolare anche tra le ragazze. Lei e Ayaka sono amiche sin dall'infanzia di Minami. Brava nello sport, il suo sogno è quello di diventare una giocatrice di baseball.
Ayaka Nishimine (西峰 あやか Nishimine Ayaka?)
Doppiata da: Ayano Niina (ed. giapponese)
È la segretaria del consiglio studentesco come Naoto. Lei e Seira sono amiche sin dall'infanzia di Minami. Il suo sogno è quello di diventare una ballerina di danze tradizionali giapponesi.
Shuu Imagawa (今川 シュウ Imagawa Shuu?)
Doppiato da: Atsushi Tamaru (ed. giapponese)
È il vicepresidente del consiglio studentesco insieme a Seira. È il supervisore del dormitorio maschile ed ha un debole per Minami.
Naoto Koshiba (古芝 ナオト Koshiba Naoto?)
Doppiato da: Taishi Murata (ed. giapponese)
È il segretario del consiglio studentesco come Ayaka. È uno dei migliori studenti.
Yuki Aihara (藍原 ゆうき Aihara Yuuki?)
Doppiato da: Atsushi Abe e Yuko Gibu (da bambino) (ed. giapponese)
È uno studente dell'Accademia Noble e compagno di classe di Haruka. A scuola ha molte ammiratrici e un fan club. Conosce Haruka dall'infanzia: all'asilo le faceva terribili scherzi e la prendeva in giro a causa del sogno di lei di diventare una principessa. Il suo sogno è quello di diventare un campione di tennis; per questo si allena duramente ogni giorno.
Ranko Ichijou (一条 らんこ Ichijō Ranko?)
Doppiata da: Sayuri Yahagi (ed. giapponese)
Nonostante il fisico minuto ed il carattere capriccioso la facciano sembrare poco più di una bambina, frequenta già il terzo anno all'Accademia Noble, ed è anche l'inviata regolare della trasmissione Sunday GOGO (サンデーGOGO Sandē GOGO?). Nell'episodio 12 a Kirara viene proposto di affiancarla per un servizio su una pasticceria specializzata nelle famose ciambelle Marble Donuts, e ciò le fa considerare Kirara una sua diretta rivale. Si rivela una ragazza molto determinata, pronta a rialzarsi quando cade, invece di cedere alle avversità. Il suo sogno è diventare un'affermata idol televisiva.
Kimimaro Ijūin (伊集院 キミマロ Ijūin Kimimaro?)
Doppiato da: Masahito Yabe (ed. giapponese)
È uno studente dell'Accademia Noble, che tuttavia studia in Gran Bretagna. Proviene da una famiglia benestante e ha molte guardie del corpo al suo seguito. Auto-proclamatosi promesso sposo di Minami, che conosce sin da bambino, inizialmente non vede di buon occhio Haruka, giudicandola inferiore e non adatta come amica per Minami; successivamente capisce che la sua presenza è un bene, visto il cambiamento in meglio della ragazza.
Hitomi Segawa (瀬川 ひとみ Segawa Hitomi?)
Doppiata da: Arisa Kiyoto e Yui Hashimoto (ep. 4) (ed. giapponese)
È una studentessa dell'Accademia Noble e compagna di classe di Kirara, che la chiama "Hitomin" (ひとみん Hitomin?). È la migliore amica di Yoko. Il suo sogno è quello di diventare una poliziotta.
Youko Kanda (神田 ようこ Kanda Yōko?)
Doppiata da: Haruno Inoue (ed. giapponese)
È una studentessa dell'Accademia Noble e compagna di classe di Kirara, che la chiama "Youtan" (ようたん Youtan?). È la migliore amica di Hitomi. Il suo sogno è quello di diventare un medico.
Sayaka Kano (狩野 さやか Kano Sayaka?), Mai Kurita (栗田 まい Kurita Mai?) & Noriko Komaki (小巻 のりこ Komaki Noriko?)
Doppiate da: Nao Tōyama, Yui Hashimoto e Haruka Yoshimura (ed. giapponese)
Sono tre studentesse dell'Accademia Noble e componenti del fan club di Yuki, che seguono ovunque e di cui sono molto gelose.
Hanae Komori (小森 はなえ Komori Hanae?)
Doppiata da: Haruka Chisuga (ed. giapponese)
È una studentessa dell'Accademia Noble e compagna di classe di Haruka. Le piacciono i fiori e fa parte del club di giardinaggio. Il suo sogno è quello di diventare una flower designer.
Riko Furuya (古屋 りこ Furuya Riko?)
Doppiata da: Kana Ueda (ed. giapponese)
È una studentessa dell'Accademia Noble e compagna di classe di Haruka. Fa parte del club di teatro, ma ha paura del palcoscenico e preferisce stare dietro le quinte a dirigere gli spettacoli.
Kenta Hirano (平野 ケンタ Hirano Kenta?)
Doppiato da: Yūsuke Kobayashi (ed. giapponese)
È uno studente dell'Accademia Noble e compagno di classe di Haruka. Fa parte del club di teatro.
Oikawa (オイカワ Oikawa?)
Doppiato da: Hiroshi Naka (ed. giapponese); Dama doppiata da Kotoe Taichi (ed. giapponese)
È il fedele maggiordomo di un'anziana dama dell'alta società. I due compaiono nell'episodio 15, quando Aroma in forma umana rischia di essere investito da un camion e Oikawa gli salva la vita. Per questo la sua signora si congratula con lui, e Oikawa le risponde che capire al volo i desideri dei propri padroni è uno dei principali doveri di ogni vero maggiordomo. Aroma ascolta i loro discorsi e ne resta profondamente colpito.
Tina (ティナ Tina?)
Doppiata da: Satomi Kōrogi (ed. giapponese)
È un delfino selvatico. Lei e Minami si conoscono da anni: quando era piccola, Minami rischiò di annegare e Tina la salvò. Da allora, sono diventate amiche per la pelle, e nell'episodio 16, quando Minami torna al resort di famiglia e si tuffa, Tina viene da lei per festeggiare il suo ritorno.
Asuka Kitakaze (北風 あすか Kitakaze Asuka?)
Doppiata da: Maaya Sakamoto (ed. giapponese)
È una veterinaria e biologa marina con la passione per il windsurf. Compare per la prima volta nell'episodio 36, quando fa amicizia con Minami e con Tina. Nonostante la giovane età, è un'esperta nel suo campo, al punto che i genitori di Minami le propongono di lavorare con loro. La ragazza si sente onorata ma preferisce restare libera, sostenendo che dalla collaborazione con un grande gruppo industriale nascerebbero restrizioni tali da ostacolarla nei suoi studi e nelle sue ricerche. Il suo sogno è quello di conoscere a fondo il mare e le creature che lo abitano, e di contribuire a salvare le specie minacciate. In seguito si trasferisce a Miami, in Florida.
Karin Akiboshi (明星 かりん Akiboshi Karin?)
Doppiata da: Mayuki Makiguchi (ed. giapponese)
È una ragazzina timida e gentile che nell'episodio 42 entra a far parte della stessa agenzia di Kirara. Le due ragazze diventano subito amiche, e Kirara la chiama affettuosamente "RinRin" (りんりん Rinrin?). Karin ama farsi in quattro per lei perché Kirara è il suo idolo, anche se si vergogna a rivelarglielo, e il suo sogno è di diventare una brava modella come lei.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Dress-Up Key (ドレスアップキー Doresu Appu Kī?)
Sono sedici chiavi, quattro per ciascuna guerriera, che le Princess Pretty Cure devono recuperare per aprire le Gabbie della Disperazione, utili anche per attivare le trasformazioni ed eseguire gli attacchi. Un tempo le chiavi (escluse quelle di Cure Scarlet) erano custodite nel castello dello Hope Kingdom, dal quale sono misteriosamente scomparse durante l'attacco di Dyspear. Furono usate in battaglia anche dalle Princess Pretty Cure originali, molto tempo prima dell'inizio della serie. Alla fine della serie ritornano ad essere custodite nel Princess Palace, insieme agli altri oggetti magici. Sono attratte dal potere dei sogni e sono divise in quattro gruppi da quattro:
  • Henshin Dress-Up Key (変身ドレスアップキー Henshin Doresu Appu Kī?), che consistono nella Flora Key (フローラキー Furōra Kī?), nella Mermaid Key (マーメイドキー Māmeido Kī?), nella Twinkle Key (トゥインクルキー Tuinkuru Kī?) e nella Scarlet Key (スカーレットキー Sukāretto Kī?). Ognuna la ottiene in un momento diverso: a Haruka era stata donata dal principe Kanata quando era ancora una bambina, Minami la trova in riva al mare nell'episodio 2, Kirara la trova in un portagioie nell'episodio 4, Towa la ottiene nell'episodio 22 purificando le Key Nere. Consentono alle Pretty Cure di trasformarsi, di attivare le loro Mode Elegant di base (tranne Cure Scarlet) e di eseguire un attacco in singolo per ciascuna.
  • Elegant Dress-Up Key (エレガントドレスアップキー Ereganto Doresu Appu Kī?), che consistono nella Rose Key (ローズキー Rōzu Kī?) di Cure Flora, nella Ice Key (アイスキー Aisu Kī?) di Cure Mermaid, nella Luna Key (ルナキー Runa Kī?) di Cure Twinkle e nella Hanabi Key (ハナビキー Hanabi Kī?) di Cure Scarlet. Le prime tre vengono trovate nell'episodio 10 nel mulino presente nel Rose Garden della signora Shirogane. Cure Scarlet possiede già la Hanabi Key, siccome era una delle Key Nere da lei possedute quando era Twilight. Permettono alle Pretty Cure (tranne Cure Scarlet) di attivare una nuova Mode Elegant (rispettivamente Rose, Ice, Luna), eseguire un nuovo attacco in singolo per ciascuna (due per Cure Scarlet) e l'attacco di gruppo Trinity Lumiere (solo per Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle).
  • Miracle Dress-Up Key (ミラクルドレスアップキー Mirakuru Doresu Appu Kī?), che consistono nella Lily Key (リリィキー Rirī Kī?) di Cure Flora, nella Bubble Key (バブルキー Baburu Kī?) di Cure Mermaid, nella Shooting Star Key (シューティングスターキー Shūtingu Sutā Kī?) di Cure Twinkle e nella Phoenix Key (フェニックスキー Fenikkusu Kī?) di Cure Scarlet. Ogni Pretty Cure la ottiene in un momento diverso: Cure Flora nell'episodio 18 durante la battaglia contro Twilight, Cure Mermaid nell'episodio 16 nei fondali marini e Cure Twinkle nell'episodio 17 grazie all'affetto che sua madre nutre per lei. Cure Scarlet possiede già la Phoenix Key, siccome era una delle Key Nere da lei possedute quando era Twilight. Permettono alle Pretty Cure di attivare una nuova Mode Elegant (rispettivamente Lily, Bubble, Shooting Star e Phoenix), eseguire un nuovo attacco in singolo per ciascuna e l'attacco di gruppo Trinity Explosion (solo per Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle).
  • Premium Dress-Up Key (プレミアムドレスアップキー Puremiamu Doresu Appu Kī?), che consistono nella Sakura Key (サクラキー Sakura Kī?) di Cure Flora, nella Sango Key (サンゴキー Sango Kī?) di Cure Mermaid, nella Ginga Key (ギンガキー Ginga Kī?) di Cure Twinkle e nella Sun Key (サンキー San Kī?) di Cure Scarlet. Le prime tre vengono donate rispettivamente da Cure Flora Fondatrice, Cure Mermaid Fondatrice e Cure Twinkle Fondatrice nell'episodio 29. Cure Scarlet trova la sua nell'episodio 28, che era nascosta nel blocco da disegno di Yui, dopo aver salvato l'amica. Permettono alle Pretty Cure di attivare una nuova Mode Elegant (rispettivamente Sakura, Sango, Ginga e Sun), eseguire un nuovo attacco in singolo per ciascuna e l'attacco di gruppo Éclat Espoir.
Key Nere (黒いキー Kuroi Kī?)
Sono chiavi che vengono usate da Twilight. La prima potenzia i suoi alleati, permettendo loro di evocare Zetsuborg più potenti che hanno un lucchetto rosso invece di uno nero; riesce a percepire il potere della disperazione, consigliando così a Twilight nuove vittime. La seconda la ottiene per poter attaccare le Pretty Cure con lo scettro nero nell'episodio 18. La terza la ottiene nell'episodio 20 per potersi trasformare con il Princess Perfume in Black Princess. Nell'episodio 22 si convertono in Dress-Up Key (Scarlet, Hanabi e Phoenix) utili a Cure Scarlet per trasformarsi ed eseguire gli attacchi.
Royal Dress-Up Key (ロイヤルドレスアップキー Roiyaru Doresu Appu Kī?)
È una chiave che le Pretty Cure ottengono nell'episodio 39. Inserita nel Princess Palace permette loro di trasformarsi nelle loro Mode Elegant Royal e di eseguire l'attacco di gruppo Grand Printemps. Inoltre, quando risplende permette alle Pretty Cure di andare nello Hope Kingdom pronunciando la formula "Royal Majesty" (「ロイヤルマジェスティ」 "Roiyaru Majesuti"?). Alla fine della serie viene custodita nel Castello dello Hope Kingdom, insieme agli altri oggetti magici.
Gold Key (ゴールドキー Gōrudo Kī?)
È una chiave che le Pretty Cure ottengono nell'episodio 49, dall'unione di tutte le altre Dress-Up Key. Permette loro di eseguire l'attacco finale Grand Libération. Grazie ad essa Grand Princess Flora apre la Porta dei Sogni. Alla fine della serie scompare, siccome le Pretty Cure hanno compiuto la loro missione.
Princess Perfume (プリンセスパフューム Purinsesu Pafyūmu?)
Ha la forma di una boccetta di profumo. Una volta che una Dress-Up Key viene inserita al suo interno, permette alle ragazze di trasformarsi in Pretty Cure e nelle loro Mode Elegant. In origine ne esistevano tre, appartenenti alle Pretty Cure Fondatrici, ma poiché sapevano che l'oscurità sarebbe tornata più potente di prima ne hanno creato un quarto. Utilizzato da Twilight le consente di trasformarsi in Black Princess. Alla fine della serie vengono custoditi nel Castello dello Hope Kingdom, insieme agli altri oggetti magici.
Crystal Princess Rod (クリスタルプリンセスロッド Kurisutaru Purinsesu Roddo?)
Sono gli scettri di Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle, che consentono loro di attaccare utilizzando le Elegant Dress-Up Key e le Miracle Dress-Up Key. Sono un tesoro segreto tramandato nella famiglia reale dello Hope Kingdom. Nascosti in un tempio segreto, sono stati trovati da Kanata al termine dell'episodio 10 e nell'episodio successivo li consegna alle Pretty Cure. Come le Dress-Up Key, anche i Crystal Princess Rod sono attratti dal potere dei sogni. Nell'episodio 48 vengono distrutti in battaglia. Alla fine della serie si scopre che sono custoditi nel Castello dello Hope Kingdom, insieme agli altri oggetti magici.
Scarlet Violin (スカーレットバイオリン Sukāretto Baiorin?)
È l'arma di Cure Scarlet, nata dal violino di Kanata, che le consente di attaccare utilizzando le Dress-Up Key. Nell'episodio 48 viene distrutto in battaglia. Alla fine della serie si scopre che è custodito nel Castello dello Hope Kingdom, insieme agli altri oggetti magici.
Princess Palace (プリンセスパレス Purinsesu Paresu?)
È un carillon che rappresenta il Castello dello Hope Kingdom, sviluppatosi nell'episodio 30, nel quale possono essere inserite le Premium Dress-Up Key per attivare un attacco in singolo per ciascuna e l'attacco di gruppo Éclat Espoir nelle Mode Elegant Premium, e la Royal Dress-Up Key per l'attacco di gruppo Grand Printemps nelle Mode Elegant Royal. Inoltre se si inseriscono tutte le Dress-Up Key di una Pretty Cure permette di purificare il Castello di quest'ultima. Nell'episodio finale ritorna a grandezza naturale.
Princess Lesson Pad (プリンセスレッスンパッド Purinsesu Ressun Paddo?)
È l'oggetto dentro al quale vive Miss Shamour. Permette anche la comunicazione tra lo Hope Kingdom e la Terra, consentendo a Kanata di manifestarsi sotto forma di ologramma.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

Cure Flora[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Haruka usa il Princess Perfume e la Flora Key per trasformarsi e, diventata Cure Flora, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア、プリンセスエンゲージ! 咲きほこる花のプリンセス、キュアフローラ! (Pretty Cure, Princess Engage! La principessa dei fiori rigogliosi, Cure Flora!)»

  • Floral Tourbillon (フローラル・トルビヨン Furōraru Torubiyon?): è l'attacco di Cure Flora. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Flora Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, crea una tempesta di petali rosa che raccoglie con le mani e scaglia contro il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tanti petali rosa. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 1.
(JA)

«エクスチェンジ、モードエレガント! 舞え、花よ! プリキュア・フローラル・トルビヨン! (Exchange, Mode Elegant! Danzate, fiori! Pretty Cure Floral Tourbillon!)»

  • Rose Tourbillon (ローズ・トルビヨン Rōzu Torubiyon?): è l'attacco di Cure Flora eseguito grazie alla Crystal Princess Rod e alla Rose Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di rosa, quindi crea una grande rosa rossa che genera una tempesta di petali rossi che si scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«ローズ! 舞え、バラよ! プリキュア・ローズ・トルビヨン! (Rose! Danzate, rose! Pretty Cure Rose Tourbillon!»

  • Lys Tourbillon (リィス・トルビヨン Rīsu Torubiyon?): è l'attacco di Cure Flora eseguito grazie al Crystal Princess Rod e alla Lily Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di bianco, quindi crea un grande giglio bianco che genera una tempesta di petali bianchi che si scaglia contro il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 18.
(JA)

«リリィ! 舞え、ユリよ! プリキュア・リィス・トルビヨン! (Lily! Danzate, gigli! Pretty Cure Lys Tourbillon!)»

  • Sakura Turbulence (サクラ・トルビュランス Sakura Torubyuransu?): è l'attacco di Cure Flora eseguito grazie al Princess Palace e alla Sakura Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Princess Palace, che si illumina di rosa, quindi suona il carillon e genera un albero di ciliegio dal quale si scatena una tempesta di fiori di ciliegio che colpiscono il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 47.
(JA)

«サクラ! 舞え、サクラよ! プリキュア・サクラ・トルビュランス! (Sakura! Danzate, fiori di ciliegio! Pretty Cure Sakura Turbulence!)»

Cure Mermaid[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Minami usa il Princess Perfume e la Mermaid Key per trasformarsi e, diventata Cure Mermaid, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア、プリンセスエンゲージ! 澄みわたる海のプリンセス、キュアマーメイド! (Pretty Cure, Princess Engage! La principessa dei mari cristallini, Cure Mermaid!)»

  • Mermaid Ripple (マーメイド・リップル Māmeido Rippuru?): è l'attacco di Cure Mermaid. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Mermaid Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, fa emergere delle bolle dall'acqua e le convoglia in una tromba marina che colpisce il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tante gocce d'acqua. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 2.
(JA)

«エクスチェンジ、モードエレガント! 高鳴れ、海よ! プリキュア・マーメイド・リップル! (Exchange, Mode Elegant! Increspati, mare! Pretty Cure Mermaid Ripple!)»

  • Frozen Ripple (フローズン・リップル Furōzun Rippuru?): è l'attacco di Cure Mermaid eseguito grazie al Crystal Princess Rod e alla Ice Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di azzurro, quindi crea un cristallo di neve dal quale cresce del ghiaccio in grado di intrappolare il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«アイス! 高鳴れ、氷よ! プリキュア・フローズン・リップル! (Ice! Increspati, ghiaccio! Pretty Cure Frozen Ripple!)»

  • Bubble Ripple (バブル・リップル Baburu Rippuru?): è l'attacco di Cure Mermaid eseguito grazie al Crystal Princess Rod e alla Bubble Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di azzurro, quindi crea un'enorme bolla che intrappola il nemico al suo interno. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 16.
(JA)

«バブル! 高鳴れ、泡よ! プリキュア・バブル・リップル! (Bubble! Increspati, spuma! Pretty Cure Bubble Ripple!)»

  • Coral Maelstrom (コーラル・メイルシュトロム Kōraru Meirushutoromu?): è l'attacco di Cure Mermaid eseguito grazie al Princess Palace e alla Sango Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Princess Palace, che si illumina di blu, quindi suona il carillon e genera un maremoto con coralli e delfini d'acqua che colpiscono il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 44.
(JA)

«サンゴ! 高鳴れ、サンゴよ! プリキュア・コーラル・メイルシュトロム! (Sango! Increspati, corallo! Pretty Cure Coral Maelstrom!)»

Cure Twinkle[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Kirara usa il Princess Perfume e la Twinkle Key per trasformarsi e, diventata Cure Twinkle, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア、プリンセスエンゲージ! きらめく星のプリンセス、キュアトゥインクル! (Pretty Cure, Princess Engage! La principessa delle stelle scintillanti, Cure Twinkle!)»

  • Twinkle Humming (トゥインクル・ハミング Tuinkuru Hamingu?): è l'attacco di Cure Twinkle. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Twinkle Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, crea una stella gialla che scaglia contro il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tante stelle gialle. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 4.
(JA)

«エクスチェンジ、モードエレガント! キラキラ、星よ! プリキュア・トゥインクル・ハミング! (Exchange, Mode Elegant! Scintilla, stella! Pretty Cure Twinkle Humming!)»

  • Full Moon Humming (フルムーン・ハミング Furu Mūn Hamingu?): è l'attacco di Cure Twinkle eseguito grazie al Crystal Princess Rod e alla Luna Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di giallo, quindi crea una barriera gialla, che rappresenta la luna piena, con la quale può anche attaccare il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 12.
(JA)

«ルナ! キラキラ、月よ! プリキュア・フルムーン・ハミング! (Luna! Scintilla, luna! Pretty Cure Full Moon Humming!)»

  • Meteor Humming (ミーティア・ハミング Mītia Hamingu?): è l'attacco di Cure Twinkle eseguito grazie al Crystal Princess Rod e alla Shooting Star Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Crystal Princess Rod, che si illumina di giallo, quindi crea una stella gialla attorno alla quale ruotano altre stelline, che sfreccia in cielo e produce una tempesta di stelle cadenti che colpiscono il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 17.
(JA)

«シューティングスター! キラキラ、流れ星よ! プリキュア・ミーティア・ハミング! (Shooting Star! Scintilla, stella cadente! Pretty Cure Meteor Humming!)»

  • Galaxy Chorus (ギャラクシー・コーラス Gyarakushī Kōrasu?): è l'attacco di Cure Twinkle eseguito grazie al Princess Palace e alla Ginga Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Princess Palace, che si illumina di giallo, quindi suona il carillon e genera una galassia artificiale dalla quale fuoriesce una tempesta di stelle che colpisce il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 42.
(JA)

«ギンガ! シャランラ、銀河よ! プリキュア・ギャラクシー・コーラス! (Ginga! Shalanla, galassia! Pretty Cure Galaxy Chorus!)»

Cure Scarlet[modifica | modifica wikitesto]

  • Trasformazione: Towa usa il Princess Perfume e la Scarlet Key per trasformarsi e, diventata Cure Scarlet, si presenta al nemico.
(JA)

«プリキュア、プリンセスエンゲージ! 深紅の炎のプリンセス、キュアスカーレット! (Pretty Cure, Princess Engage! La principessa delle fiamme cremisi, Cure Scarlet!)»

  • Phoenix Blaze (フェニックス・プレイズ Fenikkusu Bureizu?): è l'attacco di Cure Scarlet eseguito grazie allo Scarlet Violin e alla Phoenix Key. La Pretty Cure, dopo aver inserito la Dress-Up Key nel Princess Perfume ed essersi trasformata nella sua Mode Elegant, inserisce la Dress-Up Key nello Scarlet Violin, che si illumina di rosso, quindi suona lo strumento e genera una fenice di fuoco che, scagliatasi contro il nemico, lo purifica in una vampa di fuoco. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 22.
(JA)

«エクスチェンジ、モードエレガント! スカーレットバイオリン! フェニックス! 羽ばたけ、炎の翼! プリキュア・フェニックス・ブレイズ! (Exchange, Mode Elegant! Scarlet Violin! Phoenix! Volate, ali di fuoco! Pretty Cure Phoenix Blaze!)»

  • Scarlet Illusion (スカーレット・イリュージョン Sukāretto Iryūjon?): è un attacco di Cure Scarlet eseguito grazie allo Scarlet Violin e alla Hanabi Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nello Scarlet Violin, che si illumina di rosso, quindi suona lo strumento e genera una barriera protettiva. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 23.
(JA)

«ハナビ! 燃えよ、炎よ! プリキュア・スカーレット・イリュージョン! (Hanabi! Bruciate, fiamme! Pretty Cure Scarlet Illusion!)»

  • Scarlet Spark (スカーレット・スパーク Sukāretto Supāku?): è un attacco di Cure Scarlet eseguito grazie allo Scarlet Violin e alla Hanabi Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nello Scarlet Violin, che si illumina di rosso, quindi suona lo strumento e dall'archetto genera una lingua di fuoco che colpisce il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 23.
(JA)

«ハナビ! 燃えよ、炎よ! プリキュア・スカーレット・スパーク! (Hanabi! Bruciate, fiamme! Pretty Cure Scarlet Spark!)»

  • Scarlet Flame (スカーレット・フレイム Sukāretto Fureimu?): è l'attacco di Cure Scarlet eseguito grazie allo Scarlet Violin e alla Scarlet Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nello Scarlet Violin, che si illumina di rosso, quindi suona lo strumento e genera delle fiamme che colpiscono il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 24.
(JA)

«滾れ、炎よ! プリキュア・スカーレット・フレイム! (Ribollite, fiamme! Pretty Cure Scarlet Flame!)»

  • Scarlet Prominence (スカーレット・プロミネンス Sukāretto Purominensu?): è l'attacco di Cure Scarlet eseguito grazie al Princess Palace e alla Sun Key. La Pretty Cure inserisce la Dress-Up Key nel Princess Palace, che si illumina di rosso, quindi suona il carillon e genera un sole artificiale dal quale scaturisce una tempesta solare che colpisce il nemico. Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 40.
(JA)

«サン! 燃えよ、炎よ! プリキュア・スカーレット・プロミネンス! (Sun! Bruciate, fiamme! Pretty Cure Scarlet Prominence!)»

In gruppo[modifica | modifica wikitesto]

  • Presentazione: è la frase di presentazione di gruppo delle Pretty Cure una volta conclusasi la trasformazione.
(JA)

«[Flora] つよく! (Fortemente!)
[Mermaid] やさしく! (Gentilmente!)
[Twinkle] 美しく! (Magnificamente!)
[Scarlet] Go!
[Insieme] プリンセスプリキュア! (Princess Pretty Cure!)
[Flora o Mermaid o Twinkle / Scarlet] 冷たい檻に閉ざされた夢、返していただきますわ!お覚悟は、よろしくて?/お覚悟決めなさい! (Quel sogno che hai intrappolato in una gelida prigione, lo dovrò restituire! Sei pronto al riguardo?/Preparati alle conseguenze!)»

  • Trinity Lumiere (トリニティ・リュミエール Toriniti Ryumiēru?): è il primo attacco di gruppo di Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle, eseguito grazie ai tre Crystal Princess Rod e alle Elegant Dress-Up Key. Le Pretty Cure, dopo essersi trasformate nelle loro Mode Elegant con le Elegant Dress-Up Key, inseriscono queste ultime nei Crystal Princess Rod, quindi incrociano gli scettri, che si illuminano di rosso, blu, giallo, e poi bianco, e disegnano tre archi dei rispettivi colori che formano la corona simbolo dello Hope Kingdom, dal quale si genera una raffica di vento che colpisce il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tanti petali di rose rosse, fiocchi di neve e stelle. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, una delle tre Pretty Cure dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 11.
(JA)

«[Insieme] エクスチェンジ、モードエレガント! (Exchange, Mode Elegant!)
[Flora] ローズ! (Rose!)
[Mermaid] アイス! (Ice!)
[Twinkle] ルナ! (Luna!)
[Insieme] 輝け、3つの力! プリキュア・トリニティ・リュミエール! (Brillate, tre poteri! Pretty Cure Trinity Lumiere!)»

  • Trinity Explosion (トリニティ・エクスプロジオン Toriniti Ekusupurōjion?): è il secondo attacco di gruppo di Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle, eseguito grazie ai tre Crystal Princess Rod e alle Miracle Dress-Up Key. Le Pretty Cure, dopo essersi trasformate nelle loro Mode Elegant con le Miracle Dress-Up Key, inseriscono queste ultime nei Crystal Princess Rod, ai quali vengono aggiunti dei nastri rosa come decorazione, quindi incrociano gli scettri, che si illuminano di rosa, turchese, viola e poi bianco, e, agitandoli, i nastri si colorano dei rispettivi colori e formano la corona simbolo dello Hope Kingdom, dal quale si genera una raffica di vento arcobaleno che colpisce il nemico, purificandolo e facendolo esplodere in tanti petali di gigli, bolle e stelle. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, una delle tre Pretty Cure dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 18.
(JA)

«[Insieme] エクスチェンジ、モードエレガント! (Exchange, Mode Elegant!)
[Flora] リリィ! (Lily!)
[Mermaid] バブル! (Bubble!)
[Twinkle] シューティングスター! (Shooting Star!)
[Insieme] 輝け、3つの力! プリキュア・トリニティ・エクスプロジオン! (Brillate, tre poteri! Pretty Cure Trinity Explosion!)»

  • Éclat Espoir (エクラ・エスポワール Ekura Esupowāru?): è il terzo attacco di gruppo delle Pretty Cure, eseguito grazie al Princess Palace e alle Premium Dress-Up Key. Pafu e Aroma evocano il Princess Palace, quindi prima Cure Mermaid, Cure Twinkle e Cure Scarlet inseriscono le loro Premium Dress-Up Key nel Princess Palace, poi anche Cure Flora inserisce la sua e fa suonare il carillon, attivando le quattro Dress-Up Premium Mode Elegant; quindi si dispongono in cerchio attorno al nemico al quale lanciano quattro raggi di luce di colore rosa, blu, giallo e rosso, che formano una spirale che lo avvolge, purificandolo e facendolo esplodere in fuochi d'artificio. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, Cure Flora dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 30.
(JA)

«[Flora] モードエレガント! サクラ! (Mode Elegant! Sakura!)
[Mermaid] サンゴ! (Sango!)
[Twinkle] ギンガ! (Ginga!)
[Scarlet] サン! (Sun!)
[Insieme] ドレスアッププレミアム! 響け、全ての力! プリキュア・エクラ・エスポワール! (Dress-Up Premium! Risuoni, il potere di tutti! Pretty Cure Éclat Espoir!)»

  • Grand Printemps (グラン・プランタン Guran Purantan?): è il quarto attacco di gruppo delle Pretty Cure, eseguito grazie al Princess Palace e alla Royal Key. Le Pretty Cure inseriscono la Royal Key nel Princess Palace, poi Cure Flora fa suonare il carillon, attivando le quattro Mode Elegant Royal; quindi volano nel cielo e, comparsa la corona simbolo dello Hope Kingdom, sfrecciano attraverso quattro cerchi luminosi dei loro rispettivi colori (rosso, giallo, blu e rosa), aumentando la loro potenza, e colpiscono come un meteorite il nemico mentre tutt'attorno sbocciano fiori, purificandolo e facendolo esplodere in fuochi d'artificio. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, una delle quattro Pretty Cure dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito per la prima volta nell'episodio 39.
(JA)

«[Insieme] モードエレガント!ロイヤル! ドレスアップロイヤル! 響け、はるか彼方へ! プリキュア・グラン・プランタン! (Mode Elegant! Royal! Dress-Up Royal! Riecheggia, verso l'infinito e oltre! Pretty Cure Grand Printemps!)
[Flora] ブルーミング (Blooming)»

  • Trasformazione (Grand Princess (グラン・プリンセス Guran Purinsesu?)): è la trasformazione delle Pretty Cure in Grand Princess, eseguita nell'episodio 49 per sconfiggere Dyspear. Gli abiti di tutte le guerriere diventano dorati e bianchi, e le Pretty Cure ricevono uno scettro con cui possono attaccare.
(JA)

«[Flora] プリキュア、プリンセスエンゲージ! (Pretty Cure, Princess Engage!)
[Insieme] グラン・プリンセス! (Grand Princess!)»

  • Grand Libération (グラン・リベラシオン Guran Riberashion?): è l'attacco finale delle Pretty Cure, eseguito grazie alla Gold Key. Le Pretty Cure, dopo essersi trasformate in Grand Princess, puntano i loro scettri verso il nemico, quindi si crea un'enorme chiave dorata che lo trafigge, sconfiggendolo. A fine attacco, rivolgendosi al nemico ormai sconfitto, Grand Princess Flora dice "Felice giornata!" (「ごきげんよう!」 "Gokigen'yō!"?). Viene eseguito nell'episodio 49.
(JA)

«[Flora] つよく! (Fortemente!)
[Mermaid] やさしく! (Gentilmente!)
[Twinkle] 美しく! (Magnificamente!)
[Scarlet] 私達の夢は! (I nostri sogni)
[Insieme] 絶望を乗り越える! 開け、夢への扉! プリキュア・グラン・リベラシオン! (superano la disperazione! Apriti, porta che conduce verso i sogni! Pretty Cure Grand Libération!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Hope Kingdom (ホープキングダム Hōpu Kingudamu?)
È il regno dal quale provengono Kanata, Towa, Pafu ed Aroma. Il palazzo reale, posto al centro, è collegato tramite quattro arcobaleni al Castello dei Fiori, del Mare, delle Stelle e del Fuoco. È conosciuto come la terra delle speranze e dei sogni e si dice sia stato plasmato dalle tre Princess Pretty Cure Fondatrici usando come materia prima i fiori, i mari e le stelle. All'inizio della serie è già stato invaso e conquistato da Dyspear e dai suoi scagnozzi.
Dysdark (ディスダーク Disudāku?)
È l'organizzazione malvagia capitanata da Dyspear. Fino all'episodio 29 la loro base è il castello dello Hope Kingdom ma, dopo la sua purificazione e trasformazione nel Princess Palace, la loro base diventa un castello fatto di rovi creato da Close nell'episodio 31.
Porta dei Sogni (夢の扉 Yume no Tobira?)
È una porta scura, chiusa da un pesante lucchetto, dietro la quale sono stati rinchiusi i sogni degli abitanti dello Hope Kingdom. Si crede che soltanto le Grand Princess in possesso delle dodici Dress-Up Key possano aprirla.
Accademia Noble (ノーブル学園 Nōburu Gakuen?)
È la scuola frequentata da Haruka, Minami, Kirara e, dall'episodio 24, anche da Towa. In passato anche la madre di Kirara e il fratello di Minami sono stati alunni. Tutti gli studenti vivono nei dormitori dell'accademia. Come da tradizione sin dalla sua apertura, ogni anno si tiene il Noble Party, cerimonia a tema principesco. "Felice giornata" (ごきげんよう Gokigen'yō?) è il saluto ufficiale all'interno della scuola. L'istituto è stato fondato cinquant'anni prima che Haruka e le sue amiche cominciassero a frequentarlo.
Rose Garden (ローズガーデン Rōzu Gāden?)
È un giardino ben nascosto che si trova nella foresta confinante l'Accademia Noble, la cui custode è la signora Shirogane. Ci sono rose di tutti i colori e anche un mulino a vento con una parete formata da tante mattonelle, sopra le quali ogni studente del terzo anno ha scritto il proprio sogno dopo aver finito gli studi. Proprio in questo luogo le Pretty Cure trovano le Elegant Dress-Up Key.
Yumegahama (夢ヶ浜 Yumegahama?, lett. "Lido dei sogni")
È la città dove sorge l'Accademia Noble.
Haruya (はるや Haruya?)
È il negozio di dolci tradizionali giapponesi della famiglia Haruno, in cui dà una mano Haruka quando torna a casa nelle vacanze. La sua specialità sono i dorayaki.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Go! Princess Pretty Cure.

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Sigla di apertura
  • Miracle Go! Princess Precure (Miracle Go!プリンセスプリキュア?), cantata da Karin Isobe
Sigla di chiusura
  • Dreaming☆Princess Precure (ドリーミング☆プリンセスプリキュア?), cantata da Rie Kitagawa (ep. 1-25)
  • Yume wa mirai he no michi (夢は未来への道?), cantata da Rie Kitagawa (ep. 26-50)

Da episodio a episodio diverse scene della sigla di testa vengono modificate; dall'episodio 26 viene utilizzata la seconda strofa al posto della prima e vengono modificate molte scene introducendo Towa/Cure Scarlet, nuovi nemici e nuovi attacchi. Per l'ultimo episodio viene usata nuovamente la prima strofa. Dall'episodio 26 cambia anche la sigla finale, introducendo Cure Scarlet, e ne vengono realizzate quattro versioni che si differenziano per un assolo con protagonista una delle quattro Pretty Cure; inoltre anche i titoli di coda hanno un colore diverso in base alla Pretty Cure dell'assolo; dall'episodio 39 al termine le Pretty Cure si trasformano nella loro Mode Elegant Premium.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD dalla Marvelous tra il 15 luglio 2015[2] e il 20 aprile 2016[3]. Nei primi 14 DVD sono presenti tre episodi, mentre negli altri quattro.

La serie è stata raccolta anche in quattro cofanetti Blu-ray da 12 episodi l'uno, escluso il primo che ne contiene 13, pubblicati da Marvelous Inc.. I cofanetti sono usciti tra il 21 ottobre 2015[4] e il 20 aprile 2016[5].

Film[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Prima visione
Giapponese
(cinematografica)
Italiano
(televisiva)
Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival♪ (映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪ Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Haru no kānibaru♪?) 14 marzo 2015[6]
Eiga Go! Princess Pretty Cure - Go! Go!! Gōka 3-bondate!!! (映画 Go!プリンセスプリキュア Go!Go!!豪華3本立て!!! Eiga Go! Purinsesu Purikyua Go! Go!! Gōka san-bondate!!!?) 31 ottobre 2015[7]
Eiga Pretty Cure All Stars - Minna de utau♪ Kiseki no mahō! (映画 プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪奇跡の魔法! Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Minna de utau♪ Kiseki no mahō!?) 19 marzo 2016[8]
Eiga Pretty Cure Dream Stars! (映画 プリキュアドリームスターズ! Eiga Purikyua Dorīmu Sutāzu!?) 18 marzo 2017[9]
Petit ☆ Dream Stars! Let's・La・Cookin'? Showtime! (Petit(プチ)☆ドリームスターズ!レッツ・ラ・クッキン?ショータイム! Puchi ☆ Dorīmu Sutāzu! Rettsu Ra Kukkin? Shōtaimu!?)[10] 28 ottobre 2017[11]
Eiga HUGtto! Pretty Cure ♡ Futari wa Pretty Cure - All Stars Memories (映画 HUGっと!プリキュア♡ふたりはプリキュア オールスターズメモリーズ Eiga HUGtto! Purikyua ♡ Futari wa Purikyua Ōru Sutāzu Memorīzu?) 27 ottobre 2018[12]
Eiga Pretty Cure Miracle Universe (映画 プリキュアミラクルユニバース Eiga Purikyua Mirakuru Yunibāsu?) 16 marzo 2019[13]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Il manga di Go! Princess Pretty Cure, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi della Kōdansha da marzo 2015 a febbraio 2016. Un tankōbon, contenente i primi sei capitoli, è stato pubblicato il 6 agosto 2015[14]; il secondo e ultimo, con gli altri sei capitoli, è stato pubblicato il 5 febbraio 2016[15].

Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
Data di prima pubblicazione
Giapponese
1Go! Princess Precure 1
「Go!プリンセスプリキュア 1」 - Go! Purinsesu Purikyua 1
6 agosto 2015[14]
ISBN 978-4-06-337833-7
2Go! Princess Precure 2
「Go!プリンセスプリキュア 2」 - Go! Purinsesu Purikyua 2
5 febbraio 2016[15]
ISBN 978-4-06-337839-9

Altre pubblicazioni[modifica | modifica wikitesto]

Il 19 marzo 2016 la Gakken Publishing ha pubblicato in Giappone Go! Princess Precure Official Complete Book (Go!プリンセスプリキュア オフィシャルコンプリートブック Go! Purinsesu Purikyua Ofisharu Konpurīto Bukku?) con ISBN 978-4056109931[16], libro dedicato alla serie contenenti interviste ai produttori, allo staff degli episodi, alle doppiatrici con retroscena che raccontano la nascita di Go! Princess Pretty Cure.

CD e videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Miracle Go! Princess Precure / Dreaming☆Princess Precure (Miracle Go!プリンセスプリキュア/ドリーミング☆プリンセスプリキュア?) 4 4 marzo 2015[17][18]
2 Go! Princess Precure Original Soundtrack 1 Precure Sound Engage!! (Go!プリンセスプリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・エンゲージ!!?) 36 27 maggio 2015[19]
3 Go! Princess Precure Vocal Album 1 Tsuyoku, yasashiku, utsukushiku. (Go!プリンセスプリキュア ボーカルアルバム1 つよく、やさしく、美しく。?) 12 15 luglio 2015[20]
4 Precure taisou & Precure ondo ~Smile Wink~ (プリキュアたいそう&プリキュア音頭~スマイルWink~?) 4 19 agosto 2015[21]
5 Yume wa mirai he no michi (夢は未来への道?) 7 7 ottobre 2015[22]
6 Go! Princess Precure Vocal Album 2 ~For My Dream~ (Go!プリンセスプリキュア ボーカルアルバム2 ~For My Dream~?) 11 11 novembre 2015[23]
7 Go! Princess Precure Original Soundtrack 2 Precure Sound Blaze!! (Go!プリンセスプリキュア オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・サウンド・ブレイズ!!?) 40 18 novembre 2015[24]
8 Go! Princess Precure Vocal Best (Go!プリンセスプリキュア ボーカルベスト?) 14 13 gennaio 2016[25]
9 Precure Opening Theme Collection 2004~2016 (プリキュア オープニングテーマコレクション2004~2016?) 15 3 agosto 2016[26]
10 Precure Ending Theme Collection 2004~2016 (プリキュア エンディングテーマコレクション2004~2016?) 25 25 gennaio 2017[27]
11 Precure Vocal Best BOX 2013-2017 (プリキュア ボーカルベストBOX 2013–2017?) 127 28 marzo 2018[28]
Titolo videogioco Piattaforma Data uscita Giappone
1 Go! Princess Precure Sugar Ōkoku to 6-nin no Princess! (Go!プリンセスプリキュア シュガー王国と6人のプリンセス!?) Nintendo 3DS 30 luglio 2015[29]

Trasmissioni e adattamenti nel mondo[modifica | modifica wikitesto]

Go! Princess Pretty Cure è stato trasmesso, oltre che in Giappone, anche in diversi Paesi in tutto il mondo.

Stato Canale/i televisivo Data prima TV
Corea del Sud Corea del Sud Champ TV, Anione TV, Anibox 7 gennaio – 30 aprile 2019

In Corea del Sud le sigle sono cantate in coreano e restano invariate le formule di trasformazione e gli attacchi, ma viene eliminato ogni riferimento al Giappone e cambiano tutti i nomi dei personaggi: Haruka è Han Bo-mi (한보미?), Minami è Jung Ba-da (정바다?), Kirara è Yoo Eun-ha (유은하?) e Towa è Jang Yeong-won (장영원?).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Go! Princess Precure's Story, Characters, Staff Unveiled, su animenewsnetwork.com, 25 dicembre 2014. URL consultato il 26 gennaio 2015.
  2. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア vol.1 [DVD], su shopping.toei-anim.co.jp. URL consultato il 19 marzo 2015.
  3. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア vol.16 [DVD], su shopping.toei-anim.co.jp. URL consultato il 9 febbraio 2016.
  4. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア vol.1 [Blu-ray], su shopping.toei-anim.co.jp. URL consultato il 12 giugno 2015.
  5. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア vol.4 [Blu-ray], su shopping.toei-anim.co.jp. URL consultato il 23 febbraio 2016.
  6. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』 2015年3月14日公開!, su purisoku.com, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).
  7. ^ (EN) Precure Magical Girl Anime's 1st 3-Part Film Opens October 31, su animenewsnetwork.com, 29 giugno 2015. URL consultato il 27 dicembre 2015.
  8. ^ (JA) 映画『プリキュアオールスターズ みんなで歌う♪魔法の奇跡!』 2016年3月19日公開決定!, su purisoku.com, 25 novembre 2015. URL consultato il 25 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 25 novembre 2015).
  9. ^ (EN) Eiga Precure Dream Stars Anime Film Revealed for March 18 Debut, su animenewsnetwork.com, 29 ottobre 2016. URL consultato il 27 dicembre 2016.
  10. ^ Soltanto Pafu e Aroma.
  11. ^ (EN) Kirakira Precure a la Mode Film Reveals Poster Visual, October 28 Debut, su animenewsnetwork.com, 30 giugno 2017. URL consultato il 4 luglio 2017.
  12. ^ (JA) 劇場版最新作『映画HUGっと!プリキュア▽ふたりはプリキュアオールスターズメモリーズ』ポスタ―ビジュアルが解禁! プレゼントつき前売り券の発売も決定!, su animatetimes.com, 17 giugno 2018. URL consultato il 18 giugno 2018.
  13. ^ (EN) PreCure Miracle Universe Film Set for Release on March 16, 2019, su crunchyroll.com, 18 dicembre 2018. URL consultato il 20 dicembre 2018.
  14. ^ a b (JA) Go!プリンセスプリキュア1 プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  15. ^ a b (JA) Go!プリンセスプリキュア(2) プリキュアコレクション, Kōdansha. URL consultato il 23 luglio 2018.
  16. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア オフィシャルコンプリートブック (Gakken Mook), su amazon.co.jp. URL consultato il 19 marzo 2016.
  17. ^ (JA) CD-Only, su shopping.toei-anim.co.jp.
  18. ^ (JA) CD+DVD, su shopping.toei-anim.co.jp.
  19. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア オリジナル・サウンドトラック1 プリキュア・サウンド・エンゲージ!!, su marv.jp. URL consultato il 27 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  20. ^ (JA) Go!プリンセスプリキュア ボーカルアルバム1 つよく、やさしく、美しく。, su marv.jp. URL consultato il 15 luglio 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  21. ^ (JA) プリキュア体操&プリキュア音頭〜スマイルWink〜 (CD+DVD), su marv.jp. URL consultato il 19 agosto 2015 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2015).
  22. ^ (JA) 夢は未来への道, su marv.jp. URL consultato il 7 ottobre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  23. ^ (JA) 「Go!プリンセスプリキュア」ボーカルアルバム2 〜For My Dream〜, su marv.jp. URL consultato l'11 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  24. ^ (JA) 「Go!プリンセスプリキュア」オリジナル・サウンドトラック2 プリキュア・サウンド・ブレイズ!!, su marv.jp. URL consultato il 18 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 1º marzo 2016).
  25. ^ (JA) 「Go!プリンセスプリキュア」ボーカルベスト, su marv.jp. URL consultato il 13 gennaio 2016 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2015).
  26. ^ (JA) プリキュア オープニングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 3 agosto 2016 (archiviato dall'url originale il 30 luglio 2016).
  27. ^ (JA) プリキュア エンディングテーマコレクション2004〜2016, su marv.jp. URL consultato il 25 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 5 gennaio 2017).
  28. ^ (JA) プリキュアボーカルベストBOX 2013-2017 (Pretty Cure Vocal Best BOX 2013-2017), su marv.jp. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  29. ^ (EN) Go! Princess PreCure: Sugar Kingdom and the Six Princesses Announced For 3DS, su siliconera.com, 28 aprile 2015. URL consultato il 27 dicembre 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Anime e manga Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga