Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival♪
PrettyCureAllStarsHaruNoCarnival.jpg
Tutte le Pretty Cure (versione 3D)
Titolo originale映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2015
Durata74 min
Rapporto16:9
Genereanimazione, fantastico, musicale
RegiaJunji Shimizu
SceneggiaturaMio Inoue
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYasuharu Takanashi
Art directorNagisa Nishida
Character designAkira Inagami, Toshie Kawamura, Hisashi Kagawa, Yoshihiko Umakoshi, Akira Takahashi, Masayuki Satō, Yukiko Nakatani, Mitsuru Aoyama
AnimatoriMitsuru Aoyama
Doppiatori originali

Eiga Pretty Cure All Stars - Haru no carnival♪ (映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪ Eiga Purikyua Ōru Sutāzu Haru no kānibaru♪?, Eiga Precure All Stars Haru no carnival♪, lett. "Pretty Cure All Stars - Il film: Il carnevale di primavera♪") è un film del 2015 diretto da Junji Shimizu. È il diciottesimo film d'animazione tratto dalla saga Pretty Cure di Izumi Tōdō.

Il film vede per personaggi principali tutte le Pretty Cure fino alla dodicesima serie (esclusa Cure Scarlet), per un totale di quaranta protagoniste femminili, anche se non tutte parlano.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Mentre parlano tra loro di un imminente esame di canto al quale devono partecipare, Haruka, Minami e Kirara, insieme a Pafu e Aroma, vengono invitate a festeggiare l'arrivo della primavera nella terra di Harmonia insieme a tutte le altre Pretty Cure. Le tre ragazze vengono accolte da Odoren e Utaen, che chiedono a tutte le Pretty Cure di preparare delle esibizioni per mostrare l'amore che provano nei confronti delle loro mascotte: le prime a esibirsi sono Love, Miki, Inori e Setsuna, per concludere con Megumi, Hime, Yuko e Iona. Tra un'esibizione e l'altra le Pretty Cure che hanno già dato spettacolo vengono invitate a lasciare l'aula con le fatine, separate e rinchiuse in una stanza segreta; allo stesso tempo, Odoren e Utaen rubano tutti gli oggetti di trasformazione delle guerriere, rivelando alla fine di essere dei ladri il cui intento è rubare tutto ciò che possono nel mondo per farlo cadere sotto il loro dominio. Per questo motivo, i due rinchiudono gli oggetti di trasformazione in una cassaforte, distruggendo la chiave e separando le altre guerriere. Minami e Kirara sono distrutte, non sapendo cosa fare, ma Haruka inizia a cantare con la volontà di liberare le sue amiche e trovare una soluzione alla difficile situazione. Dalla forza della loro volontà e dal loro amore nascono tre nuove Dress-Up Key, che riescono ad aprire la cassaforte e restituiscono alle guerriere la possibilità di trasformarsi. Una volta libere, le Pretty Cure escono dal castello e s'imbattono in un enorme drago viola, il protettore di Harmonia, che osserva annualmente tutte le coreografie eseguite in onore della primavera. Non avendo approvato l'operato di Odoren e Utaen, il drago vuole vendicarsi distruggendo Harmonia, ma le tre Princess Pretty Cure si trasformano grazie alle nuove Dress-Up Key e purificano il drago, che chiede loro di esibirsi davanti a lui. Una volta tornata a casa, Haruka si sente più motivata a partecipare all'esame canoro, che fino a quel momento la intimidiva, perché sa di avere il sostegno di tutte le sue amiche e che un'esibizione fatta con il cuore non può che portare felicità.

Nuovi personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Odoren (オドレン Odoren?)
È alto e magro, indossa un cappello con una grande piuma gialla, un mantello nero e usa il bastone. Si fa definire "il Grande Ladro". Il suo obiettivo è rubare più cose possibili in tutto il mondo per farlo cadere sotto il suo potere. Per adempiere al suo proposito, deve bloccare le protettrici del pianeta Terra, le Pretty Cure, e per fare questo ruba i loro oggetti di trasformazione. Ha una spalla, Utaen. Alla fine del film lo si vede lavorare all'interno del castello di Harmonia come bidello insieme al suo amico. Il suo nome deriva dalla parola odori, che in giapponese significa "ballo".
Utaen (ウタエン Utaen?)
Spalla di Odoren, che stima e apprezza con tutto se stesso, è basso e grassottello, ha una coda da procione e il suo stile è molto simile a quello utilizzato nel 1800. Pur essendo un po' maldestro, esegue tutti i suoi ordini, infatti è proprio lui che ruba le mascotte e gli oggetti di trasformazione delle Pretty Cure. Il suo nome deriva dalla parola uta, che in giapponese significa "canto".
Re (王様 Ō-sama?) & Principessa (王女様 Ōjo-sama?) di Harmonia
Sono la famiglia reale di Harmonia. Odoren e Utaen li imprigionano per attuare il loro piano di conquista, ma vengono successivamente liberati dalle Pretty Cure.
Ministro (大臣 Daijin?) di Harmonia
È il ministro al servizio di Harmonia. Odoren e Utaen lo imprigionano insieme al re e la principessa per attuare il loro piano di conquista, ma viene successivamente liberato dalle Pretty Cure.
Divinità protettrice (守り神 Mamorigami?)
È la divinità protettrice di Harmonia, dalle sembianze di un enorme drago viola, che giudica le performance annuali in occasione dell'arrivo della primavera. A causa di Odoren e Utaen, tenta di distruggere Harmonia, ma viene purificato dalle Pretty Cure.
Dorobon (ドロボーン Dorobōn?)
Sono dei combattenti dalle sembianze di bambole di paglia al servizio di Odoren e Utaen.
Haruna (ハルナ Haruna?), Ayumi (アユミ Ayumi?) & Sakura (サクラ Sakura?)
Sono tre fatine di Harmonia che assomigliano, rispettivamente, a un'ape, a un gatto e a un gufo.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Primavera Dress-Up Key (プリマヴェーラドレスアップキー Purimavēra Doresu Appu Kī?)
È la nuova Dress-Up Key che ricevono Cure Flora, Cure Mermaid e Cure Twinkle grazie alla loro performance e alla loro forza di volontà di aiutare le altre Pretty Cure intrappolate per salvare la cerimonia.
In Giappone, quando è uscito il film, le All Stars Dress-Up Key sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Double Punch (ダブル・パンチ Daburu Panchi?): è l'attacco combinato di Cure Lovely e Cure Flora. Le due Pretty Cure frantumano un muro con un pugno.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・ダブル・パンチ! (Pretty Cure Double Punch!)»

  • Rainbow Tornado (レインボー・トルネード Reinbō Torunēdo?): è l'attacco delle Princess Pretty Cure eseguito grazie alla Primavera Dress-Up Key. Dopo aver ricevuto anche il potere dalle altre guerriere ed essersi trasformate nella loro Mode Elegant, le tre Pretty Cure generano un enorme fascio di luce colore arcobaleno che colpisce e purifica il drago.
(JA)

«[Flora] エクスチェンジ、モードエレガント! プリマヴェーラ! (Exchange, Mode Elegant! Primavera!)
[Insieme] みんなの力! プリキュア・レインボー・トルネード! (Il potere di tutti! Pretty Cure Rainbow Tornado!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Harmonia (ハルモニア Harumonia?)
È il regno in cui si svolgono ogni anno diverse celebrazioni per festeggiare l'arrivo della primavera. È protetta da una divinità.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Giappone
1 Ima koko kara (イマココカラ?) 4 11 marzo 2015[1]
2 Eiga Precure All Stars Haru no carnival♪ Original Soundtrack (映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪ オリジナル・サウンドトラック?) 26 11 marzo 2015[2]
3 Precure eiga shudaika Collection 3 (プリキュア映画主題歌コレクション3?) 26 31 ottobre 2018[3]

Sigle e canzoni utilizzate[modifica | modifica wikitesto]

Nel film non è presente la sigla iniziale. Al contrario, è presente quella finale, il cui video mostra anche bambini veri da varie parti del mondo esibirsi nella coreografia.

Sigla di chiusura

Nel film ogni gruppo di Pretty Cure esegue una coreografia sulla sigla finale o iniziale della propria serie, nel seguente ordine:

Inoltre sono presenti altre due canzoni: la prima eseguita da Haruka intitolata Haru no ogawa (春の小川?), cantata dalla sua doppiatrice Yū Shimamura; la seconda dedicata a tutte le fatine dal titolo 39 Fairies (39フェアリーズ?), cantata da Yuka Uchiyae. La canzone Ima koko kara viene anche eseguita, all'interno del film, dalle doppiatrici delle Princess Pretty Cure e HappinessCharge Pretty Cure. Anche gli antagonisti Odoren e Utaen hanno una loro canzone, Odoren Utaen tōzoku-den (オドレン・ウタエン盗賊伝?), cantata dai rispettivi doppiatori, Atsuhiko Nakata e Shingo Fujimori.

Nella parte finale del film, infine, si esibiscono nella loro coreografia le Princess Pretty Cure su Dreaming☆Princess Precure (ドリーミング☆プリンセスプリキュア?).

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 14 marzo 2015[4]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 15 luglio 2015[5][6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 130.336.300 yen, piazzandosi al quarto posto del box office[7]. L'incasso totale è di 600 milioni di yen circa.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 13 marzo 2015 con ISBN 978-4-06-344617-3[8].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) 『映画プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』主題歌シングル, su marv.jp. URL consultato il 12 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  2. ^ (JA) 『映画プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 10 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 marzo 2016).
  3. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション3, su hmv.co.jp. URL consultato il 25 ottobre 2018.
  4. ^ (EN) PreCure All Stars: Spring Carnival Movie's Teaser Features Song and Dance, su animenewsnetwork.com, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 agosto 2015.
  5. ^ (EN) Japan's Animation DVD Ranking, July 13-19, su animenewsnetwork.com, 21 luglio 2015. URL consultato l'11 agosto 2015.
  6. ^ (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, July 13-19, su animenewsnetwork.com, 21 luglio 2015. URL consultato l'11 agosto 2015.
  7. ^ (JA) 「映画ドラえもん のび太の宇宙英雄記」が2週連続で1位!!「イントゥ・ザ・ウッズ」ほか新作6本が初登場! (3月14日-3月15日)/ニュース - CINEMAランキング通信, su kogyotsushin.com, 17 marzo 2015. URL consultato l'11 agosto 2015.
  8. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 13 marzo 2015.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]