Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi
Maamu e Yumeta
Titolo originale映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち
Lingua originalegiapponese
Paese di produzioneGiappone
Anno2014
Durata71 min
Rapporto1,78:1
Genereanimazione, fantastico
RegiaKōji Ogawa
SoggettoIzumi Tōdō
SceneggiaturaYoshimi Narita
Casa di produzioneToei Animation
MusicheYasuharu Takanashi
Art directorYoshito Watanabe
Character designAkira Inagami, Toshie Kawamura, Hisashi Kagawa, Yoshihiko Umakoshi, Akira Takahashi, Masayuki Satō, Mitsuru Aoyama
AnimatoriMitsuru Aoyama
Doppiatori originali

Eiga Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi (映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち?, Eiga Purikyua Ōru Sutāzu New Stage 3 Eien no tomodachi, Eiga Precure All Stars New Stage 3 Eien no tomodachi, lett. "Pretty Cure All Stars New Stage - Il film 3: Amici per sempre") è un film del 2014 diretto da Kōji Ogawa.

È il sedicesimo film d'animazione tratto dal franchise Pretty Cure di Izumi Tōdō. Il film vede per personaggi principali tutte le Pretty Cure fino all'undicesima serie (esclusa Cure Fortune) e Cure Echo, per un totale di trentasei protagoniste femminili, anche se non tutte parlano; fa una breve comparsa anche Cure Honey, la quale non aveva ancora esordito nella serie animata relativa.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

EnEn e Gureru arrivano sulla Terra per raccogliere informazioni sulle nuove Pretty Cure, le HappinessCharge Pretty Cure. Durante la loro permanenza, uno strano fenomeno, che vede i bambini non svegliarsi dal sonno, comincia a diffondersi tra la popolazione e anche Megumi ne rimane vittima. Per salvarla, Blue manda Hime, Mana, Rikka, Alice, Makoto e Aguri con EnEn e Gureru nel Mondo dei Sogni, dove incontrano Yumeta, vecchio amico delle due fatine. Mentre cercano Megumi, le ragazze si rendono conto che tutti i bambini vittime dello strano fenomeno si trovano nei loro sogni, ma Maamu, madre di Yumeta e divoratrice di incubi, le costringe ad uscire dal Mondo dei Sogni e successivamente intrappola tutte le altre Pretty Cure all'interno dei loro sogni. Essendo ancora nuove guerriere e le uniche a non essere intrappolate, Megumi e Hime si infiltrano nel mondo con EnEn e Gureru, ma vengono catturate, e poi liberate da Yumeta, che spiega loro che è stata sua madre Maamu a intrappolare i bambini nei loro sogni per giocare con lui e non dimenticarsene al risveglio. Intanto le altre Pretty Cure riescono a svegliarsi e si scontrano con gli incubi al servizio di Maamu. Grazie al sostegno degli amici, Yumeta si unisce alla lotta e diventa un vero e proprio divoratore di incubi e convince sua madre che il suo comportamento è sbagliato; Maamu però è ormai troppo debole per divorare ciò che lei stessa ha liberato. Gli incubi presto si uniscono in uno gigante, che rivolge la sua attenzione verso la fatina, ma EnEn e Gureru con la Miracle Dream Light richiamano Ayumi, la quale diventa loro partner e si trasforma ancora una volta in Cure Echo e, insieme a Cure Honey, aiuta le Pretty Cure contro il Mostro degli incubi, che viene sconfitto, permettendo a tutti i bambini di svegliarsi di nuovo.

Personaggi esclusivi del film[modifica | modifica wikitesto]

Yumeta (ユメタ?, Yumeta)
È la fatina del Mondo dei Sogni, amico di EnEn e Gureru. Studiava alla Scuola delle Fatine, ma è andato via per proteggere il Mondo dei Sogni insieme a sua madre. Anche lui è un baku come sua madre, ma tuttavia è troppo piccolo e non riesce ancora a padroneggiare le sue abilità, cosa che lo porta a essere debole e insicuro. Fa amicizia con i bambini intrappolati nei loro sogni da sua madre, molto protettiva nei suoi confronti. EnEn e Gureru decidono di scrivere di lui nel Libro delle Pretty Cure, in modo da non venir mai dimenticato pur vivendo nei sogni.
Maamu (マアム?, Maamu)
La mamma di Yumeta e custode del Mondo dei Sogni, è una baku, ovvero una divoratrice di incubi. Vuole che suo figlio sia felice sempre e per questo decide di intrappolare tutti i bambini nei loro sogni in modo da non dimenticarsi di lui al risveglio. Grazie a Yumeta capisce di stare sbagliando e cambia il suo atteggiamento verso le Pretty Cure. Può richiamare gli incubi precedentemente risucchiati.
Nami (奈美?, Nami)
È una delle tante bambine intrappolate nel Mondo dei Sogni da Maamu. Sogna di diventare una pasticcera.
Mostro degli incubi (悪夢獣?, Akumu-jū)
È l'unione di tutti gli incubi fatti dalle persone. Singolarmente, sono verdi simili agli orsi in varie forme e dimensioni. Possono essere sconfitti solamente dai baku.

Oggetti magici[modifica | modifica wikitesto]

Miracle Dream Light (ミラクルドリームライト?, Mirakuru Dorīmu Raito)
È una piccola torcia con l'estremità di cristallo a forma di cuore con sotto il simbolo dell'infinito che proietta un fascio di luce. Trasforma il coraggio in un nuovo potere per le Pretty Cure.
In Giappone, quando è uscito il film, le Miracle Dream Light sono state realmente distribuite al pubblico nelle sale per incitare le Pretty Cure durante la visione.

Trasformazioni e attacchi[modifica | modifica wikitesto]

  • Happy Head Attack (ハッピー・ヘッドアタック?, Happī Heddo Atakku): chiamato così da Cure Rouge, è un tentativo fallito di Cure Happy di attaccare che, inciampando, dà una testata al nemico.
  • Collaboration Punch New Stage (コラボレーション・パンチNewStage?, Koraborēshon Panchi New Stage): è l'attacco combinato di Cure Black, Cure Bloom, Cure Dream, Cure Peach, Cure Blossom, Cure Melody, Cure Happy, Cure Heart e Cure Lovely. Le Pretty Cure, dopo aver ricevuto nuova forza da Yumeta, saltano in aria e colpiscono il nemico con un pugno.
(JA)

«[Insieme] プリキュア・コラボレーション・パンチ!NewStage! (Pretty Cure Collaboration Punch! New Stage!)»

  • Heartful Echo (ハートフル・エコー?, Hātofuru Ekō): è l'attacco di Cure Echo. La Pretty Cure emette una sfera di luce dal petto che lancia contro il nemico, purificandolo.
(JA)

«世界に響け、みんなの想い! プリキュア・ハートフル・エコー! (Risuonate nel mondo, sentimenti di tutti! Pretty Cure Heartful Echo!)»

Luoghi[modifica | modifica wikitesto]

Mondo dei Sogni (夢の世界?, Yume no Sekai)
È un posto dove ogni sogno e incubo diventa realtà. Maamu è la custode e controlla che le persone non facciano brutti sogni.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Titolo CD Numero tracce Data uscita Bandiera del Giappone
1 Precure ~Eien no tomodachi~ (2014 Version) / Precure Memory (New Stage 3 Version) (プリキュア~永遠のともだち~ (2014 Version)/プリキュア・メモリ (NewStage3 Version)?) 4 12 marzo 2014[1]
2 Eiga Precure All Stars New Stage 3 - Eien no tomodachi - Original Soundtrack (映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち オリジナル・サウンドトラック?) 29 12 marzo 2014[2]
3 Precure eiga shudaika Collection 2 (プリキュア映画主題歌コレクション2?) 20 11 marzo 2015[3]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale di apertura è composta da Yasuharu Takanashi con il testo di Sumiyo Mutsumi, mentre quella di chiusura da Yasuo Kosugi con il testo di Natsumi Tadano.

Sigla di apertura
  • Precure ~Eien no tomodachi~ (2014 Version) (プリキュア~永遠のともだち~ (2014 Version)?), cantata da Mayu Kudō, Cure Heart (Hitomi Nabatame) e Cure Lovely (Megumi Nakajima)
Sigla di chiusura

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato proiettato per la prima volta nelle sale cinematografiche giapponesi il 15 marzo 2014[4]. Il DVD e il Blu-ray sono usciti il 25 luglio 2014[5][6][7][8].

È stato trasmesso in Corea del Sud sul canale Anione TV il 2 agosto 2017 con il titolo Geukjangpan Pretty Cure All Stars New Stage 3 - Yeong-wonhan chingu (극장판 프리큐어 올스타즈 NewStage3 영원한 친구?, lett. "Pretty Cure All Stars New Stage - Il film 3: Amici per sempre")[9].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Nel primo fine settimana di proiezione, il film ha incassato la cifra di 192.664.900 yen, piazzandosi al terzo posto del box office[10]. L'incasso totale è di 910 milioni di yen circa.

Altri adattamenti[modifica | modifica wikitesto]

Un adattamento in cartaceo del film è stato pubblicato da Kōdansha il 13 marzo 2014 con ISBN 978-4-06-344587-9[11]. Inoltre è stato tratto un anime comic pubblicato da Ichijinsha il 25 giugno 2014 con ISBN 978-4758013840[12].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (JA) プリキュア〜永遠のともだち〜(2014Version)/プリキュア・メモリ(NewStage3 Version), su marv.jp. URL consultato il 12 marzo 2014.
  2. ^ (JA) 映画プリキュアオールスターズ NewStage3 永遠のともだち オリジナル・サウンドトラック, su marv.jp. URL consultato il 10 maggio 2014.
  3. ^ (JA) プリキュア映画主題歌コレクション2, su marv.jp. URL consultato il 4 novembre 2015.
  4. ^ (EN) Last Precure All Stars New Stage Film to Open in March, su animenewsnetwork.com, 26 ottobre 2013. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  5. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち (DVD), su marv.jp. URL consultato il 5 agosto 2014.
  6. ^ (EN) Japan's Animation DVD Ranking, July 20-27, su animenewsnetwork.com, 29 luglio 2014. URL consultato il 5 agosto 2014.
  7. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち (Blu-ray), su marv.jp. URL consultato il 5 agosto 2014.
  8. ^ (EN) Japan's Animation Blu-ray Disc Ranking, July 20-27, su animenewsnetwork.com, 29 luglio 2014. URL consultato il 5 agosto 2014.
  9. ^ (KO) [극장판 프리큐어 올스타즈 NEW STAGE 3 - 영원한 친구], su facebook.com, 25 luglio 2017. URL consultato il 3 agosto 2017.
  10. ^ (JA) 『アナと雪の女王』が7億円突破で初登場1位!本年度最高の大ヒットスタート!【映画週末興行成績】, su cinematoday.jp, 18 marzo 2014. URL consultato il 5 agosto 2014.
  11. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち, su bookclub.kodansha.co.jp. URL consultato il 13 marzo 2014.
  12. ^ (JA) 映画 プリキュアオールスターズNewStage3 永遠のともだち アニメコミック, su amazon.co.jp. URL consultato il 25 giugno 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]