Casa di produzione cinematografica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Una casa di produzione cinematografica o casa produttrice cinematografica, se chiaro il contesto cinematografico anche semplicemente casa di produzione o casa produttrice, è un'impresa che ha come attività imprenditoriale principale la produzione di film.

Solo se possiede uno o più studi cinematografici, per metonimia la casa di produzione cinematografica è anche detta "studio cinematografico" (al plurale "studi cinematografici" o "studios cinematografici")[1] o, se chiaro il contesto cinematografico, semplicemente "studio" (plurale "studi" o "studios").[1]

Le maggiori case di produzione cinematografica del mondo sono statunitensi e sono dette major.

Le attuali Major sono conosciute come le Big Five e sono la Universal Pictures, Columbia Pictures, Walt Disney Pictures, Warner Bros. e Paramount Pictures. Fino a marzo 2019 queste major erano conosciute come Big six e ne faceva parte anche la 20th Century Fox, fino all'acquisto di questa da parte della Walt Disney (la 20th Century Fox non fa più parte delle Big Six, ma fa ancora parte delle Major).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b "Studios" è stato mutuato dalla lingua inglese dove rappresenta il plurale di "studio", termine usato con lo stesso significato che ha nella lingua italiana.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàGND (DE4221201-7
Cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema