Rie Tanaka

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Rie Tanaka (田中 理恵?, Tanaka Rie; Sapporo, 3 gennaio 1979) è una doppiatrice e cantante giapponese.

È famosa soprattutto per la sua interpretazione di Suigintou della serie delle bambole animate Rozen Maiden, di Chii nel cartone animato Chobits e di Sammy nell'anime Time of Eve.

Fin da bambina, Tanaka prese lezioni di canto e si esibì in alcuni concerti. Dopo essersi diplomata prese parte ad una delle più popolari società di animazione di Tokyo e iniziò a cantare parti per alcuni dei suoi personaggi. Ha un fan club chiamato Café de Rie. Ha qualche animale come un gattino e anche un cucciolo. Non parla bene l'inglese. Ha inciso due album: 24 Wishes e Garnet, che però non hanno avuto molto successo. Inoltre è anche un membro delle 'Singing Angels', un trio di cantanti composto dalle tre doppiatrici principali di Steel Angel Kurumi, insieme a Atsuko Enomoto e Masayo Kurata. Da sola ha cantato Yasashii jikan no naka de (Time of Tenderness), sigla finale dell'ultimo episodio dell'anime Time of Eve, nel quale interpreta Sammy, l'androide di famiglia del protagonista Rikuo.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Ruoli di doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]


Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN203912694 · ISNI (EN0000 0003 7290 2778 · Europeana agent/base/62565 · WorldCat Identities (ENviaf-203912694
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie