Piattaforma (informatica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Processore Intel Core i7, esempio di piattaforma hardware
Linux, esempio di piattaforma operativa
LAMP, esempio di piattaforma software

Una piattaforma[1], in informatica, è una base hardware e/o software su cui sono sviluppati e/o eseguiti programmi o applicazioni; può indicare anche un ambiente di esecuzione che comprende hardware e sistema operativo ed eventualmente elementi middleware specifici, application server ed altri strumenti di supporto all'esecuzione di programmi.

Esempi di piattaforme sono IBM-PC, che include le architetture I386 (x86), IA64 o AMD64 (x86-64); Macintosh, che include l'architettura Gecko e PowerPC; e SPARC. Esistono programmi multipiattaforma che ti consentono di funzionare su varie piattaforme. Ci sono anche emulatori, che sono programmi che ti permettono di eseguire programmi da un'altra da una piattaforma, emulandone il funzionamento, come UAE, che emula l'hardware del Commodore Amiga o VICE, un emulatore del leggendario Commodore 64 della metà degli anni '80.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Si possono distinguere piattaforme hardware, operativa e software che sono interconnesse fra loro: la piattaforma operativa è specifica di un certo tipo di architettura hardware venendo a dipendere dalle istruzioni fondamentali (instruction set) del processore formando un ambiente di esecuzione unico che contraddistingue il sistema (ad esempio il sistema operativo macOS gira solo su computer Apple Macintosh); ciò nonostante sono stati sviluppati anche sistemi operativi portabili su diverse architetture hardware come ad es. Windows e Linux.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàThesaurus BNCF 36720
  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica