La collina dei conigli (miniserie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
La collina dei conigli
serie TV d'animazione
Titolo orig.Watership Down
Lingua orig.inglese
PaeseRegno Unito, Irlanda, Stati Uniti
RegiaNoam Murro
EditoreITV Studios Global Entertainment
ReteBBC One (Regno Unito), Netflix (internazionale)
1ª TV22 dicembre 2018 – 23 dicembre 2018
Durata50 min
Generefantasy, avventura, drammatico

La collina dei conigli (Watership Down) è una miniserie animata diretta da Noam Murro e pubblicata da Netflix in collaborazione con BBC il 23 dicembre 2018. È basata sul romanzo omonimo scritto da Richard Adams nel 1972. La storia narra di un gruppo di conigli che fuggiti dalla propria conigliera intraprende un viaggio per cercare un posto migliore in cui poter vivere. La serie si divide in quattro episodi della durata di 50 minuti l'uno.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La storia ha inizio con il racconto della mitologia dei conigli che narra di Frits (il sole) e della creazione del mondo, in particolare di El-ahrairà, capostipite dei conigli, e dei doni che la sua razza ha ricevuto per sfuggire agli elil, i suoi innumerevoli nemici. Ci troviamo successivamente nella conigliera di Sandleford, nel sud dell'Inghilterra, con il coniglio Moscardo che sveglia il fratello minore Quintilio in preda ad un incubo. Usciti dalla tana Quintilio confida al fratello di aver avuto nel suo sogno una premonizione dell'imminente distruzione della colonia e del pericolo incombente. Moscardo crede al fratello e quindi, dopo il rifiuto del Capo Coniglio di abbandonare la conigliera, decide di formare un gruppo di conigli suoi conoscenti per fuggire dalla colonia, in cui vige un severo regime militare. Durante la notte, Moscardo e Quintilio si ritrovano sotto ad un ponte lungo un ruscello in attesa dell'arrivo del resto del gruppo. Ai due fratelli si uniranno Mirtillo, Dente di Leone, Campanula e Smerlotto. All'appello manca Rugiada, coniglia di cui Moscardo è innamorato, che invece avverte i membri della Ousla del piano di fuga. Il capitano Pungitopo insieme ad altri tre conigli, tra cui Parruccone, conoscente di Moscardo, li intercettano prima che essi possano scappare. Sarà solo un improvviso cambiamento di fronte da parte di Parruccone che farà mettere in fuga i soldati. I sette conigli iniziano quindi il viaggio alla ricerca di una nuova casa, che sarà impegnativo e irto di pericoli.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Nome del personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Moscardo James McAvoy Stefano Crescentini
Quintilio Nicholas Hoult Fabrizio De Flaviis
Parruccone John Boyega Luca Mannocci
Generale Vulneraria Ben Kingsley Dario Penne
Mirtillo Miles Jupp Franco Mannella
Smerlotto Mackenzie Crook Edoardo Stoppacciaro
Campanula Daniel Kaluuya Francesco Cavuoto
Dente di Leone Daniel Rigby Nanni Baldini
Ribes Olivia Colman Francesca Fiorentini
Capitano Pungitopo Freddie Fox Patrizio Cigliano
Cedrina Gemma Arterton Domitilla D'Amico
Kaisentlaia Anne-Marie Duff Ilaria Latini
Kehaar Peter Capaldi Pasquale Anselmo
Nerigno Henry Goodman Gianni Giuliano
Capitano Garofano Lee Ingleby Alessio De Filippis
Primula Gialla Rory Kinnear David Chevalier

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata valutata generalmente in modo positivo ricevendo un 76/100 sul sito Metacritic con i recensori che lodano il lavoro del doppiaggio, sia nella versione originale che in quella italiana (in particolare, l'interpretazione di Dario Penne come generale Vulneraria), e della trama della serie, più fedele al libro rispetto al film animato del 1978, a discapito però di un comparto grafico che, seppur presenti buoni scorci, non riesce a convincere appieno in molte parti della serie.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]