Mom (serie televisiva)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mom
Mom (serie televisiva).jpg
Immagine dalla sigla della serie televisiva
Titolo originaleMom
PaeseStati Uniti d'America
Anno2013 – in produzione
Formatoserie TV
Generesitcom
Stagioni5 Modifica su Wikidata
Episodi88 Modifica su Wikidata
Durata22 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreChuck Lorre, Eddie Gorodetsky, Gemma Baker
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore esecutivoChuck Lorre, Eddie Gorodetsky
Casa di produzioneChuck Lorre Productions, Warner Bros. Television
Prima visione
Prima TV originale
Dal23 settembre 2013
Alin corso
Rete televisivaCBS
Prima TV in italiano
Dal28 marzo 2014
Alin corso
Rete televisivaJoi

Mom è una sitcom statunitense trasmessa dal 23 settembre 2013 sulla rete televisiva CBS.

Ideata da Chuck Lorre, Eddie Gorodetsky e Gemma Baker, la serie vede protagonista una giovane madre single di nome Christy, interpretata da Anna Faris, che tenta di dare una svolta alla sua vita lasciandosi alle spalle i suoi problemi con alcol e droghe.

In Italia, va in onda dal 28 marzo 2014 sul canale pay Joi, mentre la trasmissione in chiaro è iniziata l'8 dicembre dello stesso anno su Italia 1.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Christy, una giovane madre single di due figli, Violet e Roscoe, è alle prese con le difficoltà della vita quotidiana, aggravate da un turbolento passato condizionato da un'infanzia difficile. Mentre tenta di rincominciare la sua vita a Napa liberandosi dalla dipendenza da alcol e droghe, ereditata dalla madre, per mantenere i figli lavora come cameriera presso un raffinato ristorante, di cui frequenta il manager. Essendo però quest'ultimo sposato con un'altra donna, figlia del proprietario, decide di provare a frequentare altri uomini. Non riuscendo a guadagnare abbastanza soldi, si vede malvolentieri costretta ad ospitare la madre, Bonnie, per dividere le spese domestiche e avere un aiuto nell'accudire i figli. Intanto, la figlia sedicenne Violet rimane incinta.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Il primo episodio di Mom va in onda negli Stati Uniti il 23 settembre 2013. Il 12 marzo 2015 la serie è stata rinnovata per una terza stagione, cui il 25 marzo 2016 è seguito il rinnovo per una quarta stagione. Il 23 marzo 2017 viene rinnovata per una quinta e ultima stagione.[1]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 22 2013-2014 2014
Seconda stagione 22 2014-2015 2015
Terza stagione 22 2015-2016 2016
Quarta stagione 22 2016-2017 2017
Quinta stagione 2017-2018 inedita

Personaggi e interpreti[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Christy Plunkett (stagione 1-in corso), interpretata da Anna Faris.
    Giovane madre single e cameriera con alle spalle un passato fatto di abuso di droghe e alcol dal quale sta cercando di riscattarsi. Ha un relazione con Gabriel, manager del ristorante dove lavora, fino a diventare lei stessa il manager quando la moglie di lui lo licenzia. Inoltre medita sul diventare avvocato un giorno iscrivendosi al college. Il suo lavoro di manager durerà tuttavia ben poco e non potendo ottenere l'assegno di disoccupazione, torna a fare la cameriera. Dopo aver superato gli esami di ammissione, viene ammessa alla facoltà di legge della Sonoma State University.
  • Bonnie Plunkett (stagione 1-in corso), interpretata da Allison Janney.
    È la madre di Christy, con un passato altrettanto complicato quanto quello che sta vivendo la figlia. Cerca di rimediare al suo passato comportandosi da buona madre (e nonna) quale non è mai stata prima. Ritrova dopo molto tempo il padre di Christy, Alvin, e nonostante un primo approccio negativo, i due riscoprono di amarsi come un tempo. Quando tutta la famiglia viene sfrattata dalla loro casa Bonnie grazie ad un imbroglio riesce a trovare casa. Durante la seconda stagione Alvin decide di trasferirsi di fronte al suo appartamento ma lui morirà poco dopo; nonostante il grande dolore per la sua perdita riesce a superarlo lentamente. Verso la fine della seconda stagione diventa dipendente dagli antidolorifici, ma riesce a smettere per riconciliarsi con la figlia, arrabbiata con lei. Ritroverà in seguito anche sua madre Shirley, grazie a Christy: in un primo momento non vorrà saperne di lei, ma quando le rivela di avere pochi mesi di vita, la perdonerà per averla abbandonata all'età di quattro anni e lasciando uno spiraglio per una possibile riconciliazione con la sua famiglia. Durante la terza stagione inizia una relazione con Adam, bruscamente interrotta dopo la sua pertenza per lavoro in Croazia. Ma all'inizio della quarta stagione, dopo il suo ritorno, diventano una coppia fissa. Dopo un po' Bonnie bacia un altro ragazzo e perciò romperanno temporaneamente. I due si rimetteranno insieme ma contemporaneamente riappare l'ex moglie di Adam.
  • Violet Plunkett (stagione 1-in corso), interpretata da Sadie Calvano.
    È la figlia diciassettenne di Christy, con la quale non va molto d'accordo, rimasta incinta del suo ragazzo Luke. Lui la lascerà a metà della seconda stagione. Si fidanza con Gregory, professore quarantaduenne del college che frequenta che le chiede di sposarlo e lei accetta, anche se per un tornaconto personale. A pochi giorni dal matrimonio, tuttavia l'uomo la lascia senza alcuna spiegazione. Decide di posticipare la sua partenza per il college per andare a lavorare come croupier di blackjack al Lago Tahoe. Dopo aver sposato un immigrato per ottenere un po' di denaro, ne contrae la mononucleosi e torna a casa dai suoi. In seguito si rimetterà con Luke, dopo che il ragazzo ha finalmente messo la testa a posto.
  • Gabriel (stagioni 1-2), interpretata da Nate Corddry.
    È il manager del ristorante presso il quale lavora Christy, con la quale ha avuto una breve relazione extraconiugale. La moglie lo licenzia affidando la direzione del ristorante a Christy.
  • Baxter (stagione 1-in corso), interpretato da Matt L. Jones.
    È il padre di Roscoe nonché ex marito di Christy. I due divorziarono in seguito alla sua scappatella con un'altra donna. Vive in un camper rosso dotato di tutti i comfort. Si fidanza con Candace, di ricca famiglia e trova lavoro nella concessionaria di automobili del padre di lei.
  • Chef Rudy (stagione 1-in corso), interpretato da French Stewart.
    È il cuoco del ristorante con un passato da maniaco sessuale. Si diverte a fare scherzi a Christy con la complicità del suo vice Paul e ha avuto una breve relazione con Bonnie.
  • Luke (stagioni 1-2, guest stagione 4), interpretato da Spencer Daniels.
    È il fidanzato di Violet e padre del figlio, che poi danno in adozione; dopo questo accadimento i 2 si allontanano e si lasciano, ma torneranno di nuovo insieme nella quarta stagione, quando Violet capisce che ha finalmente messo la testa a posto.
  • Roscoe (stagione 1-in corso), interpretato da Blake Garrett Rosenthal.
    È il figlio più piccolo di Christy, dell'età di dieci anni.
  • Marjorie Armstrong (stagione 2-in corso, ricorrente 1), interpretata da Mimi Kennedy.
    Anziana amica della coppia madre-figlia. Si vanta di non toccare più un goccio da almeno 32 anni; ha un figlio con il quale non ha molti rapporti. La sua casa è piena di gatti e ospiterà brevemente Christy e la sua famiglia quando questi verranno sfrattati. Nella prima stagione scoprirà di avere il cancro al seno, ma guarirà verso la fine della seconda. Tra la seconda e la terza stagione, si innamora di Victor, il padrone della prima casa di Christy, sposandolo a metà della stessa.
  • Jill Kendall (stagione 3-in corso, ricorrente 2), interpretata da Jaime Pressly.
    È una donna che ha gravi problemi con l'alcool. Incontra Christy ad un incontro degli Alcolisti Anonimi e ne diviene il suo sponsor. Vive in una enorme villa, dove Christy e la sua famiglia si trasferiranno temporaneamente. Nella quarta stagione,durante il 20º anniversario della morte della madre,decide di avere un bambino. Christy non è d'accordo con la sua scelta e perciò le due litigano, ma quando lei perde il bambino le due si riappacificano e opta per l'adozione.Dopo un po' di tempo riesce ad adottare una ragazza di quattordici anni chiamata Emily.
  • Wendy (stagione 3-in corso, ricorrente 2), interpretata da Beth Hall.
    È una donna del gruppo delle alcoliste anonime con frequenti crisi di pianto. È inoltre un'infermiera qualificata. Nella terza stagione si scopre che fa parte della MENSA.
  • Adam Janakowski (stagione 4-in corso, ricorrente 3), interpretato da William Fichtner.
    È il nuovo interesse amoroso di Bonnie. Ex stunt-man che è costretto sulla sedia a rotelle, si incontrano quando l'uomo compone un numero di telefono sbagliato, scambiandolo per un numero di assistenza. I due inizieranno una relazione ma Adam partirà in Croazia per uno spettacolo. In seguito, dopo il suo ritorno all'inizio della quarta stagione, i due faranno coppia fissa. Dopo un po' Bonnie bacia un altro ragazzo e perciò romperanno temporaneamente. I due si rimetteranno insieme ma contemporaneamente riappare l'ex moglie di Adam.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Regina Thompkins (stagione 1-3), interpretata da Octavia Spencer doppiata da Patrizia Burul.
    Membro insieme a Christy e Bonnie degli Alcolisti Anonimi nonché loro amica, malgrado il continuo e reciproco scambio di frecciatine più o meno pesanti con Bonnie. Finisce in prigione per appropriazione indebita alla fine della prima stagione. Riceve un anno dopo l'amnistia e diventa una fervente religiosa, trasferendosi prima a casa di Marjorie e poi in quella di Jill. Nella terza stagione decide che non è un alcolista e inizia a bere con moderazione.
  • Alvin Lester Belitnikoff (stagioni 1-2), interpretato da Kevin Pollak e doppiato da Antonio Palumbo.
    È il padre di Christy, del quale Bonnie non ha mai voluto parlare alla figlia perché le ha abbandonate alla sua nascita, gestisce un'officina. Malgrado ciò, Christy tenta in ogni modo di recuperare i rapporti con lui. Già colpito da un infarto, durante una notte di sesso con Bonnie, che è tornata in ottimi rapporti con lui, muore per un secondo infarto, dopo aver fatto riunire madre e figlia.
  • Paul (stagione 1-in corso), interpretata da Reggie De Leon.
    Collega di Chef Rudy che si diverte a fare scherzi a Christy.
  • Claudia (stagione 1-3), interpretato da Courtney Henggeler e doppiata da Perla Liberatori.
    È la moglie del capo di Christy, Gabriel, che lui tradisce più volte. Claudia ha affermato che il loro matrimonio è entrato in crisi quando lei tradì Gabriel con suo zio. Licenzia il marito e affida la direzione del ristorante a Christy.
  • Steve Casper (stagione 1-in corso), interpretato da Don McManus, doppiato da Mino Caprio.
    È un avvocato che Christy e Bonnie conoscono agli alcolisti anonimi. Aiuta Violet nell'adozione della sua bambina svolgendo le pratiche legali, inoltre fa fare del praticantato a Christy nel suo studio legale, così da poterla aiutare a realizzare la sua ambizione di diventare un avvocato.Nella terza stagione ha una strana relazione con Bonnie.
  • Candace Hayes (stagione 2-in corso), interpretata da Sara Rue, doppiata da Micaela Incitti.
    È la nuova fidanzata di Baxter e rivale in amore di Christy.
  • Gregory Munschnick (stagioni 2-3), interpretato da David Krumholtz, doppiato da Emiliano Coltorti.
    È un professore di psicologia nel college che frequenta Violet. Chiederà alla stessa di sposarlo e lei accetta, tuttavia a pochi giorni dal matrimonio, l'uomo la lascia senza spiegazioni.
  • Victor Perugian (stagione 2-in corso), interpretato da Jonny Coyne, doppiato da Giorgio Locuratolo.
    È il padrone della prima casa dove Christy e la sua famiglia abitavano. In seguito allo sfratto, si trasferiranno altrove. Si innamora perdutamente di Marjorie, arrivando a sposarla nella terza stagione.
  • Jodi Hubbard (stagione 3), interpretata da Emily Osment, doppiata da Veronica Puccio.
    È una ragazza dipendente dalle droghe che Bonnie e Christy cercano di disintossicare. Cacciata dal fidanzato, si stabilisce temporaneamente da Bonnie e Christy, e alla fine si riconcilierà con la sorella, con la quale andrà a vivere, ringraziando i suoi sponsor nella ricerca. Morirà in seguito ad un'overdose durante il matrimonio di Marjorie.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Mom è una sitcom multi-camera ideata da Chuck Lorre con Eddie Gorodetsky e Gemma Baker, i quali avevano entrambi lavorato con Lorre nel team di sceneggiatori di altre sitcom da lui create e prodotte, e prodotta dalla Warner Bros. Television per la CBS[2]. La serie ricevette l'ordine di produzione per un episodio pilota l'11 dicembre 2012[2], mentre il casting iniziò durante il mese seguente.

Il 4 gennaio 2013 Anna Faris fu la prima ad essere ingaggiata per il ruolo della protagonista Christy, una madre single che prova a dare una svolta alla sua vita dissestata[3]. Il 28 gennaio Allison Janney fu ingaggiata per il ruolo della madre Bonnie[4], mentre il 12 febbraio l'esordiente Sadie Calvano fu scritturata per il ruolo della figlia maggiore Violet[5]. Nel corso del mese di febbraio il cast principale si completò con l'ingresso di Matt Jones, per il ruolo dell'ex compagno della protagonista[6]; Spencer Daniels, per il ruolo del fidanzato della figlia, Luke[6]; Blake Garrett Rosenthal, per il ruolo del figlio più piccolo, Roscoe[7]; Nate Corddry e French Stewart, per i ruoli rispettivamente del manager e del cuoco del ristorante dove lavora[8][9].

La quinta stagione della serie verrà trasmessa dalla CBS a partire dal 2 novembre 2017.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Nel primo episodio della prima stagione appare Jon Cryer, che interpreta Alan nella serie Due uomini e mezzo, ideata dallo stesso Chuck Lorre, come cliente del ristorante dove lavora Christy.

Riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ http://www.serietivu.com/mom-5-cbs-rinnova-la-serie-la-quinta-ultima-stagione-295081.html
  2. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, CBS Orders Single Mom Comedy Pilot From Chuck Lorre & ‘Two And A Half Men’ Writers, in Deadline, 11 dicembre 2012. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  3. ^ (EN) Nellie Andreeva, Anna Faris To Star In Chuck Lorre’s CBS Comedy Pilot ‘Mom’, in Deadline, 4 gennaio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  4. ^ (EN) Nellie Andreeva, Allison Janney To Co-Star In Chuck Lorre’s CBS Comedy Pilot ‘Mom’, in Deadline, 28 gennaio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  5. ^ (EN) Megan Masters, Exclusive: Meet Anna Faris' Mom Daughter, in TVLine, 12 febbraio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  6. ^ a b (EN) Nellie Andreeva, Duo Cast In Chuck Lorre’s CBS Pilot ‘Mom’, in Deadline, 11 febbraio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  7. ^ (EN) Nellie Andreeva, Kevin Dunn Joins HBO Series ‘True Detective’, CBS Pilot ‘Mom’ Adds Regular, in Deadline, 1º febbraio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  8. ^ (EN) Kimberly Roots, Exclusive: Breaking Bad's Matt Jones Joins CBS' Chuck Lorre Pilot Mom as Anna Faris' Ex, in TVLine, 11 febbraio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.
  9. ^ (EN) Nellie Andreeva, Jesse Lee Soffer Toplines NBC’s ‘Hatfields & McCoys’, French Stewart Joins CBS’ ‘Mom’, in Deadline, 21 febbraio 2013. URL consultato il 30 ottobre 2013.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione