A scuola con l'imperatore

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
A scuola con l'imperatore
serie TV d'animazione
Disney The Emperor's New School logo.png
Titolo orig.The Emperor's New School
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheMichael Tavera
StudioWalt Disney Television Animation
ReteDisney Channel
1ª TV27 gennaio 2006 – 20 novembre 2008
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.22 min
Rete it.Disney Channel
1ª TV it.16 maggio 2006 – 2009
Episodi it.52 (completa)
Dialoghi it.Luigi Calabrò, Giorgio Tausani, Manuela Marianetti
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Generecommedia, fantastico
Preceduto daLe follie di Kronk

A scuola con l'imperatore (The Emperor's New School) è una serie animata statunitense, trasmessa in Italia dal canale Disney Channel a partire dal maggio del 2006. La serie, che attualmente conta due stagioni per un totale di 52 episodi (divisi a loro volta in due segmenti di 11 minuti), è basata sul film-classico della Disney Le follie dell'imperatore.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nella serie Kuzco non è più un Imperatore, e per ridiventarlo deve riuscire a diplomarsi alla "Kuzco Academy" (costruita e finanziata da lui quando era ancora imperatore) evitando i terribili tranelli della sua acerrima nemica Yzma (travestita da direttrice dell'istituto con il nome di "Amzy") e del suo assistente Kronk, che è anche lui stesso uno studente della "Kuzco Academy".

Kuzco è ospitato dal suo amico Pacha: dato che non ha posto dove andare, il contadino gli concede di stare a casa sua come coinquilino. Alla fine Kuzco riuscirà a diplomarsi e a sbarazzarsi di Yzma una volta per tutte sbattendola in galera, grazie all'aiuto inaspettato di Kronk (licenziato precedentemente da Yzma poiché ritenuto da lei ormai inutile). Kronk diventerà il nuovo direttore della Kuzco Accademy, mentre Kuzco e Malina, dichiarati i loro rispettivi sentimenti, si sposeranno.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

La serie ritrova tutti i personaggi già apparsi nel classico Disney più qualche new-entry:

  • Kuzco è il protagonista della serie. Non sembra mai prendere sul serio il fatto che per diventare Imperatore deve per forza diplomarsi nella sua accademia. Nella serie il nostro personaggio principale avrà anche la sua prima cotta: Malina.
  • Pacha è il saggio contadino che abbiamo conosciuto nel classico Disney come co-protagonista di Kuzco. L'amico, non avendo un posto dove andare, vive con lui.
  • Malina è un nuovo personaggio non comparso nel film. Lei è la ragazza di cui Kuzco è innamorato; il suo sentimento è ricambiato ma lei si vergogna ad ammetterlo. Malina è una ragazza molto intelligente e cerca comunque di aiutare Kuzco a diplomarsi per ritornare al suo trono d'Imperatore.
  • Yzma è l'acerrima avversaria dei nostri eroi. Travestita da direttrice della scuola in modo da non farsi riconoscere da Kuzco (sotto il nome di "Amzy"), Yzma escogita sempre nuovi piani per far bocciare il neo-imperatore e diventare lei l'unica sovrana del regno, però fallisce miseramente, spesso a causa della stupidità del suo aiutante Kronk.
  • Kronk è l'assistente di Yzma, nonché anche uno degli studenti della "Kuzco Academy". Non è cattivo ma è tonto, nonostante ciò è molto gentile . Non si accorge che Yzma e Amzy sono la stessa persona, sebbene Amzy sia il nome di Yzma scritto alla rovescia e la stessa Amzy ripeta continuamente a Kronk di essere Yzma.
  • Chicha è la moglie di Pacha.
  • Chaca è la figlia maggiore di Pacha e Chicha.
  • Tibo è il figlio minore di Pacha e Chicha.
  • Il professor Moleguaco è il professore di Kuzco.
  • Guaka è uno studente grassoccio della scuola, che adora e loda il protagonista assoluto (Kuzco). La sua frase preferita è: "Kuzco regna!"

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Episodi di A scuola con l'imperatore.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]