La famiglia Proud

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La famiglia Proud
serie TV cartone
Proudfamily.png
Titolo orig. The Proud Family
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Bruce W. Smith
Regia Bruce W. Smith
Studio Walt Disney Television Animation
Rete Disney Channel
1ª TV 15 settembre 2001 – 19 agosto 2005
Episodi 52 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. Disney Channel
Episodi it. 53 (completa)
Durata ep. it. 22 min

La famiglia Proud (The Proud Family) è una serie animata americana prodotta da Walt Disney Television Animation. La prima messa in onda della serie fu negli Stati Uniti nel settembre 2001. In Italia è arrivata nel 2003 attraverso Disney Channel e successivamente in chiaro su Rai 2.

La serie racconta le avventure di Penny che ha fretta di crescere, ed a complicarle la vita ci pensano i suoi amici, i suoi parenti e la sua bizzarra famiglia.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Penny Proud: è la protagonista principale della serie. Ha 14 anni ed è frequentemente imbarazzata dal modo in cui il padre, Oscar, agisce. Le piace uscire con le sue amiche, nonostante litighino spesso. Penny è una femminista e una cantante di talento. Prende ottimi voti a scuola e fa parte della squadra di football dove gioca come ricevitrice e fa parte anche della redazione del giornalino scolastico.

Oscar Proud: è molto protettivo nei confronti della sua Penny figlia e degli altri figli. È il figlio di Suga Mama. Da giovane è stato un campione nella sillabazione. Nonostante, talvolta sia iperattivo e immaturo, è molto intelligente. Possiede una propria attività basata sulla vendita di snacks chiamata per l'appunto Proud Snacks, anche se il loro sapore è notoriamente ben poco gradevole.

Trudy Proud: è la madre di Penny, BeBe e CeCe ed è sposata con Oscar. Viene da una famiglia benestante, suo padre è un medico e sua sorella Diana è una famosa attrice. È la voce saggia e responsabile della famiglia, rispetto al suo impulsivo e spesso immaturo marito. Ha la pessima abitudine di comprare sempre gli stessi abiti per tutti i membri della famiglia e lo fa senza neanche rendersene conto.

Suga Mama Proud: è la nonna di Penny, Bebe e CeCe. È "alla moda" e ama il wrestling. Lei è la madre di Oscar e Bobby. È molto impertinente e competitiva in qualsiasi cosa, soprattutto lo sport. Nonostante la sua veneranda età è molto forte e agile. Molto spesso prende in giro e picchia il figlio Oscar, al quale tuttavia vuole un gran bene. Rimarca spesso la differenza enorme tra il figlio e il marito, quest'ultimo fisicamente non era molto diverso da Oscar, ma era un uomo dotato di grandissimo fascino e virilità.

Bebe e CeCei: sono i due fratellini di Penny, piccole pesti dall'aspetto carino e adorabile.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Penny Proud Kyla Pratt Ilaria Stagni
Trudy Proud Paula Jai Parker Cristiana Lionello
Oscar Proud Tommy Davidson Pasquale Anselmo
Sugar Mama Jo Marie Payton Paila Pavese
LaCienega Boulevardez Alisa Reyes Ilaria Latini
Dijonay Karen Malina White Laura Latini
Zoey Soleil Moon Frye Alida Milana
Sticky Webb Orlando Brown Paolo Vivio
Bebe Proud Tara Strong  ?
Chang  ? Gemma Donati
Kwok  ? Davide Perino

Il film[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Lo stesso argomento in dettaglio: La famiglia Proud - Il film.

Dalla serie è stato prodotto da Disney Channel un film destinato esclusivamente solo alla TV, intitolato La famiglia Proud - Il film, trasmesso il 19 agosto 2005 per celebrare la fine della trasmissione della serie. Il film rivede confermati tutti i protagonisti, i quali partono per una indimenticabile vacanza estiva.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]