La legge di Milo Murphy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
La legge di Milo Murphy
serie TV d'animazione
La legge di Milo Murphy.png
Titolo orig.Milo Murphy's Law
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
ReteDisney XD
1ª TV3 ottobre 2016
Episodi11 (completa)
Rete it.Disney Channel, Disney XD
1ª TV it.12 giugno 2017
Episodi it.11 (completa)
Durata ep. it.22 minuti

La legge di Milo Murphy (Milo Murphy's Law), inizialmente previsto col titolo Mikey Murphy's Law, è una serie animata statunitense del 2016 prodotta dalla Disney Television Animation. La serie è stata creata da Dan Povenmire e Jeff "Swampy" Marsh, gli stessi che hanno sviluppato Phineas e Ferb ed è stata trasmessa sul canale statunitense Disney XD il 3 ottobre 2016. Il 28 febbraio 2017 la serie è stata confermata per una seconda stagione, prevista per il 2019 negli Stati Uniti. In Italia è stata trasmessa dal 12 giugno su Disney Channel e dal 10 luglio 2017 su Disney XD. La seconda stagione, invece, è in onda dal 10 settembre 2018 su Disney XD.

Il 21 luglio 2017, i creatori hanno confermato al San Diego Comic-Con International un crossover speciale con la serie Phineas e Ferb, che sarà trasmesso a gennaio 2019. Il 10 agosto 2018, il crossover è stato trapelato in internet ed è stato trasmesso in Italia, Germania, Spagna e Polonia il 10 settembre 2018. I restanti episodi andranno in onda dall'11 settembre sia in Italia che in Germania.

La serie è situata nello stesso universo di Phineas e Ferb, la prima serie animata creata da Dan Povenmire e Jeff "Swampy" Marsh.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie vede come protagonista il giovane Milo Murphy, discendente del "Murphy Originale" il quale, nonostante per lungo tempo sia stato creduto essere Edward Murphy (primo postulatore della Legge di Murphy), si rivela nell'episodio "The Race" essere un cowboy vissuto nel diciannovesimo secolo, prima della nascita di Edward.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 2016-2017 2017
Seconda stagione 20 2019 2018-2019

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Milo Murphy: È un ragazzo come tanti, tranne per il fatto che è sempre perseguitato dalla sfortuna. Ma riesce sempre ad essere ottimista anche nelle situazioni più pericolose. I suoi migliori amici sono Melissa e Zack che lo accompagnano nella sue disastrose avventure. È il discendente di Edward A. Murphy Jr. Nell'episodio Pizza e segreti si viene a sapere che la sua ultima babysitter Veronica è l'unica che è riuscita a gestire i disastri della Legge di Murphy. In originale è doppiato da "Weird Al" Yankovic e in italiano da Emiliano Coltorti per la voce parlata e da Lorenzo Crisci per la parte cantata.
  • Melissa Chase: È la migliore amica di Milo e Zack. Proprio come Zack, anche lei accompagna Milo nelle sue avventure in giro per Danville. Nell'episodio Struttolandia si scopre che ha paura delle montagne russe. In originale è doppiata in originale da Sabrina Carpenter e in italiano da Veronica Benassi.
  • Zack Underwood: È il migliore amico di Milo e Melissa. È il nuovo arrivato a Danville ed è nella squadra di football. Nei rispettivi episodi Struttolandia e Pizza e segreti si scopre che ha una paura per i pesci e che ha una band dal nome Gli SpaccaZack. In originale è doppiato da Mekai Curtis e in italiano da Manuel Meli.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Vinnie Dakota e Balthazar Cavendish: Sono dei viaggiatori del tempo che si assicurano che i pistacchi non si estinguano. Vengono considerati delle inutilità dai loro compagni e gli hanno dato questo incarico solo perché il loro capo adora i pistacchi. Si possono distinguere dai loro abiti: Vinnie indossa un abito stile Disco degli anni 1970, Balthazar, invece, un abito formale degli anni 1870. Nell’episodio “Via di uscita innevata”, vengono licenziati, ma un bisavolo del signor Block li assume per pulire i rifiuti prodotti dagli alieni. In originale sono doppiati rispettivamente da Dan Povenmire e Jeff "Swampy" Marsh e in italiano da Francesco De Francesco e Ambrogio Colombo.
  • Diogee: È il cane della famiglia Murphy. Segue Milo ovunque lui vada però torna sempre a casa ogni volta che Milo glielo ordina. Il suo nome si va a pronunciare con lo spelling di D.O.G (Cane in inglese). In originale, così per la versione italiana, è doppiato da Dee Bradley Baker.
  • Martin Murphy: È il padre di Milo che, proprio come quest'ultimo, anche lui è estremamente sfortunato. In originale è doppiato da Diedrich Bader e in italiano da Oreste Baldini.
  • Brigitte Murphy: È la madre di Milo ed è un architetto.Lei e suo marito amano il pattinaggio artistico su rotelle con musica disco degli anni ‘70. In originale è doppiata da Pamela Adlon e in italiano da Alessandra Korompay.
  • Sara Murphy: È la sorella maggiore di Milo. È una fan di Doctor Zone, serie che condivide con il fratello. In originale è doppiata da Kate Micucci e in italiano da Eleonora Reti.
  • Dottor Doofenshmirtz: È il malvagio scienziato di Phineas e Ferb; Milo lo incontra quando cerca il Professor Tempo. Dal crossover tra le due serie in poi, vive con la famiglia di Milo, che lo ospita in seguito all'incidente che ha distrutto il suo palazzo. Doppiato in italiano da Luca Dal Fabbro.
  • Perry l'ornitorinco: Anche lui è un personaggio preso in prestito da Phineas e Ferb, è la nemesi/migliore amico di Doofenshmirtz, agente segreto della OSBA.
  • Signor Block: È il capo di Vinnie Dakota e Balthazar Cavendish. In originale è doppiato da Mark Hamill e in italiano da Roberto Draghetti.
  • Savannah: È un'attraente viaggiatrice del tempo di cui Vinnie è follemente innamorato, non ricambiato. In originale è doppiata da Ming-Na Wen e in italiano da Gaia Bolognesi.
  • Brick: È un altro dei viaggiatori del tempo. In originale è doppiato da Brett Dalton e in italiano da Emanuele Ruzza.
  • Amanda Lopez: È l'amica di scuola di Milo ed è una perfezionista. Nell'episodio Operazione dis-ordine si scopre che Milo è cotto di lei. In originale è doppiata da Chrissie Fit in italiano da Veronica Puccio.
  • Bradley Nicholson: È l'arrogante , superstizioso e pessimista compagno di scuola di Milo ed è geloso delle attenzioni che riceve Milo da tutti. Nell'episodio La gara delle uova si scopre che ha una cotta per Melissa. Dalla fine dell’episodio “L’effetto Phineas e Ferb “, a seguito di un inconveniente, al posto del braccio destro ha un ramo di pistacchio. In originale è doppiato da Vincent Martella e in italiano da Stefano De Filippis.
  • Mort Schaeffer: È un altro degli amici di scuola di Milo. In originale è doppiato da Greg Cipes e in italiano da Gabriele Castagna.
  • Chad: È il compagno di classe di Milo ed è convinto che il signor Drako sia un vampiro. In originale è doppiato da Django Marsh e in italiano da Giampiero Luciani
  • Kyle Drako: È l'insegnante di liceo. Viene considerato da Chad un vampiro. In originale è doppiato da Michael Culross e in italiano da Sergio Lucchetti.
  • Elliot Decker: È la guardia di sicurezza della scuola. Il suo compito è quello di proteggere la città dai disastri che causa Milo. Possiede un segnale ottagonale con due facce: nella prima c’è scritto “Stop”, nella seconda “Milo”.In originale è doppiato da Christian Slater e in italiano da Alessandro Quarta.
  • Elizabeth Milder: È la preside della scuola media Jefferson County. In originale è doppiata da Mackenzie Phillips e in italiano da Carolina Zaccarini.
  • Nolan Mitchell: È il coach di football della scuola media Jefferson County. In originale è doppiato da Kevin Michael Richardson e in italiano da Massimo Bitossi.
  • Mrs. Murawki: È l'insegnante di scienze della scuola media Jefferson County. Ha un'ossessione per la sua scrivania. È leggermente innamorata di Scott. In originale è doppiata da Sarah Chalke e in italiano da Paola Majano.
  • Ms. White: È un'altra insegnante di liceo. In originale è doppiata da Laraine Newman.
  • Eileen Underwood: È la madre di Zack ed è un chirurgo. In originale è doppiata da Vanessa A. Williams e in italiano da Cinzia De Carolis.
  • Marcus Underwood: È il padre di Zack. All'inizio non credeva alla Legge di Murphy, ma quando ha conosciuto Milo si è ricreduto. In originale è doppiato da Phil LaMarr e in italiano da Stefano Mondini.
  • Orton Mahlson: È l'attore che interpreta Doctor Zone nell'omonima serie televisiva che guardano Milo e Sara. È chiaramente basato sul personaggio di Doctor Who. In originale è doppiato da Jemaine Clement e in italiano da Christian Iansante.
  • Time Ape: È l'assistente di Doctor Zone. In originale è doppiato da Sophie Winkleman e in italiano da Mattea Serpelloni.
  • Kris: È una fan di Doctor Zone. In originale è doppiata da Alyson Stoner e in italiano da Alessandra Bellini.
  • Wally: È un fan di Doctor Zone. In originale è doppiato da Mitchel Musso e in italiano da Simone Lupinacci.
  • Scott: È un membro dei Sotterranei che, alla fine dell'episodio I Sotterranei, rimane sotto terra mentre i suoi compagni tornano in superficie. In originale è doppiato da Scott Peterson e in italiano da Marco Baroni. Ha una 'fidanzata' che lui chiama Mildred, che in realtà è soltanto un cartone del latte con una faccina disegnata sopra.
  • Lydia: è una delle compagne di scuola di Milo, è molto amica di Amanda e ama molto recitare. In originale è doppiata anche lei da Alyson Stoner.

Sigla iniziale[modifica | modifica wikitesto]

La sigla iniziale è chiamata It's My World (And We're All Living in It) ed è cantata da "Weird Al" Yankovic. In Italia la sigla viene rinominata in Benvenuti è questo il mio mondo! ed è cantata da Lorenzo Crisci.

Canzoni[modifica | modifica wikitesto]

Come accaduto con il suo predecessore (Phineas e Ferb), anche in La legge di Milo Murphy vi ci sono canzoni scritte appositamente nella maggior parte degli episodi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]