Rapunzel: La serie

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Rapunzel - La serie)
Jump to navigation Jump to search
Rapunzel: La serie
serie TV d'animazione
TangledSeries.png
Logo tratto dalla sigla originale della prima stagione
Titolo orig.Tangled: The Series
Lingua orig.Inglese
PaeseStati Uniti
ReteDisney Channel
1ª TV10 marzo 2017
Episodi47 (completa)
Rete it.Disney Channel, Rai Yoyo
1ª TV it.27 ottobre 2017
Episodi it.34 / 47 Completa al 72%
Durata ep. it.22 minuti
Dir. dopp. it.Roberta Paladini
Preceduto daRapunzel - Prima del sì
Seguito daRapunzel - Le incredibili nozze

Rapunzel: La serie (Tangled: The Series), conosciuto anche col titolo Le avventure di Rapunzel (Rapunzel's Tangled Adventure) per la seconda stagione, è una serie animata statunitense, creata da Chris Sonnenburg e Shane Pigmore e prodotta dalla Disney Television Animation ed è stata trasmessa negli USA su Disney Channel dal 24 marzo 2017. La serie è basata sul film del 2010 Rapunzel: L'intreccio della torre, ma a differenza di quest'ultimo non è stato realizzato in computer grafica.

In Italia è andata in onda dal 27 ottobre 2017 su Disney Channel ed in chiaro su Rai Yoyo dal 18 maggio 2018 e riproposta su Rai Gulp nel 2019.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Da quando è stata liberata da Madre Gothel e ricongiunta con i suoi genitori di nascita, il re Frederic e la regina Arianna di Corona, Rapunzel si adatta alla sua vita come figlia e continua ad avere diverse disavventure con il suo fidanzato Eugene Fitzherbert, Pascal il camaleonte, Maximus il cavallo, e la sua nuova ancella Cassandra, per scoprire il mistero del suo nuovo ritorno di capelli biondi chilometrici.

La seconda stagione è incentrata su Rapunzel, Eugene e Cassandra, accompagnati da Lance, Piede Uncinato e Shorty, per risolvere il mistero delle punte di roccia nera e svelare la connessione di Rapunzel con loro. Sono anche aiutati dalla misteriosa Adira che brandisce la spada e proviene dal "Regno oscuro", da dove provengono le mistiche punte di roccia.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 23 2017-2018 2017-2018
Seconda stagione 24 2018-2019 2019

Episodi speciali[modifica | modifica wikitesto]

Regina per un giorno[modifica | modifica wikitesto]

È il secondo episodio speciale di un'ora andato in onda negli Stati Uniti su Disney Channel il 19 novembre 2017 e in Italia il 22 dicembre.

Il segreto della goccia di sole[modifica | modifica wikitesto]

È il terzo episodio speciale. L'episodio è il finale della prima stagione ed è andato in onda negli Stati Uniti su Disney Channel il 13 gennaio 2018 e in Italia il 15 luglio.

Oltre le mura di Corona[modifica | modifica wikitesto]

È il quarto episodio speciale. L'episodio è l'inizio della seconda stagione ed è andato in onda negli Stati Uniti su Disney Channel il 24 giugno 2018 e in Italia il 2 febbraio 2019.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Rapunzel: È la principessa di Corona. In questa serie si ritrova ad dover avere a che fare di nuovo con i suoi capelli che sono inspiegabilmente ritornati lunghi e biondi e vivrà mille avventure con i suoi amici nel suo percorso per diventare regina. Inoltre dovrà anche risolvere il mistero legato ai suoi capelli che hanno anche cambiato potere. In originale è doppiata da Mandy Moore e Ivy George da bambina e in italiano da Federica De Bortoli e Lucrezia Roma da bambina. Per quanto riguarda il canto, invece, è doppiata da Ilaria De Rosa.
  • Eugene Fitzherbert: Conosciuto anche con il nome di Flynn Rider era stato in passato il ladro ricercato perseguitato dalle guardie, ma ora è diventato un alleato e fidanzato di Rapunzel. È sempre in disaccordo con Cassandra. In originale è doppiato da Zachary Levi e in italiano da Nanni Baldini.
  • Cassandra: È la migliore amica e ancella di Rapunzel e figlia adottiva del capitano delle guardie. Al pari di Eugene, anche lei è sempre in forte disaccordo con il noto ladro. In originale è doppiata da Eden Espinosa e in italiano da Stella Musy.
  • Adira: È una misteriosa e fiera guerriera che fa da guida a Rapunzel e i suoi amici.
  • Regina Arianna: È la regina del regno di Corona e madre di Rapunzel. Al contrario del marito lei sembra capire e comprendere di più il desiderio di libertà della figlia. In originale è doppiata da Julie Bowen e in italiano da Giò Giò Rapattoni.
  • Re Frederic: È il re del regno di Corona e l'iperprotettivo padre di Rapunzel. Da quando sua figlia Rapunzel è stata rapita da Gothel nel cuore della notte, il re ha iniziato ad odiare ogni singola cosa che riguardi la magia. In originale è doppiato da Clancy Brown e in italiano da Alessandro Rossi.

Personaggi secondari[modifica | modifica wikitesto]

  • Pascal: È il fedele amico camaleonte di Rapunzel. è doppiato da Dee Bradley Baker.
  • Maximus: Originalmente è stato il cavallo reale del capitano delle guardie, adesso è amico d'avventura di Rapunzel e Eugene. è doppiato da Dee Bradley Baker.
  • Capitano delle guardie: È il noto capo delle guardie del regno di Corona e padre adottivo di Cassandra. In originale è doppiato da M. C. Gainey e in italiano da Gerolamo Alchieri.
  • Pete: È uno dei membri delle guardie reali. In originale è doppiato da Sean Hayes e in italiano da Dimitri Winter.
  • Stan: È uno dei membri delle guardie reali. In originale è doppiato da Diedrich Bader e in italiano da Mauro Magliozzi.
  • Piede, Uncino, Nasone, Shorty, Vladimir, Attila: Sono gli amici di Rapunzel e Eugene, conosciuti nel film alla taverna Il Bell'Anatroccolo. In originale sono doppiati rispettivamente da Jeff Ross, Jeffrey Tambor, Paul F. Tompkins, Charles Halford e Steven Blum e in italiano da Mauro Magliozzi, Carlo Scipioni, Vladimiro Conti, Alessandro Messina e Nicola Braile.
  • Zio Monty: È un vecchio negoziante del regno di Corona e ha dei problemi personali con Rapunzel. In originale è doppiato da Ricard Kind e in italiano da Luca Dal Fabbro.
  • Nigel: È il consulente di re Frederic. In originale è doppiato da Peter MacNicol e in italiano da Fabrizio Picconi.
  • Willow: Ovvero sia Wilhelmina è la zia di Rapunzel e sorella della Regina Ariana. In originale è doppiata da Jane Krakowski e in italiano da Gemma Donati (doppiatrice).
  • Xavier: È un fabbro. In originale è doppiato da Adewale Akinnuoye-Agbaje e in italiano da Gaetano Lizzio.
  • Lance Strongbow: È un vecchio compagno e amico fidato di Eugene da quando era un ladro, da prima che quest'ultimo incontrasse Rapunzel. È l'unico, oltre a lei a conoscere il suo vero nome. In originale è doppiato da James Monroe Iglehart e in italiano da Dario Oppido.
  • Varian: È un giovane alchimista. È il primo a scoprire le ragioni del ritorno dei capelli biondi di Rapunzel e delle sue nuove proprietà magiche. Diventerà tuttavia l'antagonista principale della prima stagione. In originale è doppiato da Jeremy Jordan e in italiano da Luca Mannocci.
  • Quirin: È il padre di Varian. In originale è doppiato da Jonathan Banks e in italiano da Mauro Magliozzi e Pierluigi Astore.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Madre Gothel: È la defunta madre adottiva di Rapunzel, che l'ha rapita quando era appena nata all'inizio del film e l'ha rinchiusa nella torre per sfruttarne le abilità curative, rimanendo così giovane. Appare nell'incubo di Rapunzel poco dopo che i suoi capelli sono ritornati magici. In originale è doppiata da Donna Murphy e in italiano da Roberta Paladini.
  • I fratelli Stabbington: Sono gli ex compagni di Eugene, prima che lui li tradisse. Erano stati in combutta con Gothel per far sì che Rapunzel tornasse nella torre, ma vengono sconfitti da Cassandra. Vengono in seguito arrestati dal capitano delle guardie per tradimento e condannati a morte dal tribunale reale per i crimini commessi insieme a Gothel. In originale sono doppiati da Ron Perlman e John DiMaggio e in italiano da Roberto Draghetti.
  • Andrew: è stato il primo ragazzo di Cassandra, ma tenta di indebolire il regno di Corona e sostituirlo con una tirannide ma viene sconfitto ed esiliato da quest'ultima con l'aiuto di Rapunzel è Eugene è doppiato in originale da Dean Winters e in italiano da Francesco Pezzulli.
  • Lady Caine: è la principale antagonista del film Rapunzel - Prima del sì, nonché la nemica dell'episodio "Il nemico di Max"; in passato, faceva parte delle Guardie Reali, ma venne licenziata. In originale è doppiata da Laura Benanti e in italiano da Laura Lenghi.
  • Re Trevor: è il tirannico e sleale re del regno di Equis, colpevole per aver giocato un tiro mancino al Re Frederick. è doppiato in originale da Bradley Whitford e in italiano da Alberto Bognanni.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla iniziale si intitola: Il vento tra i capelli, adattamento italiano della canzone Wind in My Hair, ed è cantata da Ilaria De Rosa.

Rapunzel - Prima del sì[modifica | modifica wikitesto]

Magnifying glass icon mgx2.svgLo stesso argomento in dettaglio: Rapunzel - Prima del sì.

Il film introduce la serie animata e spiega il motivo per il quale i capelli di Rapunzel siano tornati ad essere biondi e lunghi e con poteri magici.

I corti di Rapunzel[modifica | modifica wikitesto]

Dalla serie ne sono stati tratti anche dei corti animati trasmessi negli Stati Uniti dal 5 maggio 2017 sul canale pay Disney Channel. Dei corti, dal titolo Tangled: Short Cuts, solo 4 ne sono stati trasmessi e, successivamente, inseriti nel DVD Tangled: Before Ever After (Rapunzel - Prima del sì) rilasciato negli Stati Uniti dall'11 aprile 2017. Dal 25 giugno al 23 agosto 2018 sono andati in onda altri 5 corti.

In Italia i primi 4 corti sono stati trasmessi su Disney Channel il 21 e 22 ottobre 2017 e dal 14 al 17 maggio 2018 su Rai Yoyo, prima di Elena di Avalor e dopo La casa di Topolino. I restanti 5 corti andranno in onda sul canale italiano dal 24 al 28 settembre 2018.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Check Mate Scacco matto 5 maggio 2017 21 ottobre 2017
2 Prison Bake Dolce evasione 12 maggio 2017 22 ottobre 2017
3 Make Me Smile Fammi un sorriso[1] 19 maggio 2017 18 ottobre 2017 (online)

21 ottobre 2017 (TV)

4 Hare Peace Pace interiore 26 maggio 2017 22 ottobre 2017
5 Night Bite Max e la zanzara 25 giugno 2018 24 settembre 2018
6 Hiccup Fever Singhiozzo a più non posso 7 luglio 2018 25 settembre 2018
7 Snowball Palla di neve 4 agosto 2018 27 settembre 2018
8 Hairdon't Taglio per sbaglio 20 agosto 2018 28 settembre 2018
9 Unicorny L'unicorno scomparso 23 agosto 2018 26 settembre 2018

Marketing[modifica | modifica wikitesto]

Fin dal suo debutto in Italia sono disponibili in tutti i Disney Store del paese i peluche, gli abiti per bambini e altri accessori dedicati alla serie.

Dal 21 marzo 2018 sono disponibili due DVD con gli episodi speciali Prima del sì e Regina per un giorno.

Cameo[modifica | modifica wikitesto]

Rapunzel appare nella serie Sofia la principessa nell'episodio: L'incantesimo dell'amuleto, nel quale ha i capelli lunghi e biondi.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Il corto è stato caricato sul canale YouTube di Disney Channel (Italia) il 18 ottobre 2017, ancor prima del suo debutto televisivo.