Agente Speciale Oso

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Agente speciale Oso
serie TV d'animazione
Oso e Dotty in missione
Titolo orig.Special Agent Oso
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreFord Riley
RegiaJamie Mitchell
MusicheMike Himelstein, Michael Turner
StudioThe Walt Disney Company
RetePlayhouse Disney (2009-2011), Disney Junior (2011-2016), Disney Channel (2009-2016)
1ª TV4 aprile 2009 – 17 aprile 2012
Stagioni2
Episodi60 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.24 min
Rete it.Playhouse Disney, Disney Channel, Rai 2
1ª TV it.7 settembre 2009 – 20 settembre 2013
Episodi it.60 (completa)
Durata ep. it.24 min
Dialoghi it.Luigi Rosa, Laura Giordani, Manuela Marianetti
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Roberta Paladini, Leslie La Penna

Agente speciale Oso (Special Agent Oso) è una serie d'animazione statunitense in CGI per bambini ideata da Ford Riley e prodotta dalla Walt Disney Television Animation nel 2009[1]. Il cartone è andato in onda per la prima volta negli Stati Uniti il 4 aprile 2009 dove per l'occasione sono stati trasmessi i primi 2 episodi come parte del blocco Playhouse Disney di Disney Channel; il programma è stato poi mandato in onda fino alla sua conclusione avvenuta il 17 maggio 2012[2] con un totale di 60 episodi dipartiti in due stagioni. A seguito della sua conclusione, la serie è stata replicata dalla medesima rete fino al 2016 ed è stata resa disponibile su Disney+ il 14 maggio 2021.

In Italia è andata in onda per la prima volta su Playhouse Disney[3] dal 7 settembre 2009 e durante lo stesso periodo è giunta su Disney Channel che a seguito delle repliche ha poi continuato la messa in onda terminandola il 20 settembre 2013. Rai 2 ha poi trasmesso la serie in chiaro dal 14 dicembre 2009.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Oso fa parte di una organizzazione segreta, e in ogni episodio viene inviato in missione segreta ad aiutare bambini in difficoltà, con problemi comuni, in ogni parte del mondo. Oso è in grado di pilotare qualsiasi mezzo terrestre, anfibio o volante. Inoltre in ogni puntata è alle prese con il suo addestramento per migliorare le sue potenzialità da agente segreto.

Ogni episodio inizia con Oso nel bel mezzo di un esercizio di addestramento, che di solito fallisce al primo tentativo, facendogli dire "Fa tutto parte del piano, più o meno" e Zamp-pilot, la sua assistente computerizzata, lo avvisa che qualcosa non va dicendo "Allarme speciale, allarme speciale". In ogni caso il computer comunica che almeno un bambino deve affrontare un compito semplice che però ha difficoltà a completare e così Oso gli viene puntualmente assegnato il caso. Zamp-pilot, insieme al Signor Dos (che non si fa mai vedere), spiegano ad Oso qual è la difficoltà riscontrata dal bambino e così l'agente speciale viene mandato in missione per aiutare il diretto interessato. Ma di prima che possa iniziare il suo incarico, Zamp-pilot spiega a Oso quali sono le tre fasi della missione speciale che fungono da guida passo a passo semplificata per completarla al meglio. Oso viene quindi portato dove si trova il bambino e tenta di aiutarlo in ogni modo e preferisce ottenere maggiori informazioni per conto proprio facendo pratica sul luogo in quanto le tre fasi sono solitamente troppo vaghe per completare correttamente l'attività. Zamp-pilot fornisce anche ulteriori dettagli, tra cui almeno un trucco utile. Nella terza ed ultima fase, Zamp-pilot rivela il limite di tempo che va dai 3 ai 19 secondi e inizia a fare il conto alla rovescia quando il tempo sta per scadere. Oso e il bambino completano quasi sempre l'attività poco prima che il tempo scada. Terminata con successo la missione, Zamp-pilot esclama "Missione speciale completata".

Al ritorno dall'incarico, il trucco fornito durante la missione risulta essere sempre ciò di cui Oso aveva bisogno per completare l'esercizio di addestramento che aveva interrotto in precedenza, che poi riesce a completare e superare, ottenendo una Digi-medaglia sia per l'esercizio di addestramento che per l'incarico speciale.

Fasi[modifica | modifica wikitesto]

Ogni episodio è suddiviso in quattro parti:

  • Zamp-pilot elenca le tre fasi della missione speciale ad Oso. Poi quest'ultimo deve portare a termine il suo incarico entro il tempo limite che di solito va dai 3 ai 19 secondi.
  • Oso è impegnato in un esercizio di addestramento assegnato da Wolfie, Dotty o Buffo. Quasi sempre il protagonista fallisce al primo tentativo, ma nel corso delle missioni speciali capisce qual è l'errore che ha commesso grazie alla persona che sta aiutando. Quindi torna a rifare il suo esercizio e riesce a portarlo a termine con successo al secondo tentativo, quindi guadagna una "Digi-medaglia".
  • Mr. Dos comunica tramite lo speciale orologio di Oso in che cosa consiste la sua missione e come deve aiutare un bambino. A volte, Oso chiede al pubblico di aiutarlo nel suo incarico se questo diventa troppo complicato. Oso cerca di completare le tre fasi speciali fornitagli da Zamp-pilot e dopo esserci riuscito guadagna una Digi-medaglia.
  • A volte Oso chiede al pubblico di aiutarlo a trovare qualche oggetto nascosto che non riesce a trovare in giro per lo schermo. Altre volte invece l'orsetto chiederà di eseguire qualche esercizio fisicamente impegnativo solitamente utile per spostare degli ostacoli.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 24 2009 2009
Seconda stagione 36 2010 2010

La serie presenta un totale di 60 episodi; 24 nella prima stagione e 36 nella seconda. I nomi degli episodi sono spesso riferimenti ai nomi dei film di James Bond della Albert R. Broccoli's Eon Productions LTD, come ad esempio Il mondo non basta e L'uomo dalla pistola d'oro, ma non fungono da parodia di quest'ultimi. Le due stagioni contengono almeno un titolo di un episodio che parodia tutti i film di Bond antecedenti a Skyfall, in quanto quest'ultimo è uscito dopo il termine della serie animata. I titoli di alcuni episodi invece sono una parodia della canzone Nobody Does It Better di Carly Simon, brano nominato all'Oscar di La spia che mi amava. Un episodio fa riferimento a Mai dire mai mentre un altro a Another Way to Die, tema musicale principale di Quantum of Solace.

Three Healthy Steps[modifica | modifica wikitesto]

Special Agent Oso: Three Healthy Steps è una breve serie andata in onda negli Stati Uniti durante il blocco di programmazione Disney Junior. Incoraggiava i bambini a utilizzare "tre fasi salutari" per quanto riguarda il mangiare, l'essere sani e l'esercizio fisico. In Italia la miniserie è andata in onda a partire dal luglio 2012. [4]

Questa serie combinava sia personaggi animati che attori in carne ed ossa. I personaggi animati presenti erano Oso, Zamp-pilot, Wolfie, Dotty e il Professor Buffo.

Crossover con Manny tuttofare[modifica | modifica wikitesto]

Nell'episodio 32 della seconda stagione della serie, Oso incontra Manuel "Manny" Garcia e i due collaborano per aiutare un bambino a riparare la sua bicicletta.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Oso, l'eroe della serie. Gentile e sempre disponibile con tutti, è un po' pasticcione. Ha l'aspetto di un orsetto lavatore, infatti la parola "oso" significa "orso" in spagnolo. Riesce a pilotare egregiamente diversi mezzi di trasporto quali: automobili, motociclette, navicelle spaziali. È doppiato in inglese da Sean Astin e in italiano da Massimiliano Alto.
  • Signor Dos (Mr. Dos), è il capo di Oso. Non si vede mai e manda i vari ordini tramite l'orologio di Oso. Conferisce anche le Digi-medaglie che ottiene Oso tramite Zamp-pilot. È doppiato in inglese da Gary Anthony Williams e in italiano da Gino Manfredi.
  • Zamp-pilot (Paw Pilot), è l'aiutante di Oso. Non è una persona fisica ma una specie di computer palmare, Oso lo porta sempre agganciato al gilet. È doppiata in inglese da Meghan Strange e Pamela Adlon mentre in italiano da Emanuela Damasio.
  • Agente speciale Dotty, è un altro agente segreto. Aiuta Oso nei vari addestramenti che deve effettuare, assomiglia a una volpe. È doppiata in inglese da Amber Hood e in italiano da Valentina Favazza.
  • Agente speciale Wolfy, un altro agente segreto è un lupo di colore azzurro e bianco. Come Dotty aiuta Oso, è una specie di suo superiore in grado. È doppiato in inglese da Phill Lewis e in italiano da Marco Baroni.
  • Il Professor Buffo è uno strano scienziato bisonte, che realizza i gadget e le apparecchiature tecniche che Oso utilizzerà nel corso delle sue avventure e parla con un accento bolognese. È doppiato inizialmente in inglese da Brad Garrett e poi da Jess Harnell e in italiano da Massimo Bitossi.
  • Elly, è un elicottero automatizzato, un po' casinista. Porta spesso Oso sui luoghi delle missioni speciali. È doppiato in inglese da Cam Clarke e in italiano da Andrea Mete.
  • RR Ràpid (R.R. Rapide), è un treno. Al suo interno ci sono i vari mezzi e macchinari di Oso. Viene usato come mezzo di trasporto. Inoltre parla con un forte accento francese. È doppiato in inglese da Cam Clarke.
  • Fotococcinella (Shutterbug ), è una coccinella robot dotata di videocamera. Trova i bambini con vari "casi" da risolvere e invia la segnalazione al Signor Dos.

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale è cantata da Joey Gian e composta musicalmente da Ford Riley e Mike Himelstein.

La sigla è stata adattata in italiano da Francesco Albanese e cantata da Mirko Albanese.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) TV: Talking with 'Special Agent Oso' creator Ford Riley, su ScrippsNews, 2 aprile 2009. URL consultato il 12 aprile 2022 (archiviato dall'url originale il 9 ottobre 2009).
  2. ^ (EN) William D. Crump, Happy Holidays—Animated! A Worldwide Encyclopedia of Christmas, Hanukkah, Kwanzaa and New Year's Cartoons on Television and Film, Jefferson, McFarland & Co., 2019, pp. 174-175, ISBN 978-1-4766-7293-9.
  3. ^ Agente speciale Oso, tutti i giorni su Playhouse Disney, su CineTivù, 25 novembre 2009. URL consultato il 12 aprile 2022.
  4. ^ » Sat News #288 – Luglio 2012 – (3) I canali Sky per bambini e ragazzi Antonio Genna Blog, su antoniogenna.com. URL consultato il 10 aprile 2023.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]