Randy - Un Ninja in classe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Randy - Un Ninja in classe
serie TV cartone
Logo originale tratto dalla sigla
Logo originale tratto dalla sigla
Titolo originale Randy Cunningham: 9th Grade Ninja
Autori
Regia
Studio
Rete Disney XD
1ª TV 13 agosto 2012 – in corso
Episodi 23 (completa)
Durata ep. 11 minuti
Rete italiana Disney XD
1ª TV it. 20 maggio 2013
Doppiaggio it. Leslie La Penna (direttore)
Genere

Randy - Un Ninja in classe (Randy Cunningham: 9th Grade Ninja) è una serie animata, creatore e produttore esecutivo di Jed Elinoff e Scott Thomas. Prodotto da Cincia, Inc. e Boulder Media Limited e disegnato da Jhonen Vasquez, creatore di Invader Zim.

La serie in America ha debuttato il 17 settembre 2012 su Disney XD, mentre l'episodio pilota della serie è stato trasmesso il 13 agosto 2012. In Italia la serie viene trasmessa sul canale italiano, ogni lunedì dal 20 maggio 2013.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Da ottocento anni il Liceo di Norrisville (o Norrisville' High) viene attaccato da mostri di ogni genere ed, a proteggerlo da essi, ci pensa un liceale con l'identità segreta di ninja. I mostri non sono altro che i liceali trasformati. Ciò accade perché, quando un liceale soffre o viene umiliato, uno Stregone imprigionato nei sotterranei della scuola lo trasforma in un mostro. Il ninja, per liberare l'alunno dalla trasformazione, deve distruggere il motivo della sua rabbia o umiliazione. Per poter fare ciò il paladino del Liceo dispone di tante armi e abilità dategli dalla sua tuta rossa e nera, formata in più da una maschera ed una sciarpa.

Armi del ninja[modifica | modifica sorgente]

Su ogni arma del ninja c'è una spirale quadrata. Esse sono:

  • Spada Ninja: una spada dalla lama affilatissima, capace di tagliare qualsiasi materiale, purché usata per un'azione "ninja"(cioè per un buono scopo e non inutilmente). Essa ha il manico nero ed il simbolo rosso. Viene sostituita dalle Super Spade Ninja perché distrutta da Randy in un episodio.
  • Anelli Ninja: dei dischi affilati alle estremità capaci di scalfire o penetrare molti oggetti. Sono tutti grigi, a parte il simbolo rosso e nero del ninja. Nonostante vengano chiamati "anelli" sono in realtà grandi quanto dei dischi.
  • Lame rotanti ninja: uncini neri collegati ad una catena dello stesso colore, capaci di girare vorticosamente. Anche su di essi è presente il simbolo rosso del ninja.
  • Palline da inciampo ninja: piccole sfere grigie che, se lanciate, sono capaci di moltiplicarsi. Come dice il nome, vengono usate per far inciampare il nemico. Su di esse il simbolo del ninja è bianco su trova sulla fascia centrale, come in tutte le Palline Ninja.
  • Flash Ninja: piccole sfere nere che, se lanciate, rilasciano una forte esplosione che acceca il nemico. Il simbolo del ninja su di esse è rosso
  • Spadini Ninja: piccoli pugnali a tre lame, utili sia nel combattimento corpo a corpo che come armi da lancio. Sono tutti neri tranne il simbolo rosso del ninja.
  • Falcetti Ninja: piccole falci nere dal manico e simbolo rossi. Vengono usati come armi da lancio.
  • Falcetti Ninja con catena: semplici Falcetti Ninja, uguali sia nella forma che nei colori, collegati ad una catena.
  • Palline da vomito Ninja: piccole sfere gialle con un bordo rosso ed il simbolo nero. Se lanciate, queste sfere sono in grado di far "vomitare" il nemico.
  • Super spade ninja: le versioni avanzata della Spada Ninja, date a Randy (da S.Ward Smith) quando ha rotto la sua vecchia spada. Stranamente sono due, mentre nell'episodio "La nuova spada", come per la vecchia Spada Ninja, era una.
  • Falci Ninja: semplici Falcetti Ninja, di dimensioni più grandi. Sono anch'esse armi da lancio.
  • Bastone estensibile Ninja: un piccolo bastoncino nero e rosso, capace di allungarsi quasi il doppio della sua lunghezza.
  • Palline luccicanti Ninja: piccole sfere bianche capaci d'emettere luce.
  • Palline infuocate Ninja: piccole sfere rosse capaci di mandare a fuoco qualunque cosa. Il simbolo su di esse è nero.
  • Palline di ghiaccio Ninja: piccole sfere azzurre capaci di congelare qualsiasi cosa. Il simbolo su di esse è bianco.
  • Palline elettriche Ninja: piccole sfere verdi col simbolo scuro, capaci di generare un fulmine nel punto in cui vengono lanciate
  • Palline sciame Ninja: piccole sfere gialle e nere, che materializzano all'istante uno sciame d'api.
  • Palline scivolose Ninja: piccole sfere marroni con il simbol giallo, capaci di generare una sostanza gialla che fa scivolare il nemico.
  • Cintura ninja: contiene le armi del ninja. È rossa e fa parte della tuta del ninja (quindi si materializza con lei sul corpo di Randy).

Randy, nell'episodio "Ninja contro Ninja", impara ad usare per la prima volta il "Pugno d'aria", un colpo molto potente. Per poterlo usare la prima volta, Randy deve eseguire un rito un po' strano ma, dopo aver fatto ciò, Randy può anche usarlo direttamente (cioè senza eseguire il rito) Nonostante sia usato contro i nemici, non è da considerarsi un'arma bensì una specie di "mossa speciale".

In un altro episodio "La foto", invece, Randy brucia la Tuta Ninja per sconfiggere lo spirito maligno del Tengu, un uccello leggendari. Fortunatamente la tuta ricompare, ed è ancora più potente, poiché permette a Randy di eseguire mosse infuocate, il cui nome viene preceduto dalla parola "Tengu". Una di queste è, per esempio, la "Tengu palla di fuoco Ninja"

Personaggi[modifica | modifica sorgente]

Personaggi Principali[modifica | modifica sorgente]

  • Randy Cunningham: Randy è un quindicenne del liceo Norrisvile nonché il ninja protettore di esso. Randy è alto, magro ed ha una carnagione chiara; ha i capelli viola scuro, rivolti verso la sua sinistra. Egli è fantasioso, creativo, non troppo intelligente, forte e abile. Il suo migliore amico è Howard, insieme a lui, è l'unico a sapere che McFist è cattivo. È membro (insieme ad Howard) di una band chiamata "Solo 30 secondi di Mate". Voce di Renato Novara.
  • Howard Weinerman: Howard è il migliore amico di Randy ed è l'unico a sapere che Randy è il ninja. Howard è molto più basso di Randy ed è anche un po' più grasso. Ha i capelli arancioni e gli occhi marroni.È membro (insieme a Randy) di una band chiamata "Solo 30 secondi di Mate".

Cattivi[modifica | modifica sorgente]

  • Lo Stregone: Lo Stregone è l'antagonista principale della serie. Egli fu sigillato sotto terra da un antico antenato del ninja ma, tempo dopo, fu costruito sul luogo della sua sepoltura il liceo Norrisville, risvegliandolo. Per potersi liberare egli ha bisogno di tutto il suo potere quindi sfrutta i liceali umiliati trasformandoli in mostri, in modo che creino caos alimentando il suo potere. Sfortunatamente per lui il ninja sconfigge tutti i mostri, quindi il suo potere non aumenta. Per risolvere il problema lo Stregone ha promesso ad Hannibal McFist di donargli una capacità sovrumana in cambio del suo aiuto. Durante gli episodi si nota che lo Stregone è sempre in compagnia di un ratto con cui ha fatto "amicizia". Randy viene a sapere dell'esistenza dello Stregone nell'episodio "Un talento mostruoso" e lo incontra la prima volta nell'episodio "Alla ricerca del Nomicon perduto".
  • Hannibal McFist: Hannibal McFist è un multimilionario che vive a Norrisville. Egli è molto amato dalla città perché compie spesso opere di beneficenza o arricchisce il patrimonio culturale di quest'ultima. La sua ricchezza deriva dalla vendita di prodotti d'abbigliamento, auto o altri oggetti d'uso comune (il cui nome viene sempre preceduto dal marchio "Mc").La città non sa però che Hannibal è anche il più grande tirapiedi dello Stregone. McFist lavora per lui perché, quando lo Stregone si sarà liberato, donerà ad Hannibal un potere sovrumano come il teletrasporto o la capacità di volare. Il quartier generale di McFist non è altro che una struttura ipertecnologica a forma di piramide, situata al centro della città. E gli è un uomo alto, un po' grasso ed ha un braccio meccanico. È sposato ed ha un figliastro, cioè Bash. Possiede una collana trasformabile in un'armatura ipertecnologica, chiamata McTerminator, con cui è in grado di volare e di sparare raggi laser. I suoi scagnozzi più visti nella serie sono i Robo-scimmia, robot parlanti simili a gorilla, dotati di spade elettriche retrattili. Randy capisce che è malvagio nell' episodio "il più amato della città".
  • Willem Viceroy III: è uno scienziato che lavora per McFist. È lui ad inventare tutti i marchingegni usati contro il ninja. Non gli interessano il potere o i soldi ma vuole soltanto che tutti riconoscano la sua genialità.

Altri Personaggi[modifica | modifica sorgente]

  • Heidi Weinerman: Heidi è la sorella maggiore di Howard. Ella è alta, magra, bella e popolare. Gestisce un programma radiofonico, in cui parla di pettegolezzi. Nell'episodio "Un talento mostruoso" è lei a presentare lo spettacolo annuale dei talenti.
  • Bashford "Bash" Johnson: Bashford, chiamato semplicemente Bash, è il bullo più grande del liceo Norrisville. Non pensa agli studi ma si dedica per la maggior parte del tempo agli scherzi tra cui ci sono le "smutandate" ed i lanci d'uova. È il figliastro di Hannibal McFist. Gioca nella squadra del liceo. Forma, insieme ad altri tre bulli, una band chiamata "Bash ed i fratelli".
  • S.Ward Smith: Smith è un' insegnante del liceo Norrisville ed anche il forgiatore di spade ninja. Egli è un uomo alto, magro e di carnagione scura. Indossa sempre un abito da fabbro e degli occhialini che gli coprono gli occhi. Insegna ai liceali interessati l'arte dei fabbri. Nella sua aula c'è un passaggio segreto dietro la lavagna che conduce ad una sala piena di fornaci sacre con cui forgia le armi dei ninja, comprese le nuove spade di Randy (nell'episodio "La nuova spada").
  • Bucky: Bucky è il suonatore di triangolo della banda e, facendo parte di essa, lo si vede sempre con il completo blu. Egli è alto, magro ed ha i capelli biondi. È sempre vittima degli scherzi dei bulli o degli attacchi dei mostri (o robot).
  • Preside Slimovitz: Slimovitz è il preside del Liceo Norrisville. È un po' strambo ed adora travestirsi da cowboy (questo dopo la scuola). È un fan del ninja. La sua auto viene sempre distrutta.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 51 2012 - 2014 2013 - 2014
Seconda stagione 52 2014 2014 - 2015

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]