101 Dalmatian Street

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
101 Dalmatian Street
serie TV d'animazione
101 Dalmatian Street logo.png
Logo della serie
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti, Canada
AutoreAnttu Harlin, Joonas Utti
ProduttoreKaren Doyle (produttore), Cara Speller (produttrice esecutiva)
SoggettoLa carica dei cento e uno della Disney di Bill Peet,
I cento e un dalmata di Dodie Smith
MusicheNathan Klein, Rupert Cross, Theo Vidgen (compositori), Johnathan P. Rende, Kathryn D. Rende (compositori di temi musicali)
StudioPassion Animation Studios, Atomic Cartoons, Walt Disney Pictures Television Animation Distribution
ReteDisney Channel (Regno Unito), Disney+ (Stati Uniti e Canada)
Qualità formato: (HDTV 1080i)
1ª TV18 marzo 2019 – in corso
Episodi52 (completa)
Rapporto16:9
Durata ep.11 min
Rete it.Disney Channel (st. 1), Rai Gulp (st. 1, st. 2), Disney+ (st. 2)
Qualità formato: (HDTV 1080i)
1ª TV it.18 marzo 2019 – in corso
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.11 min
Dialoghi it.Laura Giordani, Manuela Marianetti
Studio dopp. it.Royfilm
Dir. dopp. it.Leslie La Penna
Genereavventura, commedia
Preceduto daLa carica dei 101 - La serie

101 Dalmatian Street è una serie televisiva animata britannico-canadese del 2019 prodotta da Passion Animation Studios e Atomic Cartoons e distribuita dalla Walt Disney Pictures Television Animation Distribution, basata sul classico Disney La carica dei 101 (a sua volta basato sul libro di Dodie Smith I cento e un dalmata[1]). É la seconda produzione animata del franchsing dopo La carica dei 101 - La serie del 1997.

La serie, ambientata sessant'anni dopo gli eventi del film originale, segue le avventure di una famiglia di 101 dalmata residente nel quartiere di Camden Town a Londra.

La trasmessione della serie è iniziata il 18 marzo 2019 su Disney Channel in Irlanda e Regno Unito.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

101 Dalmatian Street si basa su una grande famiglia di 99 cuccioli dalmati i cui nomi iniziano con la lettera "D". I loro genitori, Doug e Delilah (quest'ultima è una pronipote di Pongo e Peggy), spesso lasciano i due figli più grandi, Dylan e Dolly, ad occuparsi degli altri novantasette cuccioli mentre loro sono occupati con il lavoro. I dalmati vivono da soli a 101 Dalmatian Street, che si trova a Camden Town, Londra,  senza supervisione umana poiché la loro proprietaria Dodie Smith, un' eccentrica miliardaria, ha lasciato loro la sua casa ed è andata a vivere su un'isola.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV UK Prima TV Italia
Prima stagione 52 2019-2020

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Dylan: è il più grande della casa con Dolly ed è responsabile e maturo. Vuole essere il primo cane ad andare su Marte. Si scopre che è innamorato di Summer. Doppiato in originale da Josh Brener e in italiano da Alessio De Filippis (1x01 a 1x06) e da Daniele Raffaeli (1x07-in corso).
  • Dolly: è una cucciola coraggiosa e immatura, l'esatto contrario di Dylan. Adora giocare con i suoi fratelli e sorelle. Doppiata in originale da Michaela Dietz e in italiano da Monica Bertolotti.
  • Doug: è il papà dei cuccioli e fa il vigile del fuoco. Si preoccupa sempre per i suoi figli. Doppiato in originale da Rhashan Stone e in italiano da Massimo De Ambrosis.
  • Delilah: è la mamma dei cuccioli e fa la dottoressa. È sempre pronta ad aiutare i suoi figli. Doppiata in originale da Ella Kenion e in italiano da Gilberta Crispino.
  • Dizzy:è una cucciola che con Dee Dee è l'aiutante di Dolly. È dolce e dalle buone intenzioni. Ha tante macchie sul viso tanto da formare degli occhialini da vista!! diDoppiata da Nefeli Karakosta e in italiano da Anita Ferraro.
  • Dee Dee: è una cucciola che con Dizzy è l'aiutante di Dolly. È dolce e dalle buone intenzioni. Ha una lunga striscia lungo il viso. Doppiata in originale da Florrie Wilkinson e in italiano da Carolina Gusev.
  • Dawkins: è un nerd aiutante di Dylan. È il meno sensibile dei cuccioli. Doppiato in originale da Rhys Isaac-Jones e in italiano da Mattia Moresco (1x01 a 1x03) e da Alessio Puccio (1x04-in corso).
  • Diesel: è un cucciolo tonto che adora scavare. Doppiato in originale da Bert Davis e in italiano da Leonardo Cococcia.
  • Dante: è un cucciolo nero paranoico che pensa sempre alla fine del mondo. È il più pessimista dei cuccioli. Adora tutto ciò che è dark e gotico. Anche se può sembrare egoista, tenta sempre di proteggere la sua famiglia da ogni pericolo,specialmente Dylan, anche se quest'ultimo all'inizio non lo ascolta,ma poi si ricrede sempre e,quando succede Dante gli dice sempre "Te l'avevo detto!".Doppiato in originale da Kyle Soller e in italiano da Daniele Raffaeli (1x01 a 1x06) e da Daniele Giuliani (1x07-in corso).
  • Destiny e Dèjà Vu: sono delle cucciole che con Dallas formano le Tripla D.Destiny è la leader del gruppo e si preoccupa di tutto quel che succede nel mondo, Dèjà Vu ha un mondo tutto suo e copia tutto quello che fanno le sue sorelle. Doppiate in originale da Lauren Donzis e in italiano da Sara Vidale(Destiny) e da Eloisa Brusa(Dèjà Vu).
  • Dallas: è una cucciola che con Destiny e Dèjà Vu forma le "Tripla D".È la più vanitosa del gruppo e adora essere coccolata Doppiata in originale Abigail Zoe Lewis e in italiano da Veronica Cuscusa.
  • Delgado: è un cucciolo che non ha due zampe, per questo va in giro con una sedia a rotelle ed è velocissimo . Doppiato in originale da Jack Binstead e in italiano da Tito Marteddu.
  • D.J.: è un cucciolo amante della musica. Indossa le cuffie e sa suonare qualsiasi strumento. È doppiato in originale da Maxwell Apple e in italiano da Valeriano Corini.
  • Deepak: è un cucciolo che fa yoga per stare calmo. Ha il simbolo dello yin-yang sulla faccia. Doppiato in originale da Nikhil Parmar e in italiano da Francesco Ferri.
  • Da Vinci: è una cucciola di dalmata artista di strada , una sognatrice dal cuore d'oro.Dolce, gentile e coscienziosa è sempre pronta ad aiutare chi ne ha bisogno. Esprime se stessa con l'arte, che considera meravigliosa. Doppiata in originale da Akiya Henry e in italiano da Corini (1x01 a 1x05) e da Silvia Barone (1x06-in corso).
  • Dorothy: è la più piccola di tutti. È dolce e non ha ancora una macchia.Adora la neve. Doppiata in originale da Margot Powell e in italiano da Veronica Cuscusa.
  • Dimitri 1,2,3: é un trio di cuccioli dalmata con lo stesso nome. Si distinguono grazie sia ai numeri che hanno attaccati alle loro collane sia per alcuni dettagli del corpo. Amano fare scherzi e finiscono spesso nei guai.
  • Summer una cagnolina incontrata in vacanza è di razza Australian Sherped
  • Spike un cane incontrato in vacanza è di razza pastore tedesco
  • Roxy migliore amica di dolly.
  • Hansel un huski. Dolly ha una cotta per lui.
  • Palla di neve una cagnolina che sembra proprio una palla.
  • Crudelia De Mon
  • Hunter De Mon

Trasmissione[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente l'uscita della serie era prevista durante il 2018[1], ma in seguito è stata posticipata. Un'anteprima dei primi due episodi della serie è stata trasmessa sulla versione di Regno Unito e Irlanda di Disney Channel il 14 dicembre 2018[2]. La versione tedesca dello stesso canale ha fatto lo stesso il giorno successivo[3], seguita poi dalle altre versioni europee (in Italia la premiére è avvenuta il 23 dello stesso mese).

La messa in onda regolare è iniziata il 18 marzo 2019 nel Regno Unito, in Irlanda e in Italia[4] (quest'ultima in simulcast con Disney Channel e Disney Junior), seguiti poi dagli altri paesi fra cui l'Africa (1º aprile 2019), Australia e Nuova Zelanda (1º giugno 2019 su Disney Junior[5]). In Italia la trasmissione in chiaro è avvenuta il 18 novembre 2019 su Rai Gulp.

A partire dal 28 febbraio 2020 la serie è stata resa su Disney+ in Stati Uniti e Canada e successivamente anche negli altri paesi.

Colonna sonora[modifica | modifica wikitesto]

Sigle[modifica | modifica wikitesto]

Queste sono le versioni della sigla iniziale e quella finale per la serie animata:

Originale
  • I got my pups with me, interpretata da Kathryn D. Rende;
  • It's a dog's life, interpretata da Celica Gray.
Italiano
  • Centouno Dalmatian Street (versione italiana di I got my puppies with me), interpretata da Cristina D'Avena[4].
  • Vita da cani in via Dalmata (versione italiana di It's a dog's life), interpretata da Ilaria De Rosa e Gabriella Scalise.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Jesse Whittock, Disney heads to 101 Dalmatian Street, su TBI, 14 giugno 2018. URL consultato il 26 giugno 2020.
  2. ^ (EN) TV GUIDE UK, su tvguide.co.uk, 8 dicembre 2018. URL consultato il 26 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 2 gennaio 2019).
  3. ^ (DE) Das Haus der 101 Dalmatiner, su fernsehserien.de, 12 agosto 2018. URL consultato il 26 giugno 2020.
  4. ^ a b Sebastiano Cascone, 101 Dalmatian Street: la nuova serie animata targata Disney con la sigla di Cristina D'Avena (video), su tvblog., 7 marzo 2019.
  5. ^ (EN) TVGUIDE, su FOXTALE, 26 maggio 2019. URL consultato il 26 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 26 maggio 2019).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]