Anfibia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Anfibia
serie TV d'animazione
Titolo orig.Amphibia
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMatt Braly
RegiaDerek Kirk Kim, Bert Youn, Kim Roberson
Char. designIan Worrel
MusicheDoug Petty
StudioDisney Television Animation
ReteDisney Channel
1ª TV17 giugno 2019 – in corso
Episodi40 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Disney Channel, Disney+ (st. 2+), Disney Junior, Disney XD, Rai Gulp (repliche)
1ª TV it.28 settembre 2019 – in corso
Episodi it.38 / 40 Completa al 95%
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Fiamma Izzo (st. 1), Federica Cappellanti (st. 1+), Laura Giordani (st. 2+)
Studio dopp. it.PUMAISdue in collaborazione con SDI Media Italia (st. 1), CDC Sefit Group, con la supervisione della Royfilm (st. 2+)
Dir. dopp. it.Eliana Lupo (st. 1), Simone Mori (st. 2+)
Generecommedia, avventura, fantastico

Anfibia (Amphibia) è una serie animata statunitense creata da Matt Braly ed è prodotta dalla Disney Television Animation. La serie è in onda negli Stati Uniti dal 17 giugno e in Italia dal 28 settembre 2019, entrambi trasmessi su Disney Channel. Il 15 maggio 2019, un mese prima del debutto, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[1] ed il 23 giugno 2020, un mese prima della seconda stagione, è stata rinnovata per una terza stagione[2]. Matt Braly ha confermato che la serie terminerà con la terza stagione[3].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anne Boonchuy è un'impavida ragazza thailandese-americana di tredici anni la quale, dopo aver rubato un misterioso carillon il giorno del suo compleanno, viene magicamente teletrasportata assieme alle sue migliori amiche Sasha e Marcy nel fantastico mondo di Anfibia, un'isola paludosa e tropicale a forma di ninfea abitata da creature anfibie antropomorfe e altri strani quanto pericolosi animali. Lì Anne fa amicizia con la famiglia Plantar, una famiglia di rane che abita nel paesino di Wartwood composta dal giovane Sprig, l'iperattivo girino Polly e loro nonno Hop Pop. Passando il tempo in questo nuovo mondo, Anne cresce e impara cosa vuol dire essere un eroe e cos'è la vera amicizia, cercando nel frattempo le sue amiche ed un modo per tornare a casa, faccenda complicata dal fatto che Sasha è diventata alleata del capitano Grime e dei rospi, i quali agognano al controllo di Anfibia.[4][5]

Nella seconda stagione, Anne e i Plantar partono alla volta dela capitale di Anfibia, Newtopia, per imparare di più sul carillon e trovare il modo di rimandare a casa Anne. A Newtopia, Anne si ricongiunge con Marcy, la quale li aiuta a ripristinare i poteri del carillon mediante la risoluzione di enigmi all'interno di antichi templi sparsi per l'isola, ignari che re Andrias, sovrano di Newtopia, segretamente voglia quel potere per sé. Al contempo Sasha e Grime architettano di invadere Newtopia e rovesciare Andrias così da governare su tutta Anfibia. La terza stagione, seguitando dal finale della seconda, ruota attorno ad Anne la quale è tornata a Los Angeles con i Plantar.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Anne Boonchuy: la protagonista della serie, ritrovatasi ad Anfibia dopo aver rubato ed aperto un misterioso carillon. Anne è una ragazza coraggiosa, testarda, socievole, energica e intraprendente ma piuttosto ingenua e a tratti insicura; in più occasioni dimostra anche un certo egocentrismo e una spiccata noncuranza per le regole ma è comunque di buon cuore. Si affeziona molto alla famiglia Plantar, diventando estremamente premurosa e protettiva nei loro confronti. Nel finale della seconda stagione, Anne ottiene dei superpoteri dalla pietra blu del carillon.
  • Sprig Plantar: giovane ranocchio di dieci anni che vive con suo nonno e sua sorella a Wartwood, un paesino campagnolo di Anfibia. È il primo a fare amicizia con Anne e a difenderla dal resto della comunità di rane che la additano come un mostro, e i due legano rapidamente, essendo caratterialmente molto simili. Sprig è spesso avventato, irresponsabile ed è facilmente influenzabile (specialmente da Anne). Ha l'abitudine di lanciarsi all'avventura e in diverse situazioni pericolose senza riflettere. Possiede anche un talento innato per la musica, è un eccellente violinista ed un ottimo cantante. Tutte le sue esperienze e la sua prestanza fisica, sommate alla sua abilità col violino, gli sono valse una raccomandazione per una delle più prestigiose università di Newtopia.
  • Polly Plantar: sorella minore di Sprig, ha cinque anni ed è ancora un girino, passando la maggior parte del suo tempo in un secchio d'acqua. Estroversa, intelligente e senza alcuna paura, è un'amante dell'avventura con una spiccata passione per le armi medievali e l'irrefrenabole voglia di menar le mani. Si tratta del membro più imprevedibile della famiglia Plantar, spesso dimostra di avere una vena di cattiveria che spaventa i suoi stessi familiari e amici; nonostante questo, rappresenta spesso la voce della ragione all'interno della casa, proponendo sempre soluzioni pratiche a vari problemi. A causa però della sua giovane età, raramente viene ascoltata. Alla fine della seconda stagione le spuntano le gambe, iniziando quindi a deambulare.
  • Hopediah "Hop Pop" Plantar: l'anziano nonno dei fratelli Plantar, lavora come agricoltore nella fattoria di famiglia. È un tipo brontolone, tradizionalista e iperprotettivo verso la sua famiglia, spesso paranoico. Decide di accogliere Anne nella sua casa e si affeziona a lei come ad una nipote acquisita, sebbene inizialmente non tolleri il suo carattere ribelle.
  • Bessie: una lumaca gigante che funge da mezzo di trasporto per la famiglia Plantar. Hop Pop la adora, tanto da aver scritto un libro su di lei.
  • Sasha Waybright: una delle amiche di Anne nel mondo umano. È una ragazza bionda, popolare, estremamente persuasiva e manipolatrice, con un talento innato nel portare le persone dalla propria parte dimostrandosi amichevole e affabile nascondendo la vera natura prepotente e spietata. Viene teletrasportata assieme a lei e Marcy ad Anfibia, dopo l'apertura del carillon. In seguito è stata catturata dal capitano Grime di Torre Rospa ed è diventata il suo nuovo luogotenente dopo che questi si è reso conto della sua astuzia e capacità di manipolare ma soprattutto della sua abilità in battaglia. Ha dimostrato di essere la più ribelle e crudele delle tre ragazze e nonostante tenga genuinamente ad Anne, è sempre stata autoritaria e ricattatoria nei suoi confronti, tanto da costringerla a rubare il carillon magico da un negozio di antiquariato. Nel corso della seconda stagione, nonostante finisca per sfruttare Anne e i Plantar per aiutare Grime e i rospi a prendere il potere su Anfibia, Sasha inizia genuinamente a dubitare del suo comportamento nonostante mantenga la sua solita facciata.
  • Marcy Wu: amica di Anne e Sasha, è stata lei a vedere il carillon per la prima volta in un negozio, il giorno del compleanno di Anne, per poi venire teletrasportata ad Anfibia. In seguito è stata trovata dagli abitanti di Newtopia. Marcy serve re Andrias come sua stretta collaboratrice e ranger della guardia notturna di Newtopia. È una ragazza estremamente colta, intelligente e avida di conoscenza ma prima di giungere ad Anfibia era estremamente goffa e impacciata, tanto da costringere Anne a badare a lei tutto il tempo. Da quando è a Newtopia ha imparato a provvedere di più a se stessa e ha dato prova del suo valore e delle sue capacità. Si scoprirà alla fine della seconda stagione che Marcy è il motore che ha dato inizio agli eventi della serie: la sua famiglia infatti si sarebbe dovuta trasferire e dopo essere venuta a conoscenza della leggenda di un carillon magico capace di raggiungere altri mondi, nella speranza che fosse vera, ha convinto Anne a rubarlo per portarle con lei in un mondo dove sarebbero potute stare assieme. Marcy sa di aver fatto qualcosa di sbagliato ed è afflitta quando Andrias rivela tutto ad Anne e Sasha, generando repulsione nelle due ragazze. Dopo essere stata trafitta da Andrias, viene posta dal re in una capsula di stasi.

Abitanti di Warthwood[modifica | modifica wikitesto]

  • Sindaco Toadstool: un rospo; avido e corrotto sindaco di Wartwood. Impone sempre tasse altissime ai suoi concittadini, delle quali si appropria per vivere nel lusso. Malgrado i suoi difetti, è capace di inaspettati gesti di altruismo e in seguito rivelerà di avere a cuore il paesino.
  • Toadie: una piccola rana, fedele e sottomesso assistente del sindaco Toadstool.
  • Walliam "Wally Mono-Occhio" Ribbiton: lo svitato del paese, ha un occhio solo e suona sempre una fisarmonica a forma di bruco. In realtà proviene da una ricca famiglia che risiede a Ribbitvale ma ha scelto vivere come un vagabondo come protesta verso i suoi genitori.
  • Sadie Croaker: un'anziana e dolce signora di Wartwood che in passato era una spia. Gestisce la Croaker Dairy, dove vende latticini.
  • Felicia Sundew: la proprietaria del "Felicia's Tea Shoppe", una sala da tè la cui specialità sono le focaccine di scarabeo stercorario. È la madre di Ivy e figlia di Sylvia.
  • Sylvia Sundew: la madre di Felicia e la nonna di Ivy. Hop Pop è sempre stato innamorato di lei, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In seguito i due si fidanzano.
  • Ivy Sundew: figlia di Felicia, nipote di Sylvia nonché amica d'infanzia di Sprig, per la quale quest'ultimo ha una cotta. Ama combattere e tendere trappole e agguati alle persone. Non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, credendo che lei volesse solo costringerla in futuro ad ereditare la sala da tè, ma scopre poi che sotto gli insegnamenti della madre si celano lezioni di arti marziali.
  • Leopold Loggle: un axolotl falegname di Wartwood ed il proprietario di un negozio di artigianato del legno. Ha un carattere decisamente eccentrico e bizzarro e sembra ormai rassegnato a veder fallire la propria attività.
  • Albus Duckweed: un tritone, critico gastronomico locale. Dotato di un'immensa cultura ma puntiglioso e incontentabile, funge anche da maestro di cerimonie in diversi eventi.
  • Stumpy: cuoco e proprietario del ristorante "Stumpy's Diner", ha delle protesi intercambiabili al posto delle mani. Il suo diventa un ristorante fusion tra la cucina thailandese e quella di Anfibia dopo aver imparato alcune ricette da Anne.
  • Mr. Flour: il fornaio e proprietario del "Flour & Daughters Bakery". È il padre di Maddy.
  • Maddie Flour: la misteriosa figlia di Mr. Flour ed ex fidanzata di Sprig (a causa di un matrimonio combinato). Ha un aspetto oscuro e inquietante ma in realtà è di animo buono. Possiede una vasta collezione di magie e incantesimi.
  • Soggy Joe: un esperto di sopravvivenza, estremamente rude e apparentemente senza paura.
  • Tuti: esperta massaggiatrice e cacciatrice di taglie part-time.
  • Chuck: un coltivatore di tulipani (come tende a sottolineare ogni volta che si presenta), indossa un cappello che gli copre sempre gli occhi.

Abitanti di Torre Rospa[modifica | modifica wikitesto]

  • Capitano Grime: un crudele e dispotico rospo con un occhio solo, governatore di Torre Rospa. Ha catturato e imprigionato Sasha e in seguito ne fa la sua seconda. Grazie all'aiuto di quest'ultima impara a gestire le situazioni con l'astuzia piuttosto che con la forza. Dopo la distruzione di Torre Rospa diventa un criminale ricercato e la maggior parte dei suoi soldati lo abbandonano ma grazie a Sasha riesce, nella seconda stagione, ad ottenere il sostegno delle altre forze dei rospi per rovesciare il governo. Inaspettatamente rivela un lato posato e di essere un virtuoso dell'arpa.
  • Bog: spietato soldato rospo ed esattore delle tasse che brandisce un martello gigante, in seguito appuntato nuovo reggente di Torre Rospa.
  • Fens: soldatessa rospo esattrice delle tasse, rude e aggressiva, combatte con un kanabō.
  • Mire: un soldato rospo che indossa una pesante armatura che gli copre completamente il volto che non si vede quasi mai. Non parla mai e per lo più ringhia.
  • Percy: un soldato di carattere amichevole che sogna di diventare un giullare. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lui e Braddock sono fra i pochi rospi rimasti al suo fianco ma in seguito, non condividendo più i metodi di Grime e Sasha, deciderà di separarsi da loro.
  • Braddock: una soldatessa rospo a cui piace fare giardinaggio e fare amicizia. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lei e Percy sono fra i pochi rospi rimasti al suo fianco ma decide di andarsene assieme a Percy quando non condivide più gli stessi ideali di Grime.

Abitanti di Newtopia[modifica | modifica wikitesto]

  • Re Andrias Leviathan: un newtopiano (simili in tutto alle salamandre) di stazza gigantesca e il sovrano dell'isola di Anfibia. Pur apparendo affabile, gioviale e gentile, in realtà vuole riprendere ciò che i suoi antenati stavano facendo e mettere a ferro e fuoco Anfibia con l'aiuto di tecnologia all'avanguardia alimentata dal carillon; inoltre agisce per "il suo signore", una misteriosa ed enorme entità dai molti occhi nascosta da Andrias sotto il suo stesso castello. Rivela i suoi piani al termine della seconda stagione, finendo per scontrarsi con Anne e i suoi alleati: nella colluttazione scopre con orrore che Anne è legata al carillon, traendo da esso poteri che le permetterebbero di fermarlo. Al di là di tutto sembra avere un genuino attaccamento per Marcy, apparendo in parte rammaricato quando, pur di evitare che tornasse nel mondo reale assieme ad Anne ed i Plantar, la trafigge con la sua spada di fuoco.
  • Lady Olivia: la consigliera reale di Andrias. Cerca sempre di far agire il suo signore come conviene alla sua carica, seguendo l'etichetta di palazzo. Quando Andrias rivela le sue intenzioni si schiera contro di lui.
  • Generale Yunan: spietata newtopiana, la guerriera più abile di Newtopia e generale dell'esercito. Talmente spietata e assetata di sangue da arrivare a sbarazzarsi del suo stesso esercito, in quanto la stava rallentando. Yunan ha l'abitudine di presentarsi in modo molto appariscente, per poi andare su tutte le furie quando non viene riconosciuta dai presenti. Nonostante ciò ha una visione nitida del bene e del male, tradendo Andrias quando inizia a dispiegare le mortali macchine newtopiane contro Anfibia.

Voci italiane[modifica | modifica wikitesto]

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 20 (39) 2019 2019-2020
Seconda stagione 20 (36) 2020-2021 2021
Terza stagione 2021-2022 -

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Kimberly Nordyke, Kimberly Nordyke, Animated Comedy ‘Amphibia’ Gets Early Season 2 Order at Disney Channel (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 15 maggio 2019. URL consultato il 5 agosto 2021.
  2. ^ (EN) Dino-Ray Ramos, Dino-Ray Ramos, Disney Channel Renews ‘Amphibia’ For Season 3; Kermit The Frog, Jenifer Lewis, George Takei And More To Guest Star On Season 2, su Deadline, 23 giugno 2020. URL consultato il 5 agosto 2021.
  3. ^ (EN) Matt_Braly, 1. It was the name o…, su r/amphibia, 22 agosto 2020. URL consultato il 5 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Mercedes Milligan, Disney Greenlights Originals ‘Amphibia,’ ‘Owl House’ and More ‘Star Vs.’, su Animation Magazine, 23 febbraio 2018. URL consultato il 5 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Tracy Brown, ‘Amphibia’ creator wants kids to feel seen with his Thai American heroine, su Los Angeles Times, 14 giugno 2019. URL consultato il 5 agosto 2021.