Anfibia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Anfibia
serie TV d'animazione
AmphibiaLogoTransparent.png
Titolo orig.Amphibia
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreMatt Braly
RegiaDerek Kirk Kim, Bert Youn, Kim Roberson
ProduttoreTara Badawy
Char. designIan Worrel
MusicheDoug Petty (tema principale), T.J. Hill (colonna sonora)
StudioDisney Television Animation
ReteDisney Channel
1ª TV17 giugno 2019 – 14 maggio 2022
Episodi59 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Disney Channel
1ª TV it.28 settembre 2019 – in corso
1º streaming it.Disney+
Episodi it.40 / 59 Completa al 68%
Durata ep. it.22 min
Dialoghi it.Fiamma Izzo (st. 1), Federica Cappellanti (st. 1+), Laura Giordani (st. 2+), Daniela Altomonte
Studio dopp. it.SDI Media Italia in collaborazione con la Pumaisdue (st. 1-2), Dubbing Brothers Int. Italia (st. 3)
Dir. dopp. it.Eliana Lupo (st. 1), Simone Mori (st. 2+)
Generecommedia, avventura, fantastico

Anfibia (Amphibia, titolo originale utilizzato anche in italiano su Disney+[1]) è una serie animata statunitense creata da Matt Braly ed è prodotta dalla Disney Television Animation. La serie è andata in onda negli Stati Uniti dal 17 giugno 2019 e in Italia dal 28 settembre seguente, entrambi trasmessi su Disney Channel. Il 15 maggio 2019, un mese prima del debutto, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[2] ed il 23 giugno 2020, un mese prima della seconda, è stata rinnovata per una terza, la quale sarebbe stata l'ultima[3][4].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Anne Boonchuy è un'impavida ragazza thailandese-americana di tredici anni la quale, dopo aver rubato un misterioso carillon il giorno del suo compleanno, viene magicamente teletrasportata assieme alle sue migliori amiche Sasha e Marcy nel fantastico mondo di Anfibia, un'isola paludosa e tropicale a forma di ninfea abitata da creature anfibie antropomorfe e altri strani quanto pericolosi animali. Lì Anne fa amicizia con la famiglia Plantar, una famiglia di rane che abita nel paesino di Wartwood composta dal giovane Sprig, l'iperattivo girino Polly e loro nonno Hop Pop. Passando il tempo in questo nuovo mondo, Anne cresce e impara cosa vuol dire essere un eroe e cos'è la vera amicizia, cercando nel frattempo le sue amiche ed un modo per tornare a casa, faccenda complicata dal fatto che Sasha è diventata alleata del capitano Grime e dei rospi, i quali agognano al controllo di Anfibia.[5][6]

Nella seconda stagione, Anne e i Plantar partono alla volta della capitale di Anfibia, Newtopia, per imparare di più sul carillon e trovare il modo di rimandare a casa Anne. A Newtopia, Anne si ricongiunge con Marcy, la quale li aiuta a ripristinare i poteri del carillon mediante la risoluzione di enigmi all'interno di antichi templi sparsi per l'isola, ignari che re Andrias, sovrano di Newtopia, segretamente voglia quel potere per sé. Al contempo Sasha e Grime architettano di invadere Newtopia e rovesciare Andrias così da governare su tutta Anfibia.

La terza stagione, seguitando dal finale della seconda, ruota attorno ad Anne la quale è tornata a Los Angeles con i Plantar. Questa volta sarà la famiglia di rane a trovarsi alle prese con le particolarità del mondo moderno, e assieme alla ragazza dovranno cercare un sistema per tornare a casa e nascondere la loro natura di rane parlanti. Ad Anfibia intanto, Sasha e Grime guidano la gente di Wartwood nella resistenza contro Andrias.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

La maggior parte degli episodi della serie è composta di due segmenti: la prima e la seconda sono infatti composte rispettivamente di 39 e 36 segmenti, a fronte dei 20 episodi totali di entrambe.

Stagione Episodi Prima TV USA Prima TV/distribuzione Italia
Prima stagione 20 2019 2019-2020
Seconda stagione 20 2020-2021 2021
Terza stagione 19 2021-2022[7] TBA

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Anne Boonchuy: la protagonista della serie, ritrovatasi ad Anfibia dopo aver rubato ed aperto un misterioso carillon. Anne è una ragazza coraggiosa, testarda, socievole, energica e intraprendente ma piuttosto ingenua e a tratti insicura; in più occasioni dimostra anche un certo egocentrismo e una spiccata noncuranza per le regole ma è comunque di buon cuore e con una grande capacità nel creare connessioni con le altre persone, anche se le conosce appena. Si affeziona molto alla famiglia Plantar, diventando estremamente premurosa e protettiva nei loro confronti. Nel finale della seconda stagione, Anne ottiene degli strani e misteriosi poteri collegati alla gemma blu del carillon, la quale rappresenta il cuore, e grazie ad essi riesce a contrastare i tentativi di Andrias di conquistare Anfibia ed invadere la Terra. Nel finale di serie, Anne si sacrifica usando il potere delle tre pietre per salvare Anfibia, ma viene resuscitata dalla divinità ad esse legata affinché in futuro diventi la nuova custode delle pietre. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, Anne è diventata un'erpetologa, collaborando con l'acquario di Los Angeles nell'ala dedicata a rane e anfibi.
  • Sprig Plantar: giovane ranocchio di dieci anni che vive con suo nonno e sua sorella a Wartwood, un paesino campagnolo di Anfibia. È il primo a fare amicizia con Anne e a difenderla dal resto della comunità di rane che la additano come un mostro, e i due legano rapidamente, essendo caratterialmente molto simili. Sprig è spesso avventato, irresponsabile ed è facilmente influenzabile (specialmente da Anne). Ha l'abitudine di lanciarsi all'avventura e in diverse situazioni pericolose senza riflettere. Possiede anche un talento innato per la musica, è un eccellente violinista ed un ottimo cantante. È molto abile a tirare con la fionda, inoltre tutte le sue esperienze e la sua prestanza fisica, sommate alla sua abilità col violino, gli sono valse una raccomandazione per una delle più prestigiose università di Newtopia, nonostante Sprig non sia particolarmente avvezzo allo studio. Nella terza stagione, farà di tutto per essere considerato parte della famiglia Boonchuy e si affezionerà molto anche ai genitori di Anne. Nell'epilogo della serie, nove mesi dopo la sconfitta del Nucleo[8], ha iniziato a studiare e catalogare in un diario le forme di vita di Anfibia sfruttando il cellulare di Anne (il quale gli è stato lasciato dalla ragazza come regalo di addio).
  • Polly Plantar: sorella minore di Sprig, ha cinque anni ed è ancora un girino, passando la maggior parte del suo tempo in un secchio d'acqua. Estroversa, intelligente e senza alcuna paura, è un'amante dell'avventura con una spiccata passione per le armi medievali e un'irrefrenabile voglia di menar le mani. Si tratta del membro più imprevedibile della famiglia Plantar, spesso dimostrando di avere una vena di cattiveria che spaventa i suoi stessi familiari e amici; nonostante questo, rappresenta spesso la voce della ragione all'interno della casa, proponendo sempre soluzioni pratiche a vari problemi. A causa però della sua giovane età, raramente viene ascoltata. Alla fine della seconda stagione le spuntano le gambe, iniziando quindi a deambulare. Nella terza stagione, ritrovatasi nel mondo umano e spinta dal desiderio di riparare il suo amico Ranobot, inizia a studiare robotica, dimostrando di avere molta dimestichezza con la tecnologia e l'uso di internet. Nove mesi dopo[8], nell'epilogo della serie è cresciuta, diventando anche lei una rana.
  • Hopediah "Hop Pop" Plantar: l'anziano nonno dei fratelli Plantar, lavora come agricoltore nella fattoria di famiglia. È un tipo pignolo, brontolone, taccagno, tradizionalista, spesso paranoico e iperprotettivo verso la sua famiglia, in quanto i genitori di Sprig e Polly persero la vita durante l'attacco di alcuni aironi giganti, mentre lui era in viaggio, tragedia della quale Hop Pop si incolpa, per non essere stato presente. Decide di accogliere Anne nella sua casa e si affeziona a lei come ad una nipote acquisita, sebbene inizialmente non tolleri il suo carattere ribelle. Ha una grande passione per il teatro e il suo sogno è sempre stato quello di fare l'attore. Una volta scoperta la pericolosità del Carillon cercherà di nasconderlo, anche a costo di impedire ad Anne di tornare a casa, causando l'ira della ragazza che deciderà di abbandonare i Plantar. In seguito lei e Hop Pop si chiariranno e Anne inizierà, seppur lentamente, a perdonarlo. Va matto per gli avocado.
  • Bessie: una lumaca gigante che funge da mezzo di trasporto per la famiglia Plantar. Hop Pop la adora, tanto da aver scritto un libro su di lei.
  • Sasha Waybright: una delle amiche di Anne nel mondo umano. È una ragazza bionda, popolare, che aveva tendenze estremamente persuasive e manipolatrici, con un talento innato nel portare le persone dalla propria parte dimostrandosi amichevole e affabile ma nascondendo la vera natura prepotente e spietata. Viene teletrasportata assieme a lei e Marcy ad Anfibia, dopo l'apertura del carillon. In seguito è stata catturata dal capitano Grime di Torre Rospa ed è diventata il suo nuovo luogotenente dopo che questi si è reso conto della sua astuzia e capacità di manipolare ma soprattutto della sua abilità in battaglia. Ha dimostrato di essere la più ribelle e crudele delle tre ragazze e nonostante tenga genuinamente ad Anne, è sempre stata autoritaria e ricattatoria nei suoi confronti, tanto da costringerla a rubare il carillon magico da un negozio di antiquariato. Nel corso della seconda stagione, nonostante finisca per sfruttare Anne e i Plantar per aiutare Grime e i rospi a prendere il potere su Anfibia, Sasha inizia pe la prima volta a dubitare del suo comportamento nonostante mantenga la sua solita facciata, decidendo finalmente di rompere col passato e cambiare in meglio nella terza, guidando la Resistenza. Sasha era collegata alla pietra rosa del Carillon, che simboleggia la forza, e nel finale di serie ottiene brevemente i poteri della gemma per fermare il Nucleo. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, si scopre essersi laureata in psicologia, fornendo supporto psicologico agli adolescenti; nonostante lei ed Anne si siano allontanate con gli anni, hanno mantenuto i contatti e sono ancora molto legate. È bisessuale, come confermato dall'autore della serie Matt Braly in occasione del finale[9].
  • Marcy Wu: amica di Anne e Sasha, è stata lei a vedere il carillon per la prima volta in un negozio, il giorno del compleanno di Anne, per poi venire teletrasportata ad Anfibia. In seguito è stata trovata dagli abitanti di Newtopia. Marcy serve re Andrias come sua stretta collaboratrice e ranger della guardia notturna di Newtopia. È una ragazza estremamente colta, intelligente e avida di conoscenza ma prima di giungere ad Anfibia era estremamente goffa e impacciata, tanto da costringere Anne a badare a lei tutto il tempo. Da quando è a Newtopia ha imparato a provvedere di più a se stessa e ha dato prova del suo valore e delle sue capacità. Si scoprirà alla fine della seconda stagione che Marcy è il motore che ha dato inizio agli eventi della serie: la sua famiglia infatti si sarebbe dovuta trasferire e dopo essere venuta a conoscenza della leggenda di un carillon magico capace di raggiungere altri mondi, nella speranza che fosse vera, ha convinto Anne a rubarlo per portarle con lei in un mondo dove sarebbero potute stare assieme. Marcy sa di aver fatto qualcosa di sbagliato ed è afflitta quando Andrias rivela tutto ad Anne e Sasha, generando repulsione nelle due ragazze. Dopo essere stata trafitta da Andrias, viene posta dal re in una capsula di animazione sospesa, diventando poi suo malgrado il recipiente del Nucleo; in questo stato decide di chiamare se stessa: "Darcy". Viene salvata da Sasha dopo aver avuto un duello con lei. Aveva una connessione con la pietra verde del Carillon, rappresentante l'intelligenza, e nel finale di serie ottiene brevemente i poteri della gemma per fermare il Nucleo. Nell'epilogo della serie, dieci anni dopo, Marcy è diventata un'emergente autrice di fumetti e webcomics.
  • Capitano Grime: un crudele e dispotico rospo con un occhio solo, governatore di Torre Rospa del sud. Dopo averla trovata, aveva imprigionato Sasha ma in seguito la fa sua luogotenente: inizialmente vede la ragazza come una risorsa, ma lavorando fianco a fianco sono diventati molto affiatati e proprio grazie a lei, ha imparato a gestire le situazioni con l'astuzia piuttosto che con la forza. Dopo la distruzione di Torre Rospa diventa un criminale ricercato e la maggior parte dei suoi soldati lo abbandonano ma grazie a Sasha riesce, nella seconda stagione, ad ottenere il sostegno delle altre forze dei rospi per rovesciare il governo. Durante l'invasione della Terra, perde il braccio sinistro lottando al fianco di Sasha contro Darcy. Inaspettatamente rivela un lato posato e di essere un virtuoso dell'arpa. Nell'epilogo della serie è diventato un delegato di alto rango del nuovo governo di Anfibia.

Abitanti di Warthwood[modifica | modifica wikitesto]

  • Sindaco Frodrick Toadstool: un rospo; avido e corrotto sindaco di Wartwood. Impone sempre tasse altissime ai suoi concittadini, delle quali si appropria per vivere nel lusso. Malgrado i suoi difetti, è capace di inaspettati gesti di altruismo e in seguito rivelerà di avere a cuore il villaggio. Nell'epilogo della serie è diventato l'assistente del neo sindaco Toadie.
  • Toadie: una piccola rana, inizialmente il fedele e sottomesso assistente del sindaco Toadstool. Durante la guerra contro Andrias ha un radicale cambio comportamentale, diventando a sua volta un guerriero feroce ma scaltro. Nell'epilogo della serie è diventato il nuovo sindaco di Wartwood.
  • Walliam "Wally Mono-Occhio" Ribbiton: lo svitato del paese, ha un occhio solo e suona sempre una fisarmonica a forma di bruco. È la prima rana ad incontrare Anne: inizialmente la considerava un mostro pericoloso (come il resto di Wartwood) ma con il passare del tempo, i due sono diventati amici. In realtà proviene da una ricca famiglia di Ribbitvale ma ha scelto scappare dalle schiaccianti regole e responsabilità impostegli dai suoi genitori.
  • Sadie Croaker: un'anziana e dolce signora di Wartwood che in passato era una spia. Gestisce la Croaker Dairy, dove vende latticini. Nonostante l'età, può lottare agguerritamente ed è una brillante stratega, diventando un membro fondamentale nella resistenza contro Andrias. Possiede un ragno da compagnia di nome Archie.
  • Felicia Sundew: la proprietaria del "Felicia's Tea Shoppe", una sala da tè la cui specialità sono le focaccine di scarabeo stercorario. È la madre di Ivy e figlia di Sylvia.
  • Sylvia Sundew: la madre di Felicia e la nonna di Ivy. Hop Pop è sempre stato innamorato di lei, ma non ha mai avuto il coraggio di dichiararsi. In seguito i due si fidanzano.
  • Ivy Sundew: figlia di Felicia, nipote di Sylvia nonché amica d'infanzia di Sprig, per la quale quest'ultimo ha una cotta, ricambiata, e fidanzandosi in seguito. Ama combattere e tendere trappole e agguati alle persone e a causa del suo carattere irruento non ha mai avuto un buon rapporto con la madre, credendo che lei volesse solo costringerla in futuro ad ereditare la sala da tè, ma scopre poi che sotto gli insegnamenti della madre si celano lezioni di arti marziali e sopravvivenza.
  • Leopold Loggle: un axolotl falegname di Wartwood ed il proprietario di un negozio di artigianato del legno. Ha un carattere decisamente eccentrico e bizzarro e sembra ormai rassegnato a veder fallire la propria attività. Dopo l'invasione di Andrias ha iniziato a fare attività fisica, divenendo muscoloso e robusto, e iniziando a dar man forte alla Resistenza; tuttavia, come visto nell'epilogo della serie, ha smesso di fare attività fisica.
  • Albus Duckweed: un tritone, critico gastronomico locale. Dotato di un'immensa cultura ma puntiglioso e incontentabile, funge anche da maestro di cerimonie in diversi eventi.
  • Stumpy: cuoco e proprietario del ristorante "Stumpy's Diner", ha delle protesi intercambiabili al posto delle mani, una delle quali è ricavata dalle stesse ossa della sua mano mancante. Il suo diventa un ristorante fusion tra la cucina thailandese e quella di Anfibia dopo aver imparato alcune ricette da Anne.
  • Mr. Flour: il fornaio e proprietario del "Flour & Daughters Bakery". È il padre di Maddy.
  • Maddie Flour: la tetra figlia di Mr. Flour ed ex fidanzata di Sprig (a causa di un matrimonio combinato). Nonostante il suo aspetto inquietante in realtà è di animo buono e conosce numerose magie e incantesimi. Nell'epilogo della serie, tempo dopo la sconfitta del Nucleo, ha aperto un chiosco in cui vende filtri e rimedi.
  • Soggy Joe: un esperto di sopravvivenza che viaggia per tutta Anfibia, estremamente rude e apparentemente senza paura.
  • Tuti: esperta massaggiatrice e cacciatrice di taglie part-time.
  • Chuck Gardner: un coltivatore di tulipani (come tende a sottolineare ogni volta che si presenta), indossa un cappello che gli copre sempre gli occhi. Apparentemente assente e bizzarro, possiede diverse doti nascoste ed è una rana estremamente affidabile.
  • Ranobot: un robot rana che i Plantar hanno creato inavvertitamente quando entrarono nelle Rovine della disperazione, iniziando a seguirli per tutta Anfibia fino a Wartwood e venendo adottato da Polly. Nonostante sia un robot da guerra, è in grado di fare giardinaggio e preparare toast. Durante la battaglia contro Andrias e il suo esercito di robot, Ranobot viene distrutto; di lui rimane solo la testa, che viene portata da Polly nel mondo umano. Tornata nel mondo umano a seguito dell'invasione di Andrias, Polly è riuscita a ricostruire e potenziare Ranobot alla sua versione 2.0, dandogli l'aspetto di un mecha.

Torri dei Rospi[modifica | modifica wikitesto]

  • Bog: spietato soldato rospo ed esattore delle tasse che brandisce un martello gigante, in seguito appuntato nuovo reggente di Torre Rospa.
  • Fens: soldatessa rospo esattrice delle tasse, rude e aggressiva, combatte con un kanabō.
  • Mire: un soldato rospo che indossa una pesante armatura che gli copre completamente il volto che non si vede quasi mai. Non parla mai e per lo più ringhia.
  • Percy: un soldato di carattere amichevole che sogna di diventare un giullare. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lui e Braddock sono fra i pochi rospi rimasti al fianco di Grime ma in seguito, non sopportando più i metodi suoi e di Sasha, deciderà di separarsi da loro.
  • Braddock: una soldatessa rospo a cui piace fare giardinaggio e fare amicizia. Dopo la distruzione di Torre Rospa, lei e Percy sono fra i pochi rospi rimasti al fianco di Grime ma decide di andarsene assieme a Percy quando non condividerà più gli ideali suoi e di Sasha.
  • Capitano Beatrix: comandante della Torre ovest, è la sorella maggiore di Grime col quale ha da sempre un'accesa rivalità. Anche lei è cieca da un occhio come il fratello. Verrà convinta da Grime e Sprig ad unirsi alla Resistenza e schierare i rospi contro le forze di Andrias.
  • Capitano Bufo: comandante della Torre est. Il suo aspetto ed il suo carattere ricordano quelli di un samurai.
  • Capitano Aldo: comandante della Torre nord, è il più anziano e venerabile dei rospi. Poiché il suo aspetto è decrepito e parla o agisce molto raramente, gli altri rospi spesso lo scambiano per un cadavere.

Abitanti di Newtopia[modifica | modifica wikitesto]

  • Re Andrias Leviathan: tritone di stazza gigantesca, precedente re di Newtopia e sovrano dell'isola di Anfibia; è riuscito a vivere per più di mille anni grazie a numerosi impianti cibernetici. Da giovane aveva un animo buono ma, oppresso dalla figura di suo padre Aldritch e dal peso della sua stirpe, decise di portare avanti le mire espansionistiche dei suoi antenati e dopo che Leif gli sottrasse il Carillon, divenne freddo, calcolatore e spietato. La sua antica indole bonaria e gentile emerge nuovamente grazie a Marcy ma per volere del Nucleo, si vedrà costretto a sfruttare lei, Anne e i loro amici per riottenere il Carillon. Nonostante tutto ha un genuino attaccamento per Marcy, apparendo rammaricato sia quando la trafigge con la sua spada di fuoco pur di evitare che tornasse nel mondo umano assieme ad Anne e i Plantar, sia quando la trasforma nel recipiente del Nucleo. Dopo aver sentito il messaggio che Leif gli aveva lasciato dopo che questa rubò il Carillon, si arrende rivoltandosi all'autorità del Nucleo e facendosi sconfiggere da Anne (perdendo inoltre così braccio e gamba destri). Nell'epilogo della serie, tempo dopo la sconfitta del Nucleo e deciso a redimersi per le sue azioni, vaga per Anfibia piantando alberi, aiutando a ricostituire l'ecosfera che aveva distrutto.
  • Lady Olivia: la consigliera reale di Andrias. Cerca sempre di far agire il suo signore come conviene alla sua carica, seguendo l'etichetta di palazzo. Quando Andrias rivela le sue intenzioni si schiera contro di lui. Lei e Yunan, durante il periodo della tirannia di Andrias, hanno molto legato e nell'epilogo della serie si scopre che hanno una relazione romantica.
  • Generale Yunan: la guerriera più abile e spietata di Newtopia e generale dell'esercito. È così assetata di sangue che una volta si sbarazzò del suo stesso esercito in quanto la stava rallentando. Yunan ha l'abitudine di presentarsi in modo molto appariscente per poi andare su tutte le furie quando non viene riconosciuta dai presenti. Nonostante ciò ha una visione nitida del bene e del male, tradendo Andrias quando questi dispiega le macchine newtopiane contro Anfibia.
  • Professor Herringbone: illustre rettore e docente della prestigiosa università di Newtopia. Accortosi delle capacità atletiche e musicali di Sprig nonché della sua conoscenza in merito alle creature di Anfibia, ammette il giovane ranocchio al programma straordinario universitario per ragazzi dotati. In seguito, quando Sprig ammette di non sentirsi ancora pronto per intraprendere la vita da studente, comprende le sue motivazioni lasciandogli comunque la porta aperta per quando sarà più grande.
  • Sal: amico di vecchissima data di Hop Pop che si trasferì anni addietro a Newtopia per fare fortuna aprendo una paninoteca. Presto comprese che i newtopiani non erano interessati ai suoi panini bensì alla sua salsa speciale, decidendo di commercializzarla e diventando presto ricchissimo.
  • il Nucleo: l'antagonista principale della serie, di indole malevola e bramoso di conoscenza e potere. È un'entità artificiale formata dalle menti migliori di tutta Anfibia, riconoscibile dai suoi numerosi occhi e creata in seguito agli studi su varie creature di Anfibia. Agendo nell'ombra, celato in un laboratorio segreto al di sotto delle stanze reali, il Nucleo è la vera entità che controlla l'isola di Anfibia, dando ordini alla famiglia reale da generazioni. Decide di scegliere Marcy come suo recipiente per via della sua grande intelligenza. Tra le menti che lo compongono vi è anche quella di Aldritch Leviathan, precedente re di Anfibia e padre di Andrias: sarà proprio Aldritch l'avatar utilizzato dal Nucleo per interagire con Andrias, sfruttando il timore che quest'ultimo prova nei suoi confronti. Dopo che Sasha ha interrotto il suo giogo su Marcy, il Nucleo è riuscito a fuggire, tentando di distruggere in un ultimo, disperato tentativo Anfibia utilizzando la luna che la orbita ma è stato definitivamente annientato da Anne.

Altri abitanti di Anfibia[modifica | modifica wikitesto]

  • Valeriana: enigmatica salamandra che commercia diversi tesori raccolti durante i suoi innumerevoli viaggi nel suo Bazar Bizzarro, e che sostiene di aver visto e sentito tutto; è sempre accompagnata da un essere simile a un pappagallo chiamato Leander ed usa la sua coda come mano per sopperire alla mancanza del braccio destro. Nella seconda stagione si scopre essere l'ultima di un antico ordine che un tempo custodiva il Carillon: durante la ricerca del secondo tempio per ricaricare la pietra blu del Carillon, Valeriana mette Anne di fronte ad una serie di prove per assicurarsi che fosse degna di poter adempiere al suo compito. Appare nell'ultimo episodio della serie per infondere i poteri del Carillon in Anne, Sasha e Marcy affinché fermino definitivamente il Nucleo.
  • Tritonio Espada: abilissimo quanto subdolo ladro tritone; si fingeva il curatore di un campo per giovani in cui insegnava loro l'arte del combattimento, servendosi di loro per portare avanti ruberie, ma fu smascherato da Anne, Sprig e Polly e consegnato alle guardie rospo. Ricompare nella terza stagione come capo di una banda di ladri in calzamaglia, la quale sta dando parecchio filo da torcere alle truppe di Andrias: nonostante non voglia dimostrarlo per mantenere la sua facciata, tiene molto ai suoi nuovi compari. Nutre un certo rispetto per Anne, avendo notato (pur principalmente per scopi loschi) il suo potenziale latente e ritenendola un'ottima allieva. Dopo essersi riappacificato con Anne e Sprig, accetta di guidare i tritoni contro l'esercito di Andrias.
  • Renee Ranucci: una rana, famosa attrice teatrale, drammaturga e regista nonché idolo di Hop Pop. Usa il suo teatro itinerante come copertura per derubare le città visitate, venendo smascherata ed arrestata grazie ai Plantar.
  • Il Curatore: l'avido, inquietante e bizzarro curatore nonché proprietario del museo delle curiosità di Stony Gulch, che gestisce con l'aiuto del suo tuttofare Rana Soos. Dopo aver scoperto la vera natura di Anne, cerca di trasformarla in una statua di cera da esporre nel suo museo ma finisce per essere assalito dalle altre creature che aveva imprigionato nella cera. Il Curatore e Rana Soos sono omaggi a Stan Pines e Soos, personaggi della serie Gravity Falls a cui ha lavorato lo stesso Matt Braly; sono entrambi doppiati da Alex Hirsch, autore di Gravity Falls e voce originale dei personaggi. In originale, il Curatore è chiamato anche "Mr. Ponds" proprio a richiamare il nome di Stan Pines
  • Lysil e Angwin: una coppia di protei siamesi. Anne e i Plantar li hanno incontrati la prima volta mentre si dirigevano a Newtopia, lungo il Valico dei litiganti, occasione nella quale i due hanno cercato di mangiare la famiglia di rane ma fallendo a causa dei loro continui litigi. In passato erano guardie della città di Proteus ma vennero esiliati per aver permesso a degli stranieri di entrarvi proprio perché sempre a bisticciare e, dopo essere diventati amici con Anne, portano lei, i Plantar e Sasha a Proteus affinché potessero incontrare Madre Olm. Nonostante la loro indole, tengono l'uno all'altra e quando collaborano, sono capaci di ottenere risultati eccellenti grazie alla loro caparbietà.
  • Leif: vecchia amica di Andrias che mille anni prima degli eventi narrati era la giardiniera del palazzo reale di Newtopia. Dopo aver toccato il Carillon, ebbe una visione sulla distruzione di Anfibia e di tutte le dimensioni così, per impedire tale futuro, rubò il Carillon e lo spedì sulla Terra; nonostante quello che accadde, Leif non provò mai rancore verso Andrias, lasciandogli una lettera in cui rinnovava i suoi sentimenti di amicizia e la preoccupazione che lei provava per lui, nella speranza che prima o poi gli arrivasse e gli facesse ritrovare se stesso. A causa delle sue azioni, i tritoni, attraverso i rospi, decisero di opprimere le rane in tutta Anfibia. È la capostipite dei Plantar e inventrice della danza ipnotica che la sua famiglia si tramanda da generazioni.
  • Barrel: leggendario guerriero rospo, un tempo membro della guardia di Newtopia che mille anni prima degli eventi della serie era uno dei migliori amici di Andrias. Cercò di catturare Leif e impedirle di rubare il Carillon ma non avendo il coraggio di combattere la sua amica, questa riuscì a scappare. Andrias, furioso per l'accaduto, lo fece riassegnare bandendolo di fatto da Newtopia. Tempo dopo rimase ucciso mentre difendeva un villaggio da una bestia mostrousa. Il suo leggendario martello da guerra a razzo verrà in seguito rivendicato da Sasha e Grime, e brandito da quest'ultimo.
  • Madre Olm: un antico proteo, detentrice e custode di profezie; Anne, Sasha e i Plantar vanno da lei per cercare informazioni sulla profezia legata al Carillon. È così grande che le sue orecchie sono simili a caverne e si può entrare all'interno della sua testa per esplorarla come fosse un palazzo. A causa della sua età soffre di continue amnesie e spesso ha bisogno di aiuto affinché qualcuno letteralmente possa tirare fuori dalla sua testa le informazioni che sta cercando.

Abitanti del mondo umano[modifica | modifica wikitesto]

  • Signora Boonchuy: la madre di Anne, immigrata dalla Thailandia; è soprannominata "Oum"[10]. Molto severa ma premurosa nei confronti di sua figlia. È bilingue e adora cantare vecchie canzoni thailandesi nonostante sia piuttosto stonata. Gestisce con il marito un ristorante thailandese, e vorrebbe che Anne passi più tempo a studiare piuttosto che a divertirsi e combinare guai. Dalla terza stagione sarà costretta ad abituarsi, suo malgrado, alla presenza dei Plantar nella propria casa ma finirà per vederli come parte della famiglia.
  • Signor Boonchuy: il padre di Anne, che gestisce il ristorante assieme alla moglie; è soprannominato "Bee"[10]. Ha un carattere mite ed è molto ansioso. È iperprotettivo verso Anne, esattamente come lo è Hop Pop con i suoi nipoti. Sembra essere molto meno severo della moglie nei confronti della figlia. Nella terza stagione dirà a Hop Pop di essergli grato per aver ospitato ed essersi preso cura di sua figlia durante la sua permanenza ad Anfibia. È anche un appassionato videogiocatore.
  • Domino: la gatta domestica di Anne, la quale la adora tanto da prestarle tutte le cure possibili. Per un breve periodo, durante la sua permanenza ad Anfibia, Anne adotta un bruco del tutto identico alla sua gatta che chiama Domino 2; tuttavia questa si trasformerà in una mostruosa falena.
  • Mr. X: bizzarro agente dell'FBI, specializzato in casi riguardanti alieni e fenomeni paranormali. Dall'aspetto effeminato, appariscente ed enigmatico, crede che i Plantar siano alieni e complotta per catturarli e studiarli. Si sposta su un furgone camuffato da furgoncino dei gelati ed ha numerose armi e gadget a sua disposizione. Indossa un paio di scarpe a rotelle e prende spesso il suo lavoro come una sorta di sfida. Ha un atteggiamento soave e disinvolto e sembra soffrire di un certo narcisismo. Ha più volte tentato di catturare i Plantar credendo fossero ostili ma, dopo che Anne e i Plantar sono riusciti a tornare ad Anfibia, viene messo al corrente della situazione ed ha organizzato una squadra speciale assieme ai Boonchuy per far fronte alla possibile invasione di Andrias. Il personaggio è basato su RuPaul, il quale doppia anche il personaggio in originale.
  • Jenny: agente dell'FBI assistente di Mr. X. Non parla mai, tende ad avere un'aria impassibile ed è estremamente leale al suo capo (il quale è l'unico che riesce a farle mostrare qualche emozione); inoltre è molto intelligente, essendo capace di utilizzare dispositivi e congegni tecnologicamente all'avanguardia.
  • Dr.ssa Jan: la curatrice di un museo di storia naturale di Los Angeles. Eccentrica e ossessionata dagli extraterrestri, dopo aver scoperto la vera natura dei Plantar, decide di aiutare Anne a cercare un modo per riportarli a casa.
  • Dr.ssa Frakes: scienziata geniale ma estremamente immorale e assetata di fama e gloria. Gestisce un centro educativo per bambini, il quale è in realtà una copertura per il suo laboratorio "top secret" in cui ha costruito un portale transdimensionale basandosi sull'anomalia energetica scaturita quando Anne, Sasha e Marcy usarono il Carillon. Anne e i Plantar si recano da lei per chiederle aiuto ma, dopo averli scoperti, la scienziata si dimostrerà più interessata a vivisezionare la famiglia di rane, venendo poi fermata con l'aiuto di Terri.
  • Terri: giovane scienziata che aiuta Anne e i Plantar a costruire un portale per riportarli ad Anfibia. Inizialmente lavora come assistente dell'avida e senza scrupoli Dr.ssa Frakes e impedirà a quest'ultima di sezionare i Plantar, licenziandosi dal suo lavoro.
  • Humphrey Westwood: un anziano inserviente e aspirante attore ad Hollywood, molto gentile e sempre disposto ad aiutare gli altri; assomiglia molto a Hop Pop. Per ricambiare la sua gentilezza, Hop Pop decide di rinunciare alle sue chance di diventare un attore in favore di Humphrey, il quale riesce così a realizzare le sue ambizioni. In seguito aiuta Anne e i Plantar a tornare ad Anfibia.
  • Ally e Jess: note come le "IT Gals" su internet, sono una coppia amante della tecnologia che crea contenuti e tutorial online sull'argomento. Aiutano Polly a ricostruire Ranobot e rimangono colpite dalle sue abilità nella meccanica e nella programmazione. Successivamente aiutano Anne e i Plantar a tornare ad Anfibia.
  • Robert Otto: un uomo di mezza età, zelante ed egocentrico proprietario della discarica "Otto's Auto Junk". Si ritiene il vigilante del proprio quartiere a Los Angeles. Quando Sprig, nei panni dell'Uomo-Rana, diventa il nuovo supereroe della città, Otto si sente messo da parte e diventa la nemesi del ranocchio quando decide di usare il braccio di uno dei robot da guerra di Andrias trovato per caso nella sua discarica. Tra lui e Sprig ne consegue una lotta che mette a repentaglio gli abitanti di Los Angeles ma vengono fermati dalla nipote di Otto, Molly Jo, la quale li fa rinsavire: assieme, Sprig e Otto quindi riparano ai guai che hanno causato. Otto in seguito viene comunque arrestato per i danni arrecati alla città, accettando la sua punizione.

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Anne Brenda Song Elena Perino
Sprig Justin Felbinger Riccardo Suarez
Polly Amanda Leighton Giulia Franceschetti
Hop Pop Bill Farmer Carlo Reali (st. 1)
Luca Dal Fabbro (dalla st. 2)
Sasha Anna Akana Joy Saltarelli
Marcy Haley Tju Emanuela Ionica
Capitano Grime Troy Baker Roberto Draghetti (st. 1)
Pasquale Anselmo (dalla st. 2)
Sindaco Frodrick Toadstool Stephen Root Renato Cecchetto
Toadie Jack McBrayer Lorenzo Crisci
Wally Mono-occhio James Patrick Stuart Maurizio Montecchiesi
Sadie Croaker Laila Berzins Silvia Tortarolo
Ivy Sundew Katie Crown Lucrezia Marricchi
Felicia Sundew Kaitlyn Robrock Emanuela Damasio
Sylvia Sundew Mona Marshall Daniela Amato
Leopold Loggle Brian Maillard Oliviero Dinelli
Albus Duckweed Kevin McDonald Gianluca Cortesi
Stumpy John DiMaggio Stefano Alessandroni
Maddie Flour Jill Bartlett Fabiola Bittarello
Mr. Flour Kevin Michael Richardson Luca Graziani
Soggy Joe Fred Tatasciore Roberto Fidecaro
Chuck Gardner Matt Braly Giacomo Maria Sannibale
Rano-bot
Bog Darin De Paul Luca Graziani
Fens April Winchell Alessandra Chiari
Percy Matt Jones Luca Mannocci
Braddock Kristen Johnston (st. 1)
April Winchell (st. 2)
Antonella Alessandro
Capitano Beatrix Aisling Bea Orietta Del Piano
Capitano Bufo Daisuke Tsuji Gabriele Tacchi
Capitano Aldo Ron Cephas Jones Marco Giansante
Andrias Leviathan Keith David Alessandro Ballico (solo in "Marcy alle porte")
Simone Mori
Lady Olivia Michelle Dockery Alessandra Berardi
Generale Yunan Zehra Fazal Benedetta Ponticelli
Professor Herringbone Flula Borg Ambrogio Colombo
Sal Maurice LaMarche Daniele Valenti
Il Nucleo/Aldritch Leviathan William Houston
Valeriana Susanne Blakeshee Doriana Chierici
Tritonio Espada Matt Chapman Francesco De Francesco
Renée Ranucci Susan Egan Gemma Donati
Il Curatore Alex Hirsch Roberto Stocchi
Rana Soos
Lysil Laila Berzins Benedetta Degli Innocenti
Anguin Chris Wylde Gianluca Cortesi
Madre Olm Whoopi Goldberg
Leif Cassandra Lee Morris
Barrel Jason Ritter
Signora Boonchuy On Braly Alessandra Berardi
Signor Boonchuy Brian Sounalath
Mr. X RuPaul
Dr.ssa Jan Anika Noni Rose
Ally Melissa Villaseñor
Jess Dana Davis
Dr.ssa Frakes Cree Summer
Terri Kate Micucci
Humphrey Westwood Wallace Shawn
Robert Otto Brad Garrett
Molly Jo Cassie Glow

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Watch Amphibia | Disney+
  2. ^ (EN) Kimberly Nordyke, Kimberly Nordyke, Animated Comedy ‘Amphibia’ Gets Early Season 2 Order at Disney Channel (Exclusive), su The Hollywood Reporter, 15 maggio 2019. URL consultato il 5 agosto 2021.
  3. ^ (EN) Dino-Ray Ramos, Dino-Ray Ramos, Disney Channel Renews ‘Amphibia’ For Season 3; Kermit The Frog, Jenifer Lewis, George Takei And More To Guest Star On Season 2, su Deadline, 23 giugno 2020. URL consultato il 5 agosto 2021.
  4. ^ (EN) Matt_Braly, 1. It was the name o…, su r/amphibia, 22 agosto 2020. URL consultato il 5 agosto 2021.
  5. ^ (EN) Mercedes Milligan, Disney Greenlights Originals ‘Amphibia,’ ‘Owl House’ and More ‘Star Vs.’, su Animation Magazine, 23 febbraio 2018. URL consultato il 5 agosto 2021.
  6. ^ (EN) Tracy Brown, ‘Amphibia’ creator wants kids to feel seen with his Thai American heroine, su Los Angeles Times, 14 giugno 2019. URL consultato il 5 agosto 2021.
  7. ^ (EN) Disney Channel [disneychannel], Silly question, but... who's excited for the return of #TheOwlHouse and #Amphibia? (Tweet), su Twitter, 15 marzo 2022 (archiviato il 7 giugno 2022).
  8. ^ a b (EN) Matt Braly [Radrappy], the first time skip (before the chyron) is about 9 months give or take - thank you for all your reaction vids btw...I worked really hard to get you and many others (@IAmZamber, @EdDaWiz, @HopeMullinax, etc) early screeners of The Hardest Thing but it never worked out (Tweet), su Twitter, 17 maggio 2022 (archiviato il 20 maggio 2022).
  9. ^ (EN) Matt Braly [radrappy], and oh yeah Sasha Waybright is bi (Tweet), su Twitter, 15 maggio 2022 (archiviato il 18 luglio 2022).
  10. ^ a b (EN) Interview with Disney's Amphibia Creator Matt Braly | Ghostarchive, su ghostarchive.org, 4 maggio 2022. URL consultato il 15 maggio 2022.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]