Renato Cecchetto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search

Renato Cecchetto (Adria, 28 ottobre 1951) è un attore, doppiatore e direttore del doppiaggio italiano noto per aver doppiato il personaggio di Shrek nell'omonimo franchise.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Studia e si diploma presso l'Accademia nazionale d'arte drammatica. Lavora in teatro e viene diretto, fra gli altri, da Mario Missiroli, Giorgio Pressburger, Vittorio Sermonti e Francesco Macedonio.

In ambito cinematografico ha lavorato in più di 80 film con registi come Mario Monicelli, Steno, Marco Ferreri, Damiano Damiani e Florestano Vancini, in pellicole quali Amici miei - Atto IIº, Fracchia la belva umana, Parenti serpenti e Pierino colpisce ancora.

Per la televisione è il giudice Bordonaro nelle prime due edizioni de La piovra.

Dotato di una caratteristica voce nasale e sostituendo John Ratzenberger nella versione italiana, ha la particolarità di aver doppiato almeno un personaggio in ogni lungometraggio targato Disney/Pixar tranne in Ribelle - The Brave, Gli Incredibili - Una "normale" famiglia di supereroi e Gli Incredibili 2. È anche adattatore di dialoghi e speaker radiofonico. Ha inoltre dato la voce a Cleveland Brown a partire dall'undicesima stagione de I Griffin, in sostituzione di Luciano Marchitiello.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN107395386 · ISNI (EN0000 0000 7719 3526 · SBN IT\ICCU\LO1V\301943 · LCCN (ENno2010020272 · WorldCat Identities (ENlccn-no2010020272