Hercules (serie animata)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Hercules
serie TV cartone
Titolo orig. Hercules
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Studio The Walt Disney Company
Rete ABC, syndication
1ª TV 31 agosto 1998 – 26 marzo 1999
Episodi 65 (completa)
Durata ep. 22 min
Rete it. Disney Channel, Rai 2, Toon Disney
Episodi it. 65 (completa)

Hercules è una serie animata di 65 episodi prodotta da Disney Channel dal 1998, spin-off dell'omonimo film (Hercules) del 1997, andata in onda per la prima volta negli USA il 31 agosto 1998 in syndication e due settimane dopo (il settembre) all'interno della fascia Disney's One Saturday Morning. La trasmissione in syndication copre i primi 52 episodi, mentre quella del sabato mattina i restanti 13.[1] In Italia è andata in onda per la prima volta su Disney Channel.

Essa non rappresenta né un prequel né un sequel (eccetto in alcuni episodi), in quanto le vicende raccontate si svolgono nello stesso tempo del film (midquel) ambientata durante l'adolescenza di Ercole, il quale negli episodi si presenta come "futuro eroe" (in originale "hero in training", ossia "eroe in allenamento") e viene confermata nell'episodio Ercole e l'album scolastico che vede il protagonista sposato con Megara. Durante la serie vengono introdotti nuovi personaggi basati sulla mitologia greca (i più importanti dei quali sono Cassandra e Icaro).

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La serie animata vede le avventure di Ercole quando era ancora un adolescente e studiava all'Accademia Prometeo ad Atene (modellata sulle scuole superiori americane, con Elena di Troia nella parte della ragazza più popolare della scuola, Adone come il classico studente popolare e arrogante, Dedalo è il maestro di ingegneria e tanti altri ancora) insieme agli amici Cassandra e Icaro, e come tutti i ragazzi spesso vittima dell'influenza sociale dei suoi compagni. Nel frattempo il futuro eroe si addestra al combattimento con Fil e Pegaso e comincia ad affrontare mostri e situazioni avventurose per aiutare amici e conoscenti, vittime dei più svariati pericoli. A fare da voci narranti sono le muse ed un commentatore di nome Bob.

Oltre ad ispirarsi a personaggi ed episodi della mitologia greco - romana, nella serie sono presenti anche temi moderni, ad esempio Ercole che cerca una ragazza da portare ad un ballo scolastico o Icaro che non accetta inizialmente il divorzio dei genitori. Molto toccante è l'episodio "Ercole e la gorgone", in cui la Medusa è una dolce ragazza che vuole integrarsi e fare amicizia con Ercole (in tale episodio è per merito di Icaro se l'eroe capisce che non si può giudicare male qualcuno solo perché è diverso dagli altri). Molte gag si ripetono in quasi tutti gli episodi, quali la goffaggine di Ercole, Cassandra che fa profezie (di soli eventi negativi), gli amori non corrisposti di Ade per Afrodite e di Icaro per Cassandra (anche se la ragazza ammette diverse volte che ci tiene tanto ad Icaro e ad Ercole, i suoi migliori amici) e i complotti di Ade, Pena e Panico per eliminare Ercole o per spodestare Zeus.

Le avventure di Ercole sono spesso auto-conclusive e vedono il protagonista rapportarsi con vari personaggi delle mitologia greca, sebbene il nemico più comune sia il terribile zio Ade, come nel film (inoltre, a differenza del film, la parentela tra Zeus e Ade e pertanto tra quest'ultimo ed Ercole è citata). Tale elemento contrasta però con il film, dove il dio durante l'addestramento di Ercole, pensava che quest'ultimo fosse morto per mano di Pena e Panico. Tuttavia nell'ultimo episodio il dio viene travolto dall'acqua dell'oblio del fiume Lete e perde la memoria dimenticando solo che Ercole sia ancora vivo. Lo stesso espediente è utilizzato quando in un episodio compare Megara, che si scopre anche essere un'ex fidanzata di Adone; i due giovani Ercole e Megara, che già mostrano di essere innamorati l'uno dell'altra, alla fine sono bagnati dall'acqua dell'oblio e pertanto si dimenticano l'uno dell'altra.

Tuttavia ci sono diversi episodi che fanno da sequel al film in cui Ercole combatte contro Ade che è riuscito in qualche modo ad uscire dal Fiume della Morte e che vuole vendicarsi di Ercole e conquistare l'Olimpo.

In un episodio, "Ercole e l'album scolastico", ambientato dopo gli eventi del film Disney, oltre a riproporre molti spezzoni degli episodi più divertenti della serie, viene anche detto che Adone è stato bocciato e costretto a ripetere l'anno; Ercole il giorno del diploma ha provocato involontariamente il crollo dell'accademia; Icaro e il padre Dedalo hanno messo in piedi una ditta di costruzioni; Cassandra ha iniziato a lavorare nella trasmissione "Tele Oracoli"; Ercole e Megara, freschi sposi, si stanno trasferendo in una bella casa a Tebe, mentre Fil e Pegaso sono tornati sull'isola. dove l'eroe si era addestrato in gioventù.

Crossover con Aladdin[modifica | modifica wikitesto]

Ercole e le mille e una notte è un episodio in cui Ercole conoscerà Aladdin, protagonista del film e della serie animata omonimi, per via dell'alleanza fra il terribile e infido Jafar e Ade, il quale riporta in vita lo stregone. Inoltre l'episodio è ambientato dopo gli eventi di Hercules nonostante il fisico di Ercole e dopo Aladdin e il re dei ladri.

Doppiaggio italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il doppiaggio italiano della serie è stato diretto da Silvia Monelli, con dialoghi a cura di Deddy Savagnone.

Ade è uno dei pochi personaggi a cui nell'edizione italiana non viene cambiato il doppiatore, infatti gli viene ancora una volta data la voce di Massimo Venturiello. Anche Megara è sempre doppiata dall'attrice Veronica Pivetti.

Per quanto riguarda gli altri, invece, Raoul Bova, doppiatore italiano storico di Hercules è sostituito da Christian Iansante, Giancarlo Magalli, lo storico doppiatore italiano di Filottete è sostituito da Ennio Coltorti, Zuzzurro e Gaspare, i doppiatori italiani di Pena e Panico sono sostituiti rispettivamente da Danilo De Girolamo e Mino Caprio, Gianni Musy è sostituito da Vittorio Di Prima e Christian Iansante (che aveva già doppiato in italiano il dio Ermes nel film originale) è sostituito da Oliviero Dinelli.

I doppiatori italiani dei nuovi personaggi sono Nanni Baldini, che doppia Icaro, Giovanna Martinuzzi che doppia Cassandra, Oreste Rizzini che doppia il commentatore Bob, Laura Lenghi che doppia Elettra, Stefano Mondini per Tifone, Vittorio Guerrieri per Loki, Stefano Crescentini (che aveva già doppiato in italiano Ercole da giovane nel film) per Telemaco e Francesco Pezzulli per Tritone, mentre i personaggi di Aladdin che appaiono nell'episodio crossover Ercole e i mille e una notte sono sempre doppiati da Massimiliano Alto (Aladdin), Massimo Corvo (Jafar) e Manuela Cenciarelli (Jasmine).

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Gli episodi, per un totale di 65, sono stati trasmessi originariamente tra il 1998 e il 1999 dalla rete americana ABC.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA
01 Hercules and the Apollo Mission Ercole e la missione di Apollo 31 agosto 1998
02 Hercules and the King of Thessaly Ercole e il re di Tessaglia 1º settembre 1998
03 Hercules and the Secret Weapon Ercole e l'arma segreta 2 settembre 1998
04 Hercules and the Assassin Ercole e l'assassino 3 settembre 1998
05 Hercules and the Big Kiss Ercole e il bacio 4 settembre 1998
06 Hercules and the River Styx Ercole e il fiume Stige 7 settembre 1998
07 Hercules and the Techno Greeks Ercole e i matematici 8 settembre 1998
08 Hercules and the World's First Doctor Ercole e il primo medico del mondo 9 settembre 1998
09 Hercules and the Pool Party Ercole e il party in piscina 9 settembre 1998
10 Hercules and the Prince of Thrace Ercole e il principe di Tracia 10 settembre 1998
11 Hercules and the First Day of School Ercole e il primo giorno di scuola 11 settembre 1998
12 Hercules and the Tapestry of Fate Ercole e la tela del destino 14 settembre 1998
13 Hercules and the Living Legend Ercole e la leggenda vivente 15 settembre 1998
14 Hercules and the Return of Typhon Ercole e il ritorno di Tifone 16 settembre 1998
15 Hercules and the Owl of Athena Ercole e la civetta di Atena 17 settembre 1998
16 Hercules and the Girdle of Hippolyte Ercole e il cinto di Ippolita 18 settembre 1998
17 Hercules and the Bacchanal Ercole e il baccanale 21 settembre 1998
18 Hercules and the Underworld Takeover Ercole e la contesa dell'oltretomba 23 settembre 1998
19 Hercules and the Driving Test Ercole e l'esame di guida
20 Hercules and love is in the air Ercole e le frecce d'amore
21 Hercules and the Hostage Crisis Ercole e la crisi degli ostaggi
22 Hercules and the Parent's Weekend Ercole e la visita dei genitori
23 Hercules and the Disappearing Heroes Ercole e gli eroi scomparsi
24 Hercules and the Argonauts Ercole e gli argonauti
25 Hercules and the Prometheus Affair Ercole e l'affare Prometeo
26 Hercules and the Drama Festival Ercole e il festival del teatro
27 Hercules and the Phil Factor Ercole e il fattore Phil
28 Hercules and the Hero of Athens Ercole e l'eroe di Atene
29 Hercules and the All Nighter Ercole e le notti bianche
30 Hercules and the Song of Circe Ercole e il canto di Circe
31 Hercules and the Trojan War Ercole e la guerra di Troia
32 Hercules and the Caledonian Boar Ercole e il cinghiale della Caledonia
33 Hercules and the Dream Date Ercole e la ragazza dei sogni
34 Hercules and the Big Games Ercole e i grandi giochi
35 Hercules and the Jilt Trip Ercole e il fidanzamento sfumato
36 Hercules and the Epic Adventure Ercole e l'avventura epica
37 Hercules and the Falling Stars Ercole e le stelle cadenti
38 Hercules and the Golden Touch Ercole e l'uomo dal tocco d'oro
39 Hercules and the Minotaur Ercole e il minotauro
40 Hercules and the Poseidon's Cup Adventure Ercole e la coppa Poseidone
41 Hercules and the Son of Poseidon Ercole e il figlio di Poseidone
42 Hercules and the Twilight of the Gods Ercole e il crepuscolo degli dei
43 Hercules and the Griffin Ercole e il grifone
44 Hercules and the Muse of Dance Ercole e la musa della danza
45 Hercules and King For a Day Ercole e il re per un giorno
46 Hercules and the Pegasus Incident Ercole e la fuga di Pegaso
47 Hercules and the Kids Ercole e i bambini
48 Hercules and the Big Sink Ercole e la scomparsa di Atlantide
49 Hercules and the Big Lie Ercole e la grande bugia
50 Hercules and the Prom Ercole e il ballo scolastico
51 Hercules and the Spartan Experience Ercole e l'esperienza spartana
52 Hercules and the Gorgon Ercole e la gorgone
53 Hercules and the Complex Electra Ercole e il complesso di Elettra
54 Hercules and the Green-Eyed Monster Ercole e la gelosia di Icaro
55 Hercules and the Long Nightmare Ercole e il lungo incubo
56 Hercules and the Arabian Night Ercole e le mille e una notte
57 Hercules and the Aetolian Amphora Ercole e l'acqua dell'oblio
58 Hercules and the Romans Ercole e i romani
59 Hercules and the Yearbook Ercole e l'album scolastico
60 Hercules and the Odyssey Experience Ercole e l'Odissea
61 Hercules and the Grim Avenger Ercole e il vendicatore spietato
62 Hercules and the Spring of Canathus Ercole e la fonte di Canato
63 Hercules and the Big Show Ercole e il grande show
64 Hercules and the Tiff on Olympus (1) Ercole e il bisticcio sull'Olimpo
65 Hercules and the Tiff on Olympus (2) Ercole e la visita di Zeus 26 marzo 1999

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Disney's Hercules". www.bcdb.com, May 13, 2012

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]