Massimo Venturiello

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Massimo Venturiello (Roccadaspide, 4 agosto 1957) è un attore, regista e doppiatore italiano.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

È diventato noto al pubblico televisivo italiano interpretando il perfido Cesare Carrano nella serie Distretto di polizia 6. Nel 1989 ha partecipato alla serie TV "Aquile", trasmessa su Rai 2, nel ruolo di un istruttore di volo degli allievi piloti dell'Aeronautica Militare italiana, il Maggiore Altieri.. Nel 2007 è nel cast del film RAI Gli ultimi giorni di Pompei.

Al cinema ha recitato in Good morning Babilonia dei Fratelli Taviani, Marrakech Express di Gabriele Salvatores, Ravanello Pallido e La terra di Sergio Rubini.

È anche doppiatore: ha raggiunto per questo la notorietà per aver "prestato" la voce per il telefilm Supercar nella 2ª, 3ª, 4ª stagione a KITT, mentre nel 1997 ha prestato la voce ad Ade, il cattivo di Hercules.

In teatro ha interpretato il ruolo di 'Gastone' nell'omonima piece di Ettore Petrolini, Musiche di germano Mazzocchetti; con lui recita anche la cantante Tosca, e proprio per Tosca, sua compagna nella vita, Massimo Venturiello ha scritto il brano Il terzo fuochista, presentato al Festival di Sanremo 2007 ed eseguito in duetto nella serata degli ospiti.

Nel 2007 ha inoltre interpretato il ruolo dei commissiario Angelo Mangano nella fiction Il capo dei capi.

Ha prestato la voce anche all'attore Gary Oldman che in alcuni episodi della saga di Harry Potter interpretava il padrino del giovane mago, Sirius Black; il Commissario Gordon in Batman Begins, venendo sostituito da Angelo Maggi che ha interpretato lo stesso personaggio nel sequel Il cavaliere oscuro; Enrico Lo Verso, nei panni di Carmine Crocco, in Li chiamarono... briganti!. Nel 2008 interpreta a teatro al fianco di Tosca, Zampanò ne "la Strada" di Fellini dove cura anche la regia. Per lo stesso spettacolo vince il premio "Olimpico" per il teatro come migliore regia, migliori musiche e costumi; musiche di Germano Mazzocchetti. Nel 2009, sempre con Tosca interpreta lo spettacolo di teatro-canzone "Musicanti - sonata a Cosimina", uno spettacolo sulla tradizione popolare. Nel 2011 sempre per la sua regia interpreta monsieur Jourdain nello spettacolo "Il Borghese gentiluomo" di Moliere con Tosca; musiche di Germano Mazzocchetti. Nel 2012 sempre per la sua regia interpreta Salvo nel monologo di Gianni Clementi "Barberia - barba capiddi e mandulinu" accompagnato dall'orchestra di musica popolare di Favara.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Film cinema[modifica | modifica sorgente]

Film d'animazione[modifica | modifica sorgente]

Cartoni animati[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]