Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui

I Gummi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
I Gummi
serie TV d'animazione
I Gummi.png
Titolo orig.Adventures of the Gummi Bears
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
MusicheThomas Chase, Steve Rucker
StudioWalt Disney Pictures Television Animation Group
ReteNBC (st. 1-4), ABC (st. 5), syndication (st. 6)
1ª TV14 settembre 1985 – 22 marzo 1991
Episodi65 (completa)
Aspect ratio4:3
Durata ep.22 min
Rete it.Rai 1, Rai 2
1ª TV it.4 ottobre 1986 – ?
Episodi it.65 (completa)
Studio dopp. it.Gruppo Trenta
Generefantastico

I Gummi (Adventures of the Gummi Bears) è una serie televisiva d'animazione prodotta dalla Walt Disney Pictures Television Animation Group e trasmessa negli Stati Uniti per sei stagioni dal 1985 al 1991. La serie, che prende spunto dalle caramelle del tipo orsetto gommoso, è una delle prime prodotte dalla Disney insieme a I Wuzzles e iniziò il 14 settembre 1985 sulla NBC, dove furono trasmesse le prime quattro stagioni. Le ultime due stagioni furono invece trasmesse rispettivamente sulla ABC e in syndication fino al 22 marzo 1991. La versione italiana fu replicata su Toon Disney col titolo Le avventure dei Gummi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

I personaggi principali sono degli orsi antropomorfi definiti "Gummi", accompagnati nella serie anche da personaggi umani. La storia è ambientata in un fantastico Medioevo e ha luogo a Gummi Glen, la valle dei Gummi, abitata - all'inizio della serie - solo da sei di questi, sebbene si sappia che nel mondo esistono altri Gummi, che vivono in Urasalia. Gli amici dei Gummi vivono nel regno di Dunwyn: fra questi, la Principessa Calla e Cavin, due ragazzi, e altri orsi Gummi. Il nemico principale è il Duca di Igthorn, che del regno di Dunwyn vuole diventare re. Questi è aiutato dagli Orchioni, grossi umanoidi poco intelligenti, e affiancato dal suo valletto Orchiello. Nel prosieguo della serie, viene raccontato come i gummi fossero fin dall'antichità un popolo tecnologicamente avanzato e progredito, istruiti persino nelle arti magiche. Tuttavia l'uomo iniziò una guerra spietata contro di loro, bramoso di impossessarsi dei loro segreti. I gummi, a bordo di imponenti imbarcazioni, si diedero alla fuga alla ricerca di nuovi posti dove vivere. Il gruppo dei protagonisti è discendente dai gummi che decisero di rimanere, aspettando che le acque si calmassero per tornare nella propria terra natale.

I Gummi, per battersi contro il terribile Duca, utilizzano il succo di gummifrutta, che dà forze speciali a chi lo beve. I Gummi, infatti, cominciano a saltare, anche se per un tempo determinato. Se bevuto dagli umani, il succo dona loro forze sovrumane e per questo motivo la ricetta è tenuta segreta.

Personaggi principali[modifica | modifica wikitesto]

  • Zummi (doppiato da Mario Bardella): Aspirante mago, il più anziano e il più saggio di tutti (si può dedurre che sia il capo dei gummi), ha un carattere estremamente mite ed è molto ansioso. È anche piuttosto distratto e molto spesso si convince di non essere all'altezza di determinate situazioni. È comunque determinato a far sì che la sua generazione di gummi eguagli le gesta dei loro antenati, i grandi Gummi del passato. Molti tratti della sua personalità ricordano Dotto dei Sette nani, i due sono accomunati, per esempio, oltreché dalla montatura, dal fatto che farfugliano, scambiando spesso le consonanti.
  • Gruffi (doppiato da Massimo Rinaldi): Burbero, scontroso e irascibile, malgrado abbia un lato benevolo e sensibile, inizialmente è fermamente convinto che i Gummi debbano continuare a vivere isolati dal resto del mondo, senza curarsi dei problemi degli umani, in seguito si dimostrerà il più valoroso fra i Gummi. Riesce a litigare per qualsiasi inezia con Grammi, i due non si sopportano minimamente, malgrado spesso agiscano in coppia risultando perfettamente complementari e dimostrando che l'uno non può fare a meno dell'altra. Il suo atteggiamento ricorda sotto alcuni aspetti Brontolo (dei sette Nani di Biancaneve) perché entrambi, nonostante il loro atteggiamento brusco e imbronciato, dimostrano di avere un gran cuore e molto coraggio. Il suo carattere scontroso può essere dovuto per quello che gli uomini fecero al suo popolo tempo addietro.
  • Grammi (doppiata da Ludovica Modugno): Si comporta letteralmente come una madre per tutto il gruppo, cucina, pulisce, rammenda ed è lei a preparare il succo di gummifrutta. Ne custodisce la ricetta segreta e intende tramandarla a Sunni quando questa sarà grande. Ha un'intensa rivalità con Gruffi e tende a litigare spesso con lui. Gli altri gummi non apprezzano particolarmente la sua cucina (soprattutto Gruffi), ad eccezione di Tummi.
  • Tummi (doppiato da Paolo Buglioni nella 1ª stagione e da Gigi Angelillo a partire dalla 2ª stagione): Di corporatura piuttosto robusta, con una passione decisamente smodata per il cibo, preferirebbe mangiare la gummifrutta invece di raccoglierla per ricavarne il succo. Ha una personalità piuttosto pacata e accomodante e questa sua indole bonaria lo porta spesso a farsi coinvolgere nelle bravate e nei bizzarri progetti di Cubbi. In situazioni pericolose Tummi dimostra comunque un coraggio eccezionale e nel corso di tutta la serie rivela diverse abilità nascoste dilettandosi come marinaio, giardiniere, artista e anche artigiano.
  • Sunni (doppiata da Lorena Bertini): Gummi preadolescente, sogna di diventare una principessa, proprio come la sua migliore amica, la principessa Calla. Sunni è la più curiosa fra i gummi riguardo alla cultura, agli usi e ai costumi degli umani, ma anche la meno interessata alla storia dei Gummi. Ha una fluente parlantina, a causa di questo, molto spesso i suoi amici tendono a non darle molto ascolto.
  • Cubbi (doppiato da Francesca Guadagno): è il più giovane della compagnia e sogna di diventare un grande cavaliere. È incredibilmente impetuoso ed è sempre alla ricerca dell'avventura e del pericolo. È il migliore amico di Cavin, e per coincidenza, è il primo Gummi che il giovane umano incontra. Nasconde inoltre una seconda identità, quella del vendicatore rosso, un eroe mascherato, paladino degli oppressi e della giustizia nel regno di Dunwin.
  • Gusto (doppiato da Mauro Gravina, personaggio introdotto dalla 2ª stagione): è un artista solitario, rimasto bloccato su un'isola deserta per dodici anni con il suo migliore amico, il tucano Artie Deco. Probabilmente Gusto è uno dei viaggiatori gummi che partì alla ricerca di una nuova casa. Tummi e Gruffi naufragati sull'isola di Gusto, riescono a portarlo via proprio quando la sua casa sta per essere sommersa a causa di un'eruzione vulcanica. I tre orsi lavorano insieme, riuscendo a ritornare a casa. Gruffi tende a discutere con Gusto per le sue bizzarre idee, in quanto queste influenzano molto Cubbi e Sunni. Gusto vive da solo in un piccolo anfratto posto dietro una cascata, ma passa comunque molto tempo coi suoi compagni gummi.

Amici e alleati[modifica | modifica wikitesto]

  • Cavin (doppiato da Giorgio Borghetti): co-protagonista della serie e uno dei pochi umani a conoscere i Gummi di persona: possiede anche un medaglione dei Gummi, regalo di suo nonno. Fa da scudiero e paggio a Sir Tuxford e sogna di diventare cavaliere. Ha una cotta, ricambiata, per la principessa Calla. Viene rilevato in un flashback che il medaglione del nonno fu perso da un Gummi che lo incontrò per caso, probabilmente un antenato dei Gummi protagonisti. Cavin in segno di amicizia dona il medaglione a Zummi cosìcchè possa aprire il grande libro magico per imaparare gli incantesimi.
  • Principessa Calla (doppiata da Loredana Nicosia): figlia del re Gregor. È una fanciulla coraggiosa e spesso trascina e accompagna Cavin, per il quale ha una cotta, nelle avventure durante la serie, non ha paura del pericolo e si sente a disagio con le formalità di corte. Anch'essa presto conosce i Gummi e diventa grande amica di Sunni.
  • Re Gregor (doppiato da Arturo Dominici): benevolo e intrepido sovrano del regno di Dunwyn, spesso guida personalmente i cavalieri negli scontri con gli orchi. Non conosce i Gummi, pur accorgendosi che qualcuno (i Gummi stessi) lo aiuta frequentemente contro i nemici orchi.
  • Sir Tuxford (doppiato da Massimo Corvo): gioviale cavaliere della corte di re Gregor, con esperienza e valore, ma talvolta pasticcione.
  • Sir Victor: alto, biondo e estremamente robusto. Viene chiamato anche "il cavaliere bianco". I cantastorie lo definiscono spesso un cavaliere altruista e sena macchia, sempre pronto ad aiutare il prossimo. Si scopre infine che il duca Ightorn è suo fratello: Victor prova vergogna del legame con il duca, e riferisce che è costantemente in viaggio ad aiutare la gente per fare ammenda alle colpe del fratello. Victor possiede la stessa possenza del duca riuscendo a tenere testa da solo ai suoi orchi.

Nemici[modifica | modifica wikitesto]

  • Il Duca Igthorn (doppiato da Raffaele Uzzi). Il duca è un uomo crudele, viscido e machiavellico. Molto ingegnoso e creativo, sfrutta varie tecnologie e trama costantemente, puntualmente senza successo, a conquistare il regno di Dunwin, al cui tempo serviva come cavaliere. Dimora al castello di Drekmore, in una terra desolata e oscura, e comanda i suoi fedelissimi scagnozzi, gli Orchioni. Sebbene restio ad ammetterlo, non può fare a meno della compagnia del suo paggio leccapiedi, il povero Orchiello, che subisce tutte le angherie e le isterie del duca. È uno dei pochi a conoscere i Gummi e il segreto del loro succo, di cui talvolta riesce a sfruttarne il potere a suo vantaggio, nella ricerca di distruggere Dunwin. Nella seconda stagione, grazie all'ingresso di Sir Victor, si scopre il suo vero nome, ovvero Sigmund.
  • Orchiello (doppiato da Carlo Reali). È il più piccolo e il meno stupido degli Orchioni - è l'unico a saper leggere e scrivere fra i compagni - ma non per questo particolarmente brillante; è il più servile, imbranato e devoto galoppino del duca, la sua è un'adorazione tutt'altro che ricambiata. È difatti l'orco più vessato e umiliato, sia dagli orchi che dallo stesso duca, così come dallo stesso cugino, con cui condivide la stessa statura, ma non di certo la personalità autoritaria e dittatoriale. Talvolta cerca di riscattarsi dalle angherie del duca Ightorn, ma, suo malgrado, non può a fare meno del suo leader e torna sempre a strisciare da lui.
  • Orchioni (doppiati da Massimo Lodolo, Francesco Fagioli, Roberto Stocchi e Maurizio Mattioli). Grossi umanoidi dalle orecchie giganti e dall'aria ebete, hanno un portamento e degli abiti che ricordano quello degli uomini primitivi. Pur essendo molto grossi e sviluppati, la loro intelligenza è pari a quella di un bambino molto piccolo. Fedeli servitori del duca Ightorn, essi lo seguono in tutte le sue imprese strampalate.
  • Unwin (doppiato da Mauro Gravina e Marco Guadagno dalla 2ª stagione). Ragazzo biondo, dall'aria scaltra e cattiva, è il primo nemico di Cavin, il quale, malgrado conosca molto bene il suo carattere tutt'altro che gagliardo, cerca di essere gentile e comprensivo nei suoi riguardi. Lo si vede poso spesso, serve alla corte di re Gregor come primo paggio di Sir Tuxford. Non perde occasione per prendersi gioco del prossimo, di Cavin in particolare, specialmente quando questi cerca di fare buona impressione sulla principessa Calla.
  • Lady Veleno. Strega che abita in un castello magico. Ha come servi iene antropomorfe in grado di camminare. Come il Duca Ightorn, brama di impossessarsi del regno, ma, a differenza del duca, Lady Veleno vuole accrescere il proprio potere impossessandosi di potenti reperti magici. E' a conoscenza dell'esistenza dei gummi e della loro storia. Il suo castello e costernato da reliquie appartenenti alla loro civiltà. È in possesso di un amuleto Gummi come quello di Zummi e con esso può rintracciare la magia degli orsetti.

Le abitazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Gummi Glen - una casa gigante a forma di albero dove abitano i sei Orsi Gummi protagonisti {Cubbi, Sunni, Grammi, Tummi, Gruffi e Zummi}. Nonostante le apparenze, internamente si rivela essere una imponente città che scende sotto la terra, ad indicare che una votla i gummi che la abitavano erano un intero popolo.
  • Dunwyn - il castello dove vivono gli amici e gli alleati dei Gummi. I personaggi principali che vi dimorano sono Re Gregor, Sir Tuxford, Cavin e la Principessa Calla.
  • Drekmore - palazzo del Duca di Igthorn. Un vecchio maniero decadente dove vivono il Duca, i suoi Orchioni e il suo valletto Orchiello.
  • Ursalia - un paese dove vivono gli Orsi Gummi sperduti.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione (1985)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Un nuovo inizio" (A New Beginning)
  2. "Lo scultore malefico / L'incantesimo di Zummi" (The Sinister Sculptor / Zummi Makes it Hot)
  3. "Non lasciate tracce / Il drago musicale" (Someday My Prints Will Come / Can I Keep Him?)
  4. "La gabbia dorata" (A Gummi in a Gilded Cage)
  5. "L'oracolo / Il gigante e la pietra dei desideri" (The Oracle / When You Wish Upon a Stone)
  6. "Il cappello trasformante" (A Gummi by Any Other Name)
  7. "Lupy torna a casa / A caccia noi andremo" (Loopy, Go Home / A-Hunting We Will Go)
  8. "Lo struzzo affamato / La notte di Gargoyle" (The Fence Sitter / Night of the Gargoyle)
  9. "Il segreto del succo di Gummifrutta" (The Secret of the Juice)
  10. "Dolce e perfido Gruffi / Sfida tra maghi" (Sweet and Sour Gruffi / Duel of the Wizards)
  11. "Sono io quello che vedi / Orchiello segretario senza cervello" (What You See is Me / Toadie's Wild Ride)
  12. "Il cucciolo di drago / L'incantesimo del pisolino" (Bubble Trouble / Gummi in a Strange Land)
  13. "La luce giusta" (Light Makes Right)

Seconda stagione (1986)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Cubbi, cavaliere del regno di Dunwyn" (Up, Up, and Away)
  2. "Tummi, il piè veloce / Un mercenario al castello di Drekmore (Faster Than a Speeding Tummi / For a Few Sovereigns More)
  3. "Una carrozza carica d'oro / Assedio al castello di Dunwyn" (Over the River and Through the Trolls / You Snooze, You Lose)
  4. "Il Vendicatore Rosso" (The Crimson Avenger)
  5. "L'uovo magico / Un Gummi per amico" (A Hard Dazed Knight / Do Unto Ogres)
  6. "Le magie del Grande Libro" (For Whom the Spell Holds)
  7. "Orsetti scomparsi / Le tradizioni dei Gummi" (Little Bears Lost / Guess Who's Gumming to Dinner?)
  8. "Avventura nell'oceano" (My Gummi Lies Over the Ocean)

Terza stagione (1987)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Troppi in cucina / Un nuovo capo a Drekmore" (Too Many Cooks / Just a Tad Smarter)
  2. "Il compleanno di Tummi / Una strega al castello di Dunwyn" (If I Were You / Eye of the Beholder)
  3. "Un mago nella Valle dei Gummi / L'albero del tesoro" (Presto Gummo / A Tree Grows in Dunwyn)
  4. "La foresta dei tentacoli" (Day of the Beevilweevils)
  5. "La via dell'acqua" / Incontri ravvicinati del tipo Gummi" (Water Way to Go / Close Encounters of the Gummi Kind)
  6. "Il signore del vento / Un fantasma nella Valle dei Gummi" (Snows Your Old Man / Boggling the Bears)
  7. "I cavalieri di Gummia" (The Knights of Gummadoon)
  8. "Ridi più che puoi / Quando si diventa adulti" (Mirthy Me / Gummi Dearest)

Quarta stagione (1988)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "I magnifici sette" (The Magnificent Seven Gummies)
  2. "Il fascino della musica / Il potere dell'alta moda" (Music Hath Charms / Dress for Success)
  3. "Un cavaliere da ricordare / I Gummi vogliono solo divertirsi" (A Knight to Remember / Gummies Just Want to Have Fun)
  4. "Casa dolce casa / Colorami Gummi" (There's No Place Like Home / Color Me Gummi)
  5. "Ride bene chi ride ultimo" (He Who Laughs Last)
  6. "L'ultima difesa dei Gummi / Il Vendicatore Rosso colpisce ancora" (Tummi's Last Stand / The Crimson Avenger Strikes Again)
  7. "Baby Orchi a go go / Il Cavaliere Bianco" (Ogre Baby Boom / The White Knight)
  8. "I Gummi e il buon vicinato / Largo alle donne cavalieri" (Good Neighbor Gummi / Girl's Knight Out)
  9. "Top Gum" (Top Gum)
  10. "Gummi in alto mare" (Gummi's at Sea)

Quinta stagione (1989-1990)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Un Gummi al giorno toglie il medico di torno / Non svegliare il gigante che dorme" (A Gummi a Day Keeps the Doctor Away / Let Sleeping Giants Lie)
  2. "La via per Ursalia" (The Road to Ursalia)
  3. "Il ponte sul fiume Gummi / L'anima della festa" (Bridge on the River Gummi / Life of the Party)
  4. "Il mio regno per una torta / Il mondo secondo Gusto" (My Kingdom for a Pie / The World According to Gusto)
  5. "Un giorno da Orchione" (Ogre for a Day)
  6. "Principessa capricciosa / Un Gummi è il miglior amico di un Gummi" (Princess Problems / A Gummi Is a Gummi's Best Friend)
  7. "Chi cerca... trova un tesoro" (Beg, Burrow and Steal)
  8. "Ritorno a Ursalia" (Return to Ursalia)

Sesta stagione (1990-1991)[modifica | modifica wikitesto]

  1. "Il torneo dei cavalieri" (Tuxford's Turnaround)
  2. "Thornberry alla riscossa" (Thornberry to the Rescue)
  3. "Orchiello il conquistatore" (Toadie the Conqueror)
  4. "Scambio di ruoli" (A Gummi's Work Is Never Done)
  5. "Zummi nel mondo dei sogni / Stufato antimostro" (Zummi in Slumberland / A Recipe for Trouble)
  6. "La grande coperta dei Gummi" (Patchwork Gummi)
  7. "La regina delle arpie" (Queen of the Carpies)
  8. "I capelli della giovinezza" (Rocking Chair Bear)
  9. "Il ritorno del Vendicatore Rosso" (Once More, the Crimson Avenger)
  10. "Frate Tummi / Mai giocare con un Gummi ad armi pari" (Friar Tum / Never Give a Gummi an Even Break)
  11. "Gritty, l'orso grigio" (True Gritty)
  12. "Il cavaliere senza macchia" (Trading Faces)
  13. "Tummi innamorato" (Tummi Trouble)
  14. "Attacco dal cielo" (Wings Over Dunwyn)
  15. "Le due principesse" (May the Best Princess Win)
  16. "Il diploma di orso" (The Rite Stuff)
  17. "Re Igthorn: Prima parte" (King Igthorn: Part I)
  18. "Re Igthorn: Seconda parte" (King Igthorn: Part II)

Sigla[modifica | modifica wikitesto]

La sigla originale, in inglese, è Bouncing here and there and everywhere (Saltellando qui e là e ovunque), fu scritta da Michael e Patty Silversher.

La sigla italiana dal titolo "I Gummi" fu scritta da Sergio Menegale, che utilizzò la medesima melodia originale, era cantata da Sergio e Francesca.

Titoli in altre lingue[modifica | modifica wikitesto]

  • Albanese: Arinjte Gami
  • Bulgaro: Гумените мечета
  • Cinese: 妙妙熊歷險記 "The Adventures of the Wonder Wonder Bears"
  • Cinese (HK): 飛天遁地百變熊
  • Ceco: Gumídci
  • Giapponese: ガミー・ベアの冒険
  • Danese: Bubbi-Bjørnene
  • Olandese: Gummiberen
  • Finlandese: Kummikarhut
  • Francese: Les Gummis
  • Ungherese: Gumimacik
  • Tedesco: Disneys Gummibärenbande
  • Ebraico: הגומונים (Hagumonim)
  • Inglese: Gummi Bears
  • Italiano: I Gummi
  • Norvegese: Bompibjørnene
  • Polacco: Gumisie
  • Portoghese: Os Ursinhos Gummi
  • Russo: Мишки Гамми (Mishki Gammi)
  • Slovacco: Gumkáči
  • Spagnolo: Osos Gummi
  • Svedese: Bumbibjörnarna
  • Turchia: Cesur Ayılar, "Brave Bears"

Home video[modifica | modifica wikitesto]

In Italia sono state distribuite alcune puntate in varie VHS.

Negli USA è stata distribuita la serie in due DVD:

  • I Gummi: Volume 1, 27 episodi

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]