Marco Guadagno

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Marco Guadagno (Roma, 19 dicembre 1960) è un attore, doppiatore, regista teatrale e direttore del doppiaggio italiano. Attore dall'età di 10 anni, ha lavorato, tra gli altri, con Vittorio De Sica, Mauro Bolognini, Damiano Damiani, Carlo Lizzani, Carlo Verdone, Daniele Luchetti, Renato Izzo e Marco Risi.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato regista teatrale di Quattro ritratti di madre di Arnold Wesker e di (S)oggetti smarriti, di cui è anche autore ed interprete. Ha prodotto cinque cortometraggi: Distanza di sicurezza, Ciao amore, Tradimenti, Mirko e Caterina e Animali notturni.

È noto soprattutto per aver prestato voce a Jason Priestley nel ruolo di Brandon Walsh in Beverly Hills 90210, Matthew Broderick nelle sue più significative interpretazioni, Eric Stoltz in Dietro la maschera e John Leguizamo nel ruolo di Henri de Toulouse-Lautrec in Moulin Rouge!. Ha doppiato anche personaggi animati quali Quattrocchi nel cartone I Puffi, Gintoki Sakata nell'anime Gintama, Conan in Conan il ragazzo del futuro, il Bassotto Burgerbass nel cartone animato DuckTales, Anthony in Candy Candy e Chachi in Happy Days.

Tra gli attori doppiati anche Giovanni Ribisi, Steve Guttenberg, Chris Penn e Michael Wincott in Talk Radio (1988) di Oliver Stone.

Ha curato le edizioni italiane di film come L'era glaciale, L'era glaciale 2 - Il disgelo, Dead Man Walking - Condannato a morte, EdTV, Miss Detective, K-PAX - Da un altro mondo, Ronin, Million Dollar Baby, The Truman Show, Elizabeth: The Golden Age, Iron Man, Alvin Superstar, Iron Man 2, Tra le nuvole, Thor, Rio e Captain America - Il primo Vendicatore.

Come attore ha lavorato con Verdone (Il mio miglior nemico, Io, loro e Lara) ed è stato anche in Manuale d'amore 3 di Giovanni Veronesi. In televisione ha recitato in La casa dei papà, Medicina generale, Distretto di Polizia, L'ultimo padrino, R.I.S. - Delitti imperfetti, Provaci ancora prof, Al di là del lago, Lo zio d'America, Nati ieri, Il Capitano, Il bello delle donne, Ricomincio da me, Cuore contro cuore, Casa famiglia e Incantesimo.

È il fratello della doppiatrice Francesca Guadagno ed ex marito della doppiatrice Lorena Bertini.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Film d'animazione[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Serie animate[modifica | modifica wikitesto]

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

  • Salvatore "Sal" Vulcano in Cattivissimi Amici (2ª voce)

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]