Brandon Walsh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Brandon Walsh
Brandon Walsh 90210.png
UniversoBeverly Hills 90210
SoprannomeMinnesota
AutoreDarren Star
1ª app. inBenvenuti a Beverly Hills
Ultima app. inArrivederci Brandon
Interpretato daJason Priestley
Voce italianaMarco Guadagno
Sessomaschile
Professionestudente, cameriere, giornalista

Brandon Walsh, interpretato da Jason Priestley, è il protagonista della popolare serie televisiva Beverly Hills 90210 dalla prima e fino alla sesta puntata della nona stagione, trasmessa sulla televisione italiana negli anni novanta del XX secolo da Italia 1.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel novembre 1974, Brandon si trasferisce dal Minnesota alla California, per via del lavoro del padre Jim, insieme alla madre Cindy ed alla sorella gemella Brenda. Brandon è un ragazzo idealista e concreto. Ottiene ottimi risultati, sia a scuola che al college, ed ha la passione per il giornalismo, passione che in futuro diverrà il suo lavoro vero e proprio. Per le prime stagioni lavorerà come cameriere al Peach Pit di Nat Bussichio, luogo di ritrovo per i suoi amici.

Come tutti gli altri protagonisti della serie, nelle prime stagioni frequenta il West Beverly High, dove fa immediatamente amicizia con Steve Sanders, che nel corso delle stagioni dovrà sistematicamente tirare fuori dai guai, e con Andrea Zuckerman, sua direttrice al giornale della scuola, che invece sviluppa una profonda cotta per lui.

Più particolare invece è il rapporto con Dylan McKay, con il quale nel corso degli episodi alternerà momenti di amicizia ad altri di profonda rottura. Dylan, inizialmente è il ragazzo di Brenda, e la cosa non è molto ben vista a casa Walsh. Per tale ragione la relazione fra Brenda e Dylan sarà causa di tensioni anche fra Brandon e Dylan. In seguito i due ragazzi si contenderanno il cuore di Kelly Marlene Taylor.

Appunto Kelly sarà uno dei punti di riferimento della vita sentimentale di Brandon tanto che i due nell'ottava stagione pensano anche al matrimonio. Nonostante il grande amore, le nozze non vengono celebrate, per colpa anche di Valerie, perché come si scoprirà in seguito è proprio lei a convincere Brandon a non sposare la tanto amata Kelly.

Nella seconda stagione invece il rapporto amoroso principale sarà quello con Emily Valentine, ragazza con gravi problemi psichici, che dovrà allontanarsi da Beverly Hills per potersi curare. Nella quarta serie, tuttavia Brandon tornerà a cercarla. Nel corso della serie ha avuto diverse relazioni, le più importanti con Lucynda Nicholson (un insegnante sposata), con Nikki Witt (terza stagione), con la giornalista Susan Keats (sesta) e con la bella Tracy Gaylian (settima). All'inizio della quinta stagione assiste anche alla morte in un incidente stradale del suo amico Josh Richland.

Un anno dopo la laurea, Brandon accetterà un'offerta di trasferimento a New York per poter lavorare al giornale Washington Bureau, uscendo di scena. Riapparirà nell'ultima puntata della serie quando, al matrimonio di David e Donna, invierà un messaggio di auguri ai suoi vecchi amici.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione