Shazzan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Shazzan
serie TV cartone
Lingua orig. inglese
Paese Stati Uniti
Autore Alex Toth
Regia William Hanna, Joseph Barbera
Produttore William Hanna, Joseph Barbera
Musiche Hoyt Curtin
Studio Hanna-Barbera, Toei Animation
Rete CBS
1ª TV 9 settembre 1967 – 6 settembre 1969
Episodi 36 (completa)
Aspect ratio 4:3
Durata ep. 22 min
Rete it. Televisioni locali
Episodi it. 36 (completa)
Durata ep. it. 22 min
Genere avventura, azione

Shazzan è un cartone animato statunitense realizzato a partire dal 1967 dalla casa di produzione Hanna-Barbera e trasmessa dalla CBS.

Il disegnatore di Shazzan è stato Alex Toth, autore anche di Zorro della Walt Disney. Il cartone animato è articolato in due serie, per un totale di 36 episodi che in Italia sono andati in onda nei primi anni '80 su alcune emittenti televisive locali.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La trama ricalca a grandi linee Le avventure di Aladino. Personaggi principali del cartone sono infatti due fratelli gemelli, Chuck e sua sorella Nancy, i quali, nel tentativo di ripararsi da un improvviso temporale, si rifugiano in una grotta nella quale sono nascosti favolosi tesori.

Tra questi, 2 anelli attirano l'attenzione dei giovani. Congiungendo i due anelli compare un gigantesco genio che li trasporterà in un mondo favoloso dentro il quale rimarranno prigionieri fino a che gli anelli non verranno riconsegnati al legittimo proprietario. I due fratelli saranno soggetti a numerose avventure, durante le quali dovranno combattere con il malvagio di turno che verrà inesorabilmente sconfitto invocando il grande genio Shazzan dopo aver congiunto i due anelli.

Compagno d'avventure è il cammello volante Kabubi.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione