Red (Tex Avery)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Miss Vavoom
Lingua orig.Inglese
AutoreTex Avery
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumana

Red è un personaggio femminile creato da Tex Avery. Debutta nel celebre corto Red Hot Riding Hood (1943) che era originariamente una deviazione dalla favola di Cappuccetto Rosso. Qui è una giovane cantante e ballerina di un nightclub che fa impazzire tutti gli uomini con la sua bellezza, specialmente il lupo Wolf che prova inutilmente a sedurla. Le reazioni esagerate del lupo alla vista di Red sono diventate molto famose.

Nei cortometraggi di Droopy delle serie TV Tom & Jerry Kids e Droopy: Master Detective appare una sua versione col nome di Miss Vavoom.[2]

Ha un ruolo diverso in ogni episodio come la showgirl, la principessa, la spia, la sirena, la segretaria o l'extraterrestre. Molto spesso un suo bacio è il premio di una qualche sorta di gara; questo fa sì che Droopy e Mc Wolf si scontrino fra loro, in quanto hanno entrambi una cotta per lei. Lei trova affascinante Droopy e molto spesso lo bacia, causandogli delle reazioni "esplosive" in contrasto alla sua tipica tristezza.

Red appare poi, successivamente, in alcuni film per il mercato home-video di Tom and Jerry.

Ha inoltre ispirato il personaggio di Jessica Rabbit.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dai titoli di coda di Tom & Jerry e Robin Hood.
  2. ^ (EN) Hal Erickson, Television Cartoon Shows: An Illustrated Encyclopedia, 1949 Through 2003, Jefferson, McFarland & Co., 2016, p. 289, ISBN 978-0-7864-2255-5.
  Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione