Fred Jones (personaggio)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Freddy Jones
Freddy in Le nuove avventure di Scooby Doo
Freddy in Le nuove avventure di Scooby Doo
Universo Scooby-Doo
Nome orig. Freddy Jones
Lingua orig. Inglese
Autori
Studio Cartoon Network Studios
Editori
1ª app. 13 settembre 1969
1ª app. in Scooby Doo, dove sei tu?
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
Specie umana
Sesso Maschio
Etnia statunitense
Professione investigatore
Abilità
Affiliazione Mystery Inc.
Parenti vedi Famiglia
« Ora ci serve un diversivo! »
(Frase tipica di Freddy)

Frederick Herman Jones, detto Fred o Freddy, è un personaggio immaginario della serie televisiva d'animazione Scooby-Doo, di Hanna-Barbera.

Fred è il membro più coraggioso, entusiasta e intraprendente della Mystery Inc., ed è rappresentato come il leader ufficiale del gruppo.

Nella versione italiana a dargli la voce sono stati Giorgio Locuratolo, Oreste Baldini, Gabriele Calindri e Francesco Bulckaen.

Caratteristiche del personaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personalità[modifica | modifica wikitesto]

In tutte le sue incarnazioni, Freddy è dipinto come un ragazzo esuberante e sportivo, appassionato a livello quasi ossessivo di arti marziali, wrestling e sollevamento pesi. Per certi aspetti lo si potrebbe considerare metrosessuale. Di tutti i membri della gang Freddy è visto spaventarsi più raramente, e ogniqualvolta la Mystery Inc. si trovi di fronte a un fatto inquietante è Freddy (o in alternanza Velma) a spronare i compagni alla risoluzione del caso con la frase "Ragazzi, pare che abbiamo un mistero da risolvere". Come leader, Freddy è colui che impartisce ai compagni le direttive per l'indagine, sebbene queste siano in realtà sempre le stesse ogni volta: la divisione in due gruppi di ricerca, il primo costituito da lui, Daphne e Velma ed il secondo da Shaggy e Scooby.

In Il cucciolo Scooby-Doo, Freddy è dipinto come poco intelligente e fortemente convinto di numerose leggende metropolitane, nonché avido lettore di una rivista chiamata The National Exaggerator ed eternamente sicuro che il vero colpevole di tutti i crimini sia il bulletto di quartiere; Red Herring. All'infuori della suddetta serie tuttavia, Freddy è rappresentato come razionale, logico e piuttosto sveglio, a riprova di ciò vi sono le trappole arzigogolate (nello stile delle macchine di Rube Goldberg) che costruisce in ogni episodio per catturare il mostro di turno, sebbene queste falliscano sempre per via dell'eccessiva complessità. Sia ne Le nuove avventure di Scooby-Doo che in Scooby-Doo - Mystery, Inc. invece, Fred appare più ingenuo, vivace e, a volte, con la testa un po' fra le nuvole; pur continuando a guidare la gang alla ricerca di misteri.

Il nome del personaggio è stato deciso in omaggio al produttore, Fred Silverman. Nonostante nel gruppo sia il più propenso a fare il "turista", Freddy è completamente negato per qualsiasi lingua che non sia l'inglese, a discapito dei suoi molti tentativi di apprendere idiomi stranieri. In un episodio di Le nuove avventure di Scooby-Doo lo si scopre essere allergico ai gatti.

Aspetto[modifica | modifica wikitesto]

Freddy è rappresentato come un ragazzo adolescente tra i 16 e i 18 anni, alto, con un fisico prestante, la mascella squadrata, gli occhi neri e i capelli biondi.
Solitamente veste con un pullover bianco da sopra una camicia blu e dei blue-jeans, sebbene nel corso delle numerose incarnazioni il suo abbigliamento sia cambiato molto, mantenendo la tinta bianca e blu. Dal 1990, il vestiario del personaggio è stato rinnovato con l'aggiunta di una striscia blu sopra al pullover ed i jeans attillati e non più a zampa.
Una delle caratteristiche di Freddy nelle prime serie era il foulard arancione, rimosso in ogni incanazione successiva a Scooby Doo, dove sei tu?.

Famiglia[modifica | modifica wikitesto]

Un cliché narrativo ricorrente di Scooby-Doo mostra i ragazzi ospiti di parenti in località dove puntualmente si trovano a risolvere qualche mistero; per questo motivo in diverse puntate sono stati mostrati alcuni componenti della famiglia Jones. I parenti conosciuti di Freddy sono:

  • Skip Jones: il padre di Freddy.
  • Peggy Jones: la madre di Freddy.
  • Edward "Eddie" Jones: zio di Freddy e editore del National Exaggerator.
  • Conte Von Jones: zio di Freddy, vive in un castello accanto a una fabbrica di bare.
  • Karl: zio di Freddy, ha un negozio di formaggio sul Lago Michigan nel Wisconsin.
  • Zio innominato, soldato della U.S. Air Force e di vari corpi speciali.
  • Zio innominato, primo cembalista nella banda dei Marines.
  • Nipote di 3 anni, menzionato in The New Scooby-Doo Movies.
  • Jed Jones: cugino di Freddy, lavora in spettacoli di mostri, paura e magia.

Una discordanza sui genitori di Freddy è data dalla serie Scooby-Doo - Mystery, Inc., in cui in fondo al nome del ragazzo è aggiunto Jr., difatti egli è figlio di Frederick Herman Jones Sr., sindaco di Crystal Cove e criminale arrestato dalla Mystery Inc. durante la serie. In seguito si scopre che l'uomo l'aveva rapito, quando era ancora in fasce, dai suoi veri genitori: Brad Chiles e Judy Reeves.

Trasposizioni[modifica | modifica wikitesto]

Situazione sentimentale[modifica | modifica wikitesto]

Non ci sono riferimenti specifici riguardo ai rapporti sentimentali di Freddy, ma l'idea che si afferma e si autoconferma nell'immaginario collettivo dei fan è che si tratti del fidanzato di Daphne, o che quantomeno vi sia dell'attrazione tra i due. Una prova di tale ipotesi è il comportamento dei due con le loro famiglie; essi infatti non si presentano mai ai relativi familiari come sconosciuti, e sono considerati uno parte della famiglia dell'altro. Da ciò si possono dedurre tre possibilità: la prima è che si tratti di amici d'infanzia, la seconda è che siano davvero fidanzati e la terza che siano entrambe le cose.

È inoltre possibile notare come i due personaggi non si separino mai l'uno dall'altra e che sia sempre Fred (spesso aiutato da Shaggy e Scooby) a salvare Daphne quando puntualmente viene rapita dal mostro di turno. In parecchi film d'animazione ed episodi televisivi, inoltre, vengono fatte costanti allusioni in merito a tale ipotesi.

Nei primi due lungometraggi dal vivo (Scooby-Doo e Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati) le speculazioni vengono confermate e i due divengono una coppia, inoltre, curiosamente essi sono interpretati da Freddie Prinze Jr. e Sarah Michelle Gellar, i quali nella vita reale sono marito e moglie. Bisogna tuttavia considerare che tali pellicole non sono da considerare come canoniche.

In Scooby-Doo - Mystery, Inc. i due sono ufficialmente fidanzati, nonostante all'inizio Fred sembra quasi non accorgersi dei sentimenti della ragazza per poi dopo rendersi conto di quanto è importante, anche se la loro relazione è osteggiata dalla famiglia di Daphne e ostacolata dal comportamento dello stesso Fred che, verso la fine della prima stagione, annulla il fidanzamento per cercare i suoi genitori. La loro relazione si ricostruirà nella seconda stagione.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione