Scooby-Doo! Mystery Incorporated

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Scooby-Doo! Mystery Incorporated
cartone
Scooby-Doo! Mystery Incorporated title.png
Titolo orig.Scooby-Doo! Mystery Incorporated
Lingua orig.inglese
PaeseStati Uniti
AutoreJoe Ruby, Ken Spears
StudioWarner Bros. Pictures Television Animation Distribution
ReteCartoon Network
1ª TV12 luglio 2010 – 5 aprile 2013
Episodi52 (completa)
Durata ep.22 min
Rete it.Boomerang, Cartoon Network, Boing
1ª TV it.29 agosto 2011 – 12 marzo 2013
Episodi it.52 (completa)
Durata ep. it.22 min
Studio dopp. it.Studio EMME
Dir. dopp. it.Fabrizio Temperini
Generefantastico, horror, thriller, commedia, drammatico, avventura, azione, sentimentale
Preceduto daShaggy e Scooby-Doo
Seguito daBe Cool, Scooby-Doo!

Scooby-Doo! Mystery Incorporated è l'undicesima serie televisiva a cartoni animati horror prodotta da Warner Bros., con i personaggi di Scooby Doo. È andata in onda in prima TV nel 2010 su Cartoon Network. In Italia va in onda dal 29 agosto 2011 su Boomerang e in chiaro dal 3 settembre 2012 su Boing.

La serie si presenta come un reboot del franchise (ed è quindi completamente slegata dalle serie precedenti pur citando personaggi ed avvenimenti passati in una sorta di coerenza narrativa alternativa) che aggiunge maggiore attenzione allo sviluppo caratteriale dei protagonisti e delle loro relazioni, introducendo elementi più cupi e sottotrame legate ad un vero e proprio arco narrativo che si dipana nel corso delle puntate. Anche il design dei protagonisti è stato modificato per dar loro un aspetto più adolescenziale.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La banda è alle prese con la scuola e con i propri genitori in un paesino di nome Crystal Cove, il "posto più infestato della terra". Velma attira i visitatori nel museo del paese dove sono esposte le statue dei mostri che hanno smascherato e intanto cerca di approfondire i rapporti con Shaggy. I genitori di Shaggy e il padre di Fred, il sindaco (per poco), non vogliono far loro risolvere altri misteri perché pensano sia pericoloso. Quelli di Daphne non approvano il suo amore per Fred e i misteri. I ragazzi vengono contattati da un misterioso individuo chiamato Mr. E, il cui vero nome è Ricky Owens, che manderà diversi messaggi ed indovinelli attraverso i quali dovranno risolvere i vari misteri di Crystal Cove. Un altro problema è il diabolico professor Pericles, un personaggio sconosciuto che poi si rivelerà un brillante pappagallo dalla mente criminale (fuggito dal manicomio per animali) che conosce il segreto dell'originale Mystery Incorporated, una giovane squadra di investigatori che ad un certo punto scomparve in maniera misteriosa. Lui e Mr. E sembra siano nemici ed i ragazzi si troveranno nel mezzo. Il segreto sembra essere racchiuso in una specie di disco diviso in pezzi chiamato Disco planisferico, i quali una volta riuniti dovrebbero condurre ad un enorme tesoro all'origine di tutto. Inoltre si scoprirà che Fred è figlio di altri due ex membri dell'originale Mystery Incorporated, Brad Chiles e Judy Reeves, e che il sindaco Jones lo prese ai suoi genitori da piccolo quando costrinse la vecchia Mystery Incorporated a lasciare Crystal Cove.

Più avanti si scoprirà che insieme al tesoro è imprigionato un potente e malvagio Annunaki: un'entità cosmica che con la sua influenza corrompeva chiunque vi entrasse in contatto, compresa la moderna Crystal Cove. Nell'ultimo episodio della serie si scopre che è stato grazie ai suoi poteri di suggestione di questo essere che nel corso dei secoli si sono formate diverse squadre di "Mystery Incoporated" partendo dagli antichi Maya, passando per monaci francescani, cowboy del XVIII secolo, inventori francesi del XIX secolo fino ad arrivare all'attuale Mystery Incorporated; tutte queste squadre (sempre composte da quattro membri umani e un animale in grado di parlare) avevano lo scopo di svelare misteri ma, senza che nemmeno i loro membri se ne rendessero conto, anche quello di liberare l'Annunaki dalla sua prigione quando sarebbe arrivato il tempo di Nibiru, ovvero una congiunzione cosmica che permette alle entità come gli Annunaki di prendere forma ed interagire con il piano materiale. Dopo essere stato liberato dal sarcofago da Pericles ed averne posseduto il corpo, l'entità inizierà a distruggere l'intera Crystal Cove, divorandone gli abitanti per ottenere potere prima di partire alla volta del cosmo e distruggere l'Universo. Sconfitto infine dal sacrificio di tutti e cinque i membri della vecchia Mystery Incoporated, l'entità viene totalmente cancellata dalla linea temporale insieme ad ogni influsso che aveva esercitato sugli umani nel corso dei secoli.

Così si crea una nuova linea temporale e nuova Crystal Cove che, come recita ora il cartello all'ingresso della città, non è più "la città più infestata della terra" ma "la città più soleggiata della terra". Inoltre sia la vita dei protagonisti che quella dei personaggi minori è completamente differente da quella di prima a causa della retroattività che la distruzione dell'Annunaki ha provocato nella trama della storia - differenze però che solo loro cinque ricordano. Fred non è mai stato rapito da bambino ma vive ancora insieme ai suoi genitori e questi ultimi non hanno mai fatto parte di una precedente Mystery Incoporated o possiedono qualche capacità di costruire trappole per mostri; Daphne ha quattro sorelle ma è lei la preferita dei suoi genitori e questi ultimi non vedono l'ora che lei sposi Fred; la famiglia di Velma non gestisce più un museo dove vengono conservati i costumi di finti mostri (che sono i mostri affrontati dalla Mystery Incorporated nelle altre incarnazioni della serie), e Shaggy è un figlio modello campione di competizioni gastronomiche; persino il vecchio furgone con cui viaggiavano è non è mai stato usato da loro per le loro avventure ed è grigio. I cinque vengono quindi contattati da Mr. E, che non è più Ricky ma Harlan Ellison, il quale dice loro di raggiungerlo all'università in cui esercita la professione poiché anche lui in grado di ricordare l'universo alternativo che esisteva fino a poche ore prima: il gruppo accetta e decide di intraprendere questo lunghissimo viaggio a bordo del loro furgone, che viene (ri)dipinto con il logo e i colori della Mystery Incoporated, risolvendo ogni mistero che si troveranno lungo il viaggio attraverso il paese.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Mystery Incorporated[modifica | modifica wikitesto]

  • Scooby Doo: è un alano parlante, migliore amico di Shaggy con cui condivide l'amore per il cibo e la paura per i mostri. Nella seconda stagione si fidanza con Nova, una graziosa cagnolina; purtroppo la loro relazione finisce quando essa cade in coma dopo essere precipitata volontariamente per salvare la Mystery Incorporated, per poi morire lasciando Scooby con un enorme ferita nel cuore.
  • Shaggy Rogers: è un ragazzo di diciassette anni, alto, magro e fifone; ha una sfrenata passione per il cibo che condivide con Scooby. Ha avuto una storia con Velma, ma alla fine la lascerà per via della sua amicizia con Scooby cercando comunque di restarle amico, nonostante provi ancora qualcosa per lei.
  • Fred Jones: è il figlio adottivo dell'ex sindaco. Ha diciassette anni, capelli biondi e ama tanto risolvere misteri e costruire trappole (di cui è un grande amante) per acchiappare i criminali. Vorrebbe essere apprezzato di più da suo padre ed inizialmente era molto confuso dai sentimenti che prova verso Daphne.
  • Daphne Blake: ragazza di sedici anni, dai capelli rossi ed un fisico slanciato; è innamorata di Fred e cerca più volte di farsi notare da lui. Il loro rapporto avrà alti e bassi nel corso della serie.
  • Velma Dinkley: ragazza di quindici anni, è il membro più intelligente e allo stesso tempo più giovane del gruppo, abile nelle deduzioni e nell'uso della tecnologia. Porta sempre gli occhiali ed ha un maglione arancione. Inizialmente lei e Shaggy si frequentano, ma si lasceranno per via di Scooby rimanendo comunque amici nonostante continuino a provare del tenero l'uno per l'altra.

Antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

Mystery Incorporated originale[modifica | modifica wikitesto]

  • Professor Pericles: l'antagonista secondario della prima stagione e il principale antagonista della seconda stagione. La mascotte della precedente Mystery Inc., Pericles è un pappagallo dai colori grigi e una cicatrice su un occhio dotato di grande intelligenza. Rinchiuso in un manicomio criminale per animali, Pericles scappa con lo scopo di risolvere il mistero di Crystal Cove riguardante un famoso tesoro e per cui tradì la sua vecchia squadra e arrivando a scontrarsi con quella attuale. Cerca di sfruttare i ragazzi nella sua sfida contro Mr. E con cui ha un conto in sospeso; tuttavia nella seconda stagione lo porterà dalla sua parte contro i ragazzi per ottenere il Disco planisferico ed ottenere per sé il potere a cui porta. Il Professor Pericles chiederà al malvagio Annunaki di entrare nel suo corpo invece che in quello di Scooby, poiché credeva di poter acquisire potere illimitato; tuttavia l'entità prenderà completamente possesso del corpo di Pericles e cercherà di distruggere la Terra. Fortunatamente, grazie alla gang, verrà distrutto e verrà creata una linea del tempo alternativa in cui Pericles è l'animale domestico di Ricky e Cassidy.
  • Ricky Owens/Mr. E: l'antieroe della prima stagione e l'antagonista secondario della seconda stagione per poi ritornare antieroe nell'episodio finale della serie. un misterioso individuo che contatta i ragazzi con aspetto grasso, non mostrandosi mai, dando loro degli indizi mediante indovinelli su come risolvere il mistero del giorno. Sembra conoscere diverse cose sul grande mistero di Crystal Cove e non è chiaro se sia un amico o un nemico che sta usando i ragazzi. In realtà non è altri che uno dei membri dell'originale Mystery Inc. ovvero Ricky Owens. Nel corso della seconda stagione si alleerà (per motivi ignoti) con l'odiato Pericles pur non condividendone i metodi. Nonostante la sua alleanza con Pericles, Ricky cercherà di aiutare i ragazzi della Mistery Inc. Infatti dopo che Nibiru entra in possesso del corpo di Pericles ed elimina Brad e Judy, Ricky si sacrificherà, combattendo contro Nibiru, per salvare i membri della Mystery Inc. Nella linea del tempo alternativa è magro e ed sposato con Cassidy Williams.
  • Brad Chiles e Judy Reeves Chiles: gli antagonisti di supporto della seconda stagione. sono i genitori naturali di Fred, che come lui hanno la passione delle trappole. Purtroppo sono affezionati più al Disco planisferico che al loro figlio. Il figlio venne strappato loro dal sindaco Jones in cambio della promessa di abbandonare la città. Aiuteranno Pericles in tutti i suoi piani e, quando Pericles viene posseduto dall'Entità Malvagia Nibiru, loro diventano suoi fedeli servitori, ma Nibiru li mangerà. Nella linea temporale alternativa Brad e Judy sono due ostetrici e sono sempre vissuti con il loro figlio Fred.

Altri antagonisti[modifica | modifica wikitesto]

  • Nibiru, noto anche come l'Entità malvagia: un potente Anunnaki che compare personalmente per la prima volta negli ultimi due episodi della seconda stagione; è l'antagonista principale della serie. Dopo essere stato liberato dal sarcofago in cui era stato imprigionato per secoli nell'episodio 51 dal professor Pericles, cercherà di impossessarsi del corpo di Scooby, ma Pericles gli dice di dare a lui il potere. L'entità, quindi, si impossessa del corpo del pappagallo, trasformandosi in un enorme creatura mostruosa verde dal corpo di piovra e con la testa di Pericles, con tre grandi corna, iniziando i suoi piani di distruzione dell'Universo. Nell'ultimo episodio della serie viene completamente distrutto dalla Mystery Incorporated creando una linea temporale in cui l'Entità non è mai esistita.
  • Fred Jones Sr./Freak di Crystal Cove: l'antagonista principale della prima stagione e un personaggio secondario della seconda stagione della serie, l'ex sindaco di Crystal Cove e padre adottivo di Fred. Cerca sempre di sfruttare la presenza dei "mostri" (pur rivelandosi sempre fasulli) per aumentare il turismo della città. Ha dei rapporti piuttosto freddi con suo figlio e sembra nascondere un oscuro segreto che si rivelerà alla fine della prima stagione. Nella seconda serie aiuterà Fred e i suoi amici in un piano per recuperare i pezzi del Disco planisferico nelle grinfie della vecchia Mystery Inc., piano che avrà successo. Con la distruzione dell'Entità malvagia, nella linea del tempo alternativa diventa l'allenatore della squadra calcio del liceo di Crystal Cove, vede tutti i suoi studenti come suoi figli, in particolare Fred.
  • Ed Machine: Agente di Mr. E si è visto in diversi episodi nella prima stagione, venne ucciso dal robot di Pericles. Assente nella realtà alternativa.

Altri personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Cassidy Williams/Angel Dynamite: DJ afroamericana e dai capelli afro. È molto amica dei ragazzi che usano riunirsi nella sua stazione radio quando hanno dei problemi e spesso li assiste. È molto agile e abile nel corpo a corpo. Velma scoprirà che in realtà il suo vero nome è Cassidy Williams, uno dei membri dell'originale Mystery Inc. Dopo aver rivelato il suo segreto ai ragazzi loro si arrabbiano e non si fidano più di lei. Infine si riuniscono per un caso negli abissi dell'oceano, che si rivela essere una trappola di Pericles per uccidere la donna e che riesce nel suo intento. Prima di morire però porta in salvo i ragazzi. Nella linea del tempo alternativa è sposata con Ricky Owens e il Professor Pericles è la mascotte della loro azienda.
  • Marcie "Hot Dog" Fleach: soprannominata "la ragazza hot-dog" a causa del padre che ricicla l'acqua usata per gli hot-dog per lavarsi, inizialmente appare come una compagna di classe della gang e rivale di Velma. Viene smascherata dalla gang quando si traveste da Manticora per far chiudere il luna park del padre ormai in fallimento. Tuttavia nella seconda stagione lei e Velma diventeranno amiche e Marcie sostituirà temporaneamente Daphne nella Mystery Inc., lavorando in realtà come spia per Mr. E; dopo esser stata scoperta, reincrocerà la gang mentre veste i panni di Dark Lilith, aiutandoli poi contro Mr. E e Pericles. Nel penultimo episodio, Pericles la rapirà per attirare la Mystery Inc. in trappola, ma Marcie riuscirà a tenere in ostaggio il professor Pericles per dare vantaggio alla gang così che potessero cercare l'Entità malvagia e distruggerla. Sfortunatamente Judy e Brad riusciranno ad uccidere la ragazza senza danneggiare Pericles. Nella linea temporale alternativa è sempre stata una cara amica di Velma, formando con lei un'imbattibile coppia pluricampione delle olimpiadi studentesche della scienza.
  • Sceriffo Bronson Stone: lo sceriffo locale di Crystal Cove. A prima vista sembra un uomo rigido al rispetto della legge, ma spesso si dimostra un bambino poco cresciuto. Nella prima serie non ha una gran simpatia per la Scooby-gang che considera degli impiccioni che rovinano il turismo della città. Nel corso della seconda stagione si innamora della nuova sindaco e diventa più tollerante nei confronti della Mystery Incorporated. Nella realtà alternativa è felicemente sposato con la sindaco Janet, avendo con lei quattro figli.
  • Janet Nettles: la nuova sindaco di Crystal Cove nella seconda stagione che sostituisce l'ex sindaco dopo il suo arresto. Nutre fiducia nella Scooby-gang ed ha un rapporto di odio-amore con lo Sceriffo con cui finirà per avere una relazione. In seguito alla distruzione dell'Entità malvagia, nella realtà alternativa è felicemente sposata con lo sceriffo Stone ed ha con lui quattro figli.
  • Nova: una dolce e simpatica cagnolina di cui Scooby-Doo s'innamora e viceversa. Era la cagnolina di Judy e Brad ma dopo il loro tradimento si allea con la gang. Verso la fine della serie cade in un coma profondo dopo essere caduta dall'elicottero e pestata dall'orda dei micidiali robot del Professor Pericles. Scooby le farà visita in ospedale per animali, ma le sue condizioni sono critiche e così muore; tuttavia al suo interno risiede un'Annunaki che, appena dopo la morte della cagnolina, avverte Scooby dicendo che Nibiru stesse arrivando. Nella realtà alternativa torna in perfetta salute.
  • Capitano Shelton: un marinaio che lavora al chiosco delle ostriche nella spiaggia di Crystal Cove. Deve la sua attività alla ricerca del suo naso, che un'ostrica gli morse e mangiò anni prima.
  • Hex Girls: un gruppo femminile rock a cui la Mystery Incorporated ha risolto un problema riguardante uno "spettro" che voleva rapire la frontman Thorne. Dopo questa collaborazione, il gruppo è diventato amico della gang.

La Loggia benevola del mistero[modifica | modifica wikitesto]

Fu una squadra di risolutori di misteri nel 1880, proprio come la Mystery Inc. Composta da due ragazzi, due ragazze e una mascotte animale.

  • Oswald P. Burlington: leader della squadra. Fondatore di una biblioteca in cui tenne nascoste informazioni su altre squadre investigative composte da 4 giovani e un animale. Si pensa che stesse risolvendo un arcano mistero. Era appassionato dei treni a vapore, infatti veniva soprannominato "Il Re delle Rotaie". Equivalente di Fred.
  • Frau Abigail Gluck: il cervellone della squadra, equivalente di Velma. Dopo aver lasciato la squadra si unì al professor Pericles per scoprire la verità sul mistero di Crystal Cove. Costruirono insieme una fabbrica sottomarina di robot, i quali, esploravano i fondali della vecchia Crystal Cove, inabissata, per cercare qualcosa che sarebbe stato utile alle indagini.
  • Giovane donna bionda ed attraente, equivalente di Daphne.
  • Ragazzo alto con i capelli castani e lunghi e peli sul mento, equivalente di Shaggy.
  • Professor Peaches: mascotte della squadra. Un grosso orangutan equivalente di Scooby.

Famiglie[modifica | modifica wikitesto]

  • Dale e Angie "Cape Cod" Dinkley: i genitori di Velma. Angie ha un negozio che si occupa di occulto di cui ne è una grande appassionata e di cui spesso i ragazzi si servono. Angie è un'amica di Harlan Ellison che le ha dato il soprannome di "Cape Cod", forse in onore del luogo in cui si sono incontrati basato sulla reale penisola di Capo Cod.
  • Barty Blake e Nan Blake: i genitori di Daphne. Entrambi ricchi e di bell'aspetto spesso appaiono molto superficiali e non hanno molta simpatia per il rapporto tra la loro figlia e Fred, nel mondo parallelo. Nella realtà credono che Fred sia un bravissimo ragazzo e un uomo perfetto per Daphne. Oltre a Daphn, hanno altre quattro figlie: Daisy, Dawn, Dorothy e Delilha, tutte identiche d'aspetto; ognuna di loro ha una carriera di successo nel mondo parallelo creato dopo la distruzione dell'entità, ma nel mondo reale sono studentesse goffe che non riescono a fidanzarsi.
  • Colton e Paula Rogers: i genitori di Shaggy. Entrambe persone molto comuni di una famiglia benestante, non amano lo stile di vita piuttosto pigro del figlio. Nel mondo parallelo creato dalla distruzione dell'Entità malvagia sono fieri del ragazzo per via dei trofei vinti alle gare di cucina studentesche.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 26 2010–2011 2011
Seconda stagione 26 2012–2013 2012–2013

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

Doppiaggio[modifica | modifica wikitesto]

Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Scooby-Doo Frank Welker Nanni Baldini
Fred Jones Francesco Bulckaen
Barty Blake Manuel Meli
Velma Dinkley Mindy Cohn Rachele Paolelli
Daphne Blake Grey DeLisle Domitilla D'Amico
Paula Rogers ?? (s. 1)
Cristina Poccardi (s. 2)
Norville "Shaggy" Rogers Matthew Lillard Oreste Baldini
Marcy "Hot Dog" Fleach Linda Cardellini Guendalina Ward (s. 1)
Benedetta Degli Innocenti (s. 2)
Sceriffo Bronson Stone Patrick Warburton Fabrizio Temperini
Alice May Heidi Hynden Walch Eleonora Reti
Preside Quinlan Kate Higgins Valentina Mari
Jason Wyatt Daryl Sabara Daniele Raffaeli
Mai Lee Stephanie Sheh Alessia Amendola
Sindaco Fred Jones Sr. Gary Cole Davide Marzi
Angie Dinkley Frances Conroy
Dale Dinkley Kevin Dunn Stefano Alessandroni
Ricky Owens Lewis Black Pierluigi Astore
H.P. Hatecraft Jeffrey Combs Enrico Di Troia
Delilah Blake Jennifer Hale Selvaggia Quattrini
Thorn
Sindaco Janet Nettles Kate Higgins
Kriegstaffelbots Dee Bradley Baker
Doogle McGuinnes Jeff Bennett Patrizio Cigliano
Judy Reeves Tia Carrere Tatiana Dessi
Angel Dynamite/Cassidy Williams Vivica A. Fox Daniela Calò
Prof. Pericles Udo Kier Enrico Di Troia (s. 1)
Gianni Giuliano (s. 2)
Brad Chiles Tim Matheson Massimo Bitossi
Marco Bassetti (da giovane)
Nan Blake Kath Soucie ?? (s. 1)
Alessandra Chiari (s. 2)
Dusk Jane Wiedlin Claudia Scarpa

Videogioco online[modifica | modifica wikitesto]

Cartoon Network ha pubblicato un videogioco sul suo sito ispirato alla serie, di nome Scooby Doo Mystery Incorporated Crystal Cove Online, che ogni settimana veniva aggiornato con un nuovo caso da risolvere in base all'episodio trasmesso.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Animazione Portale Animazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di animazione