Maglia (abbigliamento)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Jump to navigation Jump to search
Un esempio di maglione
Disegno di un maglione
Diversi effetti di decorazione per le maglie, sulla prima riga c'è la toppa, effetto pelliccia e ricamo, sulla seconda riga ci sono tre esempi di stampe a caldo, sottile, standard e spesso, sulla terza riga c'è la decorazione tramite strisce plastiche incollate, serigrafia oppure digitale diretta e tintura a riserva

Una maglia, maglione, pullover o golf è un capo di abbigliamento, relativamente pesante, il cui scopo è quello di coprire il torso e le braccia di chi lo indossa, e normalmente indossato al di sopra di una camicia o di una maglietta. Tradizionalmente le maglie sono fatte di lana, ma sono molto frequenti esempi realizzati in cotone o fibre sintetiche.

Con il termine "maglia" viene indicata una vasta gamma di indumenti che coprono la parte superiore del corpo. Una fondamentale suddivisione è quella fra i golf (aperti sul davanti) ed i pullover (chiusi). Anche all'interno di queste categorie è possibile distinguere molteplici design differenti. Una delle caratteristiche principali è la scollatura che può essere tonda, a "V", a collo alto (dolcevita o lupetto), ecc. Anche la lunghezza delle maniche può variare significativamente, partendo dai modelli a maniche lunghe, a tre quarti arrivando fino a quelli del tutto privi di maniche.

I maglioni sono fra i capi di abbigliamento più versatili nell'abbinamento. Possono essere accompagnati con quasi qualsiasi tipo di pantaloni, e nei modelli più formali possono essere indossati anche al di sopra di una cravatta.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Moda Portale Moda: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moda